Docente
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LANERI NICOLA GIOVANNI
(programma)
Lo studio delle pratiche religiose delle antiche società vicino orientali è propedeutico per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per sviluppare una conoscenza su come analizzare le società antiche immaginando una carriera nel mondo della ricerca o in ambito museale.Il corso stimolerà quindi la discussione su tematiche generali (come ad esempio la nascita della religione) e su casi studio legati alla nascita e allo sviluppo della religiosità nel Vicino Oriente dalle epoche preistoriche sino alla nascita del monoteismo levantino durante il I millennio a.C. Per meglio stimolare un innovativo approccio alla materia da parte degli studenti, saranno previsti momenti di interazione e approfondimento attraverso strumenti come presentazioni individuali, discussioni di gruppo e tavole rotonde tematiche. Questo approccio stimolerà una più approfondita conoscenza della materia, ma anche nuovi modi per migliorare la propria autonomia di giudizio e le abilità comunicativa degli studenti.Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso saranno:1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale delle pratiche religiose del Vicino Oriente antico attraverso l’analisi di contesti particolarmente significativi.2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito dell’archeologia del Vicino Oriente antico grazie all’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia testuale, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con tavole rotonde durante le quali gli studenti presenteranno delle relazioni su specifici casi-studio.3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai contesti con raffronti sistematici tra descrizione di siti e analisi testi associati alle pratiche religiose.4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.5) Capacità di apprendimento. Sviluppare l’autonomia degli studenti nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente grazie ad una selezione di letture che possano permettere un approfondimento delle ricerche nell’ambito dello studio delle pratiche religiose nel Vicino Oriente antico.
- Laneri N. (2022) Archeologia delle Religioni nel Vicino Oriente.Roma. Pp. 1-200.
- Oggiano I. (2005). Dal terreno al divino. Archeologia del culto nella Palestina del Primo Millennio. Carocci. Pp. 1-294.
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