Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001588 -
ENGLISH LANGUAGE
|
|
1001589 -
THE LANGUAGE OF POLITICS, DIPLOMACY AND ECONOMICS
-
BRAYLEY ANDREW
( programma)
Questo modulo, tramite la lettura e lo studio di alcuni brani e articoli, mira a rinforzare e a consolidare la capacità di comprendere e di analizzare le sfumature del linguaggio politico, diplomatico ed economico. I testi in questione verranno letti in aula e ciascun studente sarà invitato a fare un commento approfondito.
ORWELL G., “Politics and the English Language”, in Inside the Whale and Other Essays, Penguin, Harmondsworth, 1984, pp. 143-157. ORWELL G., “The Freedom of the Press”, in Animal Farm, Penguin, Harmondsworth, 1989, pp. 97-107. ORWELL G., “The Principles of Newspeak”, in Nineteen Eighty-Four, Penguin, Harmondsworth, 1989, pp. 312-326. HUXLEY A., “Propaganda in a Democratic Society” and “Propaganda under a Dictatorship”, in Brave New World Revisited, Flamingo, London, 1994, pp. 41-66. LINCOLN A., Gettysburg Address. ELLIOTT M., Euros:The True Story, Newsweek, December 16, 1996, p.2.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1001590 -
REPORT WRITING
-
BRAYLEY ANDREW
( programma)
Lo studente dovrà scrivere, in inglese, una tesina di circa 6.000 parole su un argomento concordato con il docente. Il giudizio sulla tesina sarà basato non soltanto sulla correttezza grammaticale e sintattica ma anche e soprattutto sulla capacità dello studente di fare delle valutazioni critiche in merito all’argomento scelto.
ORWELL G., “Politics and the English Language”, in Inside the Whale and Other Essays, Penguin, Harmondsworth, 1984, pp. 143-157. ORWELL G., “The Freedom of the Press”, in Animal Farm, Penguin, Harmondsworth, 1989, pp. 97-107. ORWELL G., “The Principles of Newspeak”, in Nineteen Eighty-Four, Penguin, Harmondsworth, 1989, pp. 312-326. HUXLEY A., “Propaganda in a Democratic Society” and “Propaganda under a Dictatorship”, in Brave New World Revisited, Flamingo, London, 1994, pp. 41-66. LINCOLN A., Gettysburg Address. ELLIOTT M., Euros:The True Story, Newsweek, December 16, 1996, p.2.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1001591 -
EU PUBLIC POLICIES
|
|
1001592 -
POLICY ANALYSIS APPLIED TO EU
-
LONGO Francesca
( programma)
Modulo 1: (descrizione) The first module aims at analysing the main concepts of the public policy analysis
1. Smith K. and Larimer C., Chapter one: Public Policy as a Concept and a Field (or Fields) of Study, in The Public Policy Theory Primer, Westview Press, 2009; 2. Smith K. and Larimer C., Chapter two: Does Politics Cause Policy? Does Policy Cause Politics? in The Public Policy Theory Primer, Westview Press, 2009 3. Howlett, Ramesh and Perl. Chapter one - Introduction: Why Study Public Policy ? in Studying Public Policy, Third Edition, Oxford University Press, 2009 4. Howlett, Ramesh and Perl. Chapter four - Agenda-Setting in Studying Public Policy, Third Edition, Oxford University Press, 2009, pag. 92-96 and 101-108. 5. Howlett, Ramesh and Perl. Chapter five Policy Formulation in Studying Public Policy, Third Edition, Oxford University Press, 2009, pag110- 114
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001593 -
POLICY PROCESSES IN THE EU
-
LONGO Francesca
( programma)
Modulo 2: (descrizione) The second part aims at analysing the EU policy process in terms of policy cycle with focus on the agenda setting phase and decision making phase.
