INGEGNERIA DEL SOFTWARE |
Codice
|
1000430 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
CALVAGNA ANDREA MARIO
(programma)
Processi di sviluppo del software: cascata, evolutivi e agili (spirale, XP, Scrum), tempistica delle attività svolte. Gestione dei requisiti del software: raccolta ed analisi. Notazione UML: diagrammi di casi d’uso, attività, stati, classi, sequenza e collaborazione. Gestione codice tramite Git.Progettazione ad oggetti, ereditarietà e polimorfismo. Qualità del software. Design Pattern illustrati tramite obiettivi, contesto, problema, esempi, soluzione con diagrammi e codice: Singleton, Factory Method, Adapter, Bridge, Composite, Decorator, Facade, Chain of Responsibility, Mediator, Observer, State.Tecniche di Refactoring.Stream in Java e parallelismo.Metriche sul software, ed evoluzione del software.Tecniche di test per convalidare il software.
I. Sommerville. Ingegneria del Software. Pearson Addison-Wesley.E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissiders. Design Patterns – Elements of Reusable Object-Oriented Software. Pearson Addison-Wesley.M. Fowler. UML Distilled. Pearson. 2010R.-G. Urma, M. Fusco, A. Mycroft. Java 8 in Action: Lambdas, streams, and functional-style programming. Manning. 2015K. Beck. Extreme Programming Explained: Embrace Change. Addison-Wesley. 1999M. Fowler. Refactoring: Improving the Design of Existing Code. Addison-Wesley.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
TRAMONTANA EMILIANO ALESSIO
(programma)
Processi di sviluppo del software: cascata, evolutivi e agili (spirale, XP, Scrum), tempistica delle attività svolte. Gestione dei requisiti del software: raccolta ed analisi. Notazione UML: diagrammi di casi d’uso, attività, stati, classi, sequenza e collaborazione. Cenni su repository di codice Git.
Progettazione ad oggetti, ereditarietà e polimorfismo. Qualità del software. Design Pattern illustrati tramite obiettivi, contesto, problema, esempi, soluzione con diagrammi e codice: Singleton, Factory Method, Prototype, Template Method, Adapter, Bridge, Composite, Decorator, Facade, Chain of Responsibility, Mediator, Observer, State, Command.
Tecniche di Refactoring.
Stream in Java e parallelismo.
Metriche sul software, ed evoluzione del software.
Tecniche di test per convalidare il software.
I. Sommerville. Ingegneria del Software. Pearson Addison-Wesley. E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissiders. Design Patterns – Elements of Reusable Object-Oriented Software. Pearson Addison-Wesley. M. Fowler. UML Distilled. Pearson. 2010 R.-G. Urma, M. Fusco, A. Mycroft. Java 8 in Action: Lambdas, streams, and functional-style programming. Manning. 2015 K. Beck. Extreme Programming Explained: Embrace Change. Addison-Wesley. 1999 M. Fowler. Refactoring: Improving the Design of Existing Code. Addison-Wesley.K. Beck. Implementation Patterns. Addison-Wesley.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
Docente
|
CALVAGNA ANDREA MARIO
(programma)
Processi di sviluppo del software: cascata, evolutivi e agili (spirale, XP, Scrum), tempistica delle attività svolte. Gestione dei requisiti del software: raccolta ed analisi. Notazione UML: diagrammi di casi d’uso, attività, stati, classi, sequenza e collaborazione. Gestione codice tramite Git.Progettazione ad oggetti, ereditarietà e polimorfismo. Qualità del software. Design Pattern illustrati tramite obiettivi, contesto, problema, esempi, soluzione con diagrammi e codice: Singleton, Factory Method, Adapter, Bridge, Composite, Decorator, Facade, Chain of Responsibility, Mediator, Observer, State.Tecniche di Refactoring.Stream in Java e parallelismo.Metriche sul software, ed evoluzione del software.Tecniche di test per convalidare il software.
I. Sommerville. Ingegneria del Software. Pearson Addison-Wesley.E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissiders. Design Patterns – Elements of Reusable Object-Oriented Software. Pearson Addison-Wesley.M. Fowler. UML Distilled. Pearson. 2010R.-G. Urma, M. Fusco, A. Mycroft. Java 8 in Action: Lambdas, streams, and functional-style programming. Manning. 2015K. Beck. Extreme Programming Explained: Embrace Change. Addison-Wesley. 1999M. Fowler. Refactoring: Improving the Design of Existing Code. Addison-Wesley.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|