Corso di laurea: Beni culturali
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
-conoscenza e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi in ambito storico, letterario, storico-artistico, archeologico e geografico che vanno dall'evo antico all'età contemporanea.
-adeguata conoscenza generale delle principali metodologie di analisi storica, letteraria, storico-artistica e archeologica.
- conoscenza e capacità di comprensione acquisite attraverso l'uso di libri testo avanzati nonché la lettura di opere e documenti in originale, presentati in edizioni critiche moderne;
- conoscenza diretta di manufatti archeologici, storico-artistici e architettonici del mondo antico, medievale e moderno.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati della Classe L-1 Beni culturali sono capaci di:
- applicare le conoscenze e le capacità di analisi, maturate nel corso di studio, per organizzare e classificare tutto ciò che ha riferimento a contesti e manufatti archeologici e storico-artistici;
- contestualizzare sapientemente i manufatti archeologici e storico-artistici nelle rispettive epoche di produzione ideando e strutturando argomentazioni efficaci e risolvendo problemi nel loro campo di studi;
- collaborare alla organizzazione di eventi culturali (laboratori didattici, visite guidate, allestimento mostre);
- fornire servizi accessori nella gestione di collezioni, musei, parchi archeologici, beni monumentali (laboratori didattici, visite guidate, allestimento mostre);
- collaborare ad attività di indagini e rilevazioni tecniche;
- trasferire i risultati delle loro analisi, dimostrando un approccio professionale al loro lavoro, in modo persuasivo e linguisticamente corretto, negli svariati ambiti lavorativi in cui esplicano la loro attività.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
- autonomia di raccogliere e valutare in modo personale i dati acquisiti nel proprio campo di studi e concetti utili alla ricostruzione dei diversi contesti culturali, del passato o del presente, compresa la riflessione sulle svariate tematiche culturali sociali, epistemologiche ed etiche connesse ai dati che hanno raccolto e valutato;
- capacità di rielaborare i dati, ritenuti utili a trarre conclusioni adeguate, valutando criticamente i principali strumenti metodologici delle scienze umane;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea, acquisita e certificata nel corso del triennio, per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Capacità di apprendimento
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito umanistico;
- necessarie competenze per svolgere con autonomia compiti di documentazione e approfondimenti in campi specifici;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea in Beni Culturali è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica delle conoscenze è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea in Beni Culturali ed avviene mediante un test d'ingresso articolato in 80 domande di cui 35 di cultura umanistica (6 di storia, 4 di filosofia, 5 di geografia, 10 di letteratura italiana, 5 di letteratura straniera, 5 di cultura generale/contemporaneità), 10 di capacità logico-linguistiche, 20 di lingua italiana (6 di Comprensione e uso di testi funzionali allo studio, 4 di altre competenze testuali, 10 conoscenze linguistiche di base) e 15 specifiche di comprensione e analisi linguistica di testi in lingua italiana.
Il test è valutato con l'attribuzione di
1 punto per ogni risposta esatta;
- 0,25 punto per ogni risposta errata;
0 punti per ogni risposta non data.
La verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo di 7/15 nelle 15 domande specifiche.
In caso di verifica non positiva, lo studente collocato utilmente in graduatoria, può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi.
Un'apposita commissione indica i manuali da studiare per superare un test di recupero che sancirà il superamento di tali obblighi formativi, prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
Il conseguimento della laurea in L-1 Beni culturali prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione, di fronte ad una commissione di docenti, di un breve elaborato che lo studente avrà avuto modo di redigere, sotto la guida di un docente, nell'ambito di uno dei settori-scientifico disciplinari nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Beni culturali, classe L-1, possono svolgere attività nell'ambito dello studio e della valorizzazione dei beni culturali nel settore archeologico e storico-artistico.