1) Princeen S., Agenda-setting in the European Union: a theoretical exploration and agenda for research Journal of European Public Policy 14:1 January 2007: 21–38 2) Princeen S. (2011): Agenda-setting strategies in EU policy processes, Journal of European Public Policy, 18:7, 927-943 3) Howlett, Ramesh and Perl. Chapter six - Public Policy Decision-Making, in Studying Public Policy, Third Edition, Oxford University Press, 2009, 4) Borzel T. ( 2010) European Governance: Negotiation and Competition in the Shadow of Hierarchy, Journal of Common Market Studies, Vo. 48, n. 2 [191-219] 5) Jachtenfuchs M. (2001), “The Governance approach to European Integration”, in Journal of Common Market Studies, Vo. 39, n. 2 [245-264]
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001594 -
EUROPEAN FOREIGN POLICY
-
ATTINA' Fulvio
( programma)
Il corso analizza la costruzione e la conduzione della politica estera, di sicurezza e difesa dell’Unione Europea di fronte alle istituzioni politiche mondiali e alle principali politiche mondiali.
Keukeleire Stephan and MacNaughtan Jennifer (2008), The foreign policy of the European Union, Palgrave
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001595 -
EUROPEAN SECURITY AND DEFENCE POLICY
-
ATTINA' Fulvio
( programma)
Il corso analizza la costruzione e la conduzione della politica estera, di sicurezza e difesa dell’Unione Europea di fronte alle istituzioni politiche mondiali e alle principali politiche mondiali.
Telò Mario, ed. (2009), The European Union and global governance, London, Routledge
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001281 -
MEDITERRANEAN POLITICS
|
|
1001282 -
ACTORS AND COOPERATION PROCESSES
-
PANEBIANCO Stefania Paola Ludovica
( programma)
In order to understand Euro-Mediterranean relations, this course investigates relations between regional and global actors (in particular EU, USA and Southern Mediterranean Countries), state and non-state actors (e.g. party politics and civil society organizations). It explores the most relevant on-going processes in the Mediterranean area (EMP/UfM, ENP, NATO Mediterranean Dialogue, etc.) and crucial issues such as regional territorial disputes, the lack of democracy, security, terrorism, migration, energy security, maritime security, etc.
Course contents
Module 1: Actors and processes in the Mediterranean area
Module 2: Crucial issues related to political change in the Mediterranean: actors and processes of political change, theoretical and empirical issues related to democracy, country-cases.
• Attinà Fulvio (2003), The Euro-Mediterranean Partnership assessed: the realist and liberal views, in "European Foreign Affairs Review", vol. 8, n. 2, pp. 181-200. • Benantar Abdennour (2006), NATO, Maghreb and Europe, in "Mediterranean Politics", vol. 11, n. 2, pp. 167-188. • Federica Bicchi (2011), The Union for the Mediterranean, or the Changing Context of Euro-Mediterranean Relations, in “Mediterranean Politics”, vol. 16, n. 1, pp. 3-19. • Panebianco Stefania (2010),Volatile Regionalism in the Mediterranean Area, in Dagmar Rottsches (ed), L’Europe en formation. Le partenariat euro-méditerranéen: La fin d’une vision ?, Special issue on The EU and the Mediterranean, n. 356, pp 153-167. • Panebianco Stefania (2012), Conclusion; Democratization. The Uneasy Contamination of the MENA Countries, in Panebianco S. and Rossi R. (eds), Winds of Democratic Change in the Mediterranean? Processes, Actors and Possible Outcomes, Rubbettino, Soveria Mannelli, pp. 363-381. • Rossi Rosa (2012), Introduction: Winds of Democratic Change in the MENA Countries?, in Panebianco S. and Rossi R. (eds), Winds of Democratic Change in the Mediterranean? Processes, Actors and Possible Outcomes, Rubbettino, Soveria Mannelli, pp. 19-33.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001283 -
EURO-MEDITERRANEAN RELATIONS
-
PANEBIANCO Stefania Paola Ludovica
( programma)
In order to understand Euro-Mediterranean relations, this course investigates relations between regional and global actors (in particular EU, USA and Southern Mediterranean Countries), state and non-state actors (e.g. party politics and civil society organizations). It explores the most relevant on-going processes in the Mediterranean area (EMP/UfM, ENP, NATO Mediterranean Dialogue, etc.) and crucial issues such as regional territorial disputes, the lack of democracy, security, terrorism, migration, energy security, maritime security, etc.
Course contents
Module 1: Actors and processes in the Mediterranean area
Module 2: Crucial issues related to political change in the Mediterranean: actors and processes of political change, theoretical and empirical issues related to democracy, country-cases.
Presentations are based upon readings to be chosen from the chapters contained in:
• Panebianco S. and Rossi R. (eds), Winds of Democratic Change in the Mediterranean? Processes, Actors and Possible Outcomes, Rubbettino, Soveria Mannelli.
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001909 -
WORLD INSTITUTIONS AND POLICIES
|
|
1001910 -
WORLD POLITICAL INSTITUTIONS
-
ATTINA' Fulvio
( programma)
Il corso analizza le istituzioni politiche del sistema mondiale e i suoi processi di policy-making oltre alle principali politiche mondiali.
Attinà Fulvio (2011), The global political system, Palgrave
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001911 -
POLICY-MAKING AND WORLD POLICIES
-
ATTINA' Fulvio
( programma)
Il corso analizza le istituzioni politiche del sistema mondiale e i suoi processi di policy-making oltre alle principali politiche mondiali.
Attinà Fulvio (2011), The global political system, Palgrave
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008320 -
HUMAN RIGHTS: HISTORICAL AND THEORETICAL PERSPECTIVES
|
|
1008321 -
NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES
-
COSTANZO GIORGIA AGATA
( programma)
Il corso traccia il cammino storico che va dal diritto naturale ai diritti umani, con particolare riferimento alla storia del diritto naturale occidentale e alle tradizioni filosofiche legate ai diritti naturali fino alla Rivoluzione francese. Malgrado le questioni dei diritti umani continuino a essere discusse e controverse, la storia più lunga dei diritti umani è spesso acritica e persino dimenticata. I diritti umani, piuttosto che essere un fenomeno del XX secolo, segnano sia il culmine raggiunto dalla legge naturale occidentale e dai tradizionali diritti naturali sia il loro momento di transizione. Questo corso ripercorre i cambiamenti e i momenti di continuità dei dibattiti e delle rivendicazioni di diritti lungo tutto il periodo della modernità, al fine di esplorare come i diritti umani si siano storicamente affermati, come siano stati giustificati e difesi. Il corso si conclude con la trasformazione dei diritti - da naturali a umani - in relazione al contributo fornito dalle Rivoluzioni Americana e Francese.
R. Tuck, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge 1979; J. Finnis, Natural Law and Natural Rights, Oxford 2011
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008322 -
HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
-
COSTANZO GIORGIA AGATA
( programma)
Il corso traccia il cammino storico che va dal diritto naturale ai diritti umani, con particolare riferimento alla storia del diritto naturale occidentale e alle tradizioni filosofiche legate ai diritti naturali fino alla Rivoluzione francese. Malgrado le questioni dei diritti umani continuino a essere discusse e controverse, la storia più lunga dei diritti umani è spesso acritica e persino dimenticata. I diritti umani, piuttosto che essere un fenomeno del XX secolo, segnano sia il culmine raggiunto dalla legge naturale occidentale e dai tradizionali diritti naturali sia il loro momento di transizione. Questo corso ripercorre i cambiamenti e i momenti di continuità dei dibattiti e delle rivendicazioni di diritti lungo tutto il periodo della modernità, al fine di esplorare come i diritti umani si siano storicamente affermati, come siano stati giustificati e difesi. Il corso si conclude con la trasformazione dei diritti - da naturali a umani - in relazione al contributo fornito dalle Rivoluzioni Americana e Francese.
A. Pollis - P. Schwab ed., Human Rights – Cultural and Ideological Perspectives, PSS, 1980; L. Hunt, Inventing Human Rights, W.W. Norton and Company, 2007
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008323 -
HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
-
CARANTI LUIGI
( programma)
Sebbene nelle questioni internazionali e globali si faccia spesso riferimento alla nozione di diritti umani – il dibattito in sedi anche ufficiali che si sta sviluppando intorno alla questione siriana ne è un esempio – la base filosofica su cui questi diritti riposano (ammesso che ve ne sia una), il loro aspirare a un consenso universale, la loro capacità di essere una sorta di religione secolarizzata per il nostro tempo pongono problemi teorici enormi. Tali questioni sono oggi al centro del dibattito tra filosofi, teorici delle relazioni internazionali, operatori e politici. Il corso intende introdurre gli studenti a tale dibattito per stimolare una loro riflessione critica e competente.
Nickel, James, “Human Rights”, 13-35 in Stanford Encyclopaedia of Philosophy, (on-line text available) Sen Amartya, “Elements of a Theory of Human Rights”, Philosophy & Public Affairs, 32, n 4, Sept 2004, pp 315-56 Pogge, T. “How Should Human Rights be Conceived?” in World Poverty and Human Rights. Polity 2008: 58-76 Raz, Joseph, “Human Rights Without Foundations”, The Philosophy of International Law (henceforth PIL), OUP, 2010: 321-337. Griffin, James, “Human Rights and the Autonomy of International Law”; PIL, 339-355. Rawls, John The Law of Peoples, Harvard University Press, 1999, paperback edition 2001,“The Principles of the Law of Peoples” (pp. 35-43); “Toleration of Nonliberal Peoples” (pp. 59-62); “Extension to Decent Hierarchical Peoples” (pp. 62-70); “Human Rights”, 78-81, “Burdened Societies” pp. 105-13; “On Distributive Justice among Peoples” pp. 113-20. Kok-Chor Tan, ”Liberal Toleration in Rawls’s Law of Peoples” Ethics 108, January 1998 (to be discussed in class but not part of the final exam) Buchanan, Allen, “The Egalitarianism of Human Rights”, Ethics, Vol. 120, No. 4 (July 2010), pp. 679-710.
|
3
|
SPS/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008324 -
HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS
-
CARANTI LUIGI
( programma)
Sebbene nelle questioni internazionali e globali si faccia spesso riferimento alla nozione di diritti umani – il dibattito in sedi anche ufficiali che si sta sviluppando intorno alla questione siriana ne è un esempio – la base filosofica su cui questi diritti riposano (ammesso che ve ne sia una), il loro aspirare a un consenso universale, la loro capacità di essere una sorta di religione secolarizzata per il nostro tempo pongono problemi teorici enormi. Tali questioni sono oggi al centro del dibattito tra filosofi, teorici delle relazioni internazionali, operatori e politici. Il corso intende introdurre gli studenti a tale dibattito per stimolare una loro riflessione critica e competente.
Joshua Cohen, “Is There a Right to Democracy? in The Egalitarian Conscience. Essays in Honour of G. A. Cohen, ed. C. Sypnowich (Oxford: Oxford University Press, 2006), 226-248 Caranti, Luigi, “Democracy and Human Rights” Handbook of Human Rights, Routledge (forthcoming June 2011) (to be discussed in class but not part of the final exam) Li, Xiarong “Asian Values and the Universality of Human Rights” PHR, p.397-408 Sen, Amartya, “Human Rights and Asian Values” The New Republic, July 14-July21, 1997 An-Nai’im, Abdullahi A., “Human Rights in the Muslim World”, PHR, p.315-334 El Fadl, Kahled Abou, “Islam and the Challenge of Democracy” Boston Review, April/May 2003 (http://www.bostonreview.net/BR28.2/abou.html) Smith, Michael J. “Humanitarian Intervention: an Overview of the Ethical Issues” in PHR : 478-501. Franck, Thomas M. “Humanitarian Intervention”, in PIL: 531-548.
|
3
|
SPS/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |