Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002990 -
PEDAGOGIA DELLA PERSONA E DEI PROCESSI FORMATIVI
|
|
1002991 -
LA PROBLEMATICITA' FORMATIVA NELLE DIVERSE ISTITUZIONI
(obiettivi)
L’insegnamento si pone: - di focalizzare l’attenzione i giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi; - di riflettere sull’ apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro; - esplorare condizioni e proposte in ordine all’apprendistato per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo, attraverso il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali; - riflettere sulla certificazione delle competenze, sull'orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l'innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all'occupabilità. - ripensare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni di assistenti sociali, tutor, docenti, dirigenti scolastici, famiglia ed istituzioni in genere, in relazione ad interventi di collaborazione partecipata e di corresponsabilità educativa e sociale per la formazione e l’occupabilità dei giovani.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002992 -
L'ORGANIZZAZIONE E LA PROGETTAZIONE COME DISPOSITIVI PEDAGOGICI
(obiettivi)
L’insegnamento si pone di - mettere a fuoco il senso e le modalità della didattica ‘al lavoro’, che diventa una vera azione di insegnamento; - saper valorizzare l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi; - analizzare le pratiche lavorative nella scuola e nell’extrascuola - accompagnare riflessivamente l'esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti; - riflettere sulla formazione professionale in Italia ; - analizzare i modelli della formazione professionale ; - analizzare le forme di apprendistato.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013053 -
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
|
|
1013054 -
ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE.
(obiettivi)
Il modulo è orientato a fornire una conoscenza sociologica delle specifiche caratteristiche delle politiche sociali italiane e al modo in cui si configura il rapporto tra “problemi” e “interventi” sociali.
|
3
|
SPS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013055 -
STRUMENTI NORMATIVI E STRUTTURE DI DECISIONE.
(obiettivi)
Il modulo è orientato a fornire una conoscenza delle specifiche caratteristiche delle politiche sociali italiane e al modo in cui si configura il rapporto tra la raccolta delle informazioni e l’attività di programmazione dei servizi nelle istituzioni del welfare.
|
3
|
SPS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013056 -
MODELLI DI PROGRAMMAZIONE NELLE POLITICHE SOCIALI.
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013057 -
TEORIE, METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014523 -
ECONOMIA POLITICA
|
|
1014524 -
POLITICHE DEL WELFARE
(obiettivi)
L’ obiettivo del modulo è di fornire agli studenti alcune conoscenze preliminari e necessarie nella gestione e programmazione dei servizi sociali, introducendo loro ai fondamenti dell’economia del benessere. Alla fine dello studio del modulo gli studenti avranno acquisito la conoscenza, sia dal punto di vista positivo che normativo, dei principali aspetti dell’intervento pubblico legati alla regolamentazione ed ai programmi di spesa pubblica.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014525 -
I PROGRAMMI DI INTERVENTO PUBBLICO
(obiettivi)
L’ obiettivo del modulo è di munire gli studenti della strumentazione di base per identificare i costi e i benefici economici di un intervento/decisione, ai prezzi di mercato e non. Intende sviluppare in loro la capacità di comprendere le differenze tra analisi dei progetti nel settore privato e nel settore pubblico, e di saper identificare gli effetti distributivi di un progetto. Tali competenze contribuiscono alla creazione di capacità di direzione e valutazione di interventi nel campo delle politiche dei servizi sociali.
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013045 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI PUBBLICI
|
|
1013046 -
L'ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire alcune conoscenze di base dell’agire delle pubbliche amministrazioni e conoscenze specifiche in materia di servizi pubblici, in particolare di servizi sociali. L’obiettivo specifico, in linea con l’obiettivo generale del corso di laurea, è creare un profilo professionale di esperto nel campo della gestione e programmazione dei servizi sociali, attraverso la conoscenza della normativa in materia, statale e regionale, degli orientamenti giurisprudenziali, particolarmente in tema di forme di gestione del servizio pubblico, del ruolo delle autonomie locali e dei soggetti del terzo settore, nella prospettiva del principio costituzionale di sussidiarietà. Gli studenti saranno in grado di comprendere i rispettivi ruoli del pubblico e del privato pur nella stretta interrelazione che li caratterizza nel particolare settore dei servizi sociali; di predisporre le attività amministrative necessarie (bandi, operazioni di gara) per l’affidamento dei servizi, utilizzando, come richiesto dalla normativa pubblicistica, gli strumenti della comunicazione pubblica.
|
3
|
IUS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013047 -
FUNZIONE AMMINISTRATIVA E SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire alcune conoscenze di base dell’agire delle pubbliche amministrazioni e conoscenze specifiche in materia di servizi pubblici, in particolare di servizi sociali. L’obiettivo specifico, in linea con l’obiettivo generale del corso di laurea, è creare un profilo professionale di esperto nel campo della gestione e programmazione dei servizi sociali, attraverso la conoscenza della normativa in materia, statale e regionale, degli orientamenti giurisprudenziali, particolarmente in tema di forme di gestione del servizio pubblico, del ruolo delle autonomie locali e dei soggetti del terzo settore, nella prospettiva del principio costituzionale di sussidiarietà. Gli studenti saranno in grado di comprendere i rispettivi ruoli del pubblico e del privato pur nella stretta interrelazione che li caratterizza nel particolare settore dei servizi sociali; di predisporre le attività amministrative necessarie (bandi, operazioni di gara) per l’affidamento dei servizi, utilizzando, come richiesto dalla normativa pubblicistica, gli strumenti della comunicazione pubblica.
|
3
|
IUS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
9794020 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794022 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004890 -
ABILITA' LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|