Docente
|
D'AMORE MANUELA FORTUNATA
(programma)
Modulo A – Literary Currents and Voices in Contemporary Times (5 CFU)
Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive della letteratura contemporanea, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Questi verranno associati a quattro macro nuclei tematici e analizzati dal punto di vista stilistico-retorico.
Materiali di studio saranno il PPT preparato a supporto dell’attività didattica, le opere – di cui verranno forniti gli estratti – il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati e i testi di metodologia / terminologia letteraria.
1. After Queen Victoria: Social Unrest, Feminism and WWI
John Galsworthy, Strife. A Drama in Three Acts (1908)
Mina Loy, Feminist Manifesto (1914)
Sigfried Sasson, Glory of Women (1917-1918)
2. Modernist Representations of the City
Katherine Mansfield, The Garden Party (1922)
Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1925)
3. Winds of War: Melancholy and Sorrow
Stephen Spender, I Think Continually of Those Who Were Truly Great (1933)
Edith Sitwell, Still Falls the Rain (1942)
Keith Douglas, Aristocrats (1943-1946)
4. After 1945: Depicting a Bleak World
William Golding, Lord of the Flies (1954)
Anthony Burgess, A Clockwork Orange (1962)
Harold Pinter, Betrayal (1978)
C.A. Duffy, Translating the English (1989)
Ian McEwan, Black Dogs (1992)
Sarah Kane, Crave (1998)
Module B – Gender and Genre in Utopian/Dystopian Fiction: Burdekin, Carter and Morris (4 CFU)
Questo modulo si propone di attivare un’approfondita riflessione critica sul rapporto gender-genre nelle opere utopiche e distopiche di Katharine Burdekin (1896-1963), Jan Morris (1926-2020) e Angela Carter (1940-1992).
Anche in questo caso gli estratti discussi in aula compariranno nel PPT di lezione e verranno forniti in formato elettronico sulla piattaforma Studium.
In aggiunta agli estratti e alle letture critico-metodologiche, gli studenti e le studentesse leggeranno per intero due delle opere presentate:
Katharine Burdekin, Swastika Night (1937) Angela Carter, Heroes and Villains (1969) Jan Morris, Last Letters from Hav. A Novel (1985)
Modulo A – Literary Currents and Voices in Contemporary Times (5 CFU)
1. Lineamenti di Storia della letteratura: l’età contemporanea
Testo base
Crisafulli Lilla M., Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e di cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, pp. 327-412.
In alternativa
Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, London, Oxford University Press, 2004, pp. 505-640 (Trad. it. Storia della letteratura inglese dal secolo XIX al Postmoderno, Milano, Mondadori, 2005, pp. 295-394).
2. Antologia
I testi antologici sopraelencati saranno presentati in formato PPT e PDF durante il corso e resi disponibili anche sulla piattaforma Studium. Per ulteriori note biografiche e di approfondimento è possibile consultare
- The Oxford Anthology of English Literature, vol. 2, New York, London and Toronto [ultima edizione].
- The Norton Anthology of English Literature, vol. 2, New York and London [ultima edizione].
3. Metodologia e terminologia critica
Testi base
Cuddon John Anthony, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (L’elenco delle voci relative agli argomenti trattati sarà fornito tramite Studium)
In alternativa
Fowler Roger, A Dictionary of Modern Critical Terms, London, Routledge, ultima ed. (L’elenco delle voci relative agli argomenti trattati sarà fornito tramite Studium).
Modulo B – Gender and Genre in Utopian/Dystopian Fiction: Burdekin, Carter and Morris (4 CFU)
1. Testi primari
Katharine Burdekin, Swastika Night [Feminist Press, 1985 o ultime edizioni Kindle]
Angela Carter, Heroes and Villains [Penguin Classics 2011]
Jan Morris, Last Letters from Hav. A Novel [Random House, 1985 o edizione 2006].
2. Studi metodologici
Claeys Gregory, Dystopia, A Natural History, Oxford, Oxford University Press, 2018, pp. 3-18; 447-490.
Lehnen Christine, Defining Dystopia: A Genre Between the Circle and The Hunger Games, Tectum Verlag, pp. 11-19; 25-44.
3. Letture critiche
Adams Tim, Jan Morris: ‘You’re talking to someone at the very end of things’, «The Guardian», 1 March 2020
https://www.theguardian.com/books/2020/mar/01/jan-morris-thinking-again-interview-youre-talking-to-someone-at-the-very-end-of-things
Fenwick Gillian, Traveling Genius: The Writing Life of Jan Morris, Columbia, The University of South Carolina Press, 2008, pp. 1-31; 113-121.
Karpinski Eva, Signifying Passion: Angela Carter's Heroes and Villains as a Dystopian Romance, «Utopian Studies», vol. 11, n. 2, 2000, pp. 137-151. JSTOR, www.jstor.org/stable/20718179.
Maiestrutti Marina, Claudio Tondo, Il fascino indiscreto del potere.Mondi regressivi e sopravvivenze utopiche, «Filosofia e fantascienza. Spazi, tempi e mondi altri», vol. 6, n. 10, 2019, pp. 115-131.
Pagetti Carlo, In the Year of Our Lord Hitler 720: Katharine Burdekin's Swastika Night, «Science Fiction Studies», vol. 17, n. 3, 1990, pp. 360–369. JSTOR, www.jstor.org/stable/4240012.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|