Corso di laurea: Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno nel corso degli studi attraverso insegnamenti di area storico-politica, giuridica, statistico-economica, sociologica e linguistica, conoscenze multidisciplinari e metodologiche necessarie per una analisi quanto più articolata e dettagliata dei fenomeni sociali, nonché per l'espletamento di funzioni tecnico-amministrative (in ambito sia pubblico che privato).
Le conoscenze sopraelencate sono offerte agli studenti attraverso la partecipazione a lezioni frontali e a seminari di approfondimento e devono essere consolidate attraverso lo studio guidato e individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, nonché la redazione e la presentazione di elaborati che affrontano temi specifici delle scienze amministrative.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del corso in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione con riferimento all'area storico-politica e all'area giuridica saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nei suddetti insegnamenti nella gestione e nell'amministrazione di strutture pubbliche e privati; attraverso le conoscenze acquisite negli insegnamenti dell'area statistico-economica e sociologica svilupperanno la capacità di applicare sia conoscenze teoriche e metodologiche, sia tecniche e modelli di analisi comparata, quantitativa e qualitativa dei dati.
A ciò si aggiungono gli insegnamenti dell'area linguistica con un incremento dei rapporti sempre più frequenti con le istituzioni sopranazionali ed europee.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, dallo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, dallo svolgimento di esercitazioni pratiche nonchè dalla ricerca bibliografica.
Le verifiche (esami scritti, orali, redazione di relazioni ed esposizione orale) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dovrà dimostrare padronanza di strumenti, acquisizione di metodologie di studio e autonomia critica.Autonomia di giudizio
Al termine del percorso formativo il laureato sarà in grado di rilevare la sussistenza di eventuali problematiche nell'amministrazione delle strutture pubbliche o private, nelle quali dovrà operare, e di predisporre adeguati criteri e procedimenti per le soluzioni e le risposte gestionali.
In particolare, il corso di laurea deve costituire la capacità del futuro laureato di coniugare le competenze giuridico-amministrative con i criteri e le metodologie dell'analisi sociologica, economica e politologica, alla stregua della tendenza progressiva alla globalizzazione e quindi al superamento della dimensione nazionale sia dei problemi emergenti, sia delle risposte istituzionali.
Per questo il laureato dovrà conoscere almeno due lingue dell'Unione europea oltre all'italiano, dovrà avere competenze sia statistiche che informatiche e maturare esperienze di stage e tirocini.
Inoltre, i laureati dovranno avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati sulla gestione amministrativa delle strutture complesse e acquisire autonoma capacità di analisi e giudizio per comprendere e analizzare criticamente problematiche amministrative rilevanti applicando le metodologie acquisite.
L'autonomia di giudizio e il senso critico vengono rafforzati e consolidati durante tutto il corso degli studi con le lezioni frontali, con attività seminariali e gruppi di studio, nonché attraverso le prove finali realizzate in forma scritta o orale.
Abilità comunicative
Il laureato:
- sarà in grado di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni mirate all'uso delle tecnologie informatiche;
- mostrerà abilità su tecniche e strumenti di comunicazione interpersonale con riguardo alla comunicazione non verbale;
- sarà in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;
- mostrerà capacità di uso di due lingue della Unione Europea (inglese e una a scelta fra tedesco, francese e spagnolo), oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni;
- possiederà adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;
- conoscerà e saprà usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata e di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la redazione di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, l'attività di tirocinio-stage.
La lingua inglese e l'eventuale ulteriore lingua straniera vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.
Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo il laureato sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento, in relazione sia al proseguimento degli studi accademici (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) e degli studi professionalizzanti (corsi di formazione professionale o autoformazione) sia a specifici sbocchi professionali.
Le capacità di apprendimento sono adeguatamente stimolate durante tutto il corso di studio.
In particolare, il massimo rilievo viene riconosciuto allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di tirocinio e stage e all'attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative.
Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di studio, oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente conseguito all'estero, prevede un'adeguata conoscenza della lingua italiana, della storia, il possesso di adeguate competenze logico-matematiche e la conoscenza di base della lingua inglese o francese.
La verifica del possesso di tali conoscenze avviene attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato personale tradizionale o un lavoro legato alle esperienze di tirocinio o stage.
Per le modalità di svolgimento si rimanda al regolamento didattico del corso di studi.Orientamento in ingresso
Il corso di laurea, al fine di favorire l'inserimento degli studenti immatricolandi e immatricolati, si avvale dell'attività informativa garantita dalla segreteria didattica e dal personale amministrativo della struttura didattica.
Inoltre, sono nominati dei tutor, scelti fra i docenti afferenti al corso, che possano costituire un punto di riferimento per coloro che richiedano accompagnamento.
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha conferito alla Prof.ssa Giorgia Costanzo l'incarico di Delegata all'Orientamento del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
La Delegata ha svolto attività di informazione e orientamento a beneficio dei soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione ai corsi del Dipartimento in tal senso dal 26 al 28 novembre 2018, presso il Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, è stato organizzato il Salone dello Studente, attività di informazione e orientamento a beneficio dei soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione ai corsi del Dipartimento.
Il 14 marzo 2019 è stato organizzato l'OPEN DAY, una giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzata alle ultime classi degli istituti scolastici e che si è svolta all'interno del nostro Dipartimento.
Il 23 marzo 2019 presso Ragusa Ibla nella sede di SDS di Lingue e Letterature straniere e il 13 aprile 2019 a Siracusa, presso SDS Architettura sono stati organizzati il Salone dello Studente in queste due province.
Nel 2018 il tutor assegnato al corso di laurea ha avviato su disposizione del Presidente del CdL un'indagine 'pilota' per verificare la soddisfazione degli studenti frequentanti in merito ai servizi offerti e fruiti.
Inizialmente l'indagine ha interessato solo gli studenti del corso di laurea triennale con l'ausilio del tutor assegnato al corso laurea (vedi verbale n.
8 del 27.09.2018).
L'analisi dei dati raccolti ha evidenziato gli elementi di forza (sia del dipartimento che del corso di laurea) ma anche gli aspetti su cui, secondo gli studenti, bisogna intervenire al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati, e restituisce una valutazione complessiva abbastanza positiva sugli aspetti presi in considerazione.
A supporto delle attività svolte dalla segreteria, è stato dedicato un tutor a cui le matricole potevano fare riferimento e rivolgersi durante i primi mesi del loro percorso universitario.
Il 3 aprile 2019 si è svolto presso l'Istituto Enrico Fermi di Paternò (CT) una giornata di orientamento per svolgere attività informativa sui corsi di laurea presenti nel nostro DSPS.
Per i bisogni specifici, di carattere più personale, che gli studenti dovessero presentare, esistono i servizi di counseling psicologico e career counseling offerto dal Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo di Catania.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell’organizzazione mira a sviluppare competenze negli ambiti storico-politico, giuridico, statistico-economico e linguistico.
Il corso di laurea è diretto a sviluppare conoscenze e competenze per operare nelle amministrazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
Il riferimento è alle posizioni lavorative presso la pubblica amministrazione statale, centrale e periferica, le regioni, le aree metropolitane, i comuni, nonché le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica.
A tali posizioni si aggiungono alcune figure professionali interne ad altre istituzioni pubbliche come l’Università, le Aziende Sanitarie, le Camere di Commercio, nonché interne ad organizzazioni complesse private come gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership.
Il corso offre, inoltre, l’opportunità di sbocchi occupazionali e di progressione di carriera nelle forze dell'ordine, in continuità con le esperienze formative sviluppatesi nel corso degli anni mediante precedenti rapporti di convenzione con il Ministero dell'Interno, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
I laureati saranno in grado di interpretare il cambiamento e l'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e private, a partire dai profili "politici", dallo studio degli organi di governo, fino agli aspetti amministrativi e gestionali.
Il corso forma, inoltre, figure in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e quelle del terzo settore a supporto delle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015605 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Il corso si svolge attraverso la classica articolazione degli istituti fondamentali del diritto privato, secondo l'ordine rappresentato nel codice civile, in relazione alla conformazione loro conferita dalla Costituzione nazionale ovvero, con il progressivo svolgimento dell'Unione Europea.
|
9
|
IUS/01
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015529 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Il corso fornisce gli elementi fondamentali del Diritto pubblico, inteso come disciplina relativa all’assetto dei poteri dello Stato e delle altre istituzioni pubbliche. La disciplina comprende elementi di teoria generale del Diritto e dello Stato, i rapporti tra l’ordinamento della Repubblica, l’ordinamento internazionale e quelli extrastatali, le fonti del diritto, l’organizzazione dei poteri costituzionali e le garanzie di libertà e diritti fondamentali.
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72425 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Il corso introduce lo studente ai principi dell'informatica e del trattamento dell'informazione con particolare attenzione alla gestione dei BigData e dell'impatto sociale di questi ultimi.
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004376 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è di utilizzare le conoscenze linguistiche acquisite per capire meglio aspetti storico- culturali della Gran Bretagna ed America.
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000028 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti concettuali, metodologici ed epistemologici necessari ad affrontare l’analisi dei principali temi istituzionali di cui si occupa la sociologia.
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000052 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso analizzerà le radici storiche dell’attualità, approfondendo in particolare: le due guerre mondiali; i totalitarismi; le crisi economiche; il rapporto Stati- nazione/organismi sovranazionali, la globalizzazione.
|
9
|
M-STO/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Il corso si propone di contestualizzare i nodi e i temi cruciali della storia moderna evidenziando rotture e continuità, processi e sviluppi per fare acquisire agli alunni consapevolezza e capacità critiche.
|
6
|
M-STO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015666 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794478 -
ECONOMIA
|
|
-
ECONOMIA POLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è lo studio dei comportamenti economici e del funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. I principali problemi dei mercati e delle imprese verranno analizzati attraverso gli strumenti della teoria economica e la loro applicazione a casi concreti.
|
6
|
SECS-P/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015667 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
Il corso affronta l’evoluzione delle istituzioni italiane dall’unificazione alle riforme della fine del Novecento con riferimento al contesto europeo e al rapporto tra Costituzione e amministrazione.
|
6
|
SPS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua straniera a scelta - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014513 -
LINGUA FRANCESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007605 -
LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Lingua tedesca: Strutture fondamentali della lingua tedesca (fonetica, morfosintassi, analisi lessicale); acquisizione del linguaggio politico-amministrativo ed istituzionale.
|
6
|
L-LIN/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
DEU |
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Lingua spagnola: Obiettivo del corso è l’apprendimento di contenuti linguistici e funzionali corrispondenti a un livello B1, secondo i parametri del QCER e conoscere la realtà economica, sociale, politica, linguistica e culturale della Spagna contemporanea.
|
6
|
L-LIN/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
SPA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002231 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
Sviluppo di Abilità Informatiche sugli applicativi Microsoft Office, conoscenze fondamentali del Computer e della rete. Competenze giuridiche e pratiche sull’applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD 3.0)
|
6
|
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794033 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
6
|
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794032 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
6
|
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794031 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
6
|
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015666 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Il corso di diritto amministrativo mira a fornire le conoscenze di base sull’attività, sull’organizzazione e sul sistema di giustizia amministrativa. In linea con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di sviluppare le competenze in ambito giuridico con particolare riguardo al sistema delle pubbliche amministrazioni.
|
12
|
IUS/10
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794478 -
ECONOMIA
|
|
-
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
L’insegnamento mira all’acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi di analisi della scienza economica attraverso i quali comprendere i principali temi della micro e macroeconomia.
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015673 -
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE E TEORIA DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
L’insegnamento, muovendo da differenti prospettive teoriche ed empiriche, affronta gli approcci, i metodi ed i concetti alla base della scienza dell'amministrazione e della teoria delle organizzazioni complesse.
|
9
|
SPS/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015664 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
(obiettivi)
Il corso mira all'acquisizione della conoscenza critica-interpretativa del pensiero politico moderno e contemporaneo visto nel suo sviluppo storico e attraverso il profilo dei grandi autori, con particolare riferimento agli aspetti che relazionano la storia del pensiero politico ai temi de3lla nascita dello Stato moderno, del liberalismo, del socialismo e della democrazia.
|
9
|
SPS/02
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua straniera a scelta - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014513 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Lingua francese: Lo studente deve per seguire il corso, possedere il livello Delf A2 del quadro europeo per concludere il corso con il livello Delf B1. Lo studente deve sapere leggere e comprendere argomenti attinenti ai due moduli. Deve essere in grado di sostenere un esame orale organizzando i contenuti e trasmettendo le informazioni in una lingua fluida utilizzando un vocabolario di specializzazione. Inoltre deve sapere argomentare e presentare un suo punto di vista in lingua francese.
|
6
|
L-LIN/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
FRA |
1007605 -
LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1015665 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794479 -
DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA'
(obiettivi)
Il corso, dedicato al diritto romano e ai fondamenti del diritto europeo, è finalizzato alla comprensione delle origini comuni e unificanti dei sistemi giuridici europei, nei loro rapporti con l'esperienza romanistica e con la sua tradizione giuridica e culturale, rappresentata, più segnatamente, dallo studio del Corpus iuris civilis giustinianeo. In particolare, si intendono approfondire gli aspetti concernenti il diritto privato, sottolineando la persistenza dei principi del diritto romano negli odierni progetti di uniformazione del diritto europeo dei contratti, nonché, per l'ambito pubblicistico, quelli collegati alle moderne codificazioni, ove il diritto romano costituisce il substrato universale delle attuali legislazioni.
|
6
|
IUS/18
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794324 -
DIRITTO DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso si propone l'obiettivo di consentire allo studente l'apprendimento delle problematiche più rilevanti in materia ambientale, sia sotto il profilo amministrativo che su quello penale.
|
3
|
IUS/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
IUS/17
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015663 -
DIRITTO PENALE – PARTE GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Diritto penale – Parte generale mira all’acquisizione delle conoscenze base relative al sistema penale generale. Partendo dallo studio della legge penale e dei suoi principi generali e fondamentali, il corso è finalizzato all’analisi della struttura del reato, nelle sue componenti oggettive e soggettive, nonché all’analisi delle forme di manifestazione del reato e al profilo sanzionatorio.
|
9
|
IUS/17
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015482 -
STATISTICA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso si pone un duplice obbiettivo. In primo luogo mira a fornire la conoscenza dei modelli e delle tecniche per l’analisi statistica dei dati; in secondo luogo, tenta di far acquisire allo studente le abilità metodologiche utili all’analisi quantitativa di un fenomeno.
|
9
|
SECS-S/05
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016522 -
SCIENZA DELLA POLITICA
(obiettivi)
L'insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti per sviluppare la comprensione dei fondamentali meccanismi dei sistemi politici e familiarizzare con l'osservazione dei fenomeni politici.
|
9
|
SPS/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001861 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015567 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti di base dell’analisi sociologica dei fenomeni economici, con particolare attenzione alla regolazione dell’economia e del mercato del lavoro.
|
6
|
SPS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
73003 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni fondamentali sul sistema delle fonti del diritto del lavoro e del diritto sindacale. Le relative nozioni vengono illustrate in una prospettiva anche comparata. Conoscenze teoriche e metodologiche sui fenomeni e le dinamiche del lavoro, delle relazioni di lavoro, delle politiche del lavoro e del welfare.
|
6
|
IUS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015665 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono: a) introdurre lo studente allo studio del diritto inteso come modalità di agire sociale, come sistema d’azione sociale e b) indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento della devianza da parte di agenzie di controllo, teorici sociali, media e opinioni pubbliche.
|
6
|
SPS/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794479 -
DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA'
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794324 -
DIRITTO DELL'AMBIENTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9794467 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA E REDAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|