Docente
|
CALIO' Luigi Maria
(programma)
Il corso si focalizza sugli aspetti della cultura artistica e materiale del mondo greco e romano, osservata in maniere diacronica e attraverso lo studio degli elementi della cultura materiale. Esso, su grandi linee, si articolerà come segue: nascita della civiltà greca e l’arcaismo; lo sviluppo delle poleis e il periodo classico; il quarto secolo e la nascita dell’ellenismo; l’ellenismo nel Mediterraneo; l’ellenismo nell’est asiatico; Roma e l’Italia ellenistica; la romanizzaione del Mediterraneo; Augusto e l’Impero; i Giulio Claudi e i Flavi; l’Impero dl II secolo; Diocleziano; Costantino; la fine dell’Antichità.
- E. Lippolis, G. Rocco,Archeologia Greca, Bruno Mondadori, Milano 2011, p. 514
- M. Papini,Arte romana, Mondadori, Milano 2016, pp. 568
- T. Hölsher,Il Linguaggio dell’arte romana, Torino 2002, pp. 127
- T. Hölsher,Il mondo dell’arte greca, Torino 2002, pp. 170
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|