Docente
|
LANERI NICOLA GIOVANNI
(programma)
Questo corso consiste in un’introduzione generale allo studio della civiltà egizia, dell’archeologia e del settore di studi moderno conosciuto come “egittologia”. Il corso copre lo studio della storia dell’antico Egitto dal periodo predinastico fino al tempo di Cleopatra VII e alla conquista romana dell’Egitto. Ogni lezione frontale sarà corredata da presentazioni in power point con foto di fonti materiali, archeologiche e testuali che integreranno lo studio e favoriranno la comprensione della cultura dell’antico Egitto.
N. Grimal, Storia dell'antico Egitto, Laterza, Bari 1998, pp. 614.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|