Mutua da
|
9794238 LETTERATURA TEDESCA DELL’ETÀ DI GOETHE in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 A - Z GAMBINO RENATA GIUSEPPA
(programma)
A Storia e letteratura nell’età di Goethe
Si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.
B Motivi e correnti principali
Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX.
C Innovazione e tradizione
Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione personale condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (Goethe, I dolori del giovane Werther per tutti, più 3 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C).
I testi consigliati seguono la suddivisione dei contenuti del corso in tre A Storia e letteratura nell’età di Goethe; B Motivi e correnti principali; C Innovazione e tradizione
Per A : si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.
Per B : gli studenti e studentesse dovranno leggere integralmente 4 opere di letteratura primaria prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX scelte tra quelle propste (Goethe, I dolori del giovane Werther per tutti, più 3 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C dell'elenco dei testi).
Per C : Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di 4 saggi critici (possibilemte pertinenti alle opere primarie scelte.
Sarà inoltre proposta una piccola antologia di testi in tedesco fornita sulla piattaforma Studium che sarà utile avere con se durante le lezioni.
|