Corso di laurea: Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei, al termine degli studi:
- è in grado di gestire le problematiche legate ai settori della ristorazione, di Ho.Re.CA (Hotel, Restaurant and Catering) e della distribuzione e somministrazione degli alimenti, secondo un approccio metodologico di tipo interdisciplinare;
- ha conoscenze di base nei settori della fisica, matematica, chimica e biologia; conosce le metodiche disciplinari di indagine ed è in grado di finalizzare le conoscenze acquisite per la soluzione dei problemi applicativi dei settori della ristorazione e delle caratteristiche degli alimenti mediterranei;
- ha conoscenze e competenze, anche operative e di laboratorio, nei seguenti ambiti: agrario (per quanto attiene agli aspetti qualitativi, nutraceutici e igienico sanitari dei prodotti di origine animale e vegetale), alimentare (processi e operazioni connessi, gestione della qualità e sicurezza degli alimenti freschi e trasformati e loro interazioni con la salute umana e la gestione tecnica delle imprese del settore); economico (analisi dei dati economici e strategie di marketing) e culturale (aspetti legati alla cultura del cibo e alla storia dell’alimentazione).
La comprensione e l'apprendimento delle diverse discipline sarà facilitata integrando alle lezioni frontali in aula, attività seminariali e di laboratorio.
Le attività didattiche saranno orientate a stimolare negli studenti l'analisi critica degli argomenti trattati; per ogni attività sarà fornito, quando possibile, materiale didattico adeguato ricorrendo anche al formato elettronico e utilizzando le potenzialità del sito web d'Ateneo Studium e di quello di Dipartimento per garantire un'ampia accessibilità al materiale stesso.
La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà effettuata con valutazioni intermedie (prove in itinere), intese a rilevare l'andamento della preparazione e l'efficacia dei processi di apprendimento e attraverso le prove di profitto finali orali e/o scritte e/o pratiche individuali, e, se previste, di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei possiede competenze legate agli ambiti aziendali e ai relativi aspetti economici del settore della ristorazione, della distribuzione e somministrazione di alimenti freschi e/o trasformati; possiede inoltre un'adeguata base disciplinare sui diversi aspetti inerenti i rapporti tra alimenti, uomo e società nei suoi aspetti produttivi, storico-culturali e nelle sue implicazioni salutistiche.
In particolare è in grado di:
- selezionare le materie prime in funzione della loro qualità, origine territoriale e varietà;
- progettare e gestire i flussi sia del canale Ho.Re.Ca sia della Grande Distribuzione Organizzata (G.D.O.);
- formulare pasti, predisporre una “distinta base”, dimensionare gli impianti;
- gestire i flussi della logistica.
Tale capacità discende da un'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che coniuga la preparazione teorica con aspetti applicativi.
Grazie a questa interazione lo studente sarà stimolato a migliorare le proprie capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite, favorendo la sua partecipazione attiva al processo educativo.
Ogni insegnamento impartito evidenzierà nel programma le modalità con cui le abilità sopraelencate saranno sviluppate, verificate e valutate.
La capacità di applicare conoscenze e comprensione è verificata mediante prove finali per singoli esami, che potranno essere scritte, orali e/o pratiche, ed eventuali prove in itinere.
Oltre alle attività di verifica previste nei singoli ambiti disciplinari, la capacità dello studente di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei processi produttivi verrà verificata nel corso delle attività che egli svolgerà, sotto la guida di un docente, per lo svolgimento delle altre attività e dell’elaborato finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei è in grado di valutare in modo critico e autonomo le problematiche relative agli ambiti trattati nel corso di laurea, inclusi quelli connessi con le responsabilità sociali ed etiche che scaturiscono dal suo operare.
La capacità di valutare le scelte effettuate, nella logica di coniugare il “sapere” dello specifico ambito disciplinare con il “saper fare”, sarà stimolata nei vari insegnamenti, anche attraverso esercitazioni e attività seminariali integrative, al fine di promuovere la consapevolezza delle implicazioni sociali ed etiche delle azioni intraprese.
Attraverso questi diversi interventi educativi si stimolerà l'analisi critica di documenti, prodotti e dati, la classificazione di eventi e processi, la raccolta, la selezione e l'elaborazione di informazioni provenienti da fonti diverse.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante la valutazione degli insegnamenti curriculari e del grado di autonomia e capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate nella preparazione dei singoli corsi, delle altre attività e della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei:
- possiede gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze ed è in grado di utilizzare efficacemente l'inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza;
- possiede adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni ed è in grado di operare in maniera autonoma, di lavorare in gruppo e di inserirsi funzionalmente negli ambienti di lavoro.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo avverrà con le prove di esame per il superamento dei singoli insegnamenti, con gli eventuali elaborati scritti prodotti, con le presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, con le nelle discussioni e le relazioni di gruppo.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e i tirocini saranno oggetto di specifiche relazioni che metteranno in luce le capacità comunicative.
La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità per verificare la capacità di comunicazione del lavoro svolto e di realizzare prodotti (testuali e multimediali), idonei per valutare la specifica abilità comunicativa raggiunta.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei:
- possiede gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie della comunicazione;
- ha sviluppato le capacità di studio e di apprendimento necessarie per mantenere e migliorare le proprie conoscenze, attraverso un continuo aggiornamento, e per intraprendere ulteriori studi con un elevato grado di autonomia.
Le capacità di apprendimento appropriate per intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca) saranno sviluppate attraverso diversi strumenti (verifiche in itinere, attività seminariali, esami di profitto) che conducano a una costruzione dinamica e consapevole dei saperi.
La verifica della capacità di apprendimento è effettuata nei colloqui di esame delle singole discipline e durante la presentazione e discussione della prova finale, che consiste in un lavoro autonomo e originale relativo ad un argomento specifico, che richiede la capacità di inquadrare il tema svolto nell'ambito dello stato dell'arte del settore, la verifica critica dei dati e la capacità di prevederne ulteriori sviluppi.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e di un'adeguata preparazione di base in matematica, fisica, chimica e biologia.
Il Regolamento didattico del corso di studio definirà le modalità di accertamento di tali conoscenze, l'eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi e le modalità di svolgimento delle attività di recupero.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 3 CFU, lo studente deve avere acquisito i 177 crediti previsti.
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, anche attinente alle attività svolte dallo studente durante il tirocinio.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio.Orientamento in ingresso
Nell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento, Formazione e Placement (COF&P) che offre informazioni sull'offerta didattica dei diversi Dipartimenti, anche attraverso la consulenza individuale, sia per chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia per chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprenderne un altro.
Nel mese di maggio vengono organizzati gli 'Open Days', giornate di orientamento alla scelta universitaria dedicate ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all’Università di Catania (http://www.cof.unict.it/content/eventi-di-orientamento-alla-scelta).
Quest’anno, in via straordinaria, a causa dell'emergenza sanitaria, l'Open Day di Ateneo 2021 è proposto in modalità virtuale, nei giorni 18, 19 e 20 maggio, attraverso video e Talk in diretta, al fine di presentare non solo l’offerta didattica specifica ma anche le connesse possibilità occupazionali dei futuri laureati e argomenti di interesse attuale.
I corsi di studio del Dipartimento propongono video illustrativi e locandine animate dei percorsi didattici e delle possibilità occupazionali, che vengono pubblicizzati attraverso i social e il sito del dipartimento, con una pagina dedicata all’orientamento.
Unitamente alle attività promosse a livello di Ateneo, la commissione orientamento del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, nominata il 15 febbraio 2021, organizza, in collaborazione con il COF&P, incontri di orientamento alle scuole superiori (istituti professionali, istituti tecnici e licei), per fare conoscere agli aspiranti studenti l’offerta formativa dei CdS, i servizi e le strutture didattiche e i requisiti raccomandati per una efficace progressione nel percorso formativo.
Tali iniziative, svolte in data 19 aprile 2021 sono divulgate attraverso il sito del COF&P e quello di dipartimento.
I corsi di studio del Dipartimento, in collaborazione con il COF&P, offrono percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO-ex alternanza scuola lavoro).
Al fine di limitare la diffusione del Coronavirus, quest’anno viene proposto un programma denominato 'Focus on Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, con percorsi on line, sotto forma di Talk, pensati per andare incontro alle esigenze delle scuole e degli studenti.
I percorsi sono costruiti su tematiche professionali collegate ai corsi di studio del Dipartimento, per favorire la consapevolezza delle scelte degli studenti.
Il Dipartimento, inoltre, partecipa ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT), con un progetto indirizzato a orientare gli studenti in entrata nei CdS del Dipartimento e a guidare e tutorare gli studenti iscritti (soprattutto quelli ai primi anni).
Le attività prevedono percorsi di autovalutazione e preparazione per l’accesso ai corsi che diano la possibilità agli studenti delle scuole medie superiori di identificare le proprie capacità, competenze e interessi, e gestire i percorsi formativi personali.
Le attività di tutorato saranno rivolte prioritariamente a ridurre o rimuovere le cause delle criticità relative alla progressione delle carriere degli studenti (abbandoni precoci e/o ritardi nel conseguimento del titolo di laurea).
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei si pone l’obiettivo di preparare laureati con conoscenze professionali richieste dalle imprese e dalle organizzazioni che operano nel settore della ristorazione e della distribuzione degli alimenti.
Grazie ad una solida preparazione di base, tecnico-scientifica, il laureato acquisirà nozioni di natura fisico-matematica e chimico-biologica, funzionali alla sua formazione professionale, oltre a quelle relative ad ambiti culturali specifici delle tecnologie per la ristorazione, della valutazione nutrizionale degli alimenti, della microbiologia e dell'ispezione degli alimenti, della produzione degli alimenti, di origine vegetale e animale, tipici del bacino del Mediterraneo.
Il corso si prefigge anche di fornire competenze su: caratteristiche dei prodotti di origine vegetale e animale; economia e gestione delle aziende di ristorazione.
Tale base culturale consentirà al laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei di affrontare e intervenire negli ambiti della produzione, vendita e somministrazione di alimenti e vivande, della salubrità delle produzioni, della gestione dell'attività imprenditoriale correlata con la gastronomia, la ristorazione, gli hotel e il servizio catering.
Attenzione specifica sarà destinata agli aspetti culturali e all'identità stessa della gastronomia mediterranea.
Il Corso di Studio è articolato in tre anni e prevede, compresi gli insegnamenti a scelta dello studente, 20 esami, suddivisi in insegnamenti di base, caratterizzanti e affini.
Ogni insegnamento comprende lezioni e attività didattiche integrative (esercitazioni, seminari, visite tecniche, ecc.).
Le attività formative sono organizzate in semestri.
Le discipline caratterizzanti, che riguardano le discipline della tecnologia alimentare, della sicurezza e della valutazione degli alimenti, le discipline economiche e giuridiche, sono distribuite nell'arco dei tre anni.
Sin dal primo anno, nell'ambito delle ulteriori attività formative, sono previste iniziative di formazione professionalizzanti utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, che riguardano aspetti della ristorazione, dell'enologia, della valutazione di olio, formaggi, dell'analisi sensoriale, ecc.
Nell'anno conclusivo del corso è previsto uno specifico spazio per la preparazione dell'elaborato finale.
Tutte le attività previste hanno l'obiettivo di assicurare un'adeguata preparazione sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi.
Il corso in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei è strutturato per fornire le basi per l'accesso alle lauree magistrali del settore delle tecnologie alimentari, e si propone di fornire agli studenti l'acquisizione di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, allo scopo di facilitare il loro inserimento anche in ambienti di lavoro internazionali.
Il percorso formativo è stato strutturato in modo da far acquisire conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro; ciò sarà perseguito sia attraverso le attività laboratoriali (learning by doing), previste nell'ambito di ciascuna disciplina, sia attraverso le numerose attività utili per l'inserimento del mondo del lavoro, proposti agli studenti sin dal primo anno di corso e per un totale di 13 CFU.
Il corso prepara alla formazione di: tecnici della produzione e preparazione alimentare; Approvvigionatori e responsabili acquisti; tecnici della vendita e della distribuzione; Tecnici del marketing; Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9793823 -
MATEMATICA
|
6
|
MAT/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795822 -
CHIMICA GENERALE
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012989 -
ECONOMIA DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
|
|
-
ECONOMIA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012991 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008059 -
FISICA
|
6
|
FIS/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012988 -
QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI DA PIENO CAMPO
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795823 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012998 -
QUALITÀ DEGLI ORTAGGI PER USI GASTRONOMICI
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1012990 -
ULTERIORI CONOSCENZE I ANNO
|
3
|
|
-
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1012995 -
IGIENE E DIETOLOGIA
|
|
-
IGIENE DEGLI ALIMENTI
|
6
|
MED/42
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
DIETOLOGIA E DIETA MEDITERRANEA
|
6
|
MED/49
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012993 -
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
|
9
|
AGR/16
|
42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012987 -
ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
8
|
BIO/10
|
35
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9793813 -
OPERAZIONI UNITARIE E SISTEMI DI QUALITÀ
|
|
-
OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE
|
6
|
AGR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE
|
6
|
AGR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012996 -
CHIMICA E VALUTAZIONE NUTRIZIONALE DEGLI ALIMENTI
|
6
|
CHIM/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793800 -
QUALITÀ DEI PRODOTTI FRUTTICOLI
|
6
|
AGR/03
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793803 -
ERGONOMIA SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
|
6
|
AGR/09
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793825 -
ULTERIORI CONOSCENZE II ANNO
|
3
|
|
-
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1012994 -
FILIERE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
|
|
-
QUALITÀ DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
|
6
|
AGR/19
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
QUALITÀ DEI PRODOTTI ITTICI
|
3
|
AGR/19
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793801 -
COMPOSTI NUTRACEUTICI E CONTAMINANTI DEGLI ALIMENTI
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793804 -
EDIFICI E TERRITORIO PER L'ENOGASTRONOMIA
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793826 -
ULTERIORI CONOSCENZE III ANNO
|
3
|
|
-
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795824 -
INSETTI, FUNGHI MICOTOSSIGENI E ALIMENTAZIONE
|
|
-
INSETTI E ALIMENTAZIONE
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
FUNGHI FITOPATOGENI E MICOTOSSINE
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793802 -
GESTIONE DELLE ACQUE NEGLI EDIFICI PER L'ENOGASTRONOMIA
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9793827 -
ULTERIORI CONOSCENZE III ANNO
|
4
|
|
-
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795428 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795429 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|