Mutua da
|
56878 DIRITTO DEL LAVORO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI in Giurisprudenza LMG/01 RICCI Giancarlo
(programma)
La materia ha per oggetto lo studio del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, dall’avvio del processo di privatizzazione nel corso degli anni novanta sino alle più recenti riforme. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza specialistica della disciplina a partire dalla riflessione sulla complessa ed articolata vicenda legislativa che ha dato luogo a profonde modifiche degli assetti istituzionali e del rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A.
In particolare, costituiscono oggetto di studio i seguenti argomenti: la nascita del pubblico impiego “privatizzato e contrattualizzato”; le fonti di disciplina; i soggetti sindacali, i diritti sindacali e la contrattazione collettiva; la dirigenza pubblica e l’esercizio dei poteri di gestione del rapporto di lavoro; le modalità di ingresso in ruolo e le tipologie dei rapporti di lavoro; il trattamento economico dei dipendenti e dei dirigenti; le mansioni e le progressioni economiche e di carriera; il potere e le sanzioni disciplinari, con particolare riferimento alla materia del licenziamento; la tutela giurisdizionale dei dipendenti delle P.A. e gli strumenti deflattivi del contenzioso.
1. LUIGI FIORILLO, Il diritto del lavoro nel pubblico impiego, editore PICCIN, Padova, 2019 (con eccezione dei capitoli 4 e 7: totale 307 pagine). Il programma va obbligatoriamente integrato con lo studio del saggio di ALESSANDRO RICCOBONO, Concorsi pubblici e progressioni di carriera nella stagione del grande reclutamento, in Rivista giuridica del lavoro, 2022, I, p. 65 ss. (totale 25 pagine), che sarà liberamente fruibile sulla pagina Studium del docente.
Gli studenti sono inoltre tenuti alla conoscenza del d. lgs. n. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), nel testo attualmente vigente, liberamente consultabile sul sito https://www.normattiva.it/.
N.B. Nel corso delle lezioni, il docente proporrà opportune integrazioni e approfondimenti dei temi trattati, anche alla luce delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
|