Corso di laurea: Filologia moderna
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna possiedono:
- conoscenza specialistica nei settori della filologia moderna;
- solida capacità di comprensione e adeguata conoscenza metodologica utili alla comprensione dei testi letterari avanzati oggetto del proprio ambito di studio;
- competenze adatte a fornire un supporto scientifico a tutte le attività che richiedano conoscenze filologiche e storico-letterarie;
- capacità di leggere e comprendere testi di livello avanzato (monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) nei campi della filologia, delle letterature e della storia e di contestualizzarli all'interno delle più recenti prospettive di ricerca;
- conoscenza e comprensione consolidate dei fondamenti della filologia e dei principi metodologici delle discipline delle scienze storiche.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna sono capaci di:
- applicare in modo professionale le conoscenze acquisite;
- applicare le conoscenze in contesti differenti e comprendere la valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie acquisite;
- valorizzare le conoscenze specifiche del proprio settore disciplinare;
- consultare banche dati e utilizzare mezzi e metodi informatici di base e specifici;
- elaborare e interpretare i dati negli specifici contesti filologici, letterari e storici;
- applicare i modelli relativi alla metodologia della ricerca quali-quantitativa in ambito filologico, letterario e storico;
- valorizzare i saperi multidisciplinari;
- trasferire i risultati delle loro analisi, dimostrando un approccio professionale al loro lavoro, in modo persuasivo e linguisticamente corretto, negli svariati ambiti lavorativi in cui esplicano la loro attività.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno
accademico.Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna acquisiscono:
- autonomia di giudizio e consapevolezza dei livelli di continuità e discontinuità nel processo di ricezione del patrimonio culturale delle letterature moderne;
- autonomia di giudizio e capacità di integrare le conoscenze provenienti da diversi settori disciplinari;
- capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, di formulare autonomamente giudizi anche in base ad informazioni incomplete;
- capacità di cooperazione con altre figure professionali;
- autonomia di analisi critica dei dati quantitativi e qualitativi raccolti;
- attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna possiedono:
- abilità di comunicare con efficacia e appropriatezza;
- abilità di comunicare nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea che si consegue previo il superamento di due esami della stessa lingua starniera;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali funzionali alla divulgazione della propria attività di professionale o di ricerca.
Le predette abilità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito filologico, linguistico e storico-letterario medievale e moderno;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e elettroniche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è riservato ai laureati triennali purché in possesso dei requisiti di seguito indicati:
• 6 CFU nel settore L-FIL-LET/10 Letteratura italiana;
• 6 CFU nel settore L-FIL-LET/12 Linguistica italiana;
• 6 CFU nel settore L- LIN/01 Glottologia e linguistica;
• 6 CFU nel settore L-ANT/02 Storia greca o L-ANT/03 Storia romana o M-STO/01 Storia medievale;
• 6 CFU nel settore M-STO/02 Storia moderna o M-STO/04 Storia contemporanea;
• 6 CFU nel settore L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza
• 6 CFU nel settore M-GGR/01 Geografia;
• 6 CFU nei settori L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina;
• 6 CFU nel settore L-LIN/03 Letteratura francese o L-LIN/05 Letteratura spagnola o L-LIN/10 Letteratura inglese o L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane o L-LIN/13 Letteratura tedesca o L-LIN/17 Lingua e letteratura romena o L-LIN/20 Lingua e letteratura neogreca o L-LIN/21 Slavistica.
I requisiti richiesti devono essere acquisiti prima della prova d'accesso, che verificherà, attraverso una prova scritta, l'adeguata preparazione individuale.
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale LM-14 Filologia Moderna prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica, di fronte ad una commissione di docenti, di un elaborato che il laureando avrà avuto modo di redigere, sotto la guida di un docente, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 18 CFU, lo studente deve aver conseguito 102 CFU.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali possono trovare occupazione, con funzioni dirigenziali, nei seguenti ambiti:
- in centri di cultura, italiani e stranieri, pubblici e privati, quali archivi, biblioteche, sovrintendenze, fondazioni;
- centri di studi e di ricerca;
- industrie editoriali, della comunicazione e dell'alta divulgazione storica e letteraria;
- istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali;
- redazioni giornalistiche.
I laureati magistrali possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola secondaria per le classi di concorso consentite dalla normativa vigente, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti.
Orientamento in ingresso
Sono previste attività di tutorato per gli studenti di primo anno che forniscono:
a) indicazioni introduttive ai due curriculum e ai singoli insegnamenti;
b) un supporto per l'organizzazione del piano di studio;
c) indicazioni sul funzionamento e la fruizione della Biblioteca e dei servizi ad essa connessi (riviste on line, banche dati, thesauri).
Informazioni dettagliate sui servizi erogati sono reperibili sul sito del Dipartimento.
Il presidente del Corso e i docenti tutor dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna presenta linee di precisa continuità con il corso di laurea in Lettere (L-10) affidato al Dipartimento di Scienze Umanistiche.
In particolare, esso intende rispondere alle esigenze di approfondimento, sia metodologico che di contenuti, del curriculum moderno di quel corso, anche con una apertura verso la prospettiva comparatistica.
Il suo piano di studi comprende le discipline dei settori inerenti alla Linguistica, alla Filologia e alla Letteratura Italiana, posto organicamente all'incrocio degli snodi fondativi delle rispettive tradizioni, privilegiando in tal modo l'eredità classica (fondamentalmente la Lingua e letteratura latina) e quella romanza, nonché il rapporto costante e dialettico con le principali letterature europee e le discipline di ambito storico.
Non mancano le discipline storico-artistiche, per offrire il necessario contesto di riferimento degli studi filologici e storico-letterari.
La progettazione del corso, attraverso i due nuovi curriculum, intende, rispetto all'offerta formativa precedente, dare un assetto più caratterizzante e specifico dei percorsi; al fine di:
1) comprendere la modernità come parte integrante di un lungo processo dove si amalgamano costantemente, pur a prezzo di contraddizioni irrisolte, tradizione ed innovazione.
2) Analizzare da una prospettiva comparatistica, grazie a nuovi approcci interdisciplinari, i processi di formazione dei saperi filologici, storico-letterari e linguistici.
Il corso è oggetto, anno per anno, di un numero di richieste di iscrizioni superiore alla numerosità massima prevista.
Pertanto, ai candidati all'iscrizione si richiede, oltre al possesso di una serie di requisiti necessari in termini di CFU, anche il superamento di una prova d'ingresso volta ad accertare un'adeguata preparazione, indipendentemente dal corso di laurea triennale frequentato (gli studenti provengono in maggioranza dalla classe L-10 “Lettere” e L-20 "Scienze e Lingue per la comunicazione - curriculum di Scienze della comunicazione").
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FILOLOGICO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/11-L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001744 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso di Letteratura italiana contemporanea di II livello mira a fornire un articolato impianto metodologico nel confronto con testi e autori della letteratura italiana del Novecento, secondo prospettive di tipo filologico, intertestuale e tematico.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001752 -
TEORIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Apprendimento della specificità del discorso letterario attraverso lo studio della teoria letteraria moderna (Teorie della “Lettura” e della “Testualità”).
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/10-L-FIL-LET/11-L-FIL-LET/12 curriculum Filologico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1008621 -
LETTERATURA TEATRALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011393 -
FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
(obiettivi)
Il corso mira a promuovere negli studenti una conoscenza critica dell’opera dantesca, con particolare riferimento alla dimensione profetica della Divina Commedia.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011394 -
STORIA E CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza approfondita di problematiche storiografiche, critiche, metodologiche relative alla letteratura italiana; sviluppare consapevolezza teorica e metodologica; aggiornare la riflessione sui fondamenti epistemologici della letteratura e sullo statuto disciplinare della letteratura italiana; studio approfondito di alcuni autori e generi letterari, attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione dei testi e la riflessione sulla bibliografia critica.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010857 -
ERMENEUTICA DELLA MODERNITA' LETTERARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di accompagnare gli studenti in una riflessione ermeneutica sul concetto di modernità/contemporaneità letteraria e sul relativo statuto della critica, nonché sui suoi fondamenti storici e teoretici, colti all’interno di un quadro culturale europeo e, per intima necessità, interdisciplinare. Il ‘banco di prova’ del corso è rappresentato sia dal contatto diretto degli allievi con alcuni testi fondamentali (di ermeneutica, di narrativa, di poesia), sia dall’approfondimento monografico, durante il quale si applica un metodo rigorosamente seminariale alla lettura continua di un grande libro della tradizione novecentesca.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006420 -
PRAGMATICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Sviluppare la riflessione su: a) la lingua in quanto sistema e strumento con cui gli esseri umani agiscono e interagiscono; b) la relazione tra lingua e contesto; c) principi e struttura delle conversazione. Comprendere e analizzare le principali strategie interazionali usate dai parlanti per evitare il conflitto (cortesia verbale) o al contrario per crearlo, cercando di capirne principi, motivazioni e conseguenze.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline M-GGR/01-L-ART/05-L-ART/07 per il curriculum filologico II anno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011033 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
A-L prof.ssa Rizzo Concetta Il corso, tramite l’analisi delle dinamiche delle migratorie, vuole offrire agli studenti una particolare chiave di lettura dei processi di riorganizzazione territoriale. Il caso italiano, ripercorso nelle sue fasi storiche, mira a stimolare l’acquisizione di competenze per operare nel contesto transnazionale e multiculturale che caratterizza la società attuale.
A-L prof.ssa Sorbello Maria Approfondimento di alcune tematiche socio-territoriali della Sicilia.
M-Z prof. Di Blasi Alessandro Il corso si propone di fornire agli studenti approfondimenti relativi all’epistemologia della Geografia ed al processo di globalizzazione mondiale nonché al ruolo delle città globali.
|
|
1011034 -
GEOGRAFIA MODULO A
|
3
|
M-GGR/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011035 -
GEOGRAFIA MODULO B
|
3
|
M-GGR/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006397 -
DRAMMATURGIA
(obiettivi)
Fornire agli utenti, che in gran parte hanno già studiato Discipline dello spettacolo, strumenti di approfondimento storico-critico e tematico-metodologico intorno alle questioni della Drammaturgia, con attenzione specificamente rivolta agli scambi di linguaggio.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002377 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/10-L-FIL-LET/11-L-FIL-LET/12 curriculum Filologico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1008621 -
LETTERATURA TEATRALE
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di opere teatrali dei maggiori autori della letteratura italiana attraverso la lettura diretta, la contestualizzazione storica e l’analisi di testi drammaturgici significativi e la visione commentata di video e dvd.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011393 -
FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011394 -
STORIA E CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010857 -
ERMENEUTICA DELLA MODERNITA' LETTERARIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006420 -
PRAGMATICA E COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline M-GGR/01-L-ART/05-L-ART/07 per il curriculum filologico II anno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011033 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
A-L prof.ssa Rizzo Concetta Il corso, tramite l’analisi delle dinamiche delle migratorie, vuole offrire agli studenti una particolare chiave di lettura dei processi di riorganizzazione territoriale. Il caso italiano, ripercorso nelle sue fasi storiche, mira a stimolare l’acquisizione di competenze per operare nel contesto transnazionale e multiculturale che caratterizza la società attuale.
A-L prof.ssa Sorbello Maria Approfondimento di alcune tematiche socio-territoriali della Sicilia.
M-Z prof. Di Blasi Alessandro Il corso si propone di fornire agli studenti approfondimenti relativi all’epistemologia della Geografia ed al processo di globalizzazione mondiale nonché al ruolo delle città globali.
|
|
1011034 -
GEOGRAFIA MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011035 -
GEOGRAFIA MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006397 -
DRAMMATURGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002377 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso ha quale obiettivo l’acquisizione dei fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale, delle specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico coniugate con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Saranno presi in esame diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca rilevanti per la disciplina, nonché l’analisi dei principali strumenti concettuali ed operativi al fine di valutare i risultati delle diverse tendenze storico-critiche.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003523 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002356 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
COMPARATISTICO
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011392 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DEI TESTI
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-LIN/01, L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002296 -
LINGUISTICA GENERALE
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline M-GGR/01-L-ART/05-L-ART/07 per il curriculum comparatistico I anno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011033 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
A-L prof.ssa Rizzo Concetta Il corso, tramite l’analisi delle dinamiche delle migratorie, vuole offrire agli studenti una particolare chiave di lettura dei processi di riorganizzazione territoriale. Il caso italiano, ripercorso nelle sue fasi storiche, mira a stimolare l’acquisizione di competenze per operare nel contesto transnazionale e multiculturale che caratterizza la società attuale.
A-L prof.ssa Sorbello Maria Approfondimento di alcune tematiche socio-territoriali della Sicilia.
M-Z prof. Di Blasi Alessandro Il corso si propone di fornire agli studenti approfondimenti relativi all’epistemologia della Geografia ed al processo di globalizzazione mondiale nonché al ruolo delle città globali.
|
|
1011034 -
GEOGRAFIA MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011035 -
GEOGRAFIA MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011026 -
TEATRO E SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002377 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso ha quale obiettivo l’acquisizione dei fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale, delle specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico coniugate con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Saranno presi in esame diversi orientamenti storiografici applicati a singole aree di ricerca rilevanti per la disciplina, nonché l’analisi dei principali strumenti concettuali ed operativi al fine di valutare i risultati delle diverse tendenze storico-critiche.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/11-L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001744 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso di Letteratura italiana contemporanea di II livello mira a fornire un articolato impianto metodologico nel confronto con testi e autori della letteratura italiana del Novecento, secondo prospettive di tipo filologico, intertestuale e tematico.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001752 -
TEORIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Apprendimento della specificità del discorso letterario attraverso lo studio della teoria letteraria moderna (Teorie della “Lettura” e della “Testualità”).
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letterature straniere curriculum Comparatistico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1011396 -
LETTERATURA FRANCESE COMPARATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001387 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011397 -
LETTERATURA INGLESE COMPARATA
(obiettivi)
Partendo dal Romanticismo e dall’Età Vittoriana, il corso si incentra su esempi di scrittura femminile dell’età contemporanea eminentemente britannica. I suoi obiettivi formativi sono: 1) presentare agli studenti non specialisti le linee del contesto storico-letterario e (inter)culturale delle autrici e delle opere proposte; 2) attivare una riflessione sistematica sul legame tra genere e identità nazionale nel rapporto con l’alterità italiana e britannica; 3) fornire strumenti di analisi, critico-interpretativi e di comparazione dei testi letterari.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011398 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
(obiettivi)
Saperi e abilità Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare i termini del dibattito intorno alla teoria della letteratura e alla critica letteraria negli Stati Uniti (1960-2015). A partire dalle abilità di lettura testuale sviluppate nel triennio, dovranno altresì acquisire: padronanza delle abilità analitiche e comparatistiche, con riferimento ai generi letterari, ai testi, ai contesti e agli intertesti del falso letterario (“hoax”) fra scienza, storia e biografia.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013115 -
LETTERATURA TEDESCA COMPARATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004395 -
LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letterature straniere curriculum Comparatistico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1011396 -
LETTERATURA FRANCESE COMPARATA
(obiettivi)
Fare acquisire agli studenti le competenze critiche per un approccio analitico e comparato ai testi letterari e ai documenti autentici in lingua. Saper creare collegamenti intertestuali e interculturali tra autori e generi letterari e artistici del panorama letterario francese e francofono moderno e contemporaneo
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001387 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
(obiettivi)
Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011397 -
LETTERATURA INGLESE COMPARATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011398 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013115 -
LETTERATURA TEDESCA COMPARATA
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004395 -
LETTERATURA GRECA MODERNA
(obiettivi)
Individuare, attraverso la lettura e uno studio comparato, l’influenza della Letteratura europea in alcune fra le più note opere della Letteratura greca moderna.
|
6
|
L-LIN/20
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003523 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1002356 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |