Docente
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FERRARELLO DANIELA
(programma)
INTRODUZIONECos’è un modello matematicoFUNZIONIIntroduzione al concetto di funzione: funzioni reali a variabile reale. Funzioni iniettive. Funzioni crescenti e decrescenti. Funzioni pari e dispari. Funzioni invertibili. Funzioni composte.Rette come funzioni lineari. Rette parallele agli assi cartesiani. Rette per l’origine. Coefficiente angolare e interecetta.Equazione generica della retta.Funzioni quadratiche: parabole. Funzioni cubo e funzioni cubiche. Iperboli. Funzioni radice.Funzioni esponenziali. Logaritmi. Il numero e e il logaritmo naturale.Funzioni logaritmiche.GONIOMETRIA, TRIGONOMETRIA E FUNZIONI GONIOMETRICHE.Radianti, lunghezza di un arco. Circonferenza goniometrica. Funzione seno e coseno: seno e coseno di archi noti (30°, 45°, 60°, 90°, 180°, archi associati). Prima relazione fondamentale della goniometria. Funzione tangente. Seconda relazione fondamentale della goniometria.Seno, coseno e tangente come funzioni reali di variabile reale.Trigonometria applicata ai triangoli rettangoli: Primo e secondo teorema di triangoli rettangoli e loro applicazioni.Cenni di trigonometria applicata a triangoli qualsiasi: Area di un triangolo qualsiasi. Teorema della corda. Teorema dei seni. Teorema del coseno.LIMITIIntorni di un punto. Funzioni asintotiche. Definizione di limite finito per x che tende a un valore finito. Definizione unitaria di limite. Limiti destri e sinistri. Calcolo dei limiti e forme indeterminate. Confronto tra infiniti e gerarchia degli infiniti.DERIVATESignificato geometrico di derivata in un punto: limite del rapporto incrementale. Funzione derivata. Derivate elementari. Estremi di una funzione: teorema di Fermat (solo enunciato).CENNI DI INTEGRALIIntegrale indefinito come inverso della derivata. Significato dell'integrale definito. CENNI DI STATISTICALa statistica descrittiva. Campione, dati statistici. Rappresentazione di dati statistici. Indici di posizione centrale: media aritmetica, mediana, media ponderata. Quartili, decili e percentili. Indici di dispersione: deviazione standard.Cenni sulla correlazione.Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo SostenibileGoal N. 4: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti· Target 4.4: Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale· Target 4.6: Entro il 2030, assicurarsi che tutti i giovani e una parte sostanziale di adulti, uomini e donne, raggiungano l’alfabetizzazione e l’abilità di calcoloModalità:lezione frontalelaboratorio di matematica (posizione di problemi da affrontare insieme e con la guida dell’insegnante mediante l’uso di artefatti tecnologici)
[1] Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei.Matematica per scienze della vita.Terza edizioneCasa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli.[2] Daniela Ferrarello.Mate-pratica: Matematica utile nelle scienze agro-alimentari.Federica Web Learning.Èdisponibile sulla piattaforma Federica Web Learning, un MOOC(Massive Open On-line Course)dal titolo "Mate-pratica:Matematica utile nelle scienze agro-alimentari",realizzato dalla prof.ssa Daniela Ferrarello, fruibile on-line in modalità asincrona, che copre buona parte degli argomenti trattati durante il corso.Per iscriversi gratuitamente accedere al corso dalla pagina https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=704 e usare il codice Ferrarello1
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