Corso di laurea: Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del CdS saranno in grado di acquisire competenze integrate nell'ambito della Terapia occupazionale.
I laureati in Terapia Occupazionale nel corso della loro formazione avranno acquisito un'adeguata preparazione sia nelle discipline di base che nelle discipline caratterizzanti, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi psico-patologici sui quali si focalizzerà il loro intervento terapeutico e/o riabilitativo.
Inoltre, i laureati in Terapia occupazionale saranno, in grado di utilizzare in forma scritta e orale una lingua dell'Unione Europea (inglese) oltre all'italiano con particolare riferimento alla letteratura scientifica.
Il grado di apprendimento sarà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso di studi i laureati del CdS dovranno avere:
- una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia, pedagogia generale e sociale) e biologiche (biochimica, anatomia umana, biologia, fisiologia, patologia);
- una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione del Terapista Occupazionale;
- conoscenze di discipline nell'ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze medico-chirurgiche, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari e cliniche;
- familiarità con il metodo scientifico e capacità di applicare le raccomandazioni cliniche in situazioni concrete con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
- capacità di comprensione e relazione con l'utenza;
- capacità di lavorare in équipe multidisciplinare, di interagire con colleghi e altri professionisti sanitari e non;
- di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- le conoscenze necessarie per utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- la capacità di valutare e individuare il luogo dove effettuare la riabilitazione che può essere in regime di ricovero, ambulatoriale o domiciliare, adeguato alla terapia o all'esercizio terapeutico atto a garantire le migliori condizioni possibili sia per il paziente sia per il terapista;
- le competenze per utilizzare la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali sia con il paziente sia in un contesto scientifico internazionale;
- le adeguate competenze e gli strumenti per la comunicazione e per la gestione dell'informazione;
- le competenze per redigere rapporti tecnico-scientifici;
- le conoscenze sul rapporto tra occupazione e ambiente inteso come contesto socio culturale di appartenenza, risorse ambientali, urbanistica e ambiente istituzionale in modo da favorire l'eliminazione delle barriere fisiche e umane per promuovere le partecipazioni, come la valutazione dell'interrelazione, con riferimenti agli abilitatori intrinseci ed estrinseci ivi compresi gli ausili.
Strumenti di valutazione per accertare la 'Capacità di applicare conoscenza e comprensione' sono le prove in itinere facoltative, gli esami scritti e orali, il project -work, e i report feedback di valutazione durante il tirocinio
Autonomia di giudizio
Gli studenti di Terapia occupazionale durante il loro percorso formativo verranno educati allo sviluppo progressivo di un livello di autonomia professionale mediante un approccio unitario ai problemi del recupero della funzione della persona, in tutti gli ambiti.
Egli dovrà anche essere in grado di effettuare delle valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il Corso di studio.
In particolare, gli studenti di Terapia occupazionale dovranno: effettuare una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elaborare, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale; trattare condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età; utilizzare attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e all'integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; individuare ed esaltare gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo, proprie della specificità terapeutica occupazionale; partecipare alla scelta e all'ideazione di ortesi congiuntamente o in alternativa a specifici ausili; proporre, ove necessario, modifiche dell'ambiente di vita e promuovere azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività; verificare le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
Gli studenti di Terapia occupazionale verranno educati ad interagire con le figure professionali del team riabilitativo (fisiatri, logopedisti, infermieri professionali, ortopedici, psicomotricisti, fisioterapisti, assistenti sociali, psicologi etc..) al fine di realizzare un programma riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo paziente.
Gli studenti di Terapia occupazionale verranno educati a stabilire un livello comunicativo chiaro ed efficace con il paziente, al fine di favorire la sua partecipazione attiva al programma di recupero.
Al termine del percorso formativo, gli studenti di Terapia Occupazionale dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio, necessaria per la consultazione di testi e riviste scientifiche.
Gli studenti di Terapia occupazionale verranno educati a:
1) Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti;
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti;
3) Essere sensibili verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
4) Comunicare con linguaggio tecnico, sia in forma orale che scritta, con gli altri studenti ed i docenti.
Strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali
- video e analisi critica di filmati, simulazioni
- discussione di casi clinici e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'équipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- - feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e report clinici )
Capacità di apprendimento
Agli studenti di Terapia Occupazionale verranno forniti gli strumenti culturali per sviluppare capacità di apprendimento ed approfondimento necessari per poter accedere a livelli di studio superiore, quali la laurea magistrale.
Essi dovranno essere capaci di consultare le banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica per poter successivamente applicare i risultati della ricerca al trattamento fisioterapico.
Inoltre, dovranno apprendere la normativa relativa alla privacy del paziente ed agli aspetti medico-legali connessi al trattamento del paziente.
Essi dovranno inoltre sapere:
-utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
-comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
-gestire un buon archivio della propria pratica fisioterapica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche con quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di esercitazioni, seminari e tirocinio clinico.
La capacità di autoapprendimento maturata è valutata periodicamente con prove in itinere e mediante gli esami di profitto previsti nel piano di studio.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Terapia occupazionale i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali previste è, pertanto, obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea e tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Ai sensi dell'art.
7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, considerate le Linee di indirizzo per la prova finale dei Corsi di Laurea afferenti alle classi delle Professioni sanitarie, la prova finale è verbalizzata con la valutazione idoneativa da parte del Relatore con il quale lo Studente ha elaborato la Tesi di Laurea.
Lo studente, al termine del proprio percorso formativo, accede all'esame di Laurea che il Consiglio del Corso di Studi (CCS) predispone ai sensi del D.M./MURST n° 136 del 5/6/2001, art.6.
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami ed avere conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per la conoscenza della lingua straniera, in quanto 6 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
La laurea si consegue con il superamento di una prova finale consistente nella redazione di un progetto terapeutico riabilitativo valutato con un giudizio che può essere: ottimo, buono, sufficiente, sulla base dell'originalità e della documentata professionalità conseguita e nella discussione di una tesi su argomenti inerenti le tematiche del Corso di Studio
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è organizzata dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
Anche il CdS ha organizzato attività di orientamento in ingresso attraverso sia percorsi concordati con le Scuole Secondarie di II Grado sia nell'ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro.
Inoltre, il Corso di Studio in Terapia occupazionale prevede, all'inizio dell'anno accademico e dopo il completamento di tutte le iscrizioni, una cerimonia per l’accoglienza degli studenti del I anno con la partecipazione del Presidente del Corso di Studio, di una rappresentanza del Corpo docente e di una rappresentanza studentesca, oltre che di figure professionali del mondo del lavoro.
In questa occasione viene descritto il programma didattico dei 3 anni, il regolamento del Corso di Studio ed il regolamento di tirocinio.
Inoltre, gli studenti sono informati sulla necessità dell'utilizzo di un abbigliamento di tipo sanitario comune a tutti per lo svolgimento del tirocinio.
Il Corso di Studio in breve
Il laureato in Terapia Occupazionale (T.O.) deve possedere: una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica medica, sociologia, psicologia generale e clinica) e biologiche (anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale, microbiologia clinica); una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione del T.O.; conoscenze di discipline nell'ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze medico-chirurgiche, delle scienze del management sanitario e di scienze interdisciplinari e cliniche.
Il percorso formativo dello studente del CdS in T.O., nei 3 anni sarà il seguente:
1° anno.
Acquisizione di conoscenze essenziali di fisica, informatica, statistica medica, sociologia generale e ambientale con riferimento alla T.O., scienze morfo-funzionali, psicologia generale e del lavoro, management sanitario.
Deve inoltre iniziare ad approcciare lo studio specifico della terapia occupazionale, i fondamenti della disciplina e la metodologia professionale, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente nell’ambito della riabilitazione sia acquisendo competenze generali che più specifiche nell’ambito della T.O.
Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della lingua inglese e del suo utilizzo in ambito medico-scientifico con particolare riferimento alla T.O., nonché competenze metodologiche di ricerca scientifica ed epidemiologia.
Lo studente dovrà infatti possedere una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per poter accedere sin da subito alla letteratura internazionale e per poter avere esperienze di studio pre-laurea (ERASMUS) o post-laurea all'estero.
La formazione sarà completata dal laboratorio didattico nell’ambito della T.O.
e da crediti a scelta per permettere allo studente di approfondire aspetti di suo interesse in ambito sia clinico che di ricerca.
2° anno.
Acquisizione di conoscenze relative alle scienze biomediche avanzate e alle scienze interdisciplinari.
Per la T.O., approfondirà l'ambito della medicina fisica e riabilitativa, gli aspetti giuridici, psicosociali e psichiatrici.
Di particolare importanza per la formazione saranno gli insegnamenti legati all'ortopedia, alla medicina fisica e riabilitativa, alle scienze biomediche e del primo soccorso.
In ognuno di questi ambiti la formazione sarà completata con gli aspetti riabilitativi della terapia occupazionale.
Il tutto per acquisire, nelle esperienze di tirocinio, le competenze professionali nei contesti clinici in cui lo studente può sperimentare abilità intellettive, relazionali e gestuali; individuare aspetti teorici che emergono nella pratica clinica, ricercando le migliori evidenze disponibili in letteratura per confrontarsi con una comunità professionale di riferimento allo scopo di acquisire la 'miglior pratica possibile'.
Lo studente dovrà inoltre acquisire una buona conoscenza dell’informatica e del suo utilizzo in ambito bio-medico e di ricerca scientifica.
La formazione sarà completata dal laboratorio didattico nell’ambito della T.O.
e da crediti a scelta per permettere allo studente di approfondire aspetti di suo interesse in ambito sia clinico che di ricerca.
3° anno.
Acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti la scienza della prevenzione dei servizi sanitari, le scienze medico chirurgiche e farmaco protettive, gli aspetti medici della terapia occupazionale con particolare riferimento agli aspetti interdisciplinari e clinici delle principali malattie.
Lo studente approfondirà lo studio della riabilitazione tramite la T.O.
nei soggetti delle diverse età (sviluppo, adulto, anziano), acquisirà la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Nelle esperienze di tirocinio lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità sempre con la supervisione di esperti.
La formazione sarà completata dal laboratorio didattico nell’ambito della T.O.
e da crediti a scelta per permettere allo studente di approfondire aspetti di suo interesse in ambito sia clinico che di ricerca.
Il momento in cui lo studente può sviluppare il proprio orientamento è durante la preparazione dell'elaborato di laurea per il quale sono previsti 6 CFU.
Come da indicazioni, nell’ordinamento didattico della classe di laurea in oggetto sono previsti:
- attività didattica in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.
187
- attività formative di cui all'art.
10, comma 5, lettere a), c), d), e) del D.M.
22 ottobre 2004, n.
270, con un numero di CFU rispettivamente di: 6 a scelta dello studente; 9 per la prova finale (6) e per la lingua inglese (3); 6 per le altre attività quali l'informatica (3), attività seminariali (3); 3 per i laboratori professionali dello specifico SSD del profilo (1 laboratorio/anno);
- 60 CFU riservati per il tirocinio formativo nello specifico profilo professionale.
La laurea è abilitante alla Professione di Terapista occupazionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015949 -
FISICA MEDICA E STATISTICA MEDICA
|
|
1015950 -
FISICA MEDICA
|
3
|
FIS/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015951 -
STATISTICA MEDICA
|
3
|
MED/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9793978 -
SCIENZE MORFOFUNZIONALI
|
|
-
FISIOLOGIA UMANA
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9793979 -
SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA DELLE ATTIVITA' OCCUPAZIONALI
|
|
-
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
3
|
SPS/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
3
|
SPS/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793976 -
PRINCIPI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
3
|
MED/48
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793984 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE I ANNO
|
|
-
AMBITI DI BASE DELLA RIABILITAZIONE
|
5
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AMBITI DI BASE DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015948 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
3
|
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015988 -
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DI PSICOLOGIA DEL LAVORO
|
|
1015989 -
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015990 -
PRINCIPI DI PSICOLOGIA DEL LAVORO
|
2
|
M-PSI/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015987 -
LABORATORIO DIDATTICO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
1
|
MED/48
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9793944 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE - 1° ANNO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9793984 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE I ANNO
|
|
-
AMBITI DI BASE DELLA RIABILITAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
AMBITI DI BASE DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
15
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015974 -
LABORATORIO DIDATTICO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE II
|
1
|
MED/48
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9793977 -
PRINCIPI DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA E DI ORTOPEDIA
|
|
-
PRINCIPI DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
4
|
MED/34
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PRINCIPI DI ORTOPEDIA
|
3
|
MED/33
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793980 -
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
4
|
M-EDF/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793981 -
SCIENZE BIOMEDICHE
|
|
-
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
BIOCHIMICA CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
PATOLOGIA GENERALE
|
3
|
MED/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9793986 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
|
|
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE I
|
10
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015979 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
|
6
|
IUS/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793982 -
SCIENZE DEL PRIMO SOCCORSO
|
|
-
PRINCIPI DI FARMACOLOGIA GENERALE E DEL PRIMO SOCCORSO
|
4
|
BIO/14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9793945 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE - 2° ANNO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9793986 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
|
|
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE II
|
10
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793987 -
PSICOLOGIA CLINICA E PSICHIATRIA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
|
-
PSICOLOGIA CLINICA
|
2
|
M-PSI/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
RIABILITAZIONE COGNITIVA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
4
|
MED/48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010934 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9793988 -
MEDICINA PREVENTIVA
|
|
-
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E RADIOPROTEZIONE
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SCIENZE MEDICHE APPLICATE ALLA MEDICINA PREVENTIVA
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793983 -
SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
|
-
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
CARDIOLOGIA
|
2
|
MED/11
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
REUMATOLOGIA
|
2
|
MED/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793989 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO
|
|
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE AVANZATA I
|
10
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE AVANZATA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015975 -
LABORATORIO DIDATTICO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE III
|
1
|
MED/48
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9793990 -
RIABILITAZIONE AVANZATA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
|
-
FISIATRIA E RIABILITAZIONE MOTORIA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
RIABILITAZIONE PSICO-MOTORIA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
4
|
MED/48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793992 -
RIABILITAZIONE AVANZATA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE PER L'ETA' DELLO SVILUPPO
|
|
-
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
3
|
M-PSI/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO
|
4
|
MED/48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004196 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9793946 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE - 3° ANNO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9793989 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO
|
|
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE AVANZATA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
TERAPIA OCCUPAZIONALE AVANZATA II
|
10
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|