Docente
|
SCALISI Lina
(programma)
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didatticosuddiviso in due moduli.A. La scoperta del mondo globalizzato (3 CFU)Il primo guarderà, attraverso un percorso storico, alle inquietudini diun’epoca solo apparentemente dominata dai valori dell’armonia, ma inrealtà attraversata da tensioni, nella politica e nella cultura, innescateanche dalla scoperta del Nuovo Mondo e dalle relazioni con altre forme diciviltà, per comprendere i caratteri del mondo globalizzato.B. Le rivoluzioni in età moderna (3 CFU)Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia moderna,con particolare riferimento alle rivoluzioni di età moderna, attraverso unpercorso storico che utilizzerà le rappresentazioni delle medesime. Nediscenderà la spiegazione delle potenzialità e dei rischi insiti in tale sceltametodologica, ma anche la straordinaria forma di comunicazione espressadalla rottura politica e sociale su scala europea e transnazionale.
Modulo A. La scoperta del mondo globalizzato.S. Gruzinsky,Abbiamo ancora bisogno della storia? il senso del passatonel mondo globalizzato, Cortina Raffaello Editore, Milano, 2016, pp. 151.Modulo B. Le rivoluzioni in età modernaA. De Francesco,Una storia globale delle storie rivoluzionarie. CortinaRaffaello Editore, Milano, 2022, pp. 272.F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina libraria, Roma,2021, pp. 256.Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 esuccessive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie,è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelleuniversità (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delleopere dell’ingegno - AIDRO).I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|