Corso di laurea: Archeologia
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- conoscenza specialistica nei settori della archeologia e della storia dal mondo antico fino al medioevo;
- conoscenza delle principali metodologie utili alla comprensione della cultura materiale del mondo antico e medievale;
- conoscenze avanzate nel campo delle metodologie della ricerca archeologica e storica;
- conoscenza della prassi e dei problemi della ricerca archeologica nei paesi partner;
- conoscenza e comprensione consolidate dei fondamenti della ricerca archeologica sia teorica sia sul campo.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia sono capaci di:
- applicare le sviluppate capacità esegetiche delle fonti archeologiche e storiche;
- applicare le loro conoscenze in contesti differenti e di comprendere la valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie apprese;
- valorizzare le conoscenze specifiche del proprio settore disciplinare;
- consultare banche dati, di utilizzare mezzi e metodi informatici di base e specifici;
- elaborare e interpretare i dati negli specifici contesti storici, archeologici e topografici;
- applicare i modelli relativi alla metodologia della ricerca quali-quantitativa in ambito archeologico, topografico e storico;
- valorizzare i saperi multidisciplinari.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- autonomia di raccogliere e valutare in modo personale i dati acquisiti nel proprio campo di studi e concetti utili alla ricostruzione dei diversi contesti culturali, del passato o del presente, compresa la riflessione sulle svariate tematiche culturali sociali, epistemologiche ed etiche connesse ai dati che hanno raccolto e valutato.
- autonomia per rielaborare i dati, ritenuti utili a trarre conclusioni adeguate, valendosi criticamente dei principali strumenti metodologici delle scienze umane;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite;
- capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, di formulare giudizi anche in base ad informazioni incomplete, nonché consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche derivanti dalla propria attività;
- capacità di cooperazione con altre figure professionali;
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito archeologico;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è riservato ai laureati triennali purché in possesso dei requisiti di seguito indicati:
• 24 CFU complessivi nei settori: L-FIL-LET/01 Civiltà egee, L-ANT/04 Numismatica, L-ANT/07 Archeologia classica, L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale, L-ANT/09 Topografia antica, L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica, L-ANT/01 Preistoria e protostoria;
• 6 CFU nel settore L-ANT/02 Storia greca;
• 6 CFU nel settore L-ANT/03 Storia romana;
• 6 CFU nel settore L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca;
• 6 CFU nel settore L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina;
• Capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano;
• Abilità informatiche di base.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale definisce le modalità di verifica dei requisiti d'accesso e dell'adeguatezza della preparazione personale; i requisiti richiesti devono essere posseduti prima di tale verifica.
Il medesimo regolamento didattico definisce altresì le modalità di verifica dei requisiti d'accesso e dell'adeguatezza della preparazione personale di chi è iscritto al corso di Laurea Magistrale in Archeologia o equivalenti delle università straniere consorziate.
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale LM-2 Archeologia prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica, di fronte ad una commissione di docenti, di un elaborato che il laureando avrà avuto modo di redigere, sotto la guida di un docente, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea Magistarle e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 24 CFU, lo studente deve aver conseguito 96 CFU.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate dal Regolamento del Corso di Laurea Magistrale.
Per il conseguimento del titolo di laurea anche da parte delle università consorziate il candidato dovrà redigere l'elaborato con la co-tutela di un docente delle università consorziate; l'elaborato potrà essere steso in lingua italiana, inglese o in altra lingua delle università consorziate, e dovrà essere provvisto di ampio riassunto in lingua inglese.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali potranno operare, con specifico grado di responsabilità in centri di cultura, italiani e stranieri, pubblici e privati, quali sovrintendenze, fondazioni, musei e collezioni; potranno altresì lavorare per lo studio e valorizzazione dei beni archeologici ed operare sul campo in qualità di dirigenti e di collaboratori dello scavo archeologico, coordinare le attività di restauro e conservazione di beni archeologici, organizzare eventi e mostre legate alla valorizzazione e fruizione dei beni archeologici, sia per conto di enti pubblici sia di enti privati.
La laurea consentirà anche di proseguire gli studi nell'ambito della ricerca scientifica.
Orientamento in ingresso
Il corso prevede un orientamento in ingresso effettuato da un docente a ciò delegato, e da uno studente di secondo anno, volto a fornire le informazioni necessarie.
Una ulteriore funzione di orientamento viene poi svolta dalla Commissione per i piani di studio.Il Corso di Studio in breve
Il corso è volto alla formazione di specialisti nel campo dell'archeologia, intesa come sia come attività di ricerca e studio sia come musealizzazione e valorizzazione della documentazione archeologica con particolare attenzione per l'area europea e mediterranea.
Grazie anche all'esistenza di una biblioteca specializzata, il corso forma pertanto ricercatori, funzionari dei BBCC e professionisti nel campo dell'archeologia preventiva e della gestione dei beni archeologici (in musei, mostre, eventi, etc.).
Per fare ciò il corso impartisce insegnamenti nell'ambito dell'archeologia relativi alla metodologia di indagine e di ricerca, a specifici ambiti cronologici, dalla preistoria al medioevo, a specifici ambiti areali; a questi aggiunge insegnamenti di ambito storico e linguistico filologico, con possibilità di costruire, tramite le opzioni, percorsi più orientati verso la preistoria, il mondo classico o il mondo tardo-antico e medievale.
Sono attivi inoltre laboratori di rilievo, topografia, ceramica, litica, ed è prevista, in accordo con l'assessorato ai BBCC della Regione Sicilia, la possibilità di effettuare tirocini presso soprintendenze, musei e parchi.
Per garantire la formazione internazionale il corso oltre ad attivare moduli di insegnamento in lingua inglese consente di ottenere un doppio titolo in accordo con università partners polacche (Varsavia) e turche (Selcuk, Ege).Il corso offre infine la possibilità di partecipare a scavi in Italia e all'estero (Egitto, Creta, Cipro, Turchia).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002459 -
STORIA GRECA
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR/05 e M-STO/07 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006489 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
(obiettivi)
Lo studio delle antiche società vicino orientali è propedeutico per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che si occupano dello scavo, gestione e promozione del patrimonio culturale nelle moderne nazioni del Medio Oriente (UNESCO, Banca Mondiale, Comunità Europea, ICCROM, ICOM, Getty Foundation, World Monument Fund ecc.).
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002460 -
STORIA DELLE ORIGINI CRISTIANE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire un metodo di analisi delle fonti cristiane e una competenza storiografica che contribuisca a contestualizzarne le forme e i contenuti.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline archeologiche e delle antichità classiche e medievali - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002585 -
NUMISMATICA ANTICA
(obiettivi)
Impartire una conoscenza basilare della numismatica antica come scienza storica delle monete in tutti i loro aspetti.
|
9
|
L-ANT/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003837 -
TOPOGRAFIA ANTICA
(obiettivi)
Padronanza di tecniche e metodi per l’analisi archeologica del territorio.
|
9
|
L-ANT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003414 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000086 -
STORIA ROMANA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002439 -
ARCHEOLOGIA EGEA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate e il possesso di una adeguati strumenti di ricerca bibliografica. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.
|
6
|
L-FIL-LET/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline archeologiche e delle antichità classiche e medievali - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002585 -
NUMISMATICA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Obiettivi peculiari del corso sono legati ad approfondimenti relativi allo studio della ceramografia antica, attica in particolare, sia dal punto di vista iconografico che dal punto di vista storico commerciale. Il supporto dell’Archivio Ceramografico dell’Università di Catania, ente che raccoglie riproduzioni fotografiche di oltre 50.000 vasi attici figurati da tutto il mondo, consente agli studenti del corso di confrontarsi direttamente con un aggiornato strumento di ricerca, unico nel panorama sud-europeo accanto al Beazley Archive di Oxford per il Nord Europa.
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003837 -
TOPOGRAFIA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/10 e L-OR/02 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002477 -
METODOLOGIE, CULTURA MATERIALE E PRODUZIONI ARTIGIANALI NEL MONDO CLASSICO
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002516 -
EGITTOLOGIA
|
6
|
L-OR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004607 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO II ANNO
(obiettivi)
Il corso prepara prevalentemente per la continuazione della formazione nel livello superiore in vista della ricerca (dottorato) e della tutela (scuola di specializzazione). Al fine di consentire tuttavia anche l'ingresso nel mondo del lavoro autonomo (non esiste la qualifica di archeologo, ma esiste adesso la possibilità di collaborazione nell'ambito della archeologia preventiva, sia pure non a livello dirigenziale), il corso organizza incontri con specialisti per consulenza sulle diverse modalità di associazione (cooperative, associazioni etc.) da utilizzare per le collaborazioni con la soprintendenza, brevi introduzioni al mondo della progettazione in ambito europeo, e considera fondamentale la partecipazione a tirocini presso soprintendenza, parchi ed enti archeologici per entrare nei meccanismi della fruizione del bene culturale.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002554 -
FILOLOGIA GRECA E LATINA
(obiettivi)
Il corso si propone di impartire i metodi dell’indagine filologica dei testi greci e latini. Dopo una parte introduttiva dedicata ai fondamenti della disciplina (tradizione dei testi antichi, elementi di critica del testo e storia degli studi classici), particolare attenzione è prestata all’esemplificazione pratica mediante la discussione di passi greci e latini che presentano problemi critico-testuali ed esegetici. Tale attività è parallela all’approfondimento delle conoscenze linguistiche, che viene perseguito con la lettura di un congruo numero di testi in originale. È infine curata la conoscenza degli strumenti di consultazione (anche informatici) per lo studio delle due lingue.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006443 -
AGIOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire agli studenti la conoscenza delle origini e degli sviluppi della letteratura agiografica dei primi secoli cristiani e a fornire loro adeguate metodologie di analisi testuale, proponendo la lettura e analisi dei Dialogi di Gregorio Magno quale modello della produzione agiografica tardoantica.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline archeologiche L-ANT/01, L-ANT/08 E L-ANT/09 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002536 -
PREISTORIA E PROTOSTORIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002456 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI
(obiettivi)
Il corso, attraverso lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche, dà le cognizioni e le metodologie per il riconoscimento dei materiali edili, con approfondimenti sull'interpretazione dei processi costruttivi e dei sistemi architettonici dell'antichità, nonché per la documentazione dei monumenti e dello scavo archeologico, anche in ambiente sommerso. Si utilizzano esempi di confronto tra i resti archeologici e le testimonianze delle fonti, particolarmente Vitruvio.
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline archeologiche L-ANT/01, L-ANT/08 E L-ANT/09 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002536 -
PREISTORIA E PROTOSTORIA
(obiettivi)
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici necessari per conseguire un’autonoma interpretazione dei dati archeologici attraverso un approccio multidisciplinare, utilizzando come caso studio l’archeologia delle Isole.
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso metterà lo studente in grado di riconoscere autonomamente e valutare gli elementi del patrimonio architettonico e delle arti figurative e sui documenti della cultura materiale relativi al mondo mediterraneo nell'epoca tardoantica, cristiana e in quella medievale.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002456 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002402 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 24 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 24 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |