Docente
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VITTORIO MASSIMO
(programma)
ModuloA.Livelli di analisi etica, approcci deontologici, ruolo e significato delle immagini nella società contemporanea, paradigmi etici della reciprocità, effetti della sovraesposizione mediatica, recupero della comunicazione equilibrata, ontologia della parola e del silenzio;ModuloB.Senso ed evoluzione delle immagini, ruolo dell’immaginazione e impatto della tecnica, dell’automazione e della telematica nella comprensione di sé e del mondo;ModuloC.Etica della comunicazione pubblicitaria: dalla comunicazione commerciale a quella di utilità sociale, dalle strategie comunicative adottate dalla pubblicità alle regolamentazioni passate e attuali al livello nazionale ed internazionale.
ModuloA(2 CFU)Testo:F. Bellino,Per un’etica della comunicazione, Milano, Mondadori 2010, pp. 216ModuloB(2 CFU)Testo:V. Flusser,Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237ModuloC(2 CFU)Testo:V. Neri,Etica della comunicazione pubblicitaria, Torino, La Scuola 2014, pp. 160.Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
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