Docente
|
STURIALE LUISA
(programma)
1. PRINCIPI DI ECONOMIA
Evoluzione storica del pensiero economico: dalle origini alla net economy.
Origine dei problemi economici e strumenti dell’economia*. Sistema economico.
Testo 1 (Capp. 1, 2)
2. MICROECONOMIA
Domanda, offerta e funzionamento del mercato*. La teoria della domanda basata sull’utilità; la teoria del comportamento del consumatore e delle curve di indifferenza; elasticità della domanda. Testo 1 (Capp. 3 e 4)
3. MICROECONOMIA*
La teoria della produzione: la funzione di produzione. Costi di produzione. Funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Rendimenti di scala. Testo 1 (Cap. 5)
4. MICROECONOMIA
Struttura di mercato e comportamento delle imprese (massimizzazione del profitto economico) *: caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo nelle seguenti forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica. Testo 1 (Capp. 6, 7 e 8) 5. MACROECONOMIA
Dalla micro alla macroeconomia. Keynes. Problemi macroeconomici: crescita economica, inflazione, occupazione e disoccupazione, bilancio pubblico, cicli economici, tassi d’interesse. PIL e crescita economica*. Domanda ed offerta aggregata. La politica economica*. Politica fiscale. Politica monetaria. Sistema monetario.
Testo 1 (Cap. 9) 6. L’IMPRESA E I PROCESSI DI DECISIONE E CONTROLLO DI GESTIONE: CONTABILITA’ GENERALE E BILANCIO D’ESRCIZIO
Azienda, impresa e imprenditore. Forme giuridiche dell’impresa.
Il sistema informativo aziendale: contabile e non contabile. Ciclo produttivo, economico e monetario. La gestione e la rilevazione dei fatti amministrativi*.
Il capitale dell’impresa sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo*.
La determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento*.
Il bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale e il conto economico*. Principi civilistici di redazione.
L’analisi aziendale per indici e per flussi: la riclassificazione dello Stato patrimoniale; la riclassificazione del Conto Economico. Gli indici di bilancio* (economici, patrimoniali, finanziari, di produttività)
Testo 1 (Capp. 11, 12, 13 e 14)
Testo 2 (Capp. 2, 4, 11 e 12)
7. SISTEMA IMPRESA E STRATEGIE COMPETITIVE
Il processo di pianificazione strategica*. Marketing management. Relazione tra strategia aziendale e strategia di marketing.
Strategia di marketing (obiettivi, targeting,posizionamento e relative mappe).
Marketing operativo: il marketing mix: le quattro P.
Net economy: ICT e adattamento delle imprese: web marketing, marketing relazionale, marketing one-to-one.
Testo 1 (Capp. 15 e 16)
8. PRINCIPI DI ESTIMO CIVILE E AMBIENTALE
Contenuti, scopi e metodi dell'Estimo*. Procedure estimative dirette ed indirette*. Stima dei fabbricati.
Elementi di Estimo pubblico e ambientale. Valore Economico Totale, esternalità e beni pubblici*. Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali.
9. VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO*
Elementi di matematica finanziaria. La classificazione degli investimenti.
Principali metodi di scelta degli investimenti: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno (TIR); analisi comparata fra il metodo del VAN e quello del TIR; Periodo medio di recupero; cenni su altri criteri. Principi di analisi costi-benefici e di analisi costi-ricavi
*Argomenti minimi irrinunciabili per il superamento dell’esame.
Materiale fornito dal docente
Testo 1 (Capp. 17, 18 e 19)
Testo 3 (Capp. 8, 51, 52)
STURIALE L. (a cura di) (2022): Economia Applicata all'Ingegneria (con Elementi di Economia Aziendale e Principi di Valutazione Economica degli Investimenti). CREATE. McGraw-Hill, Milano.ANTHONY R., HAWKINS D., MACRI’ D., MERCHANT K. (2021): Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill, Milano.MICHIELI E., MICHIELI . M. (2002). Estimo. Il SOLE24ORE, Bologna.
|