STORIA MODERNA |
Codice
|
1000053 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Mutua da
|
1000053 STORIA MODERNA in Lettere L-10 M - Z SCALISI Lina
(programma)
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
Il primo, incentrato sulla storia moderna e al suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, procederà in senso diacronico dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta dell’Ottocento (7 CFU) Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia in età moderna analizzando le tensioni provocate dall’insorgere di eventi naturali, incontrollabili e dalle derivanti conseguenze politiche, economiche, sociali e culturali (2 CFU)
Modulo A (7 CFU).
F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Roma- Bari, Laterza, 2005, pp. 379. Un testo a scelta tra:
- L. Falsini, La storia contesa: l’uso politico del passato nell’Italia contemporanea, Roma, Donzelli, 2020, p. 229.
- S. de Sismondi, Il carattere degli italiani, Roma, Viella, 2020, pp. 140.
- L. Villari, Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2009.
Modulo B (2 CFU)
Un testo a scelta tra:
- AA. VV., Memorie, storie e metafore della malattia. La narrazione come metodo, a cura di A. Rotondo, Algra editore, Catania, 2020.
- L. Scalisi, Un Secolo di fuoco. Il Seicento e l’Etna nel Compendio di Natale di Pace, Domenico Sanfilippo, Catania, 2019, pp. 176.
- L. Scalisi, Per riparar l’incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013, pp. 152.
Letture consigliate (un testo a scelta)
F. Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla Editore, 2009, pp. 368.
Natura e società. Studi in onore di Augusto Placanica, a cura di P. Bevilacqua, P. Tino, Roma, Donzelli, 2005, pp. 330.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Docente
|
SCALISI Lina
(programma)
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
Il primo, incentrato sulla storia moderna e al suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, procederà in senso diacronico dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta dell’Ottocento (7 CFU) Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia in età moderna analizzando le tensioni provocate dall’insorgere di eventi naturali, incontrollabili e dalle derivanti conseguenze politiche, economiche, sociali e culturali (2 CFU)
Modulo A (7 CFU).
F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Roma- Bari, Laterza, 2005, pp. 379. Un testo a scelta tra:
- L. Falsini, La storia contesa: l’uso politico del passato nell’Italia contemporanea, Roma, Donzelli, 2020, p. 229.
- S. de Sismondi, Il carattere degli italiani, Roma, Viella, 2020, pp. 140.
- L. Villari, Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2009.
Modulo B (2 CFU)
Un testo a scelta tra:
- AA. VV., Memorie, storie e metafore della malattia. La narrazione come metodo, a cura di A. Rotondo, Algra editore, Catania, 2020.
- L. Scalisi, Un Secolo di fuoco. Il Seicento e l’Etna nel Compendio di Natale di Pace, Domenico Sanfilippo, Catania, 2019, pp. 176.
- L. Scalisi, Per riparar l’incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013, pp. 152.
Letture consigliate (un testo a scelta)
F. Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla Editore, 2009, pp. 368.
Natura e società. Studi in onore di Augusto Placanica, a cura di P. Bevilacqua, P. Tino, Roma, Donzelli, 2005, pp. 330.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|