Docente
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SARDO ROSARIA
(programma)
Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico- naturali in prospettiva glottodidattica. Culture alfabetiche e non alfabetiche. Il tipo linguistico italiano; Dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo; Fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo; Principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche; Italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti. Media e didattica delle lingue; Progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2; La valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche.
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· P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli (2015, o edizioni successive), Insegnare l’italiano come seconda lingua, Roma, Carocci (pp. 13-363);
· L. Lorenzetti, L’italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2006, pp. 7-119
· Quadro Comune Europeo Di Riferimento Per Le Lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione, Volume complementare (2018) trad. it. In: «Italiano LinguaDue» vol.13. n.2, 2021, pp. 20-275 https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/17187
· Schmid Stephan (2004) Dallo spagnolo all’italiano: elementi di analisi contrastiva nella prospettiva dell’acquisizione, in C. Ghezzi, F. Guerini, P. Molinelli, (Atti del Convegno “Italiano e lingue immigrate a confronto: riflessioni per la pratica didattica, Bergamo, 23- 25 giugno 2003), pp. 197-219 http://www.zora.uzh.ch/id/eprint/112601/1/2004b_Schmid.pdf
· Crippa, Francesco (2014) Considerazioni sull'acquisizione dei tempi verbali dell'italiano da parte di apprendenti sinofoni, in: «Italiano LinguaDue» n. 1, 2014, pp. 148-162
https://doi.org/10.13130/2037-3597/4231
· Y.Martari, Basic variety e interlingua in italiano L2. Note sulla scrittura di arabofo in: «Italiano LinguaDue»n. 2. 2021, pp. 74-95.
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