Docente
|
RIMINI STEFANIA
(programma)
Il corso è tripartito. Il Modulo A è dedicato alla storia del cinema, con riferimento ai principali autori, alle correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta. Il Modulo B, teorico-tecnico, riguarda gli elementi del linguaggio cinematografico. Il Modulo C presenta un approfondimento sul cinema di Agnes Varda. Gli/le studenti dovranno scegliere 5 film da portare agli esami (vedi elenco qui in basso).
Modulo A - Arcipelago cinema (4 CFU)
Testo:
G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2022 (circa 400 pp.)
Modulo B - Un «lessico di immagini»: viaggio nel cinema di Agnès Varda (2 CFU)
Testi:
- L. Malavasi, A. Masecchia (a cura di), Pianeta Varda, Pisa, ETS, 2022,
- S. Rimini, Combattere per un’immagine. Performatività e straniamento in Une minute pour un’image di Agnès Varda, «Arabeschi», VIII, 16, luglio-dicembre 2020, http://www.arabeschi.it/combattere-per-unimmagine-performativit--e-straniamento-in-une-minute-pour-une-image-di-agns-varda/
Videoletture:
- Daguerréotypes, di A. Varda (1975)
- Un minute pour un’image, di A. Varda (1983)
- Varda par Agnès, di A. Varda (2019)
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista (è possibile anche scegliere altri titoli da concordare con la docente):
Lumière!(cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook l'esquimese(R. Flaherty, 1922)
Nosferatu(F.W. Murnau, 1922)
Greed(E. von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Susanna(H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco(J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R. Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Nodo alla gola(A. Hitchcock, 1948)
Riso Amaro (G. De Santis, 1949)
Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna (R: Bresson, 1961)
Un dollaro d'onore(H. Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita(F. Fellini, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Lolita (S. Kubrick, 1962)
Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)
Il servo(J. Losey, 1963)
Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)
Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)
Il laureato (M. Nichols, 1967)
Il conformista (B. Bertolucci, 1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S. Spielberg, 1975)
Taxi Driver(M. Scorsese, 1976)
Io ed Annie (W. Allen, 1977)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|