Corso di laurea: Sociologia delle reti, dell' informazione e dell' innovazione
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione avrà acquisito conoscenze e competenze relative alle principali teorie sociologiche, ai metodi e tecniche di ricerca sociale, le metodologie e tecniche di intervento sociale, le teorie comunicative e relazionali, le tecniche qualitative e quantitative di analisi ed elaborazione dati, le teorie e tecniche di organizzazione e gestione delle risorse umane, la gestione delle risorse economiche e le tecniche di coinvolgimento delle risorse umane nella costruzione dei gruppi di lavoro
Lo studente dovrà essere in grado di svolgere i seguenti compiti richiesti:
- Individuazione e definizione, tematizzazione e traduzione delle esigenze dell’interlocutore/cliente
- Studio, analisi del contesto e progettazione della ricerca, sulla base delle esigenze dell’interlocutore/cliente
- Elaborazione dei dati, interpretazione e restituzione dei risultati
- Progettazione e intervento sociale
- Collaborazione e integrazione con altri professionisti
- Verifica degli interventi altrui – posti in essere
- Trasferimento della conoscenza sociologica
Per conseguire tali risultati il corso si avvarrà di una didattica che, superato l'obiettivo istituzionale ed introduttivo alle discipline, adotterà strumenti (lezioni frontali, seminari, partecipazione a fasi di ricerca) orientati alla maturazione critica delle problematiche disciplinari.
La verifica delle conoscenza e delle capacità acquisite avverrà attraverso diverse modalità in relazione al tipo di attività didattica.
Oltre alla consueta forma orale o scritta dell'esame si può infatti richiedere la redazione di un paper e la conseguente discussione orale dell'elaborato stesso al termine di ogni modulo e/o di gruppi di moduli, oppure anche attraverso lavori e verifiche in classe.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado:
a) di orientarsi nello scenario categoriale proprio della sociologia nel confronto con le altre discipline.
Saprà individuare i fenomeni sociali sui quali le diverse discipline concorrono con le loro differenti concettualizzazioni e saprà offrire conoscenze, teorie, dati ed informazioni che specificano in modo critico ed originale la prospettiva sociologica.
b) di evidenziare il contributo conoscitivo di specifiche ricerche empiriche, cogliendone l'eventuale pertinenza e rilevanza sociologica e per la scienze sociali.
Tali capacità saranno coltivate attraverso esperienze di ricerca, elaborate anche con altre discipline, sulle fonti di dati e bibliografiche, sia tradizionali che on-line, partecipazione alle attività di stage e tirocinio, esercitazioni sulle banche-dati digitali in rete, la partecipazione didatticamente orientata a fasi di ricerche in corso, l'uso di materiali e presentazioni in lingua straniera.
La verifica delle conoscenza e delle capacità acquisite avverrà attraverso diverse modalità in relazione al tipo di attività didattica.
Oltre alla consueta forma orale o scritta dell'esame si può infatti richiedere la redazione di un paper e la conseguente discussione orale dell'elaborato stesso al termine di ogni modulo e/o di gruppi di moduli, oppure anche attraverso lavori e verifiche in classe.
Autonomia di giudizio
Il CdS mira a fornire allo studente strumenti teorico-concettuali, metodologici ed esperenziali finalizzati a creare autonomia di giudizio e valutazione nell’elaborazione dei materiali didattici e nell’analisi della realtà sociale in cui operare in termini professionali.
L’autonomia di giudizio verrà stimolata attraverso diverse strategie:
a) analisi critica degli “oggetti” di studio e dei metodi utilizzati in ambito disciplinare
b) percorsi di approfondimento rispetto ai campi di interesse delle discipline
c) strumenti didattici (lezioni, seminari) orientati a sviluppare il confronto per valorizzare, in modo critico e riflessivo, la diversità delle tradizioni disciplinari, degli approcci e degli interessi di ricerca presenti nel Dipartimento e nel CdS.
d) Laboratori e tirocini orientati a fornire un confronto empirico con la realtà sociale in cui lo studente dovrà operare alla fine del proprio percorso di studi
e) Analisi e utilizzo degli studenti di indicatori specifici che verranno elaborati, nell' ambito di ciascuno degli insegnamenti, in riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel formulare domande pertinenti, sul piano della ricerca, delle politiche e della teoria, su aree definite di problemi specifici del Corso.
f) Verifiche dell'apprendimento: prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, presentazione di elaborati specificamente predisposti.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative saranno considerate centrali nella definizione degli obiettivi del Corso e di ciascun insegnamento.
