Docente
|
ITALIA SEBASTIANO
(programma)
Attraverso un percorso diacronico incentrato sui testi saranno analizzati i principali autori e le opere più significative collocandole adeguatamente nel periodo storico e nel contesto letterario e geografico di appartenenza. I percorsi proposti sono di carattere cronologico e così divisi: dalle origini a Dante; da Petrarca all’Umanesimo; dal Rinascimento all’Età dei Lumi; l’Ottocento.
Modulo A (1 CFU)
Elementi di metrica e prosodia.
Modulo B (2 CFU)
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dal Duecento a Boccaccio, con particolare riguardo per i seguenti autori:
- Guido Guinizelli
- Guido Cavalcanti
- Dante Alighieri
- Francesco Petrarca
- Giovanni Boccaccio
MODULO C (2 CFU)
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dell’Umanesimo e del Rinascimento, con particolare riguardo per i seguenti autori:
- Niccolò Machiavelli
- Ludovico Ariosto
- Torquato Tasso
Modulo D (2 CFU)
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana del secondo Settecento, con particolare riguardo per i seguenti autori:
- Giuseppe Parini
- Ugo Foscolo
Modulo E (2 CFU)
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dell’Ottocento con particolare riguardo per i seguenti autori:
- Alessandro Manzoni
- Giacomo Leopardi
- Giovanni Verga
Modulo A: Metrica e retorica
Si consiglia: P. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, pp. 241-366.
Per la Storia della letteratura si consiglia:
A. Casadei, M. Santagata, Manuale di Letteratura italiana medievale e moderna, Bari-Roma, Laterza, pp. 52-485.
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:
- Guido Guinizelli: Al cor gentil rempaira sempre amore.
- Guido Cavalcanti: Perch’i non spero di tornar giammai.
- Dante Alighieri: Vita nuova (cap. XIX: Donne ch’avete intelletto d’amore; cap. XXVI: Tanto gentile e tanto onesta pare; cap. XLI: Oltre la spera che più larga gira);
Divina Commedia, cinque canti a scelta.
- Francesco Petrarca, Canzoniere, cinque componimenti a scelta.
- Giovanni Boccaccio, Decameron, cinque novelle a scelta.
- Niccolò Machiavelli, Il Principe: tre capitoli a scelta.
- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, canti: I, (1-4); XII, (8-20); XXXIV, (70-87).
- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, canti: I, (1-5); XII, (64-71).
- Giuseppe Parini, La favola del piacere, (Il Giorno, vv. 254-358); Le Odi: La caduta.
- Ugo Foscolo, Alla Sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni;
Dei Sepolcri (lettura integrale).
- Alessandro Manzoni, Il 5 maggio; La Pentecoste.
I Promessi sposi: lettura integrale.
- Giacomo Leopardi, Canti: cinque canti a scelta.
- Giovanni Verga, Novelle, tre novelle a scelta.
Lettura di uno dei seguenti romanzi: I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo
Al momento dell’esame il candidato dovrà produrre una lista antologica dei brani scelti. Per i testi scelti si consiglia un manuale a scelta tra quelli indicati sotto:
- Divina Commedia, col commento di A.M. Chiavacci Leonardi, Zanichelli.
- Vita nuova, Garzanti, Milano.
- G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Paravia.
- C. Segre, C. Martignoni, Testi nella storia, Bruno Mondadori.
- R. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|