Mutua da
|
56885 DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA in Giurisprudenza LMG/01 MAUGERI Anna Maria
(programma)
Parte generale del diritto penale dell’economia. I soggetti responsabili. La responsabilità individuale. La responsabilità degli enti.
Parte speciale del diritto penale dell’economia. I reati societari: le false comunicazioni sociali; l’ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza; l’infedeltà patrimoniale; la corruzione tra privati. I reati fallimentari: nozioni generali; le norme di rilievo penalistico previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza; la bancarotta fraudolenta; la bancarotta semplice; le esenzioni dai reati di bancarotta; la bancarotta impropria. Gli abusi di mercato: le fonti sovranazionali e le disposizioni generali; l’abuso di informazioni privilegiate; la manipolazione del mercato; doppio binario sanzionatorio ene bis in idem.
N. Mazzacuva - E. Amati,Diritto penale dell'economia, quinta edizione, Wolters Kluwer, Cedam, 2020, pp. 3-179; 191-305; 335-398.
N.B.Gli studenti dovranno tener conto delle più recenti modifiche che hanno interessato le norme oggetto del programma; si raccomanda pertanto la consultazione, durante lo studio, di fonti normative aggiornate.N.B.Eventuale ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile su Studium.
|