Corso di laurea: Matematica
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza dei risultati e dei metodi fondamentali nei campi dell'Algebra, dell'Analisi Matematica, della Geometria e delle applicazioni della Matematica alla Fisica e ad altre Scienze Applicate.
Inoltre, a seconda del personale curriculum di studio, i laureati magistrali possederanno conoscenze avanzate di analisi funzionale ed equazioni differenziali, di geometria algebrica e differenziale, della teoria delle strutture algebriche e delle loro applicazioni, di metodi numerici, di modelli matematici e loro applicazioni.
- Capacità di leggere, comprendere e approfondire un argomento della letteratura matematica e riproporlo in modo chiaro ed accurato.
Tali conoscenze dovranno costituire una solida piattaforma per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata, come il dottorato di ricerca, oppure un master di livello avanzato, ovvero per l'insegnamento matematico di livello superiore e la comunicazione scientifica a livello specialistico.
- Conoscenza approfondita del metodo logico deduttivo e scientifico.
- Facilità di astrazione, incluso lo sviluppo logico di teorie formali e delle loro relazioni.
- Capacità di comprendere i problemi e di estrarne gli elementi sostanziali.
- Capacità di formulare problemi complessi di ottimizzazione e di interpretare le soluzioni nei contesti originali dei problemi stessi.
La conoscenza e capacità di comprensione saranno conseguite attraverso la frequenza di corsi di lezioni ed esercitazioni, ove sarà sollecitata la discussione sugli aspetti teorici e pratici degli insegnamenti impartiti.
Le verifiche corrispondenti avverranno attraverso prove d'esame scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di rendere in modelli matematici una situazione del mondo reale e trasferire conoscenze matematiche a contesti non matematici.
- Capacità di offrire supporto ad altre scienze in virtù della conoscenza di metodi e modelli matematici per le applicazioni.
- Capacità di costruire esempi od esercizi che siano graduati nelle difficoltà e si colleghino il più possibile alla realtà ed alle altre discipline .
- Capacità di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale, di analizzare matematicamente questi modelli e di trarne profitto per risolvere, o almeno chiarire, il problema originario.
- Capacità di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi.
- Prontezza nel rivolgere l'attenzione a nuovi problemi provenienti da nuove aree.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisite saranno stimolate durante i corsi di lezioni, e verificate richiedendo allo studente un'attiva partecipazione alla risoluzione di problemi e questioni, la cui natura e complessità sarà opportunamente graduata nel corso degli studi.Autonomia di giudizio
- Essere in grado di produrre, a partire da insiemi di dati anche non perfettamente definiti o parziali, proposte e quadri di riferimento atti a interpretare correttamente e ricercare la soluzione di problematiche complesse, sia nell'ambito della matematica pura, sia nell'ambito delle sue applicazioni.
- Essere in grado di formulare autonomamente giudizi pertinenti sull'applicabilità di modelli matematici complessi a situazioni concrete, nonché sulle ricadute della loro implementazione in termini di etica scientifica e impatto sociale.
- Saper svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell'ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.
- Studiare in un modo ampiamente auto-gestito o autonomo.
L'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sarà verificata nel corso degli studi, attraverso i seminari, lo sviluppo di progetti, la correzione in itinere di elaborati proposti allo studente, e valutando la capacità di orientare con un sufficiente grado di autonomia individuale la propria attività durante la preparazione della tesi per la prova finale.Abilità comunicative
- Capacità di presentare argomenti, problemi, idee e soluzioni, sia proprie che altrui, in termini matematici e le loro conclusioni, con chiarezza e accuratezza e con modalità adeguate agli ascoltatori a cui ci si rivolge, sia in forma orale che in forma scritta.
- Capacità di motivare chiaramente la scelta delle strategie, metodi e contenuti, nonché degli strumenti computazionali adottati.
- Capacità di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di specifico interesse e formulando gli adeguati modelli matematici.
Le Abilità comunicative saranno verificate in concreto attraverso esposizioni orali da parte dello studente su temi proposti dai docenti, nonché attraverso la frequentazione attiva di seminari didattici oppure specialistici.Capacità di apprendimento
- Leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica e dimostrare maestria in una relazione scritta e/o verbale convincente; iniziare la ricerca in un campo di specializzazione.
- Aver acquisito una mentalità flessibile ed una capacità di concentrazione in modo da inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro o di sviluppo, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
- Proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata, come, ad esempio, di un dottorato di ricerca o di un master di livello avanzato.
- Affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della matematica anche non precedentemente privilegiati, ad esempio ai fini dell'insegnamento matematico di livello superiore e della comunicazione scientifica di alto profilo.
- Utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
La capacità di apprendere, ed in particolare l'abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, di valutarle criticamente e di proporre contenuti e sviluppi originali, risulterà evidente dal bilancio globale delle verifiche precedenti e culminerà nella valutazione dei risultati raggiunti nella preparazione e nella stesura della tesi relativa alla prova finale.Requisiti di ammissione
Il corso di laurea magistrale in Matematica è un corso di studio a numero non programmato.
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare l'adeguetezza della preparazione e consiste di un colloquio per accertare le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione.
Il colloquio si svolgerà in data, sede e ora pubblicati sul sito dell'Ateneo: www.unict.it “Accesso ai corsi di studio a.a.
2014-15”.
I candidati ammessi potranno procedere all'iscrizione secondo le procedure per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio che saranno pubblicate su www.unict.it “Accesso ai corsi di studio a.a.
2014-15”.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Specifici criteri di accesso:
Aver acquisito almeno 80 CFU relativi a insegnamenti dei Settori Scientifici disciplinari MAT/01-09 di cui almeno
- 12 CFU del S.S.D.
MAT/02,
- 12 CFU del S.S.D.
MAT/03,
- 18 CFU del S.S.D.
MAT/05.
- essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Si considera adeguata la preparazione dei candidati in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi precedenti da non più di sei anni.
Il requisito di conoscenza della lingua si considera soddisfatto con il superamento di un corso universitario di lingua inglese, comprovato da apposita certificazione o attestazione.
In tale caso i candidati saranno esonerati dalla prova di ammissione e potranno procedere direttamente all'iscrizione secondo le procedure per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio che saranno pubblicate su www.unict.it “Accesso ai corsi di studio a.a.
2014-15”.
I candidati esonerati dalla prova di ammissione non devono pagare la tassa di partecipazione alla prova stessa.
Non è ammessa l'iscrizione con debiti formativi.
Per le modalità di passaggio o trasferimento di studenti già immatricolati negli Anni Accademici precedenti in altri corsi di laurea dell'Università di Catania o di altro Ateneo, si rimanda al "Manifesto generale degli Studi" e al relativo Bando che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo (www.unict.it).
Prova finale
Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista l'elaborazione di una tesi scritta, redatta dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore del Corso di Laurea Magistrale in Matematica o del Dipartimento di Matematice e Informatica.
La tesi di norma è redatta in lingua italiana, ma può essere redatta in lingua inglese, previa domanda scritta del laureando e approvazione della richiesta da parte del Presidente del Corso di Laurea.
La redazione autonoma della prova finale costituisce, tra l'altro, una verifica dell'acquisizione delle competenze e della padronanza delle tecniche usuali della comunicazione scientifica in ambito matematico.
Vengono assegnati alla tesi 21 crediti formativi, per permettere allo studente di dedicare un tempo adeguato allo studio preparatorio ed alla redazione in forma originale della tesi.
Parte del lavoro preparatorio alla stesura della tesi può anche essere svolto sotto forma di stage.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La Laurea Magistrale in Matematica è rivolta a quegli studenti che intendano dedicarsi all'attività di ricerca oppure svolgere attività professionale nei settori della comunicazione e della diffusione della matematica e della scienza.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Matematica possiederanno altresì le conoscenze necessarie per poter svolgere attività professionale nell'ambito industriale e dei servizi e potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici di varia natura, in diversi ambiti applicativi scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nei servizi e nella pubblica amministrazione.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Matematica potranno continuare gli studi col Dottorato di Ricerca per dedicarsi all'attività di ricerca, sia nell'ambito della matematica pura che applicata.Orientamento in ingresso
Nel mese di febbraio 2014 è stato organizzato l'Open Day DMI, in cui sono stati presentati tutti i corsi di laurea afferenti al Dipartimento.
Hanno partecipato a questo incontro più di 800 studenti dell scuole della Sicilia orientale.
Si prevede di organizzare questo evento ogni anno.
In accordo con il Presidente del Consiglio di corso di laurea triennale in Matematica, si prevede di presentare agli studenti del terzo anno il percorso formativo della laurea Magistrale; in questa presentazione ogni docente fa una breve descrizione dei contenuti del suo corso e delle modalità d'esame.
Inoltre sono stati attivati dei cicli di seminari scientifici per gli studenti, per illustrare campi della matematica in cui si fa ricerca attiva nel nostro Dipartimento.
Infine, il Consiglio di corso di laurea ha previsto una commissione "orientamento e piani di studio" che si occuperà di illustrare i percorsi consigliati ed i criteri per crearsi piani di studio individuali, coerenti con gli obiettivi formativi del corso.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Matematica è di durata biennale.
E' pensato per studenti che provengono da una laurea triennale in Matematica o che abbiano una cultura matematica di base molto buona.
Esso ha come obiettivo la preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline matematiche, in grado di dedicarsi validamente alla ricerca scientifica, alla didattica oppure di inserirsi in un ambito lavorativo dove siano richieste elevate competenze per la comprensione e lo sviluppo di applicazioni della Matematica nella pubblica amministrazione, nelle industrie o nei servizi.
Per questo motivo gli insegnamenti offerti al primo anno sono pensati per integrare la formazione fondamentale di un matematico.
Al secondo anno si offre, invece, un ampia varietà di insegnamenti per permettere percorsi formativi con specificità diverse.
In particolare, il corso è suddiviso in curricula che spaziano dalla formazione teorica, alla didattica e alle applicazioni nell'economia e nell'industria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
A
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014149 -
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
|
1014150 -
MODULO 1
|
6
|
MAT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014151 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014158 -
ISTITUZIONI GEOMETRIA SUPERIORE
|
|
1014159 -
MODULO 1
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014160 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014152 -
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
|
1014153 -
MODULO 1
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014154 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE A - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1014155 -
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
|
1014156 -
MODULO 1
|
6
|
MAT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014157 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008114 -
ANALISI NUMERICA
|
|
1008115 -
MODULO 1
|
6
|
MAT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008116 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004117 -
ASTROFISICA
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014149 -
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
|
1014150 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014151 -
MODULO 2
|
6
|
MAT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014158 -
ISTITUZIONI GEOMETRIA SUPERIORE
|
|
1014159 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014160 -
MODULO 2
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014152 -
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
|
1014153 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014154 -
MODULO 2
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE A - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1014155 -
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
|
1014156 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014157 -
MODULO 2
|
6
|
MAT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008114 -
ANALISI NUMERICA
|
|
1008115 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008116 -
MODULO 2
|
6
|
MAT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006279 -
ELETTRODINAMICA RELATIVISTICA
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72797 -
GEOMETRIA ALGEBRICA
|
9
|
MAT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014133 -
ALGEBRA SUPERIORE
|
9
|
MAT/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72806 -
ANALISI FUNZIONALE
|
9
|
MAT/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
B
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE B- SEMESTRALI SECONDO ANNO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006270 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI
|
9
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008088 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
9
|
MAT/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
72812 -
NETWORK E SUPERNETWORK
|
9
|
MAT/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008084 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
9
|
MAT/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
C
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72799 -
GEOMETRIA COMBINATORIA
|
9
|
MAT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE C2 - SEMESTRALE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1010908 -
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010905 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
9
|
MAT/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE C2 - SEMESTRALE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1010908 -
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
9
|
MAT/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010905 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
72805 -
ANALISI SUPERIORE
|
9
|
MAT/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |