Corso di laurea: Fisica
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in fisica avrà
- una comprensione critica degli sviluppi più avanzati della Fisica Moderna sia
negli aspetti teorici che di laboratorio e delle loro interconnessioni, anche in campi interdisciplinari.
Allo sviluppo di tali conoscenze concorrono attività formative caratterizzanti nei settori di Fisica.
La loro verifica avviene essenzialmente attraverso prove orali di esame;
- una adeguata conoscenza degli strumenti matematici e informatici avanzati di uso corrente nei settori della ricerca di base e applicata.
Tali strumenti sono acquisiti nelle discipline matematiche e informatiche integrative e in alcune attività caratterizzanti di Fisica.
La loro acquisizione viene verificata nelle relative prove orali;
- una notevole comprensione del metodo scientifico, della natura e delle modalità della ricerca in Fisica.
Tale capacità, che è già presente nel laureato in Fisica, viene arricchita dal complesso degli insegnamenti specialistici.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in fisica avrà - capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario, ed essere in grado di effettuare le approssimazioni richieste.
Tale capacità viene verificata, in particolare, nelle prove d'esame;
- capacità di utilizzare lo strumento della analogia per applicare soluzioni conosciute a problemi nuovi (problem solving).
Tale capacità si acquisisce nello studio degli sviluppi della Fisica moderna, ma può essere verificata essenzialmente nella prova finale;
- capacità di progettare e di mettere in atto procedure sperimentali e teoriche per risolvere problemi della ricerca accademica e industriale o per il miglioramento dei risultati esistenti.
Tale capacità si acquisisce nelle attività formative caratterizzanti e nel lavoro di tesi per la prova finale;
- capacità di utilizzo di strumenti di calcolo matematico analitico e numerico e delle tecnologie informatiche, incluso lo sviluppo di programmi software;
- abilità nello sviluppare approcci e metodi nuovi ed originali.
Tale abilità viene acquisita principalmente nella preparazione della tesi per la prova finale.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in fisica avrà
- capacità di lavorare con crescenti gradi di autonomia, anche assumendo responsabilità nella programmazione e nella gestione di progetti.
Questa capacità viene sviluppata e verificata nel corso del lavoro di tesi;
- consapevolezza dei problemi di sicurezza nell'attività di laboratorio.
Essa viene acquisita e verificata nei corsi di laboratorio, i quali, nel corso magistrale, presentano aspetti di maggiore complessità rispetto al corso triennale;
- capacità di svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell'ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.
- sviluppo del senso di responsabilità attraverso la scelta dei corsi opzionali e dell'argomento della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in fisica avrà
- competenze nella comunicazione in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della Fisica.
Essa avviene attraverso lo studio di testi avanzati, spesso in Inglese, per i corsi affini e caratterizzanti e viene verificata sia nelle prove orali d'esame che nella preparazione di tesine e della tesi di esame;
- capacità di presentare una propria attività di ricerca o di rassegna ad un pubblico di specialisti o di profani.
Tale capacità viene verificata essenzialmente nel corso della prova finale;
- capacità di lavorare in un gruppo interdisciplinare, adeguando le modalità di espressione a interlocutori di diversa cultura.
Questa capacità viene acquisita e verificata fondamentalmente durante la preparazione della tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in fisica avrà acquisito durante il ciclo di studi, e principalmente durante il lavoro di tesi, adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, insieme ad una capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo prescelto che in campi scientificamente vicini.
Potrà proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata, come, ad esempio, di un dottorato di ricerca o di un master di livello avanzato.
Potrà affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della fisica anche non precedentemente privilegiati, ad esempio ai fini dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alto profilo.
Potrà utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
Nel corso del lavoro di tesi lo studente avrà anche acquisito la capacità di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo, in virtù di una solida formazione di base.
Queste capacità sono in particolare verificate a livello della prova finale.
Requisiti di ammissione
Il corso di laurea magistrale in Fisica è un corso di studio a numero non programmato.
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare l'adeguatezza della preparazione e consiste in un colloquio per accertare le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione.
Il colloquio si svolgerà in data, sede e ora pubblicati sul sito dell'Ateneo: www.unict.it "Accesso ai corsi di studio a.a.
2014-15".
I candidati ammessi potranno procedere all'iscrizione secondo le procedure per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio che saranno pubblicate su www.unict.it "Accesso ai corsi di studio a.a.
2014-15".
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Fisica occorre essere in possesso di Laurea di primo livello o titolo equivalente o di titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Specifici requisiti di accesso:
- aver acquisito almeno 27 CFU di SSD di Matematica
- aver acquisito almeno 75 CFU di SSD di Fisica
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Si considera adeguata la preparazione dei candidati in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi precedenti da non più di sei anni.
Il requisito di conoscenza della lingua si considera soddisfatto con il superamento di un corso universitario di lingua inglese, comprovato da apposita certificazione o attestazione.
In tale caso i candidati saranno esonerati dalla prova di ammissione e potranno procedere direttamente all'iscrizione secondo le procedure per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio che saranno pubblicate su www.unict.it "Accesso ai corsi di studio a.a.
2014-15".
I candidati esonerati dalla prova di ammissione non devono pagare la tassa di partecipazione alla prova stessa.
Non è ammessa l'iscrizione con debiti formativi.
Per le modalità di passaggio o trasferimento di studenti già immatricolati negli Anni Accademici precedenti in altri corsi di laurea dell'Università di Catania o di altro Ateneo, si rimanda al "Manifesto generale degli Studi" e al relativo Bando che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo (www.unict.it).
Prova finale
La prova finale della Laurea Magistrale in Fisica consiste nella discussione, di fronte ad una commissione appositamente costituita, durante un esame pre-laurea ed un esame finale di laurea, di un elaborato (Tesi) preparato sotto la guida di un docente di questo Ateneo scelto come Relatore.
Tale elaborato consiste in una relazione scritta su di uno studio originale, teorico o sperimentale, di specifico interesse nei campi della Fisica e delle sue applicazioni.
Il lavoro può essere svolto anche al di fuori del Dipartimento di Fisica e Astronomia presso aziende, strutture e laboratori sia pubblici che privati in Italia e all'estero.
Il relatore può scegliere di essere coadiuvato da uno o più correlatori che possono appartenere ad altri atenei, anche esteri, o ad enti di ricerca sia pubblici che privati.
La tesi di norma è redatta in lingua italiana, ma può essere redatta in lingua inglese, previa domanda scritta del laureando e approvazione della richiesta da parte del Presidente del Corso di Laurea.
La prova ha il valore complessivo di 40 crediti e dovrà quindi corrispondere ad un impegno complessivo di poco più di 8 mesi di lavoro.
Le modalità di svolgimento dell'esame ed il voto finale di Laurea, espresso in centodecimi, vengono regolate da un apposito regolamento dell'esame di laurea disponibile on-line sul sito del corso di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Tra le attività che i laureati magistrali della classe potranno svolgere si indicano in particolare:
- la promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché la gestione e progettazione delle tecnologie in ambiti correlati con le discipline fisiche, nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione;
- la didattica, la formazione e la diffusione della cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici, sperimentali e applicativi della fisica classica e moderna.
I laureati magistrali potranno trovare impiego, a livello dirigenziale, nella ricerca fondamentale ed applicata, nello sviluppo e utilizzo di fonti energetiche, ed in altre attività produttive e di pubblica utilità, quali, ad esempio, produzione e studio delle proprietà di nuovi materiali, prevenzione e controllo dei rischi ambientali, analisi nel campo dei beni culturali, analisi del rischio sismico, progettazione di sistemi di rivelatori e di sensori, radioprotezione dell'uomo e dell'ambiente, controllo e rivelazione di fenomeni fisici nell'ambito della prevenzione, diagnosi e cura, la progettazione di dispositivi elettronici e di sistemi complessi di acquisizione dati e calcolo.
I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.Orientamento in ingresso
Su indicazione della Commissione Paritetica di Dipartimento ed in accordo con il Presidente e i docenti del Consiglio di Corso di Laurea Triennale in Fisica, è stato programmato un ciclo di seminari orientativi che ha lo scopo di presentare agli studenti del terzo anno della Triennale il percorso formativo della laurea Magistrale.
Ogni seminario, generalmente svolto dal docente referente di ogni Curriculum della Magistrale, si basa su una breve descrizione dei contenuti degli insegnamenti previsti in ogni curriculum e delle relazioni con gli enti di ricerca interessati.
Ad esempio, nel corso della presentazione del Curriculum di Astrofisica, oltre a descrivere il piano di studio consigliato, vengono anche illustrati i temi di ricerca svolti in collaborazione con i ricercatori INAF della sede di Catania.
Analogamente, per gli altri curricula, vengono descritte le competenze e le ricerche svolte dai docenti del CdS in collaborazione con i ricercatori dell'INFN (per il curriculum di Fisica Nucleare e Subnucleare), del CNR e della ST (per il Curriculum di Fisica della Materia), di ENEL e BB.
CC.
per il Curriculum di Fisica Applicata.
Nel file pdf in allegato è riportato il Calendario dei seminari orientativi organizzati durante l'A.A.
2013-2014.
Infine, come ampiamente pubblicizzato nella pagina web del CdS, i docenti referenti di ogni Curriculum della Magistrale sono a disposizione degli studenti per illustrare i percorsi consigliati ed i criteri per formulare piani di studio individuali, coerenti con gli obiettivi formativi del corso.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica, di durata biennale, è articolato in cinque curricula: Astrofisica, Fisica Applicata, Fisica della Materia, Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica Teorica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica fornisce allo studente approfondimenti disciplinari, che estendono e rafforzano le conoscenze acquisite nel percorso triennale, in settori specifici della fisica sia di base che più specialistici.
Sono previsti approfondimenti anche per attività affini di tipo matematico e informatico.
Inoltre, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per un pronto inserimento nel contesto internazionale, qualora sia concordato con gli stessi e/o in presenza di studenti stranieri, frequentanti nell'ambito di accordi Erasmus o di accordi quadro internazionali, gli insegnamenti del CdS potranno essere erogati in lingua Inglese.
Gli obiettivi formativi del corso di studi comprendono:
- lo sviluppo di capacità di studio e di apprendimento autonome e della capacità di integrazione delle conoscenze;
- l'applicazione della capacità di comprensione e della capacità di soluzione di problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in ampi contesti lavorativi o di ricerca;
- lo sviluppo e la pratica della capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze e i risultati conseguiti;
- solide basi per proseguire gli studi in dottorati di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.
Il ciclo di studi prevede lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche di laboratorio.
La preparazione della tesi di laurea costituisce un momento fondamentale del Corso di Laurea Magistrale in Fisica, in cui lo studente, tramite la guida di uno o più docenti, approfondisce in maniera originale un tema di particolare interesse e attualità per la fisica o le sue applicazioni.
La preparazione della tesi di laurea può comprendere un periodo presso imprese o enti esterni, gruppi e laboratori di ricerca dell'Ateneo o enti di ricerca, in Italia o all'estero.
Per il ruolo fondamentale che riveste la tesi di laurea nella maturazione delle conoscenze e nella formazione delle competenze, viene riservato un elevato numero di crediti (40 CFU) alla preparazione della prova finale.
I risultati dell'apprendimento vengono controllati lungo il corso di laurea mediante colloqui, prove scritte, prove pratiche e relazioni sull'attività svolta.
Vengono infine verificati in maniera più ampia ed organica nella valutazione e nella discussione della tesi di laurea.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite su richiesta, contattando per e-mail:
- Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, prof.
Antonio Insolia (Antonio.Insolia@ct.infn.it)
- Presidente del CdL Magistrale in Fisica, prof.ssa Francesca Zuccarello (Francesca.Zuccarello@ct.infn.it)
- Responsabile PAC4, sig.
Bruno Mercurio (Bruno.Mercurio@unict.it)
- Segreteria Didattica del CdL, sig.ra Serafina Gullotta (Sgullot@unict.it).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ASTROFISICA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72750 -
MECCANICA QUANTISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72751 -
STRUTTURA DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003044 -
MECCANICA STATISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
72752 -
FISICA NUCLEARE E SUB - NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004095 -
LABORATORIO DI ASTROFISICA I
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003762 -
ASTRONOMIA
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE ASTROFISICA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004117 -
ASTROFISICA
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011440 -
ASTRONOMIA GALATTICA ED EXTRAGALATTICA
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1007742 -
MAGNETOIDRODINAMICA
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004116 -
LABORATORIO DI ASTROFISICA II
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE ASTROFISICA 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000318 -
FISICA SOLARE
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
73133 -
RADIOASTRONOMIA
|
6
|
FIS/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011434 -
FISICA DEI RAGGI COSMICI
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003547 -
FISICA DELLO SPAZIO
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004299 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Sono previsti 2 CFU (50 ore). Alla fine del tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’attività svolta, redatta secondo le modalità e le forme indicate da un’apposita commissione; detta commissione, sulla base anche dei giudizi formulati dai tutor interni ed esterni o dei docenti responsabili, dovrà esprimere motivato giudizio, indispensabile per l’ammissione all’esame di laurea. Le attività di tirocinio svolte dallo studente fanno parte integrante del suo curriculum.
|
2
|
|
-
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000467 -
ATTIVITA' PER LO SVOLGIMENTO DEL LAVORO DI TESI ED ESAME FINALE
|
40
|
|
-
|
-
|
400
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
FISICA APPLICATA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72750 -
MECCANICA QUANTISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72751 -
STRUTTURA DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72752 -
FISICA NUCLEARE E SUB - NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003044 -
MECCANICA STATISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE FISICA APPLICATA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002416 -
FISICA DELL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008231 -
ANALISI PER IMMAGINI E COLORIMETRIA
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004102 -
ARCHEOMETRIA
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE APPPLICATA 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1008291 -
ELEMENTI DI DOSIMETRIA E RADIOPROTEZIONE
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1007868 -
BIOFISICA
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE APPLICATA 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011436 -
ELETTRONICA E APPLICAZIONI
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011438 -
RADIOATTIVITA' AMBIENTALE
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1007848 -
LABORATORIO DI FISICA DELL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000319 -
SPETTROSCOPIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011428 -
INFORMATICA PER LA FISICA APPLICATA
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000467 -
ATTIVITA' PER LO SVOLGIMENTO DEL LAVORO DI TESI ED ESAME FINALE
|
40
|
|
-
|
-
|
400
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1000982 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
FISICA DELLA MATERIA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72750 -
MECCANICA QUANTISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72751 -
STRUTTURA DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72752 -
FISICA NUCLEARE E SUB - NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003044 -
MECCANICA STATISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE FISICA DELLA MATERIA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010902 -
LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004154 -
LABORATORIO DI MATERIALI E NANOSTRUTTURE
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010896 -
SEMICONDUTTORI E SUPERCONDUTTORI
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE FISICA DELLA MATERIA 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004138 -
OTTICA QUANTISTICA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011433 -
FASI QUANTISTICHE DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004109 -
FISICA DEI MATERIALI
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1011429 -
FOTONICA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008154 -
FISICA DELLE NANOSTRUTTURE
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE FISICA DELLA MATERIA 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000319 -
SPETTROSCOPIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011430 -
TRASPORTO QUANTISTICO
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000467 -
ATTIVITA' PER LO SVOLGIMENTO DEL LAVORO DI TESI ED ESAME FINALE
|
40
|
|
-
|
-
|
400
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1000982 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
FISICA NUCLEARE E SUB-NUCLEARE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72750 -
MECCANICA QUANTISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72751 -
STRUTTURA DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72752 -
FISICA NUCLEARE E SUB - NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004153 -
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003044 -
MECCANICA STATISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCLEARE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004146 -
FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI I
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004151 -
STRUTTURA NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCLEARE 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004125 -
METODI SPERIMENTALI PER LA FISICA DELLE PARTICELLE
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004152 -
METODI SPERIMENTALI PER LA FISICA NUCLEARE
|
6
|
FIS/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1007735 -
ASTROFISICA NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004126 -
TEORIA DELLE INTERAZIONI SUBNUCLEARI
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCLEARE 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004142 -
FISICA ASTROPARTICELLARE
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011441 -
FISICA DEGLI IONI PESANTI
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCLEARE 3 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004141 -
FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI II
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003040 -
FISICA ADRONICA CON SONDE ELETTRODEBOLI
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000467 -
ATTIVITA' PER LO SVOLGIMENTO DEL LAVORO DI TESI ED ESAME FINALE
|
40
|
|
-
|
-
|
400
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1000982 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
FISICA TEORICA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72750 -
MECCANICA QUANTISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72751 -
STRUTTURA DELLA MATERIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
72752 -
FISICA NUCLEARE E SUB - NUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004181 -
TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI (Mod.1)
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003044 -
MECCANICA STATISTICA AVANZATA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004182 -
TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI (Mod.2)
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE TEORICO 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
73138 -
FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1004131 -
TEORIA DEI SISTEMI NUCLEARI
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1004156 -
TEORIA DELLE REAZIONI NUCLEARI
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
1010897 -
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1007736 -
RELATIVITA' GENERALE
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004180 -
TEORIA DEL MODELLO STANDARD
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004122 -
TEORIA DEI SISTEMI A MOLTI CORPI
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000982 -
STAGES E TIROCINI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000467 -
ATTIVITA' PER LO SVOLGIMENTO DEL LAVORO DI TESI ED ESAME FINALE
|
40
|
|
-
|
-
|
400
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |