Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016548 -
REGIONAL ECONOMICS AND TERRITORIAL COMPETITIVENESS
(obiettivi)
L’insegnamento mira a trasferire conoscenze e a sviluppare capacità di comprensione delletematiche fondamentali dell’economia regionale e delle dinamiche connesse ai processi di sviluppo economico del territorio.
-
ASERO VINCENZO
( programma)
La localizzazione delle attività economiche nello spazio: teorie e modelli • Le scelte localizzative delle imprese • Le aree mercato e la loro identificazione • Teorie della crescita economica regionale • Imprese multinazionali e crescita regionale • Approcci teorici allo sviluppo locale • Agglomerazioni economiche e distretti industriali • Competitività territoriale e sviluppo endogeno • Risorse endogene, innovazione e networks • Il ruolo dell’Unione Europea per lo sviluppo locale ed il settore delle PMI • L’approccio programmatico della politica regionale dell’UE • Le reti di imprese
Capello Roberta. Regional Economics, 2nd Edition. Routledge, 2016
Asero V., Skonieczny S., Formal Networks among Tourism Enterprises: Peculiarities of the Italian Solution. Eastern European Business and Economics Journal Vol.3, No. 1, (2017): 48-66 http://eebej.eu/Asero-V-Skonieczny-S-2017-Formal-Networks-among-Tourism-Enterprises-Peculiarities-of-the-Italian-Solution-Eastern-European-Business-and-Economics-Journal-31-48-66/
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016549 -
ECONOMICS OF STRATEGY IN THE GLOBAL WORLD
(obiettivi)
L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i principi economici della strategia aziendale, anche con riferimento ad aspetti relativi al processo di internazionalizzazione.
-
D'AGATA Antonio
( programma)
Modulo 1. Fondamenti di economia della strategia Modulo 2. Economia del vantaggio competitivo Modulo 3. Vantaggio competitivo in un mondo globalizzato
Modulo 1. G. Saloner, A. Shepard, J. Podolny, Strategic Management, J. Wiley & S., New York, 2001, Chapters 1,2,3,4,6. Ghemawat, P. and Stander H.J., Nucor at a Crossroads, Harvard Business School, Case study n. 793039, disponibile sul sito: https://hbsp.harvard.edu/home/.
Modulo 2. G. Saloner, A. Shepard, J. Podolny, Strategic Management, J. Wiley & S., New York, 2001, Capitoli 7,8,9,10, 11,12. McGahan, A.M., Anheuser-Busch in 1999, Harvard Business School, caso studio n. 799026, disponibile sul sito https://hbsp.harvard.edu/home/.
Modulo 3. P. Ghemawat, Redefining Global Strategy, Harvard Business School, 2007 Chapters 1,2,3. Questi capitoli sono disponibili sul sito https://hbsp.harvard.edu/home/ con i titoli: Semiglobalization and Strategy, Differences Across Countries, Global Value Creation: The ADDING Value Scorecard.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016564 -
DIRITTO EUROPEO DEL MERCATO INTERNO E DELL'ENERGIA
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di impartire conoscenze che consentano allo studente di distinguere la specificità delle relazioni interstatali nel mercato unico europeo, nel più ampio bacino delle relazioni commerciali internazionali. Le competenze attese mirano ad evidenziare la capacità individuale di applicare il diritto materiale europeo nei rapporti giuridici formali tra fonti diverse (internazionali, europee, nazionali), nonché di inquadramento delle fattispecie all’interno delle singole libertà fondamentali del mercato unico europeo.
|
|
1016565 -
LE LIBERTA' FONDAMENTALI DEL MERCATO INTERNO EUROPEO
-
FISICHELLA DANIELA
( programma)
La prima parte del corso (6 CFU) ricostruisce ed illustra l'intero regime giuridico delle libertà fondamentali del mercato unico europeo (merci, persone, servizi e capitali), con l'apporto indispensabile di normativa e giurisprudenza europee. Il mercato interno è ripercorso nelle fasi salienti che ne hanno accompagnato lo sviluppo fino ai giorni nostri, con attenzione specifica alle dinamiche attuali, del tutto peculiari e strettamente collegate al ruolo dell'UE nelle relazioni multilaterali contemporanee.
LE LIBERTA' FONDAMENTALI DEL MERCATO INTERNO EUROPEO
1) G. STROZZI (a cura di), Diritto dell'Unione europea - Parte speciale, Quinta edizione, Giappichelli, 2017, pp. 1-326.
Letture di approfondimento:
- E. Arbia e C. Biz, L’Unione europea contro la pandemia di COVID-19: tra solidarietà per gestire l’emergenza sanitaria e adattamento degli strumenti esistenti, alla ricerca di un piano comune di rilancio, in Giustizia insieme, 16 aprile 2020
- C. Colapietro, I principi ispiratori del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali e la loro incidenza sul contesto normativo nazionale, 21 novembre 2018, www.federalismi.it
Ai fini del superamento dell'esame, allo studente sarà richiesto di commentare a sua scelta uno degli atti giuridici elencati:
- COM(2016) 356 final del 2.06.2016 - DIRETTIVA (UE) 2018/958 del 28.06.2018 - DIRETTIVA (UE) 2018/1972 dell'11.12.2018 - REGOLAMENTO (UE) 2019/515 del 19.03.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/882 del 17.04.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/771 del 20.05.2019 - REGOLAMENTO (UE) 2019/1020 del 20.06.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/1024 del 20.06.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/1151 del 20.06.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/1152 del 20.06.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/1158 del 20.06.2019 - REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del 20.06.2019 - DIRETTIVA (UE) 2019/2161 del 27.11.2019 - COM(2020) 93 final del 10.03.2020 - COM(2020) 191 final dell'11.05.2020
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016566 -
MERCATO INTERNO ED ENERGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016567 -
STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI
|
|
1016568 -
ISTITUZIONI E GOVERNO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016569 -
STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI (XIX-XXI SECOLO)
(obiettivi)
Ricostruire le radici storiche degli attuali scenari del commercio.
-
POIDOMANI GIANCARLO
( programma)
Approfondire lo sviluppo delle relazioni commerciali dalla prima globalizzazione trans-oceanica alla globalizzazione attuale attraverso processi economici di fondamentale importanza quali le rivoluzioni industriali, dei trasporti, dei mercati e dei consumi, delle tecnologie nei secoli a cavallo tra l’Ottocento e il XXI.
Il Commercio e la rivoluzione industriale Il commercio mondiale tra il 1780 e il 1914 Il commercio mondiale dal 1914 al 1939 La ri-globalizzazione: il tardo XX secolo in prospettiva storica La globalizzazione all'alba del XXI secolo
Le mappe che spiegano il mondo
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE Affini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016550 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Studio degli istituti fondamentali del diritto tributario internazionale e del diritto tributario europeo. Introduzione alla comparazione giuridica: strumenti e metodologie. Disamina degli elementi essenziali dell’accordo contrattuale nella contract law inglese. Studio degli istituti fondamentali del diritto commerciale.
|
|
1016551 -
COMPARATIVE LAW
-
ANDO' BIAGIO
( programma)
Introduzione alla materia dei contratti internazionali
R.CAVALIERI- V. SALVATORE, An introduction to international contract law, Giapichelli, 2019, 978-88-921-1979-6, pagine del testo da studiare: pp.1-44; 69-144.
|
3
|
IUS/02
|
12
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1016552 -
IMPRESE E SOCIETA'
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016553 -
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E DELL'U.E.
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|