Le abilità comunicative riguardano la necessità che gli studenti sappiano parlare in maniera appropriata con un’ampia varietà di persone, sapendo gestire efficacemente la propria performance di body-language e comunicazione non verbale e dimostrando di possedere un vocabolario tecnico e generalista soddisfacente.
Inoltre, lo studente dovrà dimostrare (all’interno di ciascun corso e nelle prove finali) di aver appreso la fondamentale arte di orientare il proprio linguaggio ad audience specifiche e differenziate, saper ascoltare in maniera efficace, presentare in modo appropriato le proprie idee, scrivere in modo chiaro e conciso e saper lavorare bene in gruppo.
Le abilità comunicative che il Corso intende stimolare e formare sono, inoltre, centrate anche nella capacità di scrivere un report di ricerca o una relazione o di realizzare in maniera efficace un power-point o altra forma di presentazione computer-assisted.
Tutte queste abilità, infatti, sono fortemente richieste nel mercato del lavoro.
Per tale ragione, verranno incentivati tutti i docenti a prevedere nella loro didattica, attività pratiche di ricerca “di laboratorio” o “sul campo” o “compilativa” che richiedano la costituzione di gruppi di lavoro di 2-4 studenti che compartecipino allo svolgimento di attività con ruoli diversificati, in modo da abituare lo studente (oltre che a coniugare teoria e pratica) a sviluppare abilità di comunicazione interpersonale o mediata, di mediazione e interazione sociale e culturale, di role-taking e di problem-solving.
Lo studente verrà chiamato ad adoperare i più comuni software per la redazione di testi e per la ricerca sulle basi di dati (bibliografiche e statistiche), per la presentazione dei modelli, dei calcoli e delle statistiche specifiche dei problemi a cui sono dedicate le attività degli insegnamenti, per redigere secondo le regole di una corretta comunicazione, il testo di una relazione, di una parte di un rapporto di ricerca, di una rassegna bibliografica.
Gli strumenti didattici adoperati (lezioni, seminari, stage) saranno di conseguenza orientati alla presentazione ed alla sperimentazione di tali strumenti e modalità di comunicazione.
Queste abilità saranno ulteriormente rafforzate nel corso del tirocinio durante il quale lo studente è portato ad interagire e comunicare con lo staff tecnico e sottostare a discipline comportamentali.
Le prove scritte ed orali previste per gli esami e la presentazione di un elaborato di laurea legato all’attività di tirocinio sono ulteriori elementi che vanno nella direzione di rafforzare la capacità di comunicazione degli studenti.
Lo studente disporrà di competenze adeguate per leggere saggi della disciplina in almeno una lingua diversa dalla propria.Capacità di apprendimento
Lo studente disporrà della capacità di imputare dati, conoscenze ed informazioni alle teorie ed ai fenomeni cui si riferiscono, individuando i possibili sviluppi conoscitivi, le esigenze informative che questi richiedono, gli approfondimenti tematici e teorici necessari a sostenerli.
Avrà per questo assimilato, in modo critico ed originale, uno o più dei metodi di lavoro che gli verranno proposti durante lo svolgimento delle attività didattiche che per questo si avvarranno di strumenti tradizionali come lezioni e seminari.
A questi fini, ciascuna delle attività didattiche del corso, disporrà specifici strumenti di verifica (relazioni finali, progetti di ricerca, parti di rapporti di ricerca, colloqui ed esami) volti ad appurare, nel proprio ambito la progressiva acquisizione di queste capacità.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale LM 88 è necessario essere in possesso di laurea o di diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio equivalente ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Laurea nelle classi di laurea di indirizzo economico, filosofico, giuridico, politico sociale, sociologico e comunicativo.
Specifici requisiti curriculari di accesso:
- aver acquisito almeno 50 CFU nelle seguenti aree:
• SPS (SPS 07, 08,09,10,11 e 12)
• IUS (IUS 01, 07,09, 10)
• SECS (SECS-S/05 – SECS-P/01)
• M (M/STO/04, M-PED, M/DEA)
I requisiti curriculari devono essere posseduti prima di tale verifica.
Il Regolamento Didattico del Corso di Studio stabilisce gli ulteriori dettagli relativi alle conoscenze richieste per l'accesso e le modalità̀ di verifica della preparazione personale individuale, mediante colloquio, e accertamento della capacità di utilizzare almeno una lingua straniera di livello B1.
Tali conoscenze saranno oggetto di un colloquio volto ad accertare il grado e l'adeguatezza della preparazione sulle tematiche inerenti le aree sopra indicate.
Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una ricerca originale condotta dallo studente sotto la supervisione di un docente del Corso, nella redazione di un elaborato o di un rapporto di ricerca su supporto scritto o multimediale, prodotti nell'ambito della programmazione delle attività di tirocinio concordate secondo le modalità di cui all'allegato e nella sua discussione del rapporto con i membri della commissione di laurea.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è rivolto agli studenti potenzialmente interessati all'iscrizione a questo corso di laurea magistrale ed è svolto in generale nel quadro del servizio offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell'ambito delle iniziative organizzate dal C.O.F e curate dalla delegata all'orientamento per il Dipartimento, prof.ssa Giorgia Costanzo.
In particolare, per quanto riguarda le attività di orientamento in entrata, è stata illustrata l'offerta formativa del CdS LM88 in occasione dei seguenti eventi:
- Salone dello Studente, dal 26 al 28 novembre 2018, presso il Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania
- OPEN DAY, 14 marzo 2019 - giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzata alle ultime classi degli istituti scolastici, che si è svolta all'interno del nostro Dipartimento.
- Salone dello Studente presso Ragusa Ibla (sede Lingue e Letterature straniere) 23 marzo 2019 e presso Siracusa (sede Architettura) 13 aprile 2019.
Il 03 aprile 2019 si è svolta una giornata di orientamento informativo sui corsi di laurea presenti nel nostro DSPS, presso l'Istituto Enrico Fermi di Paternò (CT).
All'avvio delle attività didattiche viene presentata agli studenti immatricolati la strutturazione del Corso di laurea, le discipline specifiche di insegnamento per anno di corso, gli obiettivi formativi, i profili in uscita, il calendario, il percorso di tirocinio e le sessioni di laurea.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione è volto ad offrire un percorso di studi coerente ed omogeneo che sappia fornire contributi teorici e metodologici in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative.
Intende qualificare i laureati con il possesso di competenze metodologiche e tecniche che li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee, ovvero le dimensioni sociali, economiche e culturali della società delle reti e dell'innovazione tecnologica.
In particolare, la formazione acquisita è volta a permettere loro di muoversi tra i diversi paradigmi di analisi, in primo luogo quelli della teoria sociologica classica e contemporanea, ma anche di discipline confinanti; all'acquisizione di competenze, sia teoriche che metodologiche, funzionali alla progettazione e realizzazione di ricerche empiriche nei diversi settori della vita sociale; alla capacità di valutare sul piano teorico, logico e metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine applicabili ai diversi contesti della ricerca sociale.
In riferimento alla UNI 11695:2017 che definisce la professione di sociologo, il CdS intende fornire le conoscenze essenziali che pongano lo studente nelle condizioni di specializzare tali conoscenze o nell'ambito del mercato e dell'organizzazione del lavoro o nell'ambito della comunicazione e della innovazione ITC.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso Economia, lavoro e risorse umane
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794399 -
SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELL'ECONOMIA DIGITALE
|
|
-
TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Accompagnare in una riflessione generale e trasversale sul ruolo giocato nella società contemporanea dalle infrastrutture e tecnologie digitali con particolare riferimento alle reti e le trasformazioni dai vecchi ai nuovi media identificandone modelli, caratteristiche e linguaggi.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016456 -
ANALISI SOCIO-TERRITORIALE E MODELLI DI CITTA'
(obiettivi)
Trasmettere agli studenti competenze teoriche e metodologiche per analizzare ed interpretare le principali questioni che riguardano le città, le popolazioni e i territori nella società contemporanea, proponedo una chiave comparata ed evolutiva e scenari futuri.
|
6
|
SPS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016503 -
TEORIE SOCIOLOGICHE E MODELLI DELLA COMPLESSITA'
|
|
1016504 -
LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Approfondire le principali teorie sociologiche contemporanee, sviluppando il passaggio dalle teorie ai modelli: l’analisi della complessità sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016505 -
DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016506 -
STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVA
|
|
1016507 -
TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze e competenze su tecniche e modelli di analisi statistica multivariata per la costruzione e la gestione di data-base complessi, l’uso di banche-dati in rete e di avanzati software di elaborazione dei dati.
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016508 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE M-FIL/01 - SPS/01 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016458 -
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Analisi filosofica delle forme di comunicazione e della loro relazione con l’agire razionale
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016459 -
ETICA E POLITICA NELL'ERA DIGITALE
(obiettivi)
Il corso analizza il rapporto tra etica e politica nelle società tecnologicamente avanzate, il problema del potere deliberativo in rete, l’open government e le forme di democrazia digitale.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016457 -
POLITICA E ISTITUZIONI NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
(obiettivi)
Fornire agli studenti strumenti teorico-concettuali e metodologici per analizzare ed interpretare i mutamenti che la globalizzazione ha introdotto nei rapporti tra politica ed istituzioni, politica e decisioni, politica e comunicazione.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794399 -
SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELL'ECONOMIA DIGITALE
|
|
-
TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
(obiettivi)
L'argomento esplorerà il tema dell’impatto economico delle tecnologie digitali su produzione e consumo, con uno sguardo anche alle politiche per l’innovazione digitale.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016506 -
STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVA
|
|
1016507 -
TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016508 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI
(obiettivi)
L’obiettivo è di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016503 -
TEORIE SOCIOLOGICHE E MODELLI DELLA COMPLESSITA'
|
|
1016504 -
LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016505 -
DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
(obiettivi)
Fornire allo studente le coordinate teoriche e metodologiche per sviluppare la capacità di interpretare ed analizzare i processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali come sistemi complessi.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016467 -
ABILITA' LINGUA INGLESE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015543 -
SOCIOLOGIA E DECISIONE GIURIDICA
(obiettivi)
Approfondire il ruolo della cultura giuridica nella istituzionalizzazione delle decisioni collettive attraverso i procedimenti.
|
6
|
SPS/12
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016584 -
Geografia del sistema economico globale
(obiettivi)
Fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare le principali dinamichedell’economia internazionale, l’evoluzione del sistema economicomondiale e la sua variegata articolazione nello spazio.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001171 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
73003 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Far acquisire le conoscenze essenziali sulle fonti del diritto del lavoro e la contrattazione collettiva; il rapporto di lavoro:costituzione, svolgimento e estinzione; la flessibilità.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016468 -
PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
Imodelli di organizzazione e sviluppo delle risorse umane tra approcci aziendalistici e approcci psicosociali.Innovazione, cambiamento e apprendimento nelle organizzazioni.Benessere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015544 -
SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE
(obiettivi)
Concetti e metodi dell’analisi organizzativa. Storia del pensiero organizzativo: dai classici ai nuovi paradigmi.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794466 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA E REDAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
325
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Percorso Reti, media, comunicazione pubblica e sociale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794399 -
SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELL'ECONOMIA DIGITALE
|
|
-
TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Accompagnare in una riflessione generale e trasversale sul ruolo giocato nella società contemporanea dalle infrastrutture e tecnologie digitali con particolare riferimento alle reti e le trasformazioni dai vecchi ai nuovi media identificandone modelli, caratteristiche e linguaggi.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016456 -
ANALISI SOCIO-TERRITORIALE E MODELLI DI CITTA'
(obiettivi)
Trasmettere agli studenti competenze teoriche e metodologiche per analizzare ed interpretare le principali questioni che riguardano le città, le popolazioni e i territori nella società contemporanea, proponedo una chiave comparata ed evolutiva e scenari futuri.
|
6
|
SPS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016503 -
TEORIE SOCIOLOGICHE E MODELLI DELLA COMPLESSITA'
|
|
1016504 -
LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Approfondire le principali teorie sociologiche contemporanee, sviluppando il passaggio dalle teorie ai modelli: l’analisi della complessità sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016505 -
DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016506 -
STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVA
|
|
1016507 -
TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze e competenze su tecniche e modelli di analisi statistica multivariata per la costruzione e la gestione di data-base complessi, l’uso di banche-dati in rete e di avanzati software di elaborazione dei dati.
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016508 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE M-FIL/01 - SPS/01 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016458 -
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Analisi filosofica delle forme di comunicazione e della loro relazione con l’agire razionale
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016459 -
ETICA E POLITICA NELL'ERA DIGITALE
(obiettivi)
Il corso analizza il rapporto tra etica e politica nelle società tecnologicamente avanzate, il problema del potere deliberativo in rete, l’open government e le forme di democrazia digitale.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016457 -
POLITICA E ISTITUZIONI NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
(obiettivi)
Fornire agli studenti strumenti teorico-concettuali e metodologici per analizzare ed interpretare i mutamenti che la globalizzazione ha introdotto nei rapporti tra politica ed istituzioni, politica e decisioni, politica e comunicazione.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794399 -
SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELL'ECONOMIA DIGITALE
|
|
-
TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE
(obiettivi)
L'argomento esplorerà il tema dell’impatto economico delle tecnologie digitali su produzione e consumo, con uno sguardo anche alle politiche per l’innovazione digitale.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016506 -
STATISTICA MULTIVARIATA E RICERCA VALUTATIVA
|
|
1016507 -
TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016508 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI
(obiettivi)
L’obiettivo è di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016503 -
TEORIE SOCIOLOGICHE E MODELLI DELLA COMPLESSITA'
|
|
1016504 -
LE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016505 -
DALLE TEORIE AI MODELLI: L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' SOCIALE
(obiettivi)
Fornire allo studente le coordinate teoriche e metodologiche per sviluppare la capacità di interpretare ed analizzare i processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali come sistemi complessi.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016467 -
ABILITA' LINGUA INGLESE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015543 -
SOCIOLOGIA E DECISIONE GIURIDICA
(obiettivi)
Approfondire il ruolo della cultura giuridica nella istituzionalizzazione delle decisioni collettive attraverso i procedimenti.
|
6
|
SPS/12
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001171 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016466 -
MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE
(obiettivi)
Stimolare abilità e competenze concernenti il mondo della comunicazione pubblica e sociale, mediante teorie, pratiche ed esperienze mediatiche realizzate con l’uso dei media digitali.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016471 -
INFORMAZIONE E BIG DATA
(obiettivi)
Far acquisire unapanoramica generale sulle tecniche di Big Datae sugli strumenti, metodi e tecniche moderne per l’analisi di grandi quantitativi di dati a supporto della ricerca sociale.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo caratterizzanti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016473 -
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016573 -
GEOGRAFIA E RICERCA VISUALE
(obiettivi)
Far acquisire lacapacità di osservazione dei fenomeni e delle relazioni sociali formatesi nello spazio e con lo spazio.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016472 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
Sviluppare abilità e competenze relative alle pratiche comunicative tra il sistema politico con il mondo dei media e i cittadini-elettori.
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo caratterizzanti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016473 -
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Orientare nello studio dei processi psico-sociali di tipo interpretativo, simbolico, espressivo e relazionali nei quali gli esseri umani sono immersi e di cui la comunicazione costituisce l’esito fondamentale.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016573 -
GEOGRAFIA E RICERCA VISUALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9794466 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA E REDAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
325
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |