Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/11-L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001744 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso di Letteratura italiana contemporanea di II livello mira a fornire un articolato impianto metodologico nel confronto con testi e autori della letteratura italiana del Novecento, secondo prospettive di tipo filologico, intertestuale e tematico.
-
PAINO MARIA CATERINA
( programma)
Gli approfondimenti monografici oggetto del corso sono dedicati alla lettura e all’analisi critica di opere particolarmente significative del XX secolo prese in esame anche in relazione allo studio di precisi generi letterari. Il corso di quest’anno è incentrato sul romanzo di formazione.
Il romanzo di formazione nel ’900 italiano 1) Letture: - F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, ed. a scelta - E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta - A. Moravia, Agostino, ed. a scelta - U. Saba, Ernesto, ed. a scelta - E. Morante, L’isola di Arturo, ed. a scelta - I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta - G. Bassani, Dietro la porta, ed. a scelta - L. Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, ed. a scelta;
e inoltre un romanzo a scelta tra: - W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, ed. a scelta - Stendhal, Il rosso e il nero, ed. a scelta - H. de Balzac, Le illusioni perdute, ed. a scelta - G. Flaubert, L’educazione sentimentale, ed. a scelta - J. Austen, Orgoglio e pregiudizio, ed. a scelta - C. Dickens, David Copperfield, ed. a scelta - I. Nievo, Le confessioni di un italiano, ed. a scelta
2) Per lo studio: - F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 (un capitolo a scelta); - M. Domenichelli, Il romanzo di formazione nella tradizione europea, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 11-38; - C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano, ivi, pp. 57-92; - G. Rosa, Tre adolescenti nell’Italia del dopoguerra: Agostino Arturo Ernesto, ivi, pp. 105-121; - G. Savoca, “Con gli occhi chiusi”: l’edipo e la castrazione, in Id., Strutture e personaggi, Roma, Bonacci, 1989, pp. 71-81; - D. Perrone, La doppia Bildung del Garofano rosso, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 367-376; - M. Paino, Silvestro strizza l’occhio ad Alessio, «La Modernità Letteraria», 2009, pp. 99-109; - V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli, «Poetiche», 2005, pp. 221-255; - M. Paino, Saba, Ernesto e la ‘costellazione meravigliosa’ di un romanzo incompiuto, «Siculorum Gymnasium», 1-2, 2002; - G. Rosa, Cattedrali di carta. Elsa Morante romanziere, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 105-164; - S. Di Pasqua, Lo strano caso del Barone di Rondò, «Misure critiche», 2008-2009, pp. 52-96; - S. Costa, Un palco di proscenio: il personaggi- spettatore di Bassani, «Paragone», 63-65, 2006, pp. 45-56; - M. Paino, La ‘candida’ Bildung di Sciascia, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 531-540.
Lo studio degli autori presi in esame va integrato con la lettura di specifici profili critici. Testi consigliati: - L. Baldacci, Tozzi moderno, Torino, Einaudi, 1993; - R. Manica, Moravia, Torino, Einaudi, 2004; - G. Rosa, Elsa Morante, Bologna, il Mulino, 2014; - S. Briosi, Invito alla lettura di Vittorini, Milano, Mursia, 1973; - F. Gioviale, Sciascia, Teramo, Giunti Lisciani, 1993; - A. Dolfi, Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia, Roma, Bulzoni, 2003; - M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001752 -
TEORIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Apprendimento della specificità del discorso letterario attraverso lo studio della teoria letteraria moderna (Teorie della “Lettura” e della “Testualità”).
-
GALVAGNO ROSALBA
( programma)
A Teoria della letteratura (2 CFU). B La lettura, le letture (2 CFU). C Lettura e cinema (2 CFU).
A Teoria della letteratura (2 CFU). Testo (si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei capp. indicati): - ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria, Einaudi: Introduzione (pp. 3-21); cap. IV. Il Lettore (pp. 149-178). - REMO CESERANI, Glossario in Guida breve allo studio della letteratura, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 197-258. La lettura, le letture (2 CFU). Testi: - ROLAND BARTHES, La lettura, in ID., Scritti. Società, testo, comunicazione, Einaudi, Torino 1998, pp. 261-291 (fotocopie) - ROSALBA GALVAGNO, La lettura ad alta voce. - ROSALBA GALVAGNO, Il lavoro della lettura in “Libri e lettura”. Atti del Convegno Letterario Nazionale. Siracusa 4-6 Maggio 2000, Siracusa 2002, pp. 71-81. (fotocopie) - HONORÉ DE BALZAC, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010. - ROLAND BARTHES, S/Z, Einaudi, Torino 1973. - GUGLIELMO CAVALLO e ROGER CHARTIER (a cura di), Storia della lettura nel mondo occidentale (1995), Roma-Bari, Laterza, 2009 (capitoli a scelta)
B Leopardi, Pirandello, Calvino e la lettura (2 CFU). Testi: - GIACOMO LEOPARDI, Il Parini, ovvero della gloria, in Operette morali (Poesie e Prose, vol. II, Milano, Mondadori, pp. 84-115), o un’edizione a scelta. - NOVELLA PRIMO, Leopardi lettore e traduttore, Insula, Leonforte 2008 (cap. 1, Della lettura, pp. 9-46). (fotocopie) - NOVELLA PRIMO, Il "libro" leopardiano tra logiche editoriali "efimere" e cristallizzazioni letterarie, in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, ETS, Pisa 2011, tomo I, pp. 123-134. (fotocopie) - LUIGI PIRANDELLO, Mondo di carta, in ID., Novelle per un anno (La Mosca), Mondadori («I Meridiani»), Milano 2007, vol I, tomo II, pp. 1019-1028 o un’edizione a scelta. - ITALO CALVINO, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Mondadori («I Meridiani»), Milano, 1992, vol. 2 o un’edizione a scelta. - NADIA ROSSO, La lettura sensuale e molteplice: per un contributo al concetto di performance in Italo Calvino, in «Between», 2, 2011, pp. 1-13. (fotocopie)
C Lettura e cinema (2 CFU). Testi: - The Reader, regia di STEPHEN DALDRY, sceneggiatura di DAVID HARE, con David Kross, Kate Winslett e Ralph Fiennes, 2009 (proiezione del film). - BERNHARD SCHLINK, A voce alta The Reader, Garzanti, Milano 2009.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|