Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013406 -
STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE
|
|
1013407 -
L'EUROPA DELLE GUERRE MONDIALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013408 -
DAL SISTEMA DEGLI STATI ALLE ORIGINI DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
In questo modulo si analizza il percorso della nascita degli Stati nazionali e il passaggio a un nuovo ordinamento europeo. L’obiettivo è quello di consolidare la capacità di elaborazione critica e di selezione delle fonti sul funzionamento delle istituzioni politiche.
|
3
|
SPS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013409 -
IL SISTEMA POLITICO - ISTITUZIONALE DELL'UNIONE EUROPEA, DA MAASTRICHT ALLA CONVENZIONE PER UNA COSTITUZIONE EUROPEA
(obiettivi)
Il terzo modulo si incentra sulle trasformazioni politiche e istituzionali dell’Europa. Itinerario dell’idea di Europa e sviluppo delle istituzioni comunitarie, dai Trattati di Roma a quello di Maastricht sino al progetto costituzionale del 2003 sulla Convenzione europea. Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli strumenti sui temi di ricerca discussi durante il corso e di trasferire le conoscenze dal piano teorico-formale a quello pratico-politico.
|
3
|
SPS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013410 -
LA CRISI DELL'EGEMONIA EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007233 -
STORIA DELL'AFRICA
|
|
1007234 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'AFRICA FINO ALL'INIZIO DEL PERIODO CONTEMPORANEO
|
3
|
SPS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007235 -
L'AFRICA DALLA COLONIZZAZIONE ALLE INDIPENDENZE
|
3
|
SPS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006733 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO
|
|
1006734 -
La comunita' internazionale e i soggetti
(obiettivi)
La Comunità internazionale e il suo diritto. Quadro sintetico della funzione normativa, di accertamento e di attuazione del diritto internazionale. Lo Stato quale soggetto di diritto e gli altrei soggetti ed attori della Comunità internazionale. La posizione dell’individuo nel contesto delle relazioni giuridiche internazionali.
|
3
|
IUS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006735 -
Le fonti e la loro attuazione
(obiettivi)
Il sistema delle fonti in diritto internazionale. Il carattere autonomo delle principali fonti. Il ruolo delle Organizzazioni internazionali. La codificazione del diritto internazionale. L’attuazione del diritto internazionale negli ordinamenti giuridici degli Stati. Ordinamento italiano e diritto internazionale. L’autotutela come strumento di attuazione coercitiva del diritto internazionale. La responsabilità internazionale e la soluzione pacifica delle controversie.
|
3
|
IUS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006736 -
L'ordinamento giuridico dell'UE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006737 -
La tipologia delle fonti ed i rapporti tra il diritto dell'Unione e l'ordinamento italiano. La tutela giudiziaria nell'UE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013374 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
|
1013375 -
POTERE E PARTECIPAZIONE
(obiettivi)
Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche, nonché gli strumenti analitici relativi ai principali concetti, attori e processi studiati dalla sociologia dei fenomeni politici. Inoltre, il modulo è finalizzato a stimolare la riflessione e la capacità di interpretazione critica degli studenti relativa ai fenomeni politici contemporanei, anche attraverso l’uso di supporti informatici e audiovisivi (collegamenti a siti internet, proiezioni di grafici, tabelle, immagini e filmati).
|
3
|
SPS/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013376 -
COMUNICAZIONE POLITICA E OPINIONE PUBBLICA
(obiettivi)
Il modulo prevede un approfondimento sul ruolo politico della comunicazione e dei movimenti sociali, con particolare riferimento alle nuove dinamiche comunicative e di azione collettiva negli spazi virtuali on line (Internet) e in quelli reali off line, ai movimenti territoriali (No Muos), ai movimenti nell’istruzione superiore e ai movimenti delle occupazioni di case, centri sociali e teatri. Il modulo è finalizzato a stimolare la riflessione e la capacità di discussione e argomentazione critica degli studenti relativa ai fenomeni politici contemporanei.
|
3
|
SPS/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |