Corso di laurea: Ingegneria gestionale
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Il laureato in ingegneria gestionale magistrale dovra essere pienamente autonomo nell'individuare le soluzioni piu efficienti ed efficaci nell'ambito della gestione e miglioramento dei processi aziendali.
Tale autonomia si fonda sulla possibilita di impiegare tecniche e strategie volte ad ottimizzare la gestione di progetti di miglioramento.
Esso dovra essere in grado, inoltre, di individuare le risorse ed i dati aziendali necessari allo svolgimento di un progetto di miglioramento.
L'autonomia decisionale sara sviluppata durante lo svolgimento di esercizi ed esercitazioni le quali non saranno pura esecuzione di calcoli o applicazione di formule bensi richiederanno sempre la valutazione di soluzioni in alternativa da valutare tramite le proprie conoscenze teoriche.
La verifica di questa abilita si basera principalmente sulla valutazione e discussione critica, collettiva ed individuale, degli elaborati prodotti.
Abilità comunicative
I laureati in Ingegneria gestionale magistrale dovranno saper assumere il coordinamento di attivita di controllo, gestione e di progetti di miglioramento di sistemi di produzione di beni e/o servizi.
Dovranno altresi essere in grado di relazionarsi con gruppi di lavoro e di trasmettere in forma chiara le direttive e le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi fissati.
Dovranno altresi essere in grado di trasmettere e valorizzare i risultati delle proprie attivita sia in forma sintetica (mediante report) che mediante la redazione di relazioni e note tecniche.
Dovranno essere in grado di relazionarsi anche con personale ed interlocutori di differente formazione culturale, sia in ambito produttivo che di erogazione di servizi pubblici e privati.
Le abilita comunicative saranno sviluppate imponendo agli allievi la produzione realistica di rapporti, presentazioni, studi di fattibilita e similari che saranno valutati attraverso colloqui individuali e di gruppo.Capacità di apprendimento
Il laureato in Ingegneria Gestionale magistrale dovra possedere particolari doti di adattamento all'evoluzione tecnologica, allo sviluppo di nuove tecniche di gestione e di modelli organizzativi tanto nel settore industriale quanto nel terziario
Dovra possedere una adeguata sensibilita ai temi della sicurezza, del controllo di qualita, dello sviluppo sostenibile e del green design, della centralita del cliente nei servizi ed all'etica nel business.
A tal fine dovra essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze in tutti gli ambiti correlati a queste tematiche.
Il percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria gestionale prevede l'utilizzo di metodologie didattiche che stimolino l'autonomia di apprendimento e nello stesso tempo la capacita di lavorare in gruppo.
A tal fine molti insegnamenti prevedono la stesura di elaborati individuali e di gruppo che richiedono l'acquisizione autonoma di conoscenze e la proposizione di soluzioni originali, nonche la propensione a collaborare con esperi di altri settori dell'ingegneria.
La Tesi di Laurea sara il momento culminante di questo processo formativo.
Requisiti di ammissione
L'accesso al CLM in Ingegneria gestionale e condizionato alla verifica della personale preparazione e al possesso dei requisiti curricolari.
La verifica della personale preparazione ed il possesso dei requisiti curriculari viene effettuata da apposita commissione attraverso un colloquio e l'esame dei curricula.
I requisiti curricolari sono:
- possesso di Laurea di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, conseguita presso una Universita italiana o titolo equivalente;
- possesso di almeno 36 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attivita formative di base previste nella classe delle Lauree in Ingegneria Industriale;
- possesso di almeno 24 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attivita formative caratterizzanti previste nella classe delle Lauree in Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari di 'Ingegneria Meccanica', 'Ingegneria Elettrica', 'Ingegneria Gestionale', 'Ingegneria dell'automazione', 'Ingegneria energetica';
- conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello A2 della classificazione CEF (Common European Framework).
Prova finale
La prova finale puo essere la discussione di un progetto o di una tesi a carattere applicativo e/o sperimentale che approfondisca ed integri l'esperienza di tirocinio o analizzi in dettaglio tematiche trattate durante il percorso curriculare oppure tratti lo studio di un argomento di ricerca.Orientamento in ingresso
Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e particolarmente attivo nelle attivita di orientamento in ingresso, vista l'importanza del contatto diretto con i futuri studenti.
L'attivita si rivolge agli studenti dei corsi di studio di primo livello di area industriale; ogni anno, infatti, insieme ai presidenti dei cds di primo livello, il corso organizza 'seminari di orientamento' alla scelta universitaria a livello magistrale.
Gli incontri, tenuti presso il Dipartimento vengono condotti dal Presidente del cds e dai presidenti dei consigli dei corsi di Laurea di primo livello e dai docenti del cds stesso.
Viene illustrata l'offerta formativa (requisiti per l'accesso, piani di studio, opportunita di tirocinio, opportunita di mobilita internazionale per studio e/o tirocinio), presentando inoltre gli sbocchi professionali ad essa legata.
In tali occasioni la presentazione del corso di studio viene arricchita da attivita dimostrative di varia natura: visita dei laboratori, rappresentazione di applicazioni pratiche, proiezione di filmati delle attivita didattiche e di servizio, testimonianze di studenti, laureati, dottorandi di ricerca, ecc.
L'attivita di orientamento e comunque estesa anche agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, che si apprestano ogni anno alla scelta universitaria.
Infatti il corso di studi partecipa ai 'saloni di orientamento', organizzati dal Centro di Orientamento e Formazione (COF) di Ateneo (http://www.unict.it/didattica/orientarsi ) e/o da enti pubblici/privati.
Tale attivita e stata intrapresa dal corso di studio sin dal 2009.
E stato inoltre presente alle edizioni del JobOrienta2009, 2010 e 2011, organizzato dalla Provincia Regionale di Catania.
Dal 2014 ogni anno partecipa al Salone del Bacino del Mediterraneo (altrimenti noto come Salone dello studente di Catania), organizzato da CAMPUS ORIENTA (ente privato specializzato nel settore), sempre nella citta di Catania.
In queste manifestazioni vengono coinvolte tutte le scuole medie superiori di Catania e provincia, e province limitrofe.
Dal 2014 ogni anno partecipa al Salone del Bacino del Mediterraneo (altrimenti noto come Salone dello studente di Catania), organizzato da CAMPUS ORIENTA (ente privato specializzato nel settore), sempre nella citta di Catania.
In queste manifestazioni vengono coinvolte tutte le scuole medie superiori di Catania e provincia, e province limitrofe.
Dal 2014 ogni anno viene inoltre organizzato un open day presso la Cittadella Universitaria, dove il DICAR ha sede, interamente dedicato solo alla presentazione di tutti i corsi di studio in Ingegneria.
All'evento sono invitate tutte le scuole medie superiori di Catania e provincia e province limitrofe.
L'affluenza degli studenti interessati a quei corsi di studio, selezionati all'interno delle scolaresche, e sempre stata alta e crescente:
? 6/5/14 →700 studenti;
? 18/2/15 e 3/3/15→1000 studenti
? 1/3/16→1000 studenti
? 17/2/17→900 studenti
? 8/2/18→900 studenti
? 31/1/19→860 studenti
? 18/5/20→effettuato in modalita telematica a seguito dell'emergenza Covid-19
ll corso di studio ha partecipato anche agli open day organizzati annualmente dalle scuole, sia nella citta di Catania, che fuori provincia (Ragusa, Milazzo (ME)).
Anche quest'anno, rappresentato dal delegato del DICAR all'orientamento ed alla comunicazione, ha partecipato alla seconda edizione di UNICT Orienta Ragusa ed alla prima edizione di UNICT Orienta Siracusa, organizzati dal COF dell'Universita di Catania per la provincia di Ragusa e Siracusa rispettivamente.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio prevede un percorso formativo nelle aree disciplinari di approfondimento corrispondenti alle principali figure professionali tradizionalmente coperte dagli ingegneri gestionali :
- are della pianificazione e controllo
- area dello sviluppo di nuovi prodotti e processi
- area marketing, vendite e commerciale
- area della logistica e produzione.
Il percorso formativo si sviluppa fornendo agli allievi competenze specifiche su:
?competenze nella gestione ed organizzazione delle aziende di produzione di beni e servizi;
? competenze dei principali processi produttivi, gestionali ed economici delle aziende;
? competenze relazionali atte ad integrarsi in gruppi di lavoro multidisciplinari
Durante il percorso formativo vi i e la possibilitia di trascorrere un periodo di studio e stage presso Universitia estere.
Il percorso si conclude con una tesi che potra riguardare attivita progettuali o attivita originali di ricerca applicata .
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001699 -
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
6
|
ING-IND/35
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008060 -
GESTIONE DELL'ENERGIA E FONTI RINNOVABILI
|
6
|
ING-IND/10
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002139 -
MODELLISTICA E OTTIMIZZAZIONE
|
9
|
ING-INF/04
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001231 -
AFFIDABILITA' E SICUREZZA DEI SISTEMI PRODUTTIVI
|
9
|
ING-IND/17
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002082 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
|
9
|
ING-IND/16
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002080 -
PROGETTAZIONE INTEGRATA DI PRODOTTO
|
6
|
ING-IND/14
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002041 -
SISTEMI DI PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI
|
9
|
ING-IND/16
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014569 -
STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT
|
9
|
ING-IND/35
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001278 -
LOGISTICA
|
9
|
ING-IND/17
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001538 -
STAGES E TIROCINI
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014567 -
QUALITY ENGINEERING
|
9
|
ING-IND/16
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794504 -
MARKETING AND PURCHASING
|
9
|
ING-IND/35
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1004163 -
ALTRE ATTIVITÀ
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016182 -
PROVA FINALE (ESTERO) ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO + DISCUSSIONE TESI
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1003301 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|