Il corso forma dunque assistenti di scavo, assistenti nell'attività di archiviazione ed esposizione di manufatti archeologici e storico-artistici nei musei e in collezioni pubbliche e private nonché esperti nella editoria di carattere archeologico e storico-artistico; forma altresì personale qualificato per attività di guida di musei e mostre, accompagnatori qualificati di itinerari turistici nonché personale specializzato nell'attività di divulgazione e fruizione dei beni culturali e nella costituzione di cooperative operanti nel settore.
Orientamento in ingresso
E’ previsto (e pubblicizzato mediante avvisi sul sito del Dipartimento) un tutorato per gli studenti di primo anno, che fornisca indicazioni logistiche ed un supporto per l’organizzazione del piano di studio e la fruizione delle Biblioteche, nonché per il superamento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.Il Corso di Studio in breve
Il CdS in Beni culturali (ordinamento 270/2010) nasce come trasformazione del CdS in Scienze dei beni culturali (ordinamento 509/1999), che aveva sede a Siracusa.
E' un corso triennale finalizzato alla formazione di esperti nel settore dei Beni culturali, che potranno trovare sbocco professionale come collaboratori qualificati presso le Sovrintendenze, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, gli enti locali.
Il percorso formativo è concepito affinché lo studente acquisisca le indispensabili conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche che si richiedono alle figure professionali di riferimento e propone un ventaglio di scelte disciplinari che spazia dall'antichità classica all'età contemporanea.
Lo studente acquisisce una conoscenza di base sui beni archeologici, artistici ed archivistico-librari, nonché sulla loro gestione e valorizzazione; inoltre, acquisisce le nozioni storiche, letterarie e geografiche indispensabili per comprenderli e contestualizzarli.
L'insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti.
Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di scavo, laboratori, stages e tirocini.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1001446 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire una conoscenza degli archivi nella loro dimensione di fonti storiche e di strumenti di gestione amministrativa.
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9
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M-STO/08
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/02 L-FIL-LET/07 - (visualizza)
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9
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1001642 -
CIVILTÀ BIZANTINA
(obiettivi)
Conoscenze di base dei caratteri fondamentali della civiltà bizantina e della sua evoluzione dal IV al XV sec. Capacità di leggere e interpretare le fonti.
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9
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L-FIL-LET/07
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
1010967 -
LINGUA E CIVILTA' GRECA
(obiettivi)
Conoscenza della letteratura greca nel suo sviluppo storico e dei testi in lingua originale, che lo studente dovrà essere in grado di tradurre scorrevolmente e di analizzare dal punto di vista contenutistico e formale. Agli studenti di Lettere sarà richiesto di approfondire in particolare gli aspetti grammaticali, sintattici, stilistici ed eventualmente metrici; quelli di Beni culturali, fermo restando l’accertamento delle conoscenze linguistiche di base, dovranno soffermarsi maggiormente sull'inquadramento storico-culturale dei testi studiati. Durante le lezioni, dopo una rapida introduzione su alcuni aspetti della grammatica greca, sarà affrontata la lettura dei testi. È richiesta come prerequisito indispensabile la conoscenza almeno basilare della lingua greca; gli studenti che non provengono dal liceo classico sono tenuti a frequentare preventivamente il corso zero di Greco attivato dal Dipartimento, la cui frequenza è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti. La storia della letteratura è affidata allo studio individuale.
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9
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L-FIL-LET/02
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/01 - ICAR/18 - (visualizza)
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9
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1004587 -
PREISTORIA E PROTOSTORIA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002404 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso illustra i lineamenti della Storia dell’Architettura, dal periodo Greco-Romano al contemporaneo. Sotto il profilo metodologico, relativamente all’antico e al moderno, viene affrontato il tema dell’Ordine Architettonico, del quale vengono approfonditi impieghi compositivi, tecnici ed espressivi, oltre che le specifiche tipologie spaziali associate. Dato l'esteso arco temporale di riferimento il corso affronta un percorso conoscitivo mirato a fornire l'approccio metodologico e gli strumenti culturali necessari affinché si possa capire l’architettura nelle sue diverse espressioni formali, strutturali e funzionali, piuttosto che indagare una serie potenzialmente infinita, e arbitrariamente selezionata, di opere e nozioni relative ai periodi storici convenzionalmente codificati. L'obiettivo ultimo del corso è quello di fornire ai discenti gli strumenti conoscitivi fondamentali per capire il perché e il come di una architettura attraverso lo studio di opere chiave, ma in particolare per comprendere ed esprimere con il linguaggio proprio dell'architettura quell'insieme di interventi, trasformazioni, cambiamenti sottrazioni e aggiunte introdotte dagli uomini nell'ambiente naturale, o artificiale, per soddisfare le proprie esigenze fisiche materiali o spirituali.
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9
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ICAR/18
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/01 - ICAR/18 - (visualizza)
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9
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1004587 -
PREISTORIA E PROTOSTORIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni base sulle principali metodologie di indagine e degli approcci teorici utilizzati nello studio della preistoria e la conoscenza della evoluzione delle società umane dal paleolitico al I millennio con particolare riguardo all’area europea, attraverso la scelta di casi studi significativi per i diversi periodi.
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9
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L-ANT/01
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1002404 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Fornire agli studenti una conoscenza dei principali autori e delle opere più significative della Letteratura Italiana, unitamente a un metodo di approccio ai testi, sia lirici che narrativi e drammatici, in vista di una competenza personale utile a un incremento del rapporto diretto col fenomeno letterario.
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9
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L-FIL-LET/10
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/09 e L-ART/01 - (visualizza)
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9
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1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
Conoscenza base delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi
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9
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L-ART/01
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54
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1003837 -
TOPOGRAFIA ANTICA
(obiettivi)
Padronanza di tecniche e metodi per l’analisi archeologica del territorio.
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9
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L-ANT/09
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54
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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1002740 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche Tenendo conto dei criteri generali relativi alle AAF, possono essere riconosciute come ulteriori conoscenze linguistiche: -Partecipazione a Convegni a carattere scientifico organizzati nell’ambito del Dipartimento o anche fuori da esso (Relazione obbligatoria); - Laboratori; - Corsi di lingua straniera; - Seminari organizzati da docenti del Dipartimento(Relazione obbligatoria)
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3
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-
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-
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18
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Per la verifica della conoscenza di una lingua straniera, e solo per i corsi di laurea triennale, il Regolamento Didattico d’Ateneo, art. 10 comma 7, così recita: “La verifica viene effettuata con le modalità fissate dal regolamento di corso di laurea, che precisa anche il numero dei crediti conseguiti dallo studente. Le strutture didattiche organizzano dei corsi di preparazione linguistica finalizzati al superamento della prova”. I regolamenti dei Corsi di Studio art. 3.9 precisano che: “La conoscenza della lingua straniera è verificata tramite colloquio e si svolge all’interno delle sessioni previste dal calendario didattico. Il colloquio verifica le conoscenze e competenze di base acquisite in una lingua straniera europea (tra quelle professate nel Dipartimento) che devono corrispondere a quelle previste per il livello A2 della classificazione del CEF (Common European Framework).
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3
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-
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-
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18
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
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9
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54
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-
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1002375 -
MUSEOLOGIA
(obiettivi)
Il corso intende fornire competenze di base di Museologia utili ad elaborare sia validi progetti di didattica museale (strumento indispensabile per trasmettere la conoscenza del patrimonio del museo), sia un quadro del complesso legame fra beni culturali/musei e comunità civile. Per verificare l’apprendimento durante il corso saranno svolte esercitazioni di carattere progettuale su temi di didattica museale e del territorio, oltre a una prova scritta facoltativa («prova in itinere»», questionario a domande aperte) sui testi di alcuni moduli del programma indicati sul portale Studium; alla fine del corso è prevista una prova orale
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6
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L-ART/04
|
36
|
-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/03 e M-STO/01 - (visualizza)
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6
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1000086 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
- delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa; - presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti in una linea diacronica e in un contesto geografico; - definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
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6
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L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
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-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001940 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione di una serie di questioni metodologiche relative alla storiografia contemporanea sull'Europa medievale, in particolare la definizione di studi medievali come campo di indagine e i limiti cronologici di questa periodizzazione. Conoscenza dei principali eventi, temi e problemi dell’Alto e del Basso Medioevo, con particolare attenzione ai movimenti religiosi e alla vita intellettuale.
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6
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M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/02 e M-STO/02 - (visualizza)
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9
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1004575 -
STORIA GRECA
(obiettivi)
Il corso di Storia greca si prefigge di studiare i principali avvenimenti succedutisi in Grecia e nelle regioni abitate dai Greci dalle origini fino all’intervento romano, con particolare riguardo alle istituzioni delle città.
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9
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L-ANT/02
|
54
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1870.
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9
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M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/04 e L-ART/02 - (visualizza)
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9
|
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1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con una terminologia appropriata aspetti e problemi dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico le opere più rappresentative.
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9
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L-ART/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002585 -
NUMISMATICA ANTICA
(obiettivi)
Impartire una conoscenza basilare della numismatica antica come scienza storica delle monete in tutti i loro aspetti.
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9
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L-ANT/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
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Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza complessiva dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana.
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9
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L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/08 e L-ART/02 - (visualizza)
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6
|
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71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze di base sui contesti monumentali, il patrimonio architettonico, i temi della cultura figurativa e i documenti della cultura materiale relativi al mondo mediterraneo nell'epoca tardoantica, cristiana e medievale, con riferimento alla valutazione storica, culturale ed artistica dei risultati in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione della tarda antichità.
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6
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L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
(obiettivi)
Fornire un panorama sui diversi approcci metodologici della storia dell’arte per delineare temi, metodi e indirizzi degli studi di storia sociale dell’arte; proporre un approccio alla storia dell’arte che tenga conto degli stretti legami tra i manufatti artistici e i contesti sociali nei quali sono stati prodotti e fruiti.
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6
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L-ART/02
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36
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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1010968 -
LINGUA E CIVILTA' LATINA
(obiettivi)
Conoscenza della storia della lingua e della civiltà latina.
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1010969 -
LINGUA LATINA
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3
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L-FIL-LET/04
|
18
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010970 -
CIVILTA' LATINA
|
3
|
L-FIL-LET/04
|
18
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-
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR/05 e L-FIL-LET/11 - (visualizza)
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6
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1006489 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
(obiettivi)
Lo studio delle antiche società vicino orientali è propedeutico per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che si occupano dello scavo, gestione e promozione del patrimonio culturale nelle moderne nazioni del Medio Oriente (UNESCO, Banca Mondiale, Comunità Europea, ICCROM, ICOM, Getty Foundation, World Monument Fund ecc.).
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6
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L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001744 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, soffermandosi sui testi e gli autori più rappresentativi. Un approfondimento specifico verrà dedicato allo studio dell’espressione letteraria in chiave interdisciplinare, in particolare nei suoi rapporti con le discipline scientifiche.
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6
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L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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1011355 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
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6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1006304 -
GEOGRAFIA CULTURALE
(obiettivi)
Acquisizione della conoscenza della disciplina e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi. Gli uomini sono infatti gli agenti principale dei diversi paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel mondo.
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9
|
M-GGR/01
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54
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/13, M-STO/04,M-STO/08 - (visualizza)
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6
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1006421 -
BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle biblioteche, al loro funzionamento, all’organizzazione dei servizi e alla collocazione delle biblioteche nel contesto storico e culturale del territorio italiano.
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6
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M-STO/08
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età contemporanea, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità e con uno sguardo europeo ai processi storici del secondo Ottocento e del Novecento.
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6
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M-STO/04
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1006700 -
FILOLOGIA PATRISTICA
(obiettivi)
1) consolidare un approccio scientifico alle opere degli autori cristiani antichi attraverso un loro corretto inquadramento storico e culturale; 2) fornire gli strumenti fondamentali per un approccio critico-filologico ai testi letterari cristiani antichi, al fine di interpretarli con autonoma capacità di indagine; 3) far comprendere il processo di contaminazione culturale tra eredità classica e nuovi contenuti cristiani negli autori più rappresentativi; 4) favorire l’approfondimento delle problematiche della trasmissione dei testi cristiani antichi.
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6
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L-FIL-LET/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002533 -
FILOLOGIA ROMANZA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/09 e L-ART/07 - (visualizza)
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6
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1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1011028 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI: METODI E PRINCIPI
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6
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L-ANT/09
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1011356 -
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
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6
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IUS/10
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/09 e L-ART/07 - (visualizza)
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6
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1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Acquisizione, da parte dello studente, della consapevolezza della natura linguistico-simbolica della musica. Basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche. Esercizio dell’ascolto. Inquadramento minimo di figure rilevanti in ambito storico-musicale (parte fondamentale). Il ruolo della musica entro testi linguistici complessi (audiovisivi – parte monografica).
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6
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L-ART/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1011028 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI: METODI E PRINCIPI
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Erogato anche in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/13, M-STO/04,M-STO/08 - (visualizza)
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6
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1006421 -
BIBLIOTECONOMIA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1006700 -
FILOLOGIA PATRISTICA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002533 -
FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
La Filologia romanza è la disciplina che ha per oggetto di studio, da un lato, la genesi delle lingue romanze (portoghese, spagnolo, catalano, occitanico, franco-provenzale, francese, ladino, sardo, italiano, dalmatico, rumeno) dal loro distaccarsi dal latino, e, dall’altro, la storia delle letterature romanze medievali (dalle origini al XV secolo). I contenuti della disciplina sono pertanto di fondamentale importanza sia per gli studenti che scelgono come lingua triennale una delle lingue romanze, in quanto imprescindibile conoscenza del loro costituirsi storico-linguistico e storico-letterario, sia, più in generale, per lo studio delle origini della letteratura italiana e della storia del Medioevo europeo e delle sue intersezioni con quello orientale. Nella Filologia romanza confluiscono, dunque, tre filoni di studio, con le relative diversificate ma convergenti metodologie, quello linguistico, quello critico testuale (cioè la ricostruzione nel modo più attendibile dei testi conservati dalla tradizione), quello critico interpretativo (cioè l’interpretazione storico-letteraria dei testi). Dei tre filoni lo studente dovrà conoscere le linee fondamentali e approfondire gli approcci linguistico, critico testuale e critico interpretativo.
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6
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L-FIL-LET/09
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Conoscenza degli aspetti formali e materiali e della tradizione manoscritta della poesia del Trecento, con particolare attenzione all’opera di Petrarca. Capacità di realizzare apparati variantistici di testi della letteratura italiana del Settecento e dell’Ottocento.
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6
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L-FIL-LET/13
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/10 e L-ART/03 - (visualizza)
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9
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1004601 -
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
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9
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L-ANT/10
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54
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1002567 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali correnti e dei principali autori dell'arte contemporanea
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9
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L-ART/03
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54
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
Per l'acquisizione delle Abilità Informatiche gli studenti potranno sostenere i test organizzati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.Le prove si basano su alcuni moduli relativi ad aspetti teorici e pratici dei sistemi informatici e del mondo di Internet. Il programma del corso è presentato alla seguentepagina, unitamente ad una dispensa (scaricabile in formato pdf) preparata dal docente che può essere utilizzata per la preparazione all'esame. Gli studenti che hanno nel loro piano di studi un esame di "Abilità Informatiche e Telematiche" da 4 c.f.u. dovranno sostenere il medesimo esame. Il loro programma prevederà un capitolo aggiuntivo sul quale dovranno prepararsi.
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3
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75
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali stages e tirocini presso le Sovrintendenze, soprattutto nell'ambito degli scavi archeologici e della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali parchi archeologici, musei, biblioteche, archivi ed enti locali. Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei docenti Tutors. L'ufficio tecnico cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.
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3
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75
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 6 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 6 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
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6
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150
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |