Corso di laurea: Scienze e tecnologie alimentari
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
Al termine degli studi il laureato magistrale possiede consapevolezza ed autonomia di giudizio tali per cui è in grado di analizzare le diverse situazioni di un contesto produttivo e di mercato, di programmare azioni e gestire interventi per migliorare la qualità e l'efficienza della produzione di alimenti e bevande e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità.
L'autonomia di giudizio e la consapevolezza del proprio ruolo professionale si sviluppano e si conseguono, principalmente, attraverso l'azione dei docenti in aula, che solleciteranno gli studenti a immedesimarsi nelle possibili situazioni professionali ed a proporre interpretazioni individuali sia di risultati tecnico-scientifici, che di eventi specifici legati al contesto produttivo e distributivo dei prodotti alimentari.
Tali capacità verranno acquisite attraverso attività individuali e di gruppo nel corso del percorso formativo sia nell'ambito della preparazione per il superamento di esami sia nella partecipazione a gruppi di lavoro per l'elaborazione di relazioni o progetti specifici.
La verifica di questo risultato di apprendimento, demandata ai singoli docenti responsabili delle attività formative, avverrà all'atto del superamento di esami di profitto e della prova finale per il conseguimento della laurea.Abilità comunicative
Il laureato magistrale al termine degli studi ha sviluppato attitudini personali alla comunicazione, al lavoro di gruppo multidisciplinare e capacità di giudizio sia sul piano tecnico ed economico sia su quello umano ed etico.
Inoltre il laureato è in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, (preferibilmente l'inglese), con specifico riferimento ai lessici disciplinari.
Queste attitudini gli consentiranno di esplicare responsabilmente la propria attività professionale in contesti in cui è richiesta una specifica capacità di relazionarsi con competenze diverse e di differente livello, anche in ambito internazionale.
Queste abilità comunicative sono coltivate sollecitando gli studenti a presentare oralmente e per iscritto propri elaborati, relativi anche ad attività di gruppo.
La partecipazione a tirocini, stage, seminari e attività di internazionalizzazione consente di acquisire ulteriori possibili strumenti utili per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
La verifica dell'acquisizione di tali abilità avverrà nel corso degli esami di profitto e della prova finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea fornisce gli strumenti cognitivi e gli elementi logici che possono garantire al laureato magistrale un aggiornamento continuo delle conoscenze nello specifico settore professionale della preparazione, conservazione e distribuzione di alimenti e bevande e nell'ambito della ricerca scientifica e tecnologica collegata.
Una particolare attenzione è riservata agli strumenti delle tecnologie informatiche, sia per quanto attiene alle forme di comunicazione che per tutto ciò che riguarda l'elaborazione dei dati e la ricerca di informazioni.
Sia nelle attività formative caratterizzanti che in quelle affini ed integrative, nell'ambito dei corsi istituzionali e dei seminari integrativi, ampio spazio sarà dedicato all'acquisizione di metodologie e abilità per aumentare le occasioni di sviluppo personale.
Un importante strumento di verifica dell'apprendimento raggiunto è rappresentato dalla valutazione dello studente da parte del suo relatore di tesi.
E' infatti in occasione dell'elaborazione di un progetto scientifico originale che lo studente può manifestare più chiaramente l'abilità raggiunta nell'accedere a nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo personale.Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari è istituito senza limitazioni di accesso che non siano quelle stabilite dalla legge e da questo ordinamento.
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre aver conseguito un titolo di laurea delle classi L- 26 (Scienze e Tecnologie Alimentari) o della ex classe 20 (Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari)L-2 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), L-29 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), L-32 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura), L-38 (Scienze e Zootecniche e Tecnologie della produzione animali)o essere in possesso di un titolo di studio equivalente conseguito anche all'estero.
Se la verifica non è positiva, nello stesso Regolamento vengono indicati quali sono gli specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare.
I laureati di altri corsi e di altre classi possono accedere alla laurea magistrale sulla base del Regolamento didattico, che definisce le conoscenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica.
Se la verifica non è positiva, nello stesso Regolamento vengono indicati quali sono gli specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare.Prova finale
La prova finale, a cui corrispondono 26 crediti formativi, consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale sperimentale predisposta in modo originale dal candidato sotto la guida di un docente, di norma del corso di laurea magistrale, che assume il ruolo di relatore.
Lo studente può essere guidato nella predisposizione della tesi di laurea magistrale anche da un docente dell’ateneo o di altro ateneo non facente parte del consiglio del corso di laurea magistrale.
In tal caso lo studente dovrà essere preventivamente autorizzato dal consiglio del corso di studio.
La richiesta di autorizzazione, che va inoltrata per tempo, dovrà contenere l’argomento, uno schema sommario dello sviluppo della tesi di laurea magistrale, e una dichiarazione sottoscritta dal docente relatore in cui lo stesso si impegna a seguire con costanza lo studente nello svolgimento del lavoro di tesi.
La tesi di laurea magistrale può essere scritta in italiano o in lingua inglese; qualora sia scritta in italiano, essa dovrà contenere un abstract esteso scritto in lingua inglese.
La discussione della tesi avviene davanti ad una commissione composta da 7 o da 11 docenti e presieduta dal presidente del Corso di Studio o da un docente da lui delegato.
Il voto sulla prova finale, espresso in centodecimi, viene attribuito in base al merito di tesi e al merito curriculare complessivo.
Il merito di tesi è attribuito dalla commissione considerando l’esposizione, la padronanza dell’argomento trattato e le risposte alle domande.
La commissione può attribuire un punteggio compreso fra 0 e 8 punti.
Il merito curriculare complessivo è calcolato aggiungendo alla media aritmetica ponderata dei voti del curriculum studiorum espressa in centodecimi ((media ponderata dei voti x 11)/3)):
0,2 punti per ogni singola eventuale lode;
0,5 punti per periodi di studi all’estero compresi tra 3 e 6 mesi, o 1 punto per periodi superiori;
1 punto qualora lo studente sia in corso.
La commissione, su proposta del Presidente e con votazione unanime, può conferire la lode al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti (110/110) dalla somma del punteggio assegnato al merito di tesi e del punteggio calcolato per il merito curriculare complessivo.
Il merito curriculare complessivo non deve però risultare inferiore a 104.Orientamento in ingresso
All'interno dell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento, Formazione e Placement (COF&P).
La struttura eroga diverse attività di orientamento in ingresso e in itinere dedicate agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell'Ateneo (https://www.unict.it/it/didattica/orientarsi).
Per avere informazioni sull’offerta didattica o per una consulenza ci si può rivolgere ai servizi di counseling orientativo in entrata erogati dal Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo.
Il servizio si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprendere un nuovo percorso.
Tra i servizi si ricorda anche la possibilità di compilare on-line un questionario di Interessi Professionali che aiuta lo Studente a scegliere il Corso di Studio in modo consapevole, sulla base delle aspirazioni professionali e degli interessi personali.
L'importanza dell'orientamento in ingresso è percepita da tutti i componenti del CdS come propedeutico ed essenziale per garantire il successo accademico degli iscritti e per correggere eventuali criticità sulla percezione esterna del corso LM-70.
A tale scopo il corso ha nominato un referente orientamento che fa parte della commissione orientamento del Di3A che propone e partecipa attivamente a tutte le iniziative proposte dalla commissione a partire da: MagistraLEOrienta 2021-2022 (26 maggio 2021) dove sono presentate e illustrate le caratteristiche del corso di Laurea magistrale LM70.
Il CdS ha inoltre partecipato, nell’ambito di un percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento), al Focus on 'AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE' volto principalmente a fornire conoscenze inerenti le macro aree 'agricoltura, alimentazione e ambiente' nell’ottica di arricchire la formazione scolastica degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Le attività sono state strutturate sotto forma di Ted Talk, tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi, afferenti al Di3A (http://151.97.102.135/alternanza/attivita.php?att=355).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari mira a fornire conoscenze avanzate e di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo riferibili al settore agro-alimentare, nonché la capacità di garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative, la salubrità degli alimenti.
In particolare, le conoscenze e le competenze avanzate acquisite dal laureato magistrale, nell'ambito della microbiologia, delle operazioni unitarie e dei processi di trasformazione degli alimenti, della gestione della qualità e del food packaging, in ottemperanza alle norme vigenti, supportate da conoscenze e competenze nell'ambito della produzione delle materie prime, del controllo igienico-sanitario dei prodotti e di aspetti legati all'ambiente e alla gestione della sicurezza nell'industria alimentare, danno al laureato magistrale la capacità di gestire, controllare, sviluppare ed innovare i processi di trasformazione e lo pongono pertanto in un ruolo al vertice della filiera produttiva degli alimenti.
Il Corso è strutturato in due anni e si sviluppa in curricula per mettere a disposizione un'offerta formativa qualificante alla quale lo studente può rivolgersi per arricchire competenze specifiche.
Tali curricula, pur rispondendo all'esigenza di assicurare quelle competenze specialistiche richieste dal mercato del lavoro, garantiscono l'unitarietà e il significato culturale del percorso formativo, assicurati da un'ampia base comune a tutti i percorsi, rappresentata da un gruppo di insegnamenti per un numero complessivo di 62 CFU.
L'articolazione dei curricula consente un'elevata ampiezza degli intervalli dei diversi ambiti disciplinari, anche perché a ciascun singolo insegnamento sono assegnati almeno 6 CFU.
In dettaglio, il Corso di Laurea Magistrale è articolato in due curricula da 18 CFU ciascuno, caratterizzati da SSD ed obiettivi formativi diversificati.
Il curriculum di Tecnologie delle Industrie Alimentari presenta carattere più prettamente applicativo nelle filiere alimentari e comprende i seguenti settori disciplinari: AGR/15 (Scienze e Tecnologie Alimentari), AGR/08 (Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali), AGR/09 (Meccanica Agraria).
Il curriculum prevede la presenza di un corso di laboratorio di Tecnologie Alimentari in cui gli studenti utilizzeranno impianti pilota per la produzione di alimenti trasformati in cui saranno modificate le materie prime, le condizioni chimico-fisiche di processo e analizzati i prodotti finali.
Saranno inoltre affrontati anche aspetti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed ambientali imprescindibili dai processi produttivi.
Il curriculum in Sicurezza e valorizzazione dei prodotti alimentari riguarda ambiti maggiormente legati al territorio e comprende i seguenti settori disciplinari: AGR/01(Economia ed Estimo Rurale), AGR/11 (Entomologia Generale e Applicata).
Il curriculum approfondisce conoscenze e competenze non affrontati nell'ambito delle discipline comuni.
Esse riguardano la sicurezza nello specifico ambito di difesa degli alimenti da animali infestanti, nonché la gestione e valorizzazione dei prodotti alimentari presenti nel territorio locale e nazionale, attraverso strategie di marketing supportate dallo strumento normativo e nel quadro più ampio delle politiche di finanziamento delle imprese.
L'elevata professionalità dei laureati magistrali è assicurata dalla disponibilità e qualificazione dei docenti coinvolti e dai mezzi strumentali (laboratori, campi sperimentali, impianti pilota) messi a disposizione degli studenti.
La didattica in particolare verrà basata sulle qualificate attività di ricerca condotte dal personale docente del Corso di Laurea magistrale, in modo da assicurare agli studenti la possibilità di fruire di una didattica avanzata dal punto di vista scientifico e legata alle esigenze del territorio, al fine di offrire adeguati sbocchi occupazionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
TECNOLOGIE DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001492 -
GESTIONE DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Il corso fornisce le principali conoscenze sulla gestione delle imprese agroalimentari. Oltre agli aspetti della produzione e del mercato, saranno approfondite le variabili operative: innovazione di processo, di prodotto ed organizzative, logistica, componenti strategiche finanziarie e sistemi di valutazione dell’efficienza aziendale.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008300 -
GESTIONE DELLA QUALITA' E DELLA SICUREZZA
(obiettivi)
Il corso si propone di fare conoscere allo studente le norme di base per la gestione della qualità e della sicurezza nelle industrie alimentari. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di progettare e valutarne le performances un sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e di un sistema di garanzia igienica conforme ai requisiti comunitari (Reg CE 852, 3, 4: 04; Reg CE 882:04).
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794071 -
QUALITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso esamina gli aspetti peculiari della produzione primaria di alimenti di origine animale e vegetale, che possano influenzare la qualità dei prodotti finali.
|
|
-
PRODOTTI ORTICOLI
(obiettivi)
Acquisire le competenze necessarie per la valorizzare in post-raccolta dei prodotti orticoli, direttamente o previa trasformazione industriale, tenendo conto anche delle modificazioni che si possono determinare a carico degli stessi per effetto dei diversi fattori e/o condizioni che contrassegnano il processo di coltivazione.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le principali acquisizioni della ricerca nel campo delle biotecnologie innovative applicate al miglioramento genetico delle razze e alla valorizzazione della qualità degli alimenti di origine animale, con particolare riferimento al controllo di filiera e alla tracciabilità genetica.
|
6
|
AGR/19
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796777 -
TECNOLOGIE PER LA STABILIZZAZIONE E CONTROLLO NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente, anche con l’applicazione della modellazione matematica alle OU, le competenze necessarie al dimensionamento, al controllo e all’ottimizzazione delle tecnologie tradizionali e nuove utilizzate la stabilizzazione e la sanitizzazione degli alimenti, tenendo conto anche della qualità, sicurezza e shelf-life, dei prodotti ottenuti, oltre al risparmio energetico ed ecocompatibilità.
|
6
|
AGR/15
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008250 -
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI FERMENTATI
(obiettivi)
Il corso di prefigge di fornire competenze teorico-pratiche sui processi fermentativi legati all'impiego di microrganismi.
|
8
|
AGR/16
|
35
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008260 -
FOOD PACKAGING
(obiettivi)
Il corso si caratterizza per avere un’impronta fortemente multidisciplinare, basandosi il Food Packaging su nozioni di Tecnologie Alimentari, Microbiologia degli alimenti, Biochimica, Chimica,Chimica Fisica, Scienze dei Materiali. Pertanto, gli obiettivi formativi sono: i) collegare tali nozioni con le particolari problematiche del condizionamento e della distribuzione dei prodotti alimentari; ii) fornire gli strumenti per effettuare e/o di indirizzare efficaci scelte di confezionamento alimentare, nel rispetto delle normative vigenti e in un’ottica di sviluppo sostenibile; iii) formare professionisti in grado di interfacciarsi con le aziende agroalimentari e di rispondere efficacemente ai bisogni del mondo produttivo.
|
6
|
AGR/15
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001493 -
PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Il corso mira al trasferimento delle conoscenze relative alla trasformazione industriale di materie prime di origine vegetale e animale in prodotti finiti (bevande analcoliche, gamme dei prodotti di origine vegetale, carni, prodotti ittici, uova, prodotti da forno) considerandone la composizione chimica e il valore nutritivo, gli aspetti tecnologici e le problematiche connesse, anche in relazione a eventuali frodi.
|
6
|
AGR/15
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007715 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare problemi relativi agli equilibri in soluzione nonché adeguate conoscenze (principi ed applicazioni) sulle più diffuse tecniche di analisi strumentali nonché sulle metodiche analitiche.
|
6
|
CHIM/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008285 -
IGIENE E PRINCIPI DI NUTRIZIONE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di far conoscere i fattori principali che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia, le strategie di prevenzione e controllo delle malattie correlate ai processi di trasformazione degli alimenti di origine sia vegetale che animale nonché dell’acqua. Inoltre il corso si prefigge di insegnare anche a) l'utilizzo delle principali metodologie epidemiologiche e la valutazione del livello di contaminazione (chimica, fisica e biologica) per la corretta realizzazione del piano di autocontrollo nella filiera di processo ai fini della qualità igienica delle materie prime; b) i principali rischi per la salute in relazione alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti; il tutto per una valutazione e gestione del rischio, rintracciabilità degli alimenti a tutte le fasi di produzione e trasformazione.
|
6
|
MED/42
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008389 -
SICUREZZA E AMBIENTE
|
|
1008390 -
TRATTAMENTO DEI REFLUI AGROINDUSTRIALI
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle tematiche di depurazione delle acque reflue urbane, sia originate da processi produttivi di tipo agro-alimentare. Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro normativo sui limiti per lo scarico e il riuso delle acque reflue, sui più innovativi sistemi di trattamento e smaltimento delle acque di tipo estensivo.
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008391 -
SICUREZZA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI
(obiettivi)
Fornire agli allievi le conoscenze in relazione alla sicurezza, salute e benessere mediante la protezione e la prevenzione dei rischi presso le postazioni di lavoro nel settore agro-alimentare.
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015186 -
LABORATORIO DELLE TECNOLOGIE E FORMULAZIONI ALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso si prefigge il trasferimento delle conoscenze relative all'applicazione delle operazioni unitarie in impianto pilota, mettendo in evidenza le principali criticità allo scopo di poter decidere quali interventi applicare per la buona gestione dei processi tecnologici.
|
6
|
AGR/15
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1006536 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
28
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795356 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795358 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
275
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
275
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795361 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001492 -
GESTIONE DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Il corso fornisce le principali conoscenze sulla gestione delle imprese agroalimentari. Oltre agli aspetti della produzione e del mercato, saranno approfondite le variabili operative: innovazione di processo, di prodotto ed organizzative, logistica, componenti strategiche finanziarie e sistemi di valutazione dell’efficienza aziendale.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794071 -
QUALITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso esamina gli aspetti peculiari della produzione primaria di alimenti di origine animale e vegetale, che possano influenzare la qualità dei prodotti finali.
|
|
-
PRODOTTI ORTICOLI
(obiettivi)
Acquisire le competenze necessarie per la valorizzare in post-raccolta dei prodotti orticoli, direttamente o previa trasformazione industriale, tenendo conto anche delle modificazioni che si possono determinare a carico degli stessi per effetto dei diversi fattori e/o condizioni che contrassegnano il processo di coltivazione.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le principali acquisizioni della ricerca nel campo delle biotecnologie innovative applicate al miglioramento genetico delle razze e alla valorizzazione della qualità degli alimenti di origine animale, con particolare riferimento al controllo di filiera e alla tracciabilità genetica.
|
6
|
AGR/19
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008300 -
GESTIONE DELLA QUALITA' E DELLA SICUREZZA
(obiettivi)
Il corso si propone di fare conoscere allo studente le norme di base per la gestione della qualità e della sicurezza nelle industrie alimentari. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di progettare e valutarne le performances un sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e di un sistema di garanzia igienica conforme ai requisiti comunitari (Reg CE 852, 3, 4: 04; Reg CE 882:04).
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796777 -
TECNOLOGIE PER LA STABILIZZAZIONE E CONTROLLO NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente, anche con l’applicazione della modellazione matematica alle OU, le competenze necessarie al dimensionamento, al controllo e all’ottimizzazione delle tecnologie tradizionali e nuove utilizzate la stabilizzazione e la sanitizzazione degli alimenti, tenendo conto anche della qualità, sicurezza e shelf-life, dei prodotti ottenuti, oltre al risparmio energetico ed ecocompatibilità.
|
6
|
AGR/15
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007715 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare problemi relativi agli equilibri in soluzione nonché adeguate conoscenze (principi ed applicazioni) sulle più diffuse tecniche di analisi strumentali nonché sulle metodiche analitiche.
|
6
|
CHIM/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008250 -
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI FERMENTATI
(obiettivi)
Il corso di prefigge di fornire competenze teorico-pratiche sui processi fermentativi legati all'impiego di microrganismi.
|
8
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AGR/16
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35
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42
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1008260 -
FOOD PACKAGING
(obiettivi)
Il corso si caratterizza per avere un’impronta fortemente multidisciplinare, basandosi il Food Packaging su nozioni di Tecnologie Alimentari, Microbiologia degli alimenti, Biochimica, Chimica,Chimica Fisica, Scienze dei Materiali. Pertanto, gli obiettivi formativi sono: i) collegare tali nozioni con le particolari problematiche del condizionamento e della distribuzione dei prodotti alimentari; ii) fornire gli strumenti per effettuare e/o di indirizzare efficaci scelte di confezionamento alimentare, nel rispetto delle normative vigenti e in un’ottica di sviluppo sostenibile; iii) formare professionisti in grado di interfacciarsi con le aziende agroalimentari e di rispondere efficacemente ai bisogni del mondo produttivo.
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6
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AGR/15
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21
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001493 -
PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Il corso mira al trasferimento delle conoscenze relative alla trasformazione industriale di materie prime di origine vegetale e animale in prodotti finiti (bevande analcoliche, gamme dei prodotti di origine vegetale, carni, prodotti ittici, uova, prodotti da forno) considerandone la composizione chimica e il valore nutritivo, gli aspetti tecnologici e le problematiche connesse, anche in relazione a eventuali frodi.
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6
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AGR/15
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21
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1008285 -
IGIENE E PRINCIPI DI NUTRIZIONE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di far conoscere i fattori principali che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia, le strategie di prevenzione e controllo delle malattie correlate ai processi di trasformazione degli alimenti di origine sia vegetale che animale nonché dell’acqua. Inoltre il corso si prefigge di insegnare anche a) l'utilizzo delle principali metodologie epidemiologiche e la valutazione del livello di contaminazione (chimica, fisica e biologica) per la corretta realizzazione del piano di autocontrollo nella filiera di processo ai fini della qualità igienica delle materie prime; b) i principali rischi per la salute in relazione alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti; il tutto per una valutazione e gestione del rischio, rintracciabilità degli alimenti a tutte le fasi di produzione e trasformazione.
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6
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MED/42
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28
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28
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1008297 -
MARKETING E POLITICHE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti del marketing in relazione alle caratteristiche dei prodotti e della distribuzione e sviluppare le conoscenze sull’organizzazione di imprese e di processi produttivi, puntando a valorizzare gli alimenti di qualità nello scenario internazionale.
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1008298 -
MARKETING
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti del marketing applicato: mercato dei prodotti agroalimentari in relazione alle caratteristiche dei prodotti e della distribuzione e gli strumenti per l’adozione delle decisioni operative di marketing per la formulazione di un piano strategico (esame delle componenti del marketing mix) anche con la discussione di casi aziendali.
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6
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AGR/01
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21
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1008299 -
POLITICHE E NORME PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze sull’organizzazione di imprese e di processi produttivi per la differenziazione delle produzioni, puntando a valorizzare gli alimenti di qualità nello scenario internazionale. Inoltre, il corso punta a illustrare le principali norme cogenti e volontarie diffuse nel sistema agroalimentare.
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6
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AGR/01
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21
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42
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1008384 -
STRATEGIE DI CONTROLLO DEGLI ANIMALI INFESTANTI
(obiettivi)
il corso intende fornire allo studente quegli approfondimenti necessari, in tema di metodologie di controllo dei principali infestanti animali delle derrate alimentari, tali da conferire al laureato la capacità professionale nella definizione dei più appropriati programmi di gestione e controllo delle infestazioni riferite nello specifico alle realtà agroalimentari mediterranee.
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6
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AGR/11
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21
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42
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
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12
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56
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56
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
1006536 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
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2
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-
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-
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-
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28
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
9795356 -
PROVA FINALE
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-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
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22
|
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-
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-
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-
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550
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
-
REDAZIONE TESI
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4
|
|
-
|
-
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-
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100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
9795358 -
PROVA FINALE
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-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
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11
|
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-
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-
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-
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275
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
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11
|
|
-
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-
|
-
|
275
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
-
REDAZIONE TESI
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4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
9795361 -
PROVA FINALE
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|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
22
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|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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