Corso di laurea: Scienze motorie
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato conosce le basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano, con speciale riguardo agli apparati coinvolti nel movimento, le varie caratteristiche del movimento umano, le tecniche degli esercizi e le metodologie dell'allenamento, i principi di epidemiologia, igiene, traumatologia e primo soccorso applicati alle attività motorie, i principi didattici per l'insegnamento dell'educazione motoria a soggetti adulti e in età evolutiva, la teoria, la metodologia e la didattica per l'avviamento alle discipline sportive individuali, di squadra e natatorie.
Il laureato possiede inoltre quelle conoscenze di principi pedagogici, psicologici, sociologici e giuridici che lo mettono in condizione di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente e collocare l'attività da essi svolta nel giusto contesto socio-giuridico.
La 'Conoscenza e capacità di comprensione' è accertata con prove in itinere facoltative e con esami, scritti e orali.
Inoltre tale capacità è verificata a conclusione del percorso di studi attraverso la stesura dell’elaborato finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato:
• utilizza una varietà di tecniche didattiche per dimostrare e fare apprendere metodi sicuri ed efficaci di esercizio fisico, applicando i principi fondamentali delle scienze motorie, dimostrare e/o correggere l'efficace esecuzione dell'esercizio e l'utilizzo delle attrezzature più idonee, a carattere generale o specialistico, utilizzando i mezzi didattici più opportuni per la dimostrazione;
• affianca con adeguato approccio didattico/educativo lo sviluppo motorio durante l'età evolutiva, attraverso l'uso di esercizi scelti in relazione alla conoscenza delle principali fasi di sviluppo del bambino, del fanciullo e dell'adolescente;
• applica le proprie conoscenze nella gestione di programmi motori specificamente adattati a singoli utenti o gruppi di soggetti, sani e con diverso stato di forma fisica, allo scopo di promuoverne il benessere, migliorarne lo stile di vita e prevenire i difetti posturali e le patologie conseguenti alla sedentarietà;
• istruisce e guida singoli soggetti o gruppi nella scelta e nell'avviamento alle discipline sportive e nello svolgimento di attività sportive a livello amatoriale;
• fa fronte agli interventi di primo soccorso in caso di traumi o incidenti connessi con l'attività motoria o sportiva.
Strumenti di valutazione per accertare la 'Capacità di applicare conoscenza e comprensione' sono le prove in itinere facoltative, gli esami scritti e orali, le prove pratiche e le esercitazioni.Autonomia di giudizio
Il laureato:
- valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva e i fattori di rischio
correlati all'inattività,
- motiva i praticanti nel modificare abitudini negative per la salute e mantenere stili di vita positivi per la
promozione del benessere e una pratica dello sport leale e senza uso di sostanze nocive.
- verifica l'adeguatezza del programma assegnato rispetto agli obiettivi, l'effettivo svolgimento del programma nei
suoi parametri controllabili obiettivamente con strumenti tecnologicamente avanzati, il gradimento dell'attività da
parte del praticante.
- controlla lo scostamento tra assegnazione ed esecuzione del programma e attua azioni correttive e migliorative
per il raggiungimento degli obiettivi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di
elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata
dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di
studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante
l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
Abilità comunicative
Il laureato:
- comunica con gli utenti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, adeguando la comunicazione
all'età, genere, livello culturale e condizione sociale.
- spiega ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina
sportiva svolta
- comunica i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi definiti, stimolando l'adesione del praticante ai programmi
assegnati
- utilizza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano, per l'opportuna comunicazione internazionale.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e
viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o
partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.
La lingua dell'Unione Europea viene appresa tramite specifica attività formativa e relativa prova di verifica.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di
analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una
commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
Capacità di apprendimento
Il laureato:
- applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia
in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
- aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e
del progresso delle scienze motorie.
- acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività
professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo
particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei tre anni di formazione e cioè progetti individuali e di
gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio
- nell'attività relativa alla prova finale.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze motorie i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Per l'ammissione saranno richieste conoscenze di base nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica) di livello corrispondente ai programmi delle scuole medie superiori, verificate mediante esame scritto.
L'esame mirerà a verificare anche la cultura generale e le capacità logiche dei candidati.
Il regolamento didattico riporterà gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
Dissertazione di un elaborato scritto e/o multimediale su argomento pertinente agli obiettivi qualificanti o specifici
del Corso di Studio.
Orientamento in ingresso
Le attività di Orientamento in ingresso vengono affidate al Centro Orientamento e Formazione di Ateneo per il tramite, in particolare, di colloqui di orientamento.
Un colloquio di orientamento è una buona occasione per entrare subito in possesso degli strumenti utili per valutare meglio le proprie attitudini.
Viene previsto:
un colloquio informativo, per avere informazioni e approfondimenti sulle caratteristiche e la struttura dei diversi corsi di studio, la tempistica (le lezioni, gli esami, etc.), le fonti informative, la spendibilità del titolo di studio e gli sbocchi occupazionali.
un colloquio di counseling individuale, per avere un sostegno nella decisione da prendere e per iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studio, oppure per fare una nuova scelta.
Le attività di orientamento si avvalgono altresì di un Salone dello studente, organizzato annualmente per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole superiori, di varie menifestazioni similari che vengono organizzate su richiesta di vari Istituti nel territorio regionale.
Inoltre, la Scuola di Medicina organizza annualmente un 'open day' durante il quale vengono illustrate le attività formative e gli sbocchi professionali dei vari Corsi di Laurea (incluso il Corso di Laurea in Scienze motorie) afferenti.
Su iniziativa di Scuole superiori localizzate in ambito regionale vengono anche organizzati incontri 'decentrati'
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si pone l'obiettivo di fare acquisire agli studenti conoscenze scientifiche nei vari campi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree: tecnico-sportiva, preventiva, manageriale ed educativa.
Nell'area tecnico-sportiva, vengono acquisite conoscenze fondamentali sulla teoria e i metodi didattici delle varie tipologie di discipline sportive, praticate soprattutto a livello ludico e amatoriale.
Nell'area preventiva vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, in soggetti normali che necessitino di prevenire le patologie correlate alla sedentarietà mediante uno stile di vita attivo e salutare.
Nell'area manageriale, si apprendono nozioni di natura giuridico-amministrativa che regolano il mondo delle attività motorie negli ambiti: sportivo, ricreativo, educativo, preventivo e industriale.
Nell'area educativa si acquisiscono conoscenze sull'educazione motoria espressivo-comunicativa, valorizzando lo sviluppo delle capacità, delle competenze e dello sviluppo motorio in età evolutiva.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002326 -
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
|
|
1002327 -
TEORIA DELL'ALLENAMENTO
|
4
|
M-EDF/01
|
21
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
M-EDF/01
|
-
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1002328 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
|
5
|
M-EDF/01
|
21
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002564 -
FISIOLOGIA DELLO SPORT
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
9795753 -
TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
|
6
|
M-EDF/01
|
21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795765 -
INSEGNAMENTO A SCELTA II
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO SCIENZE MEDICHE - (visualizza)
|
11
|
|
|
|
|
|
|
|
1004764 -
SCIENZE MEDICHE
|
|
1004765 -
FARMACOLOGIA
|
3
|
BIO/14
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004766 -
MEDICINA INTERNA ED EMERGENZE
|
5
|
MED/09
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004767 -
ENDOCRINOLOGIA
|
3
|
MED/13
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795906 -
MEDICAL SCIENCES
|
|
-
SPORT PHARMACOLOGY AND DOPING
|
3
|
BIO/14
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
-
EMERGENCY IN SPORT MEDICINE
|
5
|
MED/09
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
ENDOCRINOLOGY
|
3
|
MED/13
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO SCIENZE ORTOPEDICHE E NEUROLOGICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1004760 -
SCIENZE ORTOPEDICHE E NEUROLOGICHE
|
|
1004761 -
NEUROLOGIA
|
3
|
MED/26
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004762 -
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
|
3
|
MED/33
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004763 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
6
|
MED/34
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795907 -
ORTHOPEDICAL SCIENCES AND NEUROLOGY
|
|
-
ORTHOPEDICS AND TRAUMATOLOGY
|
3
|
MED/33
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROLOGY
|
3
|
MED/26
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
REHABILITATION
|
6
|
MED/34
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|