Docente
|
CASSIA Margherita Guglielmina
(programma)
Modulo A
la storia antica come disciplina d’insegnamento;i fondamenti della storia antica: tempo, spazio, fonti e contesto storico;competenze europee e indicazioni nazionali per l’insegnamento della storia antica;formazione dell’insegnante di storia antica;elementi di base della didattica della storia antica: dalla lezione frontale al laboratorio di storia;uso delle nuove tecnologie in funzione dell’insegnamento della storia antica.
Modulo B
i fenomeni di acculturazione, pacifici o violenti, e i rapporti tra fattori culturali e fattori etnici, fra tolleranza e intolleranza, fra integrazione e dominio, fra osmosi e rifiuto, fra uguaglianza e diversità.storia politico-militare, socio-culturale e religiosa fra età repubblicana e Tarda Antichità.
Modulo A: Didattica della storia antica (3 CFU)
W. Panciera-A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze Le Monnier Università, 2006, ISBN 88-00-20500-3, pp. 1-152.
W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma Carocci Editore, 2016, ISBN 978-88-430-8062-5, pp. 11-167.
L. Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Milano Mondadori Università, 2019, ISBN 978-88-6184-712-5, pp. 1-194.
S. Mazzarino, Sulla funzione degli studi classici nella società contemporanea, in Studi Storici 8/4, 1967, pp. 659-668.
Modulo B: Storia antica e storiografia moderna (3 CFU)
Cl. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena (a cura di), Roma e i ‘diversi’, Firenze Le Monnier Università, 2018, ISBN 978-88-00-74979-4, pp. 13-111; 178-269.
M. Cassia-G. Arena (a cura di), Res et verba. Scritti in onore di Claudia Giuffrida, Milano Le Monnier 2022, ISBN 978-88-00-86281-3, pp. 176-382.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|