Mutua da
|
56880 DIRITTO DI FAMIGLIA in Giurisprudenza LMG/01 BENANTI CLAUDIA
(programma)
DescrizioneIl corso analizza: il ruolo del diritto nella famiglia; il significato di “famiglia”; i diritti dei componenti all’interno della “famiglia”; lo stato di figlio e la protezione del minore. L’analisi teorica degli istituti è integrata dallo studio dei principali casi giurisprudenziali. Le prime otto lezioni del corso saranno tenute dal prof. Anatol Dutta, professore presso la L.M. University di Monaco di Baviera, e riguarderanno il tema: "Comparative Family and Succession Law".Contenuti
Principi del diritto di famiglia all'interno dell'Unione europea.Tutela delle relazioni familiari e diritti successoriFamiglia e vita familiare, parentela e affinità.Pluralità di modelli di relazioni di coppia: la famiglia fondata sul matrimonio; le unioni civili; le convivenze registrate e gli accordi di convivenza.I rapporti personali tra coniugi, uniti civili e conviventi.Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari e lo stalking.L'illecito endofamiliare ed il risarcimento del danno per lesione del rapporto familiare provocata da un terzo.Cenni su La solidarietà familiare e gli alimenti.Le principali questioni in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi.La rilevanza delle sentenze ecclesiastiche di annullamento o di scioglimento del matrimonio concordatario. I rapporti con la sentenza di divorzio.Le nuove procedure di separazione e di divorzio.Gli effetti economici della crisi della coppia tra i coniugi: principalmente, gli assegni di separazione e di divorzio.Filiazione nel matrimonio e filiazione al di fuori di esso: il principio di unicità dello stato di figlio. Il cognome dei figli. Le principali azioni di stato.La fecondazione artificiale, la maternità surrogata e la riconoscibilità degli status familiari costituiti all’estero. La tutela della genitorialità sociale.Responsabilità genitoriale ed autodeterminazione del minore, in particolare nell'assunzione delle decisioni relative alla salute.Gli effetti della crisi della coppia rispetto ai figli: l'affidamento condiviso; l'abitazione della casa familiare. La sottrazione internazionale di minori.Adozione ed affidamento. In particolare: l’adozione di un minore da parte di persone del medesimo sesso; la tutela della continuità affettiva.Programma ridotto per gli studenti che frequentano il corso del prof. Dutta:T. Auletta, Diritto di famiglia: cap. 5, § 9; cap. 6, §§ 1 e 3; cap. 7, § 2; cap. 8 (tutto); cap. 11(tutto); cap. 12(tutto); cap. 13, §§ da 1 a 9;Due sentenze a scelta tra quelle suggerite dal docenteCommento slides lezioni prof. Dutta.
1. T. Auletta, Diritto di famiglia, Giappichelli, Torino, ultima edizione (la programmazione delle lezioni è riferita all'edizione del 2020).
2. Slides delle lezioni fornite dal prof. Dutta3. Dispense tratte dall'Enciclopedia Max Planck, pp. 1-76 (facoltative).
3. Due sentenze a scelta tra le seguenti:
a) Corte cost., n. 33 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (maternità surrogata);b)Corte cost., n. 32 del 2021, in www.cortecostituzionale.it (fecondazione eterologa);c) Cass. civ., Sez. Un., 31 marzo 2021, n. 9004, in rivistafamilia.it (sentenza ecclesiastica di annullamento del matrimonio concordatario; assegno di divorzio)d) Cass. civ., sez. un., 11.07.2018, n. 18287, in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2018, I, pp. 1607-1617 (assegno di divorzio)e)Corte Cost., 31.05.2022 n. 131, in www.cortecostituzionale.it (cognome dei figli)f)Corte Cost., 27.03.2022, n. 79,in www.cortecostituzionale.it (adozione in casi particolari e parentela)
Il docente si riserva di fornire agli studenti degli articoli in sostituzione (facoltativa) di alcune parti del manuale.
|