Corso di laurea: Storia e cultura dei paesi mediterranei
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I frequentanti questo corso di laurea sono studenti che provengono dai corsi triennali o da altre lauree simili, sono pertanto da considerare in possesso di conoscenze disciplinari di base.
Il percorso formativo di questo Corso di laurea magistrale è orientato alla conoscenza della storia contemporanea dei paesi dell'area mediterranea, intesa come storia politica sociale economica e culturale e del territorio.
A questa conoscenza contribuiscono discipline politologiche, antropologiche, sociologiche, filosofiche ed economiche, oltre alla geografia.
E' essenziale anche l'attenzione a una dimensione diacronica più profonda, grazie all'archeologia, che qui va intesa come necessità di dotarsi di un corredo di conoscenze relative alle tracce che i territori dei paesi studiati recano, queste sono considerate risorse importanti e in dialogo con il presente per lettura del mondo contemporaneo e per l'individuazione di risorse utili allo sviluppo economico e civile delle comunità.
Per questa ragione l'apprendimento non è solo affidato all'uso di manuali e lezioni frontali, ma si basa sullo studio di problemi e sulla individuazione di processi sociali, politici, culturali sotto la guida dei docenti.
La didattica è quindi strettamente correlata alla ricerca e ai materiali da essa prodotti, al dibattito tra studiosi.
I materiali di studio sono, coerentemente con questi presupposti, scelti tra monografie scientifiche, saggi su riviste specializzate, atti di convegni, materiali in progress.
Si pensa così di stimolare le capacità analitiche dello studente e di monitorare con le singole prove d'esame le sue capacità di comprensione.
Le capacità di comprensione e il livello di conoscenze sugli argomenti studiati o del problema affrontato, devono essere tali da mettere lo studente in condizione di progettare autonomamente una ricerca o cercare la soluzione al problema preso in esame.
Quanto detto concorre a che la prova finale del Corso possa verificare lo sviluppo delle capacità di apprendimento e di autonoma e originale applicazione delle conoscenze acquisite in relazione agli ambiti occupazionali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Questa capacità è ottenuta attraverso la didattica e le attività integrative.
La didattica del Corso è basata su riverche in corso, sulla conoscenza del dibattito corrente nelle discipline che lo formano e riguardo ai problemi correnti delle società mediterranee e delle relazioni tra i popoli della regione.
Questa capacità viene formata
attraverso o studio sui metordi di raccolta del patrimonio bibliografico e delle fonti specifiche realtivamente a problemi storici, politici, culturali, della regione mediterranea;
attraverso la formulazione di ipotesi esplicative di problemi, o ipotesi diprogetti di ricerca;
attraverso l'offerta (nell'ambito dei tirocini) di soluzioni e inforamzioni a coloro che prendono decisioni operative.
Le attività integrative sono interamente dedicate a sviluppare la formazione della capacità di applicare conoscenza e comprensione con la partecipazione a processi decisionali, esecutivi e organizzativi negli ambiti professionali nei quali il laureato dovrà avviarsi al lavoro.Autonomia di giudizio
L'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline del CdS in Storia e cultura dei paesi mediterranei è indirizzata all'ottenimento di una autonomia di giudizio su temi e problematiche di carattere storico, politologico, sociologico e culturale.
Questa viene stimolata attraverso la didattica partecipativa che prevede l'assegnazione di compiti specifici agli studenti singolarmente presi o a gruppi: presentazione di temi di studio, fatta oralmente, per iscritto o attraverso supporti multimediali, discussioni programmate che concorrono alla valutazione in occasione di ogni esame.Abilità comunicative
Lo sviluppo di abilita' comunicative e' inerente al percorso formativo degli studenti del Corso.
Il Corso e' in lingua italiana, ma prevede seminari e altre attivita' , comprese quelle seminariali in lingua inglese, araba, francese e spagnola.
Le abilita' comunicative sono formate attraverso la didattica, che prevede presentazioni orali, preparazioni di papers, di power points.
La partecipazione a eventi specifici, come convegni, seminari esterni all'ambito della didattica, organizzazione di network sempre sotto la guida di docenti del Corso.
Appare necessario per il profilo specifico del Corso che gli studenti sappiano usare tanto i codici linguistici e comunicativi piu' complessi, adatti al linguaggio scientifico, tanto la loro semplificazione senza banalizzare il contenuto.Capacità di apprendimento
La capacita' di apprendimento comprende la capacita' di lettura e di comprensione dei testi scientifici; accanto a questa capacita' si vuole sviluppare quella di autonomo aggiornamento a fronte della rapida trasformazione della realta', ma anche la capacita' di decodificare fatti e avvenimenti secondo le categorie interpretative della storia e delle altre discipline che concorrono a creare i laureati nel Corso.
L'insegnamento dara', quindi, a ogni studente padronanza di paradigmi, concetti-chiave, dibattiti teorici e temi focali in ogni disciplina del Corso ed anche capacita' di dialogare con altre discipline delle scienze sociali.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al CdLM si richiede che i candidati siano in possesso di almeno 20 Cfu nelle seuenti aree:
M-STO, L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, SPS, M-DEA, SECS-P, M-FIL, M-GGR, IUS, L-LIN.
I candidati si dovranno sottoporre ad un colloquio orale davanti ad un' apposita commissione su argomenti a loro scelta, relativi a uno o più settori disciplinari tra quelli sopra indicati.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato, tesi di laurea, scelto dallo studente e preparato sotto la guida di un docente, relatore, titolare di insegnamento nel Corso di laurea magistrale.
L'argomento delle tesi va individuato all’interno delle seguenti aree:
1- Storia delle società, delle istituzioni politiche e religiose nell’area europea e mediterranea in età moderna e contemporanea.
2- Filosofia e storia delle idee politiche ed economiche.
3- Analisi sociologica, economia e storica del territorio
Nella tesi il candidato deve affrontare una ricerca originale avvalendosi della documentazione e della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati; deve mostrare padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono, con funzioni di elevata responsabilità, in attività connesse ai settori dei servizi e delle iniziative culturali in istituzioni specifiche come Archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; in centri studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali anche in relazione alle attività del turismo e della progettazione e valorizzazione del territorio.
Il Corso contribuisce a formare, per il tramite di apposite convenzioni i profili di insegnanti di discipline storico filosofiche nelle scuole superiori con particolare attenzione agli scambi tra paesi dell'area mediterranea.
Infine prepara esperti nell'editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell'informazione della cultura storica.Orientamento in ingresso
Il CdS organizza delle attività seminariali per fornire informazioni, assistenza e sostegno agli studenti per consentire una corretta conoscenza degli obbiettivi formativi e delle caratteristiche del CdS al fine di favorire un regolare avanzamento nella carriera degli studi.
Il CdS si avvale delle competenze dell'ufficio d'Ateneo Cof per i servizi di counseling psicologico e di career counseling destinati agli studenti universitari e ai laureandi affinchè possano superare situazioni di difficoltà che si possono incontrare durante il percorso di studi.Il Corso di Studio in breve
Il corso vuole tracciare un percorso di studi specialistici atti a sintetizzare alcuni elementi utili al dialogo e al confronto nella storia e nella cultura dei paesi mediterranei.
L'approccio storico-socioeconomico e antropologico si qualifica come uno strumento di dialogo interdisciplinare in vista della cooperazione in questo ambito geografico e contribuire a creare delle specifiche professionalità anche provenienti da luoghi diversi dell' area mediterranea, nel campo dell'industria turistica e culturale, nel campo della progettazione e riqualificazione del territorio, nella documentazione, archivistica e bibliografia, nella comunicazione.
Il corso si tiene in lingua italiana ma potrà avvalersi per le attività seminariali di lingue straniere ( arabo-inglese-francese-spagnolo).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1001126 -
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
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1001127 -
IMPERI E NAZIONI NELL’AREA MEDITERRANEA
(obiettivi)
Un panorama sulle conseguenze della seconda guerra mondiale sulla società europea.
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3
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M-STO/04
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18
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001128 -
L’OCCIDENTE ATLANTICO MEDITERRANEO
(obiettivi)
Una storia di genere della guerra e del dopoguerra in Europa e in Italia
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3
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M-STO/04
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18
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001129 -
SOCIETÀ MEDITERRANEE
(obiettivi)
Analisi della società italiana del dopoguerra
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3
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M-STO/04
|
18
|
-
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001973 -
STORIA DEL MONDO MODERNO
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1001974 -
DAL MEDITERRANEO ALL'ATLANTICO: ECONOMIA MONDO E PERIFERIA MEDITERRANEA
(obiettivi)
Il corso si propone di discutere i nuovi orientamenti storiografici e i percorsi di trasformazione degli stati nei secoli della modernità con particolare riferimento agli stati europei e al Mediterraneo
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3
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M-STO/02
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18
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001975 -
GLI IMPERI E GLI STATI NEL MEDITERRANEO: DALL'ASCESA ALLA CRISI DELL'IMPERO OTTOMANO
(obiettivi)
Il modulo prevede il possesso di competenze e conoscenze inerenti la storia del Mediterraneo .Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare tali competenze in modo da poter elaborare autonomamente una ricerca o individuare prospettive tematiche relative alla questioni discusse durante il Corso.
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3
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M-STO/02
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18
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006874 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
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1006875 -
Formazioni statuali, poteri e istituzioni nei paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dall'affermazione dell'Islam all'eta' moderna
(obiettivi)
Attraverso l’insegnamento ricevuto nel primo modulo lo studente sarà in grado di comprendere le radici storiche della specificità religiosa e politico-culturale dei territori dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente e di interpretare storicamente la formulazione di pratiche proprie del mondo islamico che sono sempre più presenti anche nei paesi della sponda settentrionale del Mediterraneo. Sarà inoltre in grado di interpretare e di riferire una parte delle tracce storico-culturali di alcuni territori del mondo mediterraneo, come la Sicilia, ma anche la Spagna o altri territori europei, come nei Balcani, alle vicende dell’islamizzazione e della creazione di uno spazio statuale e culturale arabo-islamico (o turco-islamico) nel periodo medievale.
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3
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SPS/13
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18
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006876 -
I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dall'apogeo ottomano all'epoca delle riforme
(obiettivi)
Attraverso l’insegnamento ricevuto nel secondo modulo lo studente sarà in grado di comprendere il processo di modernizzazione dei paesi della sponda meridionale e orientale del Mediterraneo e le sue difficoltà strutturali, o quelle storicamente congiunturali. Nello stesso tempo aumenterà le sue capacità di comprensione del processo storico che ha opposto mondo cristiano e mondo islamico con la creazione di una barriera attraverso il Mediterraneo, fittiziamente interpretata come un’opposizione di ordine religioso e antropologico e non, come è in realtà, di ordine strategico, economico e politico. Attraverso la conoscenza dello sviluppo dei nazionalismi all’interno dello stato ottomano e dello sviluppo delle ideologie lo studente avrà inoltre la possibilità di comprendere e di precisare storicamente la nascita delle rivalità che oppongono ancora oggi alcuni tra i popoli e tra gli stati della regione.
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3
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SPS/13
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18
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006877 -
I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente nell'eta' del dominio europeo
(obiettivi)
La conoscenza dei processi di sottomissione della quasi totalità dei territori interessati dal corso al controllo imperialistico di alcuni stati europei permetterà allo studente di interpretare correttamente i legami (non solamente storici, ma anche e soprattutto economici – e di società: tra questi i legami che intrecciano le popolazioni) che interessano i paesi delle due sponde del Mediterraneo. Per fare alcuni esempi, il legame molto stretto ancora oggi tra l’Algeria e la Francia, o le rivalità o le rivendicazioni legate al riconoscimento dei danni subiti dalla colonizzazione nel caso particolare dei rapporti tra la Libia e l’Italia all’epoca della repubblica gheddafiana.
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3
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SPS/13
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18
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-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006878 -
I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dalle indipendenze ad oggi
(obiettivi)
Il modulo si propone di offrire agli studenti una prospettiva storica per interpretare il fenomeno dell’islamismo contemporaneo, spesso confuso con l’islam o ritenuto connaturato alla religione islamica. L’ascesa e il declino, per riprendere Kepel, e poi la successiva rinascita con l’ISIS saranno esaminate nel quadro del contesto geopolitico internazionale e delle dinamiche politiche, socio-economiche e ideologiche interne.
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3
|
SPS/13
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18
|
-
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-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001878 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
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18
|
-
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-
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-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
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Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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1001099 -
ANTROPOLOGIA DEL MEDITERRANEO
|
|
1001100 -
LA CATEGORIA ANTROPOLOGICA DI MEDITERRANEO TRA CONTINUITA' E ROTTURE
(obiettivi)
A partire dal problema dell’unità o diversità del Mediterraneo il modulo intende promuovere un’analisi, criticamente orientata, dell’intreccio tra somiglianze e differenze culturali nei paesi mediterranei. Si darà spazio anche ad una riflessione sulle retoriche che hanno plasmato l’immaginario del Mediterraneo, configurando pratiche di costruzione identitaria su scala locale, nazionale e areale.
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3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001101 -
DAL PARADIGMA DI ONORE E VERGOGNA AL DIBATTITO ATTUALE SUL PROCESSO DI PATRIMONIALIZZAZIONE NEL MEDITERRANEO.
(obiettivi)
Scopo del modulo è famigliarizzare gli studenti con alcune ricerche di carattere antropologico condotte nei paesi del Mediterraneo per individuare sia assetti teorici e paradigmi concettuali nei testi, sia risvolti critico-applicativi delle opere analizzate. Il lavoro in team e l’esposizione in aula forniranno anche competenze di tipo relazionale e comunicativo.
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3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001102 -
LE MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Il modulo si prefigge di analizzare una questione cruciale dei panorami socio-economici del Mezzogiorno Italiano, quella dello sviluppo industriale e delle sue conseguenze ambientali, socio-culturali, politiche. Gli studenti saranno sollecitati alla lettura critica di alcuni lavori antropologici e al confronto con contesti di vita a loro “vicini”, con l’obiettivo di sperimentare pratiche e tecnicalità dell’indagine etnografica sul campo.
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3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008889 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1008890 -
IL RISORGIMENTO ITALIANO. POLITICA E ISTITUZIONI
(obiettivi)
Nel primo modulo si analizzano le correnti politiche e i progetti istituzionali al momento della costruzione dello Stato unitario. L’obiettivo è quello di consolidare la capacità di elaborazione critica e di selezione delle fonti specifiche sul funzionamento delle istituzioni politiche e amministrative. In questo processo di apprendimento si privilegiano il confronto e la discussione pluridisciplinare.
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3
|
SPS/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008891 -
LE ISTITUZIONI EUROPEE FRA 800 E 900
(obiettivi)
Il secondo modulo si incentra sulle trasformazioni politiche e istituzionali dell’Europa. Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli strumenti sui temi di ricerca discussi durante il corso e di trasferire le conoscenze dal piano teorico-formale a quello pratico-politico.
|
3
|
SPS/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008892 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE MODERNO E CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Definire il costituzionalismo. Il costituzionalismo medievale e lo Stato assoluto. La gloriosa rivoluzione inglese. Le origini del costituzionalimo americano. Il costituzionalismo e la rivoluzione francese. Il costituzionalismo tra liberalismo e socialismo.
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008893 -
IDEOLOGIE, POTERE E ISTITUZIONI NEGLI STATI DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Analisi della natura del costituzionalismo nella rivoluzione francese. Il modello mediterraneo di costituzionalismo
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006868 -
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
|
|
1006869 -
La geografia nel progetto spaziale e storico
(obiettivi)
Individuare il rapporto tra politica e città mediterranee in tempi di globalizzazione, post-modernità e neoliberalismo.
|
3
|
M-GGR/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006870 -
Organizzazione sociale ed economica del sistema mondo
(obiettivi)
Individuare le diverse modalità di valorizzazione e regolamentazione degli spazi e delle comunità (dalle politiche di rigenerazione economica e territoriale a quelle di sorveglianza)
|
3
|
M-GGR/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001298 -
STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
|
|
1001299 -
STATE BUILDING E NATION BUILDING, CASI EUROPEI
(obiettivi)
A conclusione del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza delle strutture, delle istituzioni e dei processi storici dell’Europa del XIX e XX secolo, la consapevolezza dei processi di democratizzazione, la capacità di elaborarli criticamente e di selezionarne i punti nodali sia in una prospettiva globale che nei diversi contesti nazionali.
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3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001300 -
L’AVVENTO DELLE SOCIETA' DI MASSA
(obiettivi)
Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare i temi chiave della società di massa novecentesca in modo da poter elaborare autonomamente una ricerca o individuare prospettive tematiche relative alle questioni discusse durante il Corso. Lo scopo è quello di fornire strumenti utili alla comprensione della complessità dei fenomeni politico-sociali alla luce delle più aggiornate riflessioni storiografiche.
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3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001096 -
STORIA DELLA SICILIA MODERNA
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|
1001097 -
L'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DELLE COSTITUZIONI: PROTAGONISMO DELLE MASSE E GOVERNO COSTITUZIONALE DELLE ÉLITES (1789-1848)
(obiettivi)
Presentazione dei nuovi orientamenti storiografici sulla Sicilia in età moderna che innovano fortemente l’immagine elaborata dalla storiografia tradizionale, passando dall’idea dell’isolamento e dell’immobilismo a quella del cambiamento e del rinnovamento, in piena sintonia con l’evoluzione del resto d’Italia e d’Europa.
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3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001098 -
CORSO MONOGRAFICO: LA SICILIA MODERNA. TERRITORIO, POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI
(obiettivi)
Lo studente, guidato dal docente, approfondirà alcune delle tematiche esposte nel primo modulo, attraverso lo studio di un saggio scientificamente adeguato, in modo da misurarsi con un metodo personale e di gruppo ad i metodi di approccio storiografico più avanzati.
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3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: Scegliere tre fra le nove discipline proposte - (visualizza)
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18
|
|
|
|
|
|
|
|
1001111 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
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|
1001112 -
LA LETTERATURA COME METAFORA FILOSOFICA
(obiettivi)
Il corso intende indagare, in una sorta di narrazione filosofica, i rapporti fra filosofia e letteratura classica greca attraverso l’interpretazione di Simone Weil.
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3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001113 -
INTERCULTURALITA' E FILOSOFIA DI GENERE
(obiettivi)
Il modulo intende indagare l’ipotesi ermeneutica che si muove tra genere e letteratura, in una prospettiva interculturale.
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3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000952 -
ECONOMIA POLITICA
|
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1000953 -
ELEMENTI DI ECONOMIA DEL TURISMO
(obiettivi)
Il modulo introduce i temi principali che riguardano l’economia del turismo e mira a trasferire conoscenze per un approccio al fenomeno.
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3
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SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000954 -
TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE
(obiettivi)
Il modulo si focalizza sul rapporto esistente tra domanda turistica e risorse del territorio e mira a sviluppare capacità volte a favorire l’organizzazione dell’offerta turistica territoriale.
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3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001301 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
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1001302 -
STRUMENTI PER UN'ANALISI SOCIOLOGICA DEI SISTEMI URBANI MEDITERRANEI
(obiettivi)
L’obiettivo è promuovere una capacità di problematizzazione delle trasformazioni dei territori del Mediterraneo fornendo categorie analitiche e metodi, nonché tecniche per l’analisi sociologicamente orientata. Attraverso l’analisi di banche dati e fonti bibliografiche si favoriranno approfondimenti sugli effetti della ‘network society’ sulle società urbane mediterranee che danno origine a nuove dinamiche di inclusione e di esclusione, definite da confini di tipo culturale oltre che fisico.
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3
|
SPS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001303 -
I TERRITORI NELLO SCENARIO MEDITERRANEO: FRUIZIONE
TURISTICA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
(obiettivi)
Il modulo stimola gli studenti in un’analisi critica dei processi di naming e framing per la definizione dello sviluppo sostenibile nelle aree geografiche del Mediterraneo. L’obiettivo è far maturare, altresì, capacità di analisi per la progettazione del territorio in chiave storico-sociologica – secondo un metodo comparato – al fine di poter spendere tali competenze in attività di consulenza e programmazione dello sviluppo locale, in sintonia con le risorse paesaggistiche e storico-culturali.
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3
|
SPS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001318 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
|
|
1001319 -
INFLUENZE BIZANTINE E ISLAMICHE NELLE FORME INSEDIATIVE URBANE E RURALE DELL'EUROPA MEDITERRANEA
(obiettivi)
Il corso intende promuovere la conoscenza dello sviluppo urbano nell’area del Mediterraneo con particolare riguardo alle esperienze di età bizantina e islamica,valorizzando l’eredità medievale come punto di partenza fondamentale per la definizione della città moderna.
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3
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L-ANT/08
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001320 -
LA SICILIA: I PROCESSI DI ACCULTURAZIONE E LE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO DAL TARDO ANTICO AL BASSO MEDIOEVO
(obiettivi)
Il secondo modulo prende in considerazione le trasformazioni urbane nella Sicilia altomedievale alla luce dei processi di acculturazione in atto nell’Isola tra VI e X secolo.
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3
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L-ANT/08
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001403 -
FILOSOFIA POLITICA
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1001404 -
TEORIA GENERALE DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Il corso affronta il tema del rapporto tra riflessione filosofico-politica e genesi e sviluppo dei diritti umani. Il primo modulo si propone di fornire, attraverso un’analisi ampia e approfondita delle principali teorie filosofico-politiche, conoscenze e competenze adeguate per l’orientamento e la comprensione delle tematiche inerenti alla natura e alla funzione dei diritti umani nel contesto delle società contemporanee.
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3
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SPS/01
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001405 -
QUESTIONI APPLICATIVE SUI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Il secondo modulo focalizzerà l’attenzione sulla relazione tra teoria e prassi politica. L’obiettivo precipuo è quello di stimolare una riflessione in merito all’applicabilità istituzionale delle teorie e degli approcci presi in esame nella prima parte del corso. Sotto questo profilo, un’attenzione particolare sarà rivolta alle dinamiche politiche e istituzionali conseguenti alla globalizzazione e all’analisi delle istituzioni politiche nel contesto geo-politico euro mediterraneo.
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3
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SPS/01
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002068 -
RELIGIONI ISTITUZIONI POLITICA, UNA LETTURA COMPARATA
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1002069 -
RELIGIONI E DIMENSIONE GIUSPOLITICA
(obiettivi)
Sia per i contenuti, sia sotto il profilo metodologico, entrambi i moduli hanno carattere marcatamente interdisciplinare. Coniugando la dimensione storica ed antropologica con la riflessione giuridica ed innestando entrambe su tematiche di viva attualità, il corso si propone di fornire le conoscenze sostantive e gli strumenti metodologici necessari a cogliere ed analizzare i nessi e le interazioni storiche e strutturali che, in ogni tempo e in ogni società, collegano le religioni con la dimensione giuspolitica e con l’ordine sociale complessivo. L’obiettivo è quello di fornire le coordinate di fondo sulle quali elaborare regole e principi necessari per governare con successo le attuali società multiculturali e multireligiose.
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3
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IUS/11
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002070 -
RELIGIONI E DIRITTO NELLE SOCIETÀ MULTICULTURALI
(obiettivi)
La frammentazione delle discipline in moduli è una rovina per gli studenti e il loro percorso formativo. Gli obiettivi formativi del secondo modulo sono ovviamente gli stessi del modulo precedente.
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3
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IUS/11
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002114 -
POLITICA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
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1002115 -
COMPARAZIONE E POLITICA
(obiettivi)
Il modulo prevede l’acquisizione di conoscenze sui metodi di analisi empirica e sulla comparazione politica.
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3
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SPS/04
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002116 -
POLITICA E ISTITUZIONI
(obiettivi)
Il modulo fornisce un’analisi comparata dei sistemi politici.
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3
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SPS/04
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001394 -
FILOSOFIA TEORETICA
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1001395 -
IDEA DI PERSONA FRA NATURA E CULTURA
(obiettivi)
Approfondire la nozione di persona sia nei suoi aspetti teorici sia nelle sue matrici storiche.
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3
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M-FIL/01
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001396 -
RAGIONE, VERITA' E STORIA
(obiettivi)
Approfondire il tema dell’azione e della condizione umana.
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3
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M-FIL/01
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1014284 -
PERCORSI FILOSOFICI COMPARATI
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1014285 -
RADICI E PERCORSI FILOSOFICI DELL’AREA MEDITERRANEA
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3
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M-FIL/06
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1014286 -
AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ
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3
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M-FIL/01
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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1002076 -
PROVA FINALE
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15
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90
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |