Corso di laurea: Storia e cultura dei paesi mediterranei
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
L'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline del CdS in Storia e cultura dei paesi mediterranei è indirizzata all'ottenimento di una autonomia di giudizio su temi e problematiche di carattere storico, politologico, sociologico e culturale.
Questa viene stimolata attraverso la didattica partecipativa che prevede l'assegnazione di compiti specifici agli studenti singolarmente presi o a gruppi: presentazione di temi di studio, fatta oralmente, per iscritto o attraverso supporti multimediali, discussioni programmate che concorrono alla valutazione in occasione di ogni esame.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio sarà verificata attraverso la valutazione dello studente nei singoli insegnamenti e attraverso colloqui e prove in itinere.Abilità comunicative
Lo sviluppo di abilita' comunicative e' inerente al percorso formativo degli studenti del Corso.
Il Corso e' in lingua italiana, ma prevede seminari e altre attivita' , comprese quelle seminariali in lingua inglese, araba, francese e spagnola.
Le abilita' comunicative sono formate attraverso la didattica, che prevede presentazioni orali, preparazioni di papers, di power points.
La partecipazione a eventi specifici, come convegni, seminari esterni all'ambito della didattica, organizzazione di network sempre sotto la guida di docenti del Corso.
Appare necessario per il profilo specifico del Corso che gli studenti sappiano usare tanto i codici linguistici e comunicativi piu' complessi, adatti al linguaggio scientifico, tanto la loro semplificazione senza banalizzare il contenuto.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno verificate nel corso di tutte le attività formative, attraverso esami scritti e orali, attraverso la preparazione e l'esposizione di relazioni, e con la redazione e discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
La capacita' di apprendimento comprende la capacita' di lettura e di comprensione dei testi scientifici; accanto a questa capacita' si vuole sviluppare quella di autonomo aggiornamento a fronte della rapida trasformazione della realta', ma anche la capacita' di decodificare fatti e avvenimenti secondo le categorie interpretative della storia e delle altre discipline che concorrono a creare i laureati nel Corso.
L'insegnamento dara', quindi, a ogni studente padronanza di paradigmi, concetti-chiave, dibattiti teorici e temi focali in ogni disciplina del Corso ed anche capacita' di dialogare con altre discipline delle scienze sociali.
La capacità di apprendimento verrà accertata attraverso forme di verifica scritta/orale durante le attività formative.Requisiti di ammissione
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti (36 Cfu nelle seguenti aree: M-STO, L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, SPS, M-DEA, SECS-P, M-FIL, M-GGR, IUS, L-LIN) saranno ammessi a seguito della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale in relazione al profilo culturale del Corso di Laurea e in particolare la conoscenza nelle discipline storiche.
Le modalità della verifica d'ammissione saranno opportunamente definite nel Regolamento del CdS.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato, tesi di laurea, scelto dallo studente e preparato sotto la guida di un docente, relatore, titolare di insegnamento nel Corso di laurea magistrale.
L'argomento delle tesi va individuato all’interno delle seguenti aree:
1- Storia delle società, delle istituzioni politiche e religiose nell’area europea e mediterranea in età moderna e contemporanea.
2- Filosofia e storia delle idee politiche ed economiche.
3- Analisi sociologica, economia e storica del territorio
Nella tesi il candidato deve affrontare una ricerca originale avvalendosi della documentazione e della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati; deve mostrare padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.
Orientamento in ingresso
Il CdS organizza delle attività seminariali per poter fornire informazioni, assistenza e sostegno agli studenti, per consentire una corretta conoscenza degli obbiettivi formativi e delle caratteristiche del CdS e per favorire un regolare avanzamento nella carriera degli studi.
Il CdS si avvale delle competenze dell'ufficio d'Ateneo Cof per i servizi di counseling psicologico e di career counseling destinati agli studenti universitari e ai laureandi affinché possano superare situazioni di difficoltà che si possono incontrare durante il percorso di studi.
Per quanto riguarda le attività rivolte ai soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione ai corsi del Dipartimento, la Delegata all'Orientamento del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Prof.ssa Giorgia Costanzo ha illustrato l'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in occasione dell'Open Day che si è svolto il 19 febbraio 2018 presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali e del Salone Orientamento del Lombardo Radice del 4 maggio 2018 .Per quanto concerne l'orientamento rivolto agli studenti già iscritti, esso è svolto sia dai Docenti del Corso che dagli studenti tutor assegnati ai corsi di studio.
Il Corso di Studio in breve
Il corso vuole tracciare un percorso di studi specialistici atti a sintetizzare alcuni elementi utili al dialogo e al confronto nella storia e nella cultura dei paesi mediterranei.
L'approccio storico-socioeconomico e antropologico si qualifica come uno strumento di dialogo interdisciplinare in vista della cooperazione in questo ambito geografico e contribuire a creare delle specifiche professionalità anche provenienti da luoghi diversi dell' area mediterranea, nel campo dell'industria turistica e culturale, nel campo della progettazione e riqualificazione del territorio, nella documentazione, archivistica e bibliografia, nella comunicazione.
Il corso si tiene in lingua italiana ma potrà avvalersi per le attività seminariali di lingue straniere ( arabo-inglese-francese-spagnolo).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001878 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004976 -
STORIA DEL MONDO MODERNO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015454 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1015455 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
6
|
SPS/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015456 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015452 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014307 -
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015452 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
12
|
SPS/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015453 -
ANTROPOLOGIA DEL MEDITERRANEO
|
9
|
M-DEA/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015454 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1015455 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015456 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
6
|
SPS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015444 -
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016412 -
RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE
(obiettivi)
Apprendimento teorico e pratico delleprincipali procedure di reperimento, catalogazione e analisi delle fonti archivistiche e bibliografiche.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016411 -
STORIA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
L’amministrazione italiana dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo della fine del Novecento con riferimento all’ evoluzione dell’amministrazione (apparati statali centrali e periferici, prefetture ed enti locali).
|
6
|
SPS/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016544 -
STORIA DELLA DIPLOMAZIA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
La politica estera italiana(1860-1889). Il funzionamento e l’organizzazione del ministero degli esteri con riferimento alla diplomazia.
|
6
|
SPS/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016415 -
VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE
(obiettivi)
L'insegnamento consente agli studenti di comprendere la nascita e l’istituzionalizzazione delle istituzioni, i meccanismi e gli strumenti atti a quantificare le performance istituzionali.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1015442 -
STORIA DELLA SICILIA IN ETÀ MODERNA
(obiettivi)
La Sicilia tra storia e storiografia. Università e accademie: l'ambiente scientifico e culturale. Dall'archivio al computer: nuove prospettive di ricerca.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015433 -
STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
State building e nation building, casi europei. L’avvento delle società di massa.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015444 -
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
(obiettivi)
Fornire i principali strumenti per la comprensione e l’analisi dei processi di valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale nei contesti territoriali mediterranei.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016412 -
RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016411 -
STORIA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016544 -
STORIA DELLA DIPLOMAZIA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016415 -
VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9794033 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794032 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794031 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Scegliere due fra le sei discipline proposte - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1015437 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
Persone, natura e cultura: analisi filosofico-teoretica dell’idea di persona tra modelli naturalistici e contesti storici e socio-culturali.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015445 -
FILOSOFIA TEORETICA 2
(obiettivi)
Ragione, verità e storia: analisi filosofico-teoretica del problema della conoscenza in relazione ai contesti storici e socio-culturali .
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015457 -
SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Strumenti per un’analisi sociologica dei sistemi urbani mediterranei. I territori nello scenario mediterraneo: fruizione turistica e valorizzazione del patrimonio.
|
6
|
SPS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015459 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Genesi, natura e teorie dei diritti umani: un approccio filosofico-politico; Dinamiche politico-istituzionali e praticabilità dei diritti umani nel contesto geo-politico euro mediterraneo.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015430 -
RELIGIONI ISTITUZIONI POLITICA, UNA LETTURA COMPARATA
(obiettivi)
Religioni e dimensione giuspolitica. Religioni e diritto nelle società multiculturali.
|
6
|
IUS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016408 -
PATRIMONIO CULTURALE E SVILUPPO TURISTICO
(obiettivi)
Elementi di economia del turismo. Impatto degli eventi e delle attività economiche sull’ambiente e il territorio.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1016599 -
PROVA FINALE
|
|
1016600 -
RICERCA PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016601 -
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1012974 -
TEMA+ SEMINAR (CIVILIZATION, CITY, HERITAGE)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
1012971 -
LOCAL IDENTITIES IN UNESCO POLICIES FOR HERITAGE
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
1012972 -
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY IN THE MEDITERRANEAN
|
9
|
M-DEA/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
1012973 -
DIGITAL HISTORY AND METHODOLOGICAL RESEARCH
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1012975 -
TEMA+ SEMINAR (NATION, REGION, HERITAGE)
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
1012977 -
HERITAGE AND TOURISM DEVELOPMENT
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
1012978 -
GEOGRAPHY OF GLOBALIZATION
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
9794282 -
GLOBAL HISTORY
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1012979 -
TUTORIAL SEMINAR
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |