Corso di laurea: Scienze e tecnologie agrarie
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Scienze e tecnologie agrarie al termine degli studi deve possedere adeguate conoscenze di base della matematica, della fisica, della chimica, della biologia e dell'informatica, sapendole utilizzare nei loro aspetti applicativi.
Deve possedere un adeguato livello di competenze sui metodi di indagine propri delle scienze e tecnologie agrarie; sulla struttura dell'azienda agraria e le relative tecniche di gestione; sui fattori biotici e abiotici che influenzano la produzione, la difesa e la fertilità del suolo; sui sistemi produttivi agrari e il loro impatto sull'ambiente, sulla qualità del prodotto e sulla salute dei consumatori; deve riconosce gli agenti patogeni, i parassiti e le relative strategie di difesa ed essere in grado di acquisire le informazioni necessarie e di valutarne le implicazioni relative al settore agrario, in un contesto produttivo e di mercato.
Infine, il laureato dovrà possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che utilizzano le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informatica.
La conoscenza e le capacità di comprensione sono sviluppate essenzialmente con lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni fuori sede interdisciplinari, studio personale su testi avanzati e pubblicazioni scientifiche e studio di gruppo.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta con valutazioni intermedie (prove in itinere), intese a rilevare l'andamento della preparazione e l'efficacia dei processi di apprendimento.
Saranno utilizzate prove di esame a contenuto prevalentemente orale, prove scritte individuali e, ove previsto, di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze in materia di tecniche produttive, di difesa e prima trasformazione dei prodotti per consentire un miglioramento della performance delle aziende agricole, anche attraverso la soluzione di loro eventuali problemi organizzativi e gestionali.
Il laureato, sulla base di una formazione teorica e applicativa, arricchita dall'attività di laboratorio e di tirocinio, deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al sistema produttivo-agrario, nell'ottica della multidisciplinarietà che caratterizza il settore.
In particolare, il laureato deve essere in grado di operare professionalmente, grazie all'approccio metodologico acquisito nel corso degli studi, nelle attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nei settori agro-industriale e agrituristico.
La verifica di tali conoscenze verrà acquisita attraverso documenti originali prodotti dallo studente durante il corso degli studi; momenti fondamentali di questa valutazione sono rappresentati dalla preparazione della relazione di tirocinio e dell'elaborato finale.
Autonomia di giudizio
I laureati avranno la capacità di acquisire le informazioni necessarie e di valutarne le implicazioni in un contesto produttivo e di mercato, per attuare interventi atti a migliorare la qualità e l'efficienza delle produzioni agrarie e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale e di eco-compatibilità.
Tali risultati saranno conseguiti grazie ad una impostazione didattica dell’intero corso di studio in cui la formazione teorica sarà accompagnata da esempi, applicazioni, esercitazioni, singole e di gruppo, per abituare lo studente a prendere decisioni e a giudicare e prevedere l’effetto delle stesse
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante valutazione degli esiti dei singoli insegnamenti previsti dal piano di studio, del grado di autonomia e della capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate in preparazione del tirocinio e della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato è in grado di comunicare idee, problematiche e soluzioni a interlocutori operativi, personale tecnico e specialisti del settore, grazie alle conoscenze e al linguaggio tecnico acquisiti.
Il possesso di terminologia tecnica in altra lingua gli assicura anche la possibilità di relazionarsi con realtà operative di altri Paesi.
Egli è capace inoltre di produrre documenti tecnici, divulgativi, report, impiegando i più attuali sistemi di comunicazione e di presentazione.
Lo sviluppo di tali abilità sarà perseguito utilizzando nello svolgimento dell’attività didattica, sia frontale che di laboratorio, modalità di insegnamento che coinvolgano attivamente le competenze comunicative degli studenti, anche attraverso l'impiego di mezzi multimediali.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo consiste nella certificazione del profitto raggiunto dallo studente nelle diverse prove di esame, negli elaborati scritti individuali, nelle presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, nelle discussioni e relazioni di gruppo, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla commissione di laurea.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e tirocini saranno messe in luce anche dalle relazioni predisposte dai tutor.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Scienze e tecnologie agrarie possiede gli strumenti conoscitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie di comunicazione e dell'informatica con lo scopo di finalizzare le proprie conoscenze alla soluzione dei molteplici problemi applicativi dei settori della produzione vegetale e/o animale, nonché della gestione aziendale.
La presenza di corsi che prevedono, per il raggiungimento degli obiettivi formativi, la capacità dello studente di consultare testi, datasheets, banche dati e manuali di strumentazione all’interno delle attività pratiche di laboratorio consente allo studente di migliorare la capacità di comprendere i diversi aspetti legati al proprio settore di studio.
La capacità di apprendimento è verificata mediante l'analisi della carriera del singolo studente e degli esiti delle attività individuali e di gruppo (discussione in aula, in laboratorio, in campo, elaborati individuali e relazioni di lavoro di gruppo), la valutazione degli esami e del tempo intercorso fra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame e delle capacità di auto-apprendimento maturate durante lo svolgimento delle attività di tirocinio e della prova finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Nel regolamento didattico del corso di studi sono definite le conoscenze richieste per l'accesso e le stesse modalità di verifica.
Se la verifica non è positiva, nello stesso regolamento vengono indicati quali sono gli specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso e le modalità di conseguimento.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 5 crediti, lo studente deve avere acquisito i 175 crediti previsti.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, in lingua italiana o altra lingua straniera, svolto sotto la supervisione di un docente che assume il ruolo di relatore, anche di altro Ateneo.
In fase di stesura dell’elaborato e della sua esposizione, il docente relatore e la commissione valuteranno il grado di raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi specifici del corso di studio nonché la sua capacità di applicare conoscenza e comprensione, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento.
Le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una Commissione giudicatrice e i criteri per l’attribuzione del voto finale sono definiti nel Regolamento del Corso di Studio.
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso assume un ruolo strategico nel processo di accompagnamento dello studente nella transizione dal percorso formativo realizzato attraverso le scuole secondarie di secondo grado a quello previsto dall'ordinamento universitario.
Tale attività viene istituzionalmente realizzata dall'Ateneo di Catania attraverso gli uffici del Centro Orientamento, Formazione & Placement (COF&P), che offre informazioni sull'offerta didattica dei diversi Dipartimenti, anche attraverso la consulenza individuale, sia per chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia per chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera acquisirne un altro.
Nel mese di maggio vengono organizzati gli 'Open Days', giornate di orientamento alla scelta universitaria dedicate ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all’Università di Catania (http://www.cof.unict.it/content/eventi-di-orientamento-alla-scelta).
Quest’anno, in via straordinaria, a causa dell'emergenza sanitaria, l'Open Day di Ateneo 2021 è proposto in modalità virtuale, nei giorni 18, 19 e 20 maggio.
(inserire link ), attraverso video e Talk in diretta, al fine di presentare non solo l’offerta didattica specifica ma anche le connesse possibilità occupazionali dei futuri laureati e argomenti di interesse attuale.
I corsi di studio del Dipartimento propongono video illustrativi e locandine 'animate' dei percorsi didattici e delle possibilità occupazionali, che vengono pubblicizzati attraverso i social e il sito del dipartimento, con una pagina dedicata all’orientamento.
Unitamente alle attività promosse a livello di Ateneo, la commissione orientamento del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, nominata il 15 febbraio 2021, organizza, in collaborazione con il COF&P, incontri di orientamento alle scuole superiori (istituti professionali, istituti tecnici e licei), per fare conoscere agli aspiranti studenti l’offerta formativa dei CdS , i servizi e le strutture didattiche e i requisiti raccomandati per una efficace progressione nel percorso formativo.
Tali iniziative, sono divulgate attraverso il sito del COF&P e quello di dipartimento.
(locandina del 19 aprile).
I corsi di studio del Dipartimento, in collaborazione con il COF&P, offrono percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO-ex alternanza scuola lavoro) (locandina allegata).
Al fine di limitare la diffusione del Coronavirus, quest’anno viene proposto un programma denominato 'Focus on Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, con percorsi on line, sotto forma di Talk, pensati per andare incontro alle esigenze delle scuole e degli studenti.
I percorsi sono costruiti su tematiche professionali collegate ai corsi di studio del Dipartimento, per favorire la consapevolezza delle scelte degli studenti.
Il Dipartimento, inoltre, partecipa ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT), con un progetto indirizzato a orientare gli studenti in entrata nei CdS del Dipartimento e a guidare e seguire gli studenti iscritti (soprattutto quelli ai primi anni).
Le attività prevedono percorsi di autovalutazione e preparazione per l’accesso ai corsi che diano la possibilità agli studenti delle scuole medie superiori di identificare le proprie capacità, competenze e interessi, e gestire i percorsi formativi personali.
Le attività di tutorato saranno rivolte prioritariamente a ridurre o rimuovere le cause delle criticità relative alla progressione delle carriere degli studenti (abbandoni precoci e/o ritardi nel conseguimento del titolo di laurea).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie è attivo presso l'Università degli Studi di Catania sin dalla costituzione dell'allora Facoltà di Agraria (A.A.
1947/48).
È stato nel tempo trasformato per adattarsi alle evoluzioni normative dettate in ultimo dal DM 509/1999 e dal DM 270/2004 e successivi, che ne hanno determinato l'attuale configurazione organizzativa e relativa durata triennale.
In virtù dei precedenti storici ha sempre svolto un ruolo notevole sia ai fini dell'istituzione della Facoltà di Agraria nel contesto accademico e scientifico dell'Ateneo catanese sia come naturale e consolidato punto di riferimento economico, sociale e culturale per un'ampia fascia del territorio regionale, che supera le province della Sicilia orientale.
Nell'evoluzione storica il Corso si è sempre arricchito dell'apporto osmotico dei risultati degli studi e delle ricerche condotte nella Facoltà ed ha concorso alla formazione di un numero elevato di generazioni di professionisti che hanno offerto un contributo rilevante alla modernizzazione dell'agricoltura, con riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Oggi il Corso si presenta con un percorso formativo rinnovato, articolato in quattro curricula (Produzioni vegetali sostenibili; Difesa delle piante coltivate; Zootecnico-economico e Tecnologie per l'agricoltura di precisione), per rispondere adeguatamente alle istanze del territorio e dell'attuale società civile, interessati ad una formazione generalista ed al contempo con un sufficiente grado di specializzazione per rendere agevole la transizione verso successivi percorsi di approfondimento culturale e/o di collocamento nel mondo del lavoro.
Dal punto di vista formativo, pertanto, il Corso di Laurea in Scienze e tecnologie agrarie si propone di rispondere alla domanda di nuove competenze e nuove professionalità richieste a seguito dei mutamenti intervenuti nella struttura e nelle dinamiche economico-sociali del sistema agroalimentare nel suo complesso.
Caratteristiche peculiari del Corso sono, inoltre, un positivo rapporto studente/docente che favorisce la realizzazione di un'efficace attività di sostegno e di tutoraggio; una soddisfacente dotazione infrastrutturale (laboratori qualificati ed accreditati per attività di ricerca e professionale); un corpo docente di elevato profilo scientifico e curriculare; una proficua attività di career counseling, che offre agli studenti la possibilità di realizzare esperienze a valenza formativa, orientativa e professionalizzante; un elevato grado di apertura internazionale che favorisce processi di mobilità studentesca oltre che di expertise su temi di elevata qualificazione; un costante confronto con l'Ordine Professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, le organizzazioni, le istituzioni pubbliche e private di ricerca operanti sul territorio, allo scopo di verificare e di rispondere velocemente alle istanze del territorio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
PRODUZIONI VEGETALI SOSTENIBILI
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001441 -
BIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni di base indispensabili per un approccio critico a discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea. Lo studente acquisirà conoscenze di citologia, morfologia, struttura, metabolismo, riproduzione, nomenclatura, tassonomia e sistematica degli organismi oggetto della biologia vegetale (Procarioti, Funghi, Briofite, Tracheofite, Spermatofite).
|
6
|
BIO/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795835 -
CHIMICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i contenuti di base per conoscere e comprendere il linguaggio della chimica, ed in particolare la conoscenza delle principali classi di molecole inorganiche ed organiche, incluse le biomolecole, e la relazione tra struttura-proprietà-reattività.
|
8
|
CHIM/06
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795836 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire i concetti e gli strumenti basilari dell’algebra, della geometria analitica, dell’analisi matematica e della statistica.
|
6
|
MAT/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008162 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
4
|
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001423 -
FISICA
(obiettivi)
Acquisire in forma elementare la comprensione delle leggi fondamentali della fisica classica. Essere in grado di esprimere nel SI relazioni tra grandezze fisiche. Conoscere alcuni strumenti di misura, i principi su cui si basa il loro funzionamento ed il modo di impiegarli. Acquisire le conoscenze di fisica propedeutiche a successivi corsi previsti per il corso di laurea.
|
6
|
FIS/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001443 -
GENETICA AGRARIA
(obiettivi)
Fornire fondamenti nelle tre principali branche della genetica, genetica della trasmissione dei caratteri, genetica molecolare e genetica di popolazione, con particolare attenzione alla logica sperimentale e alla risoluzione di problemi di genetica.
|
6
|
AGR/07
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001442 -
ZOOTECNICA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire conoscenze sui sistemi zootecnici, la demografia ed etnologia zootecnica, le cause genetiche della variabilità delle produzioni, per ricavarne principi e metodi di gestione degli allevamenti e di miglioramento genetico delle razze e della qualità delle produzioni animali.
|
6
|
AGR/17
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008002 -
FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze del sistema suolo-pianta per consentire una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per la valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.
|
7
|
AGR/13
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001698 -
IDRAULICA AGRARIA
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle proprietà dei liquidi, la statica dei liquidi, le leggi che regolano il moto dell'acqua. Lo studente acquisirà capacità nella progettazione e verifica di condotte in pressione e canali, e nella verifica di piccoli impianti idraulici in condizioni di idrostaticità.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002170 -
MECCANICA AGRARIA
(obiettivi)
Conoscenza di base delle macchine agricole, delle relative regolazioni e delle tecniche di impiego, gli impatti sull’ambiente e sulle colture, i rischi nei confronti degli operatori, i criteri di scelta in base agli obiettivi dell’intervento da svolgere, rispettando i vincoli imposti dagli aspetti agronomici, dalla igiene dei prodotti, dalla salvaguardia dell’ambiente e dalla sicurezza degli operatori.
|
6
|
AGR/09
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008029 -
TECNOLOGIE ALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche ed applicative riguardanti i principali processi di trasformazione nell’industria alimentare dell’area del Mediterraneo. Tali conoscenze comprendono lo studio dei processi dal punto di vista dei principi e degli impianti tecnologici coinvolti, nonché degli effetti delle formulazioni alimentari, delle tecniche di trasformazione e di prolungamento della shelf-life, sulla composizione chimica delle materie prime, sulle loro proprietà e sul valore nutrizionale dei prodotti finiti. Le filiere industriali in esame riguardano: enologia e industria delle bevande analcoliche, processi nella filiera dei derivati del latte, processi nella filiera dei derivati agrumari, processi nella filiera degli oli vegetali, frutta e ortaggi processati al minimo, processi di trasformazione delle carni, prodotti ittici e uova. Il corso inoltre si propone di prendere in considerazione i principali sviluppi e le prospettive nel settore della trasformazione dei prodotti alimentari, fornendo specifici strumenti critici per riconoscere e gestire correttamente le problematiche inerenti.
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente acquisisce le competenze scientifiche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto dell’ambiente.
|
7
|
AGR/02
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001786 -
COSTRUZIONI PER L'AGRICOLTURA
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche di base sugli aspetti costruttivi, funzionali e impiantistici dei principali edifici zootecnici, delle tipologie più diffuse di serre e dei principali edifici per le industrie agroalimentari nonché competenze nel disegno delle costruzioni per l’agricoltura mediante software specifici per progettazione grafica.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008045 -
ORTO-FLOROFRUTTICOLTURA
|
|
1008046 -
ARBORICOLTURA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente acquisirà quelle conoscenze essenziali sulla morfologia e fisiologia di una pianta arborea, utili a comprendere come essa interagisce con l’ambiente di coltivazione. In tal modo egli sarà in grado di assicurare una gestione tecnico-agronomica ottimale di un impianto arboreo.
|
7
|
AGR/03
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008047 -
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di carattere propedeutico funzionali alla valorizzazione delle colture orto-floricole di maggiore interesse, mediante l’analisi e la gestione dei fattori e delle tecniche agronomiche che governano gli aspetti quantitativi, qualitativi e temporali della produzione e dei principali metodi di conservazione del prodotto.
|
7
|
AGR/04
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008030 -
TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulle principali tecniche di allevamento dei poligastrici, con particolare attenzione alla formulazione delle razioni e alla valutazione dell’efficienza riproduttiva, e sulle filiere di allevamento dei monogastrici.
|
6
|
AGR/19
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
(obiettivi)
La disciplina ha per obiettivo lo studio delle principali specie erbacee diffuse o di potenziale interesse per l'ambiente mediterraneo e ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione. Lo studente acquisisce competenze in merito alla importanza economica ed agraria, inquadramento botanico e descrizione morfofisiologica, biologia ed esigenze climatiche, pedologiche e nutritive, obiettivi del miglioramento genetico e varietà, avvicendamento e consociazione, modalità di semina, concimazione, irrigazione, controllo delle erbe infestanti, raccolta e utilizzazione del prodotto delle principali colture erbacee.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016349 -
STAGE E TIROCINI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016337 -
ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIA
|
|
1016338 -
ECONOMIA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire a livello microeconomico la produzione e le scelte dell’imprenditore, lo studio dell’azienda e dell’impresa agraria, l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, i problemi ed i metodi della pianificazione aziendale e di scelta degli investimenti aziendali.
|
5
|
AGR/01
|
21
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016339 -
POLITICA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016340 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni privati e rispondenti agli standard internazionali di valutazione dei beni immobili.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008050 -
ENTOMOLOGIA APPLICATA E PATOLOGIA VEGETALE
|
|
1008051 -
PATOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze di base sui principali agenti di malattia responsabili di alterazioni delle piante e delle derrate. Lo studente dovrà acquisire capacità nel riconoscere le malattie e saper regolare le cause che le hanno determinate. Dovrà conoscere, infine, i principali metodi e mezzi di lotta.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008052 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA AGRARIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base su morfologia, biologia e fisiologia degli Insetti e di altri organismi animali dannosi, con specifico riferimento ai gruppi sistematici di preminente interesse applicato, per i quali dovrà anche sviluppare capacità di base nella valutazione della dannosità a carico delle piante coltivate e dei loro prodotti e nell’applicazione di mezzi di lotta ecocompatibile per il controllo delle loro infestazioni.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008043 -
PRINCIPI E TECNICHE AGRONOMICHE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
(obiettivi)
Il corso, dopo aver preso in esame le problematiche relative all’uso sostenibile delle risorse naturali ed al mantenimento degli equilibri ambientali, intende fornire una formazione di base sui principi e le tecniche agronomiche utilizzate in agricoltura biologica riguardanti le più importanti colture diffuse in ambiente mediterraneo e con particolare riferimento alle problematiche relative al mantenimento della fertilità del terreno e della biodiversità ed alla riduzione degli input chimici ed energetici. Il corso sviluppa un percorso formativo in grado di fornire agli studenti competenze e capacità applicative sulla conduzione di aziende in regime di agricoltura biologica in relazione al quadro normativo di riferimento ed al sistema di controllo e certificazione.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008034 -
ECOFISIOLOGIA E MIGLIORAMENTO GENETICO IN ARBORICOLTURA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le basi tecnico-scientifiche per la conoscenza della fisiologia delle colture arboree in relazione alle diverse condizioni ambientali ed alla possibilità di gestire gli impianti per migliorare la qualità delle produzioni. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire le conoscenze per la realizzazione di programmi di miglioramento genetico applicato ai portinnesti ed alle varietà di piante arboree da frutto sia mediante tecniche classiche che mediante interventi biotecnologici.
|
9
|
AGR/03
|
28
|
70
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008016 -
VIVAISMO ORTOFLORICOLO
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze utili ai fini della gestione dell’attività vivaistica delle principali piante ortive e floro-ornamentali, mediante l’analisi dei fattori e delle tecniche agronomiche che contribuiscono alla programmazione e realizzazione delle produzioni vivaistiche.
|
9
|
AGR/04
|
49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795438 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795439 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
DIFESA DELLE PIANTE COLTIVATE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001441 -
BIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni di base indispensabili per un approccio critico a discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea. Lo studente acquisirà conoscenze di citologia, morfologia, struttura, metabolismo, riproduzione, nomenclatura, tassonomia e sistematica degli organismi oggetto della biologia vegetale (Procarioti, Funghi, Briofite, Tracheofite, Spermatofite).
|
6
|
BIO/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795835 -
CHIMICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i contenuti di base per conoscere e comprendere il linguaggio della chimica, ed in particolare la conoscenza delle principali classi di molecole inorganiche ed organiche, incluse le biomolecole, e la relazione tra struttura-proprietà-reattività.
|
8
|
CHIM/06
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795836 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire i concetti e gli strumenti basilari dell’algebra, della geometria analitica, dell’analisi matematica e della statistica.
|
6
|
MAT/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008162 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
4
|
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001423 -
FISICA
(obiettivi)
Acquisire in forma elementare la comprensione delle leggi fondamentali della fisica classica. Essere in grado di esprimere nel SI relazioni tra grandezze fisiche. Conoscere alcuni strumenti di misura, i principi su cui si basa il loro funzionamento ed il modo di impiegarli. Acquisire le conoscenze di fisica propedeutiche a successivi corsi previsti per il corso di laurea.
|
6
|
FIS/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001443 -
GENETICA AGRARIA
(obiettivi)
Fornire fondamenti nelle tre principali branche della genetica, genetica della trasmissione dei caratteri, genetica molecolare e genetica di popolazione, con particolare attenzione alla logica sperimentale e alla risoluzione di problemi di genetica.
|
6
|
AGR/07
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001442 -
ZOOTECNICA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire conoscenze sui sistemi zootecnici, la demografia ed etnologia zootecnica, le cause genetiche della variabilità delle produzioni, per ricavarne principi e metodi di gestione degli allevamenti e di miglioramento genetico delle razze e della qualità delle produzioni animali.
|
6
|
AGR/17
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008002 -
FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze del sistema suolo-pianta per consentire una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per la valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.
|
7
|
AGR/13
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008029 -
TECNOLOGIE ALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche ed applicative riguardanti i principali processi di trasformazione nell’industria alimentare dell’area del Mediterraneo. Tali conoscenze comprendono lo studio dei processi dal punto di vista dei principi e degli impianti tecnologici coinvolti, nonché degli effetti delle formulazioni alimentari, delle tecniche di trasformazione e di prolungamento della shelf-life, sulla composizione chimica delle materie prime, sulle loro proprietà e sul valore nutrizionale dei prodotti finiti. Le filiere industriali in esame riguardano: enologia e industria delle bevande analcoliche, processi nella filiera dei derivati del latte, processi nella filiera dei derivati agrumari, processi nella filiera degli oli vegetali, frutta e ortaggi processati al minimo, processi di trasformazione delle carni, prodotti ittici e uova. Il corso inoltre si propone di prendere in considerazione i principali sviluppi e le prospettive nel settore della trasformazione dei prodotti alimentari, fornendo specifici strumenti critici per riconoscere e gestire correttamente le problematiche inerenti.
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001698 -
IDRAULICA AGRARIA
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle proprietà dei liquidi, la statica dei liquidi, le leggi che regolano il moto dell'acqua. Lo studente acquisirà capacità nella progettazione e verifica di condotte in pressione e canali, e nella verifica di piccoli impianti idraulici in condizioni di idrostaticità.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002170 -
MECCANICA AGRARIA
(obiettivi)
Conoscenza di base delle macchine agricole, delle relative regolazioni e delle tecniche di impiego, gli impatti sull’ambiente e sulle colture, i rischi nei confronti degli operatori, i criteri di scelta in base agli obiettivi dell’intervento da svolgere, rispettando i vincoli imposti dagli aspetti agronomici, dalla igiene dei prodotti, dalla salvaguardia dell’ambiente e dalla sicurezza degli operatori.
|
6
|
AGR/09
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente acquisisce le competenze scientifiche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto dell’ambiente.
|
7
|
AGR/02
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001786 -
COSTRUZIONI PER L'AGRICOLTURA
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche di base sugli aspetti costruttivi, funzionali e impiantistici dei principali edifici zootecnici, delle tipologie più diffuse di serre e dei principali edifici per le industrie agroalimentari nonché competenze nel disegno delle costruzioni per l’agricoltura mediante software specifici per progettazione grafica.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008045 -
ORTO-FLOROFRUTTICOLTURA
|
|
1008046 -
ARBORICOLTURA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente acquisirà quelle conoscenze essenziali sulla morfologia e fisiologia di una pianta arborea, utili a comprendere come essa interagisce con l’ambiente di coltivazione. In tal modo egli sarà in grado di assicurare una gestione tecnico-agronomica ottimale di un impianto arboreo.
|
7
|
AGR/03
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008047 -
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di carattere propedeutico funzionali alla valorizzazione delle colture orto-floricole di maggiore interesse, mediante l’analisi e la gestione dei fattori e delle tecniche agronomiche che governano gli aspetti quantitativi, qualitativi e temporali della produzione e dei principali metodi di conservazione del prodotto.
|
7
|
AGR/04
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008030 -
TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulle principali tecniche di allevamento dei poligastrici, con particolare attenzione alla formulazione delle razioni e alla valutazione dell’efficienza riproduttiva, e sulle filiere di allevamento dei monogastrici.
|
6
|
AGR/19
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
(obiettivi)
La disciplina ha per obiettivo lo studio delle principali specie erbacee diffuse o di potenziale interesse per l'ambiente mediterraneo e ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione. Lo studente acquisisce competenze in merito alla importanza economica ed agraria, inquadramento botanico e descrizione morfofisiologica, biologia ed esigenze climatiche, pedologiche e nutritive, obiettivi del miglioramento genetico e varietà, avvicendamento e consociazione, modalità di semina, concimazione, irrigazione, controllo delle erbe infestanti, raccolta e utilizzazione del prodotto delle principali colture erbacee.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016349 -
STAGE E TIROCINI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008050 -
ENTOMOLOGIA APPLICATA E PATOLOGIA VEGETALE
|
|
1008051 -
PATOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze di base sui principali agenti di malattia responsabili di alterazioni delle piante e delle derrate. Lo studente dovrà acquisire capacità nel riconoscere le malattie e saper regolare le cause che le hanno determinate. Dovrà conoscere, infine, i principali metodi e mezzi di lotta.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008052 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA AGRARIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base su morfologia, biologia e fisiologia degli Insetti e di altri organismi animali dannosi, con specifico riferimento ai gruppi sistematici di preminente interesse applicato, per i quali dovrà anche sviluppare capacità di base nella valutazione della dannosità a carico delle piante coltivate e dei loro prodotti e nell’applicazione di mezzi di lotta ecocompatibile per il controllo delle loro infestazioni.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016337 -
ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIA
|
|
1016338 -
ECONOMIA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire a livello microeconomico la produzione e le scelte dell’imprenditore, lo studio dell’azienda e dell’impresa agraria, l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, i problemi ed i metodi della pianificazione aziendale e di scelta degli investimenti aziendali.
|
5
|
AGR/01
|
21
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016339 -
POLITICA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016340 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni privati e rispondenti agli standard internazionali di valutazione dei beni immobili.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008053 -
IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI
(obiettivi)
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i principali meccanismi chimici, fisici e biologici che governano l’iter degli agrofarmaci nei vari comparti dell’ambiente agricolo con particolare riguardo ai meccanismi di ripartizione, degradazione ed accumulo. Il fine è di fornire le conoscenze essenziali per una corretta valutazione del rischio e delle possibilità di intervento sulle tecniche agricole nell’ottica di una maggiore salvaguardia dell’integrità ambientale.
|
6
|
AGR/13
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016346 -
MICOLOGIA E VIROLOGIA VEGETALE
|
|
1016347 -
MICOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze di base di tassonomia, aspetti biologici e criteri diagnostici dei principali funghi fitopatogeni. Lo studente dovrà acquisire abilità anche nella individuazione delle più idonee strategie di lotta in vivaio e in campo e nell’aggiornamento professionale in tale ambito.
|
6
|
AGR/12
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016348 -
VIROLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della Virologia vegetale utili al riconoscimento, previsione, prevenzione e gestione complessa delle malattie da agenti virus e virus-simili inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008024 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA AGRARIA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze pratiche sugli Insetti e gli altri organismi animali dannosi, consentendogli di acquisire conoscenze specifiche sui diversi mezzi di lotta, in modo da mettere a punto strategie idonee per il contenimento delle infestazioni a carico delle colture e dei loro prodotti.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795438 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795439 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
ZOOTECNICO ECONOMICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001441 -
BIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni di base indispensabili per un approccio critico a discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea. Lo studente acquisirà conoscenze di citologia, morfologia, struttura, metabolismo, riproduzione, nomenclatura, tassonomia e sistematica degli organismi oggetto della biologia vegetale (Procarioti, Funghi, Briofite, Tracheofite, Spermatofite).
|
6
|
BIO/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795835 -
CHIMICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i contenuti di base per conoscere e comprendere il linguaggio della chimica, ed in particolare la conoscenza delle principali classi di molecole inorganiche ed organiche, incluse le biomolecole, e la relazione tra struttura-proprietà-reattività.
|
8
|
CHIM/06
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795836 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire i concetti e gli strumenti basilari dell’algebra, della geometria analitica, dell’analisi matematica e della statistica.
|
6
|
MAT/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008162 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
4
|
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001423 -
FISICA
(obiettivi)
Acquisire in forma elementare la comprensione delle leggi fondamentali della fisica classica. Essere in grado di esprimere nel SI relazioni tra grandezze fisiche. Conoscere alcuni strumenti di misura, i principi su cui si basa il loro funzionamento ed il modo di impiegarli. Acquisire le conoscenze di fisica propedeutiche a successivi corsi previsti per il corso di laurea.
|
6
|
FIS/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001443 -
GENETICA AGRARIA
(obiettivi)
Fornire fondamenti nelle tre principali branche della genetica, genetica della trasmissione dei caratteri, genetica molecolare e genetica di popolazione, con particolare attenzione alla logica sperimentale e alla risoluzione di problemi di genetica.
|
6
|
AGR/07
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001442 -
ZOOTECNICA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire conoscenze sui sistemi zootecnici, la demografia ed etnologia zootecnica, le cause genetiche della variabilità delle produzioni, per ricavarne principi e metodi di gestione degli allevamenti e di miglioramento genetico delle razze e della qualità delle produzioni animali.
|
6
|
AGR/17
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008002 -
FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze del sistema suolo-pianta per consentire una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per la valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.
|
7
|
AGR/13
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008029 -
TECNOLOGIE ALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche ed applicative riguardanti i principali processi di trasformazione nell’industria alimentare dell’area del Mediterraneo. Tali conoscenze comprendono lo studio dei processi dal punto di vista dei principi e degli impianti tecnologici coinvolti, nonché degli effetti delle formulazioni alimentari, delle tecniche di trasformazione e di prolungamento della shelf-life, sulla composizione chimica delle materie prime, sulle loro proprietà e sul valore nutrizionale dei prodotti finiti. Le filiere industriali in esame riguardano: enologia e industria delle bevande analcoliche, processi nella filiera dei derivati del latte, processi nella filiera dei derivati agrumari, processi nella filiera degli oli vegetali, frutta e ortaggi processati al minimo, processi di trasformazione delle carni, prodotti ittici e uova. Il corso inoltre si propone di prendere in considerazione i principali sviluppi e le prospettive nel settore della trasformazione dei prodotti alimentari, fornendo specifici strumenti critici per riconoscere e gestire correttamente le problematiche inerenti.
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001698 -
IDRAULICA AGRARIA
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle proprietà dei liquidi, la statica dei liquidi, le leggi che regolano il moto dell'acqua. Lo studente acquisirà capacità nella progettazione e verifica di condotte in pressione e canali, e nella verifica di piccoli impianti idraulici in condizioni di idrostaticità.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002170 -
MECCANICA AGRARIA
(obiettivi)
Conoscenza di base delle macchine agricole, delle relative regolazioni e delle tecniche di impiego, gli impatti sull’ambiente e sulle colture, i rischi nei confronti degli operatori, i criteri di scelta in base agli obiettivi dell’intervento da svolgere, rispettando i vincoli imposti dagli aspetti agronomici, dalla igiene dei prodotti, dalla salvaguardia dell’ambiente e dalla sicurezza degli operatori.
|
6
|
AGR/09
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente acquisisce le competenze scientifiche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto dell’ambiente.
|
7
|
AGR/02
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001786 -
COSTRUZIONI PER L'AGRICOLTURA
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche di base sugli aspetti costruttivi, funzionali e impiantistici dei principali edifici zootecnici, delle tipologie più diffuse di serre e dei principali edifici per le industrie agroalimentari nonché competenze nel disegno delle costruzioni per l’agricoltura mediante software specifici per progettazione grafica.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008045 -
ORTO-FLOROFRUTTICOLTURA
|
|
1008046 -
ARBORICOLTURA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente acquisirà quelle conoscenze essenziali sulla morfologia e fisiologia di una pianta arborea, utili a comprendere come essa interagisce con l’ambiente di coltivazione. In tal modo egli sarà in grado di assicurare una gestione tecnico-agronomica ottimale di un impianto arboreo.
|
7
|
AGR/03
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008047 -
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di carattere propedeutico funzionali alla valorizzazione delle colture orto-floricole di maggiore interesse, mediante l’analisi e la gestione dei fattori e delle tecniche agronomiche che governano gli aspetti quantitativi, qualitativi e temporali della produzione e dei principali metodi di conservazione del prodotto.
|
7
|
AGR/04
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008030 -
TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulle principali tecniche di allevamento dei poligastrici, con particolare attenzione alla formulazione delle razioni e alla valutazione dell’efficienza riproduttiva, e sulle filiere di allevamento dei monogastrici.
|
6
|
AGR/19
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
(obiettivi)
La disciplina ha per obiettivo lo studio delle principali specie erbacee diffuse o di potenziale interesse per l'ambiente mediterraneo e ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione. Lo studente acquisisce competenze in merito alla importanza economica ed agraria, inquadramento botanico e descrizione morfofisiologica, biologia ed esigenze climatiche, pedologiche e nutritive, obiettivi del miglioramento genetico e varietà, avvicendamento e consociazione, modalità di semina, concimazione, irrigazione, controllo delle erbe infestanti, raccolta e utilizzazione del prodotto delle principali colture erbacee.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016349 -
STAGE E TIROCINI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008050 -
ENTOMOLOGIA APPLICATA E PATOLOGIA VEGETALE
|
|
1008051 -
PATOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze di base sui principali agenti di malattia responsabili di alterazioni delle piante e delle derrate. Lo studente dovrà acquisire capacità nel riconoscere le malattie e saper regolare le cause che le hanno determinate. Dovrà conoscere, infine, i principali metodi e mezzi di lotta.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008052 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA AGRARIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base su morfologia, biologia e fisiologia degli Insetti e di altri organismi animali dannosi, con specifico riferimento ai gruppi sistematici di preminente interesse applicato, per i quali dovrà anche sviluppare capacità di base nella valutazione della dannosità a carico delle piante coltivate e dei loro prodotti e nell’applicazione di mezzi di lotta ecocompatibile per il controllo delle loro infestazioni.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016337 -
ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIA
|
|
1016338 -
ECONOMIA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire a livello microeconomico la produzione e le scelte dell’imprenditore, lo studio dell’azienda e dell’impresa agraria, l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, i problemi ed i metodi della pianificazione aziendale e di scelta degli investimenti aziendali.
|
5
|
AGR/01
|
21
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016339 -
POLITICA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016340 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni privati e rispondenti agli standard internazionali di valutazione dei beni immobili.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008023 -
COLTURE FORAGGERE
(obiettivi)
Il corso sviluppa un percorso formativo in grado di fornire agli studenti competenze e capacità applicative sulle colture destinate in tutto o in parte all’alimentazione degli animali domestici e sulle relative tecniche colturali nei vari contesti pedo-climatici, con particolare riferimento all’ambiente caldo-arido. Le competenze acquisite permetteranno di riconoscere, coltivare e utilizzare le specie foraggere, migliorare il grado di autosufficienza aziendale e la qualità della produzione foraggera tenuto conto degli aspetti sociali, economici e culturali nei quali si opera e dei vincoli ambientali e paesaggistici esistenti.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007994 -
ALIMENTAZIONE MORFOLOGIA E BENESSERE ANIMALE
|
|
1007995 -
TECNICHE DI ALIMENTAZIONE
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sull’anatomia e la fisiologia dell’apparato digerente, evidenziandone le differenze fra monogastrici e poligastrici; fornire competenze sugli alimenti zootecnici, sulle loro caratteristiche chimico-nutritive e sui sistemi di conservazione; far acquisire competenze sui metodi di valutazione chimico-nutritiva degli alimenti zootecnici.
|
6
|
AGR/18
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007996 -
VALUTAZIONI MORFOFUNZIONALI E BENESSERE ANIMALE
(obiettivi)
Far acquisire i metodi di valutazione delle caratteristiche morfologiche degli animali in produzione zootecnica al fine di stimarne le potenzialità produttive ad esse associate; fornire competenze sui metodi, tradizionali e moderni, di rilevamento dei principali parametri funzionali relativi agli aspetti produttivi e riproduttivi delle specie zootecniche in funzione delle attitudini produttive dei diversi tipi genetici. Fornire notizie generali sulle principali normative riguardanti il benessere animale, ed inoltre su alcuni aspetti di questa tematica (trasporto, macellazione, castrazione, sistemi diagnostici).
|
6
|
AGR/19
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008040 -
STRATEGIE E VALORIZZAZIONE DELL'AGROALIMENTARE DI QUALITA'
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti essenziali per l’elaborazione di una strategia di valorizzazione del binomio prodotto tipico – territorio rurale, mediante indicazioni metodologiche e operative. Esso si sviluppa attraverso la puntuale individuazione dei prodotti tipici, tradizionali o locali e la predisposizione del percorso di valorizzazione che più si addice alle sfaccettature delle diverse realtà rurali, a partire dalla verifica del legame del prodotto con il territorio, delle differenze fra origine e provenienza, fino alla stessa definizione di valorizzazione, distinguendola da quella di tutela del prodotto tipico.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795438 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795439 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
TECNOLOGIE PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001441 -
BIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente informazioni di base indispensabili per un approccio critico a discipline professionalizzanti che caratterizzano il corso di laurea. Lo studente acquisirà conoscenze di citologia, morfologia, struttura, metabolismo, riproduzione, nomenclatura, tassonomia e sistematica degli organismi oggetto della biologia vegetale (Procarioti, Funghi, Briofite, Tracheofite, Spermatofite).
|
6
|
BIO/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795835 -
CHIMICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i contenuti di base per conoscere e comprendere il linguaggio della chimica, ed in particolare la conoscenza delle principali classi di molecole inorganiche ed organiche, incluse le biomolecole, e la relazione tra struttura-proprietà-reattività.
|
8
|
CHIM/06
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795836 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire i concetti e gli strumenti basilari dell’algebra, della geometria analitica, dell’analisi matematica e della statistica.
|
6
|
MAT/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008162 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
4
|
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001423 -
FISICA
(obiettivi)
Acquisire in forma elementare la comprensione delle leggi fondamentali della fisica classica. Essere in grado di esprimere nel SI relazioni tra grandezze fisiche. Conoscere alcuni strumenti di misura, i principi su cui si basa il loro funzionamento ed il modo di impiegarli. Acquisire le conoscenze di fisica propedeutiche a successivi corsi previsti per il corso di laurea.
|
6
|
FIS/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001443 -
GENETICA AGRARIA
(obiettivi)
Fornire fondamenti nelle tre principali branche della genetica, genetica della trasmissione dei caratteri, genetica molecolare e genetica di popolazione, con particolare attenzione alla logica sperimentale e alla risoluzione di problemi di genetica.
|
6
|
AGR/07
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001442 -
ZOOTECNICA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire conoscenze sui sistemi zootecnici, la demografia ed etnologia zootecnica, le cause genetiche della variabilità delle produzioni, per ricavarne principi e metodi di gestione degli allevamenti e di miglioramento genetico delle razze e della qualità delle produzioni animali.
|
6
|
AGR/17
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008002 -
FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze del sistema suolo-pianta per consentire una buona gestione dei sistemi produttivi e naturali. Lo studente sarà in grado di operare scelte operative capaci di fornire vantaggi economici e sociali utili per la valorizzazione, la conservazione ed il rinnovamento del territorio.
|
7
|
AGR/13
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008029 -
TECNOLOGIE ALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche ed applicative riguardanti i principali processi di trasformazione nell’industria alimentare dell’area del Mediterraneo. Tali conoscenze comprendono lo studio dei processi dal punto di vista dei principi e degli impianti tecnologici coinvolti, nonché degli effetti delle formulazioni alimentari, delle tecniche di trasformazione e di prolungamento della shelf-life, sulla composizione chimica delle materie prime, sulle loro proprietà e sul valore nutrizionale dei prodotti finiti. Le filiere industriali in esame riguardano: enologia e industria delle bevande analcoliche, processi nella filiera dei derivati del latte, processi nella filiera dei derivati agrumari, processi nella filiera degli oli vegetali, frutta e ortaggi processati al minimo, processi di trasformazione delle carni, prodotti ittici e uova. Il corso inoltre si propone di prendere in considerazione i principali sviluppi e le prospettive nel settore della trasformazione dei prodotti alimentari, fornendo specifici strumenti critici per riconoscere e gestire correttamente le problematiche inerenti.
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001698 -
IDRAULICA AGRARIA
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle proprietà dei liquidi, la statica dei liquidi, le leggi che regolano il moto dell'acqua. Lo studente acquisirà capacità nella progettazione e verifica di condotte in pressione e canali, e nella verifica di piccoli impianti idraulici in condizioni di idrostaticità.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002170 -
MECCANICA AGRARIA
(obiettivi)
Conoscenza di base delle macchine agricole, delle relative regolazioni e delle tecniche di impiego, gli impatti sull’ambiente e sulle colture, i rischi nei confronti degli operatori, i criteri di scelta in base agli obiettivi dell’intervento da svolgere, rispettando i vincoli imposti dagli aspetti agronomici, dalla igiene dei prodotti, dalla salvaguardia dell’ambiente e dalla sicurezza degli operatori.
|
6
|
AGR/09
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente acquisisce le competenze scientifiche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto dell’ambiente.
|
7
|
AGR/02
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001786 -
COSTRUZIONI PER L'AGRICOLTURA
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche di base sugli aspetti costruttivi, funzionali e impiantistici dei principali edifici zootecnici, delle tipologie più diffuse di serre e dei principali edifici per le industrie agroalimentari nonché competenze nel disegno delle costruzioni per l’agricoltura mediante software specifici per progettazione grafica.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008045 -
ORTO-FLOROFRUTTICOLTURA
|
|
1008046 -
ARBORICOLTURA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente acquisirà quelle conoscenze essenziali sulla morfologia e fisiologia di una pianta arborea, utili a comprendere come essa interagisce con l’ambiente di coltivazione. In tal modo egli sarà in grado di assicurare una gestione tecnico-agronomica ottimale di un impianto arboreo.
|
7
|
AGR/03
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008047 -
ORTICOLTURA E FLORICOLTURA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di carattere propedeutico funzionali alla valorizzazione delle colture orto-floricole di maggiore interesse, mediante l’analisi e la gestione dei fattori e delle tecniche agronomiche che governano gli aspetti quantitativi, qualitativi e temporali della produzione e dei principali metodi di conservazione del prodotto.
|
7
|
AGR/04
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008030 -
TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze fondamentali sulle principali tecniche di allevamento dei poligastrici, con particolare attenzione alla formulazione delle razioni e alla valutazione dell’efficienza riproduttiva, e sulle filiere di allevamento dei monogastrici.
|
6
|
AGR/19
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795837 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
|
-
AGRONOMIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
COLTIVAZIONI ERBACEE
(obiettivi)
La disciplina ha per obiettivo lo studio delle principali specie erbacee diffuse o di potenziale interesse per l'ambiente mediterraneo e ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione. Lo studente acquisisce competenze in merito alla importanza economica ed agraria, inquadramento botanico e descrizione morfofisiologica, biologia ed esigenze climatiche, pedologiche e nutritive, obiettivi del miglioramento genetico e varietà, avvicendamento e consociazione, modalità di semina, concimazione, irrigazione, controllo delle erbe infestanti, raccolta e utilizzazione del prodotto delle principali colture erbacee.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016349 -
STAGE E TIROCINI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008050 -
ENTOMOLOGIA APPLICATA E PATOLOGIA VEGETALE
|
|
1008051 -
PATOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze di base sui principali agenti di malattia responsabili di alterazioni delle piante e delle derrate. Lo studente dovrà acquisire capacità nel riconoscere le malattie e saper regolare le cause che le hanno determinate. Dovrà conoscere, infine, i principali metodi e mezzi di lotta.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008052 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA AGRARIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base su morfologia, biologia e fisiologia degli Insetti e di altri organismi animali dannosi, con specifico riferimento ai gruppi sistematici di preminente interesse applicato, per i quali dovrà anche sviluppare capacità di base nella valutazione della dannosità a carico delle piante coltivate e dei loro prodotti e nell’applicazione di mezzi di lotta ecocompatibile per il controllo delle loro infestazioni.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016337 -
ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIA
|
|
1016338 -
ECONOMIA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire a livello microeconomico la produzione e le scelte dell’imprenditore, lo studio dell’azienda e dell’impresa agraria, l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, i problemi ed i metodi della pianificazione aziendale e di scelta degli investimenti aziendali.
|
5
|
AGR/01
|
21
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016339 -
POLITICA AGRARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016340 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni privati e rispondenti agli standard internazionali di valutazione dei beni immobili.
|
4
|
AGR/01
|
14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016344 -
RILIEVO DI DATI PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire competenze disciplinari e professionali sulle moderne tecniche e tecnologie per il rilievo dei dati per l’agricoltura di precisione, sulle moderne tecniche e tecnologie per il rilievo e la rappresentazione grafica e cartografica del territorio rurale e sull’organizzazione e il trattamento informatizzato dei dati rilevati ai fini dell’aggiornamento degli atti e delle banche dati catastali.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016345 -
GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE E TECNICHE DI IRRIGAZIONE DI PRECISIONE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti e metodi innovativi per la gestione sostenibile delle risorse idriche in ambiente agricolo. Nel corso delle lezioni saranno trattate tematiche relative all’idrologia superficie e sotterranea, agli scambi di massa e di energia che interessano il sistema continuo suolo-pianta-atmosfera, alle tecniche di gestione delle risorse idriche finalizzate al risparmio, tra cui quelle deficitaria. Verrà esaminata, nel corso delle lezioni, le potenzialità di riutilizzare in agricoltura risorse non convenzionali (tra cui le acque reflue urbane) ed i sistemi di trattamento naturale (fitodepurazione, lagunaggio, ecc.) finalizzati al recupero e valorizzazione delle acque reflue e delle sostanze in esse contenute; saranno esaminate tecniche di monitoraggio degli agro-ecosistemi attraverso il telerilevamento satellitare; saranno trattate tecniche mini-invasive per il monitoraggio dello stato idrico del suolo.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016341 -
ECONOMIA E MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE
|
|
1016342 -
MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI MEDIANTE TECNICHE DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze disciplinari e professionalizzanti per l’applicazione delle tecniche, delle macchine e delle procedure per l’agricoltura di precisione a scala aziendale e territoriale, al fine di contenere l’impatto ambientale, i tempi di lavoro, le risorse utilizzate e i costi di produzione. Fornire gli elementi conoscitivi degli strumenti e delle tecniche necessarie al monitoraggio in campo agricolo anche con l’impiego dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR e a tradurre le informazioni provenienti dal campo in modalità di gestione agronomica attraverso macchine opportunamente equipaggiate, modelli e sistemi di supporto alle decisioni. Fornire i criteri di scelta delle macchine per la gestione ad impatto ambientale ridotto degli agro-ecosistemi nel rispetto delle risorse naturali e del territorio.
|
6
|
AGR/09
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016343 -
ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE INNOVAZIONI
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire allo studente i principi basilari dell’economia relativamente all’agricoltura di precisione, le sue principali applicazioni manageriali, in relazione ad implicazioni sociali, economiche, etiche ed ambientali. Principali effetti derivanti dalla valutazione economica delle innovazioni, attraverso analisi costi benefici. Impartire le basi utili per comprendere gli aspetti economici delle innovazioni, i loro processi di generazione, acquisizione e diffusione nei Paesi economici a diverso grado di sviluppo, in ambito micro e macroeconomico, con riferimento a scenari nazionali e internazionali e alle diverse regolamentazioni presenti (brevetti et al.).
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795438 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795439 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|