Corso di laurea: Odontoiatria e protesi dentaria
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
l Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve acquisire una solida preparazione nelle discipline di
base, nelle discipline mediche di interesse odontoiatrico e nelle discipline odontoiatriche.
Deve essere in grado di
valutare criticamente le problematiche relative allo stato di malattia dell'apparato stomatognatico in una visione
unitaria che tenga conto dello stato di salute generale del singolo paziente.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà avere maturato la conoscenza delle basi per la
comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello
stato di salute orale e deve conoscere le terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell'ambito delle discipline professionalizzanti.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono una intensa attività di laboratorio e di attività di tirocinio clinico sul paziente, la riflessione, la rielaborazione e la presentazione di testi scientifici, analizzati da individui o gruppi di studenti.Autonomia di giudizio
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve posseder un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio unitario ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale in cui il singolo paziente è inserito.
Deve essere in grado anche di effettuare valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il corso di studi.
In particolare, il laureato deve possedere la capacità di impostare e realizzare in autonomia programmi terapeutici volti alla cura e alla riabilitazione del sistema stomatognatico; deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e deve saper riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie mediche.
L'autonomia di giudizio deve consentirgli di gestire autonomamente il trattamento odontoiatrico del singolo paziente, adulto o in età pediatrica.
Il laureato Magistrale deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici.
Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio è l'elaborazione di un Progetto, che può essere il progetto di tesi o un progetto scientifico, che culminerà in un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.Abilità comunicative
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve saper gestire i rapporti con i Colleghi Medici ed Odontoiatri, con gli Igienisti Dentali, con le Assistenti alla poltrona, con i Collaboratori e con i Pazienti.
Al termine del corso di studio, il laureato deve possedere una conoscenza delle lingua inglese di livello intermedio, necessaria per la consultazione di testi e riviste scientifiche.
Deve essere in grado di comunicare efficacemente col paziente e deve sapere educare il paziente a tecniche di igiene orale appropriate ed efficaci, fornendo adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla Comunità Scientifica.
Deve comprendere l'importanza di chiedere e ottenere il consenso informato alla terapia prospettata.
Deve sapere sviluppare un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure dell'equipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari
Le abilità comunicative.
vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede una dissertazione scritta e la presentazione dell'elaborato attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita Commissione di Laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
Deve possedere, inoltre, la capacità di consultare banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica e deve saper analizzare la letteratura scientifica, applicando i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile.
Deve essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio dell'Odontoiatria del paese dell'Unione Europea in cui l'Odontoiatra esercita; deve infine saper prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercita.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività esercitazionali, seminariali e di tirocinio clinico.
La capacità di auto-apprendimento maturata è valutata periodicamente con prove in itinere e mediante gli esami di profitto previsti nel piano di studi.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana ed una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
La prova di ammissione si svolgerà il giorno 23.07.2013 con inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 90 minuti.
I candidati, per essere ammessi alla prova, devono presentarsi muniti di documento di identità, della ricevuta di pre-iscrizione al test on-line al sito Universitaly e della ricevuta del versamento del contributo di iscrizione richiesto.
La prova di ammissione per l'accesso al corso di laurea verte su sessanta (60) quesiti di cui:
- n.
5 cultura generale,
- n.
25 ragionamento logico,
- n.
14 biologia,
- n.
8 chimica,
- n.
8 fisica e matematica.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore a 7/14 nei quesiti di biologia o inferiore a 4/8 nei quesiti di chimica e 4/8 di fisica e matematica, la verifica viene considerata "non positiva".
Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il CLMOPD istituirà attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito.
Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite da docenti designati dal CLM.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva viene tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Chi risultasse in debito formativo all'esame di ammissione al primo anno non potrà chiedere, a nessun titolo, il riconoscimento di crediti conseguiti in altri corsi di studio.
Fa testo in qualsiasi caso il "Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n.
334
Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.
2013/2014"Prova finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore.
La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I Laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della libera professione di Odontoiatra in studi professionali ed in ambulatori.
Possono, altresì, svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, come previsto dalla vigente legislazione.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento è un'attività prevista dall'Università tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) per accompagnare gli studenti in un processo continuativo e dinamico di scelte e di percorsi che inizia dalla Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di frequenza ai corsi universitari, con attenzione costante alle fasi di ingresso all'Università, agli anni di studio e formazione universitaria, e alla transizione al lavoro.
Per fissare un colloquio di orientamento è sufficiente contattare l'Unità Orientamento e Tutorato.
Per avere informazioni dettagliate in merito ai singoli corsi di studio è possibile contattare direttamente il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria.
L'Università di Catania offre, tramite il COF, svariate attività di orientamento alle scuole superiori che stipulano una convenzione.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di lavoro per studente.
I crediti corrispondenti a ciascun corso integrato individuato dalla struttura didattica competente sono acquisiti dallo studente con il superamento del relativo esame.
Il riconoscimento totale o parziale di specifici crediti formativi universitari equivalenti o affini, frequentati in Italia o all'Estero, compete alla struttura didattica che accoglie lo studente, la quale determina l'entità del riconoscimento ed i relativi effetti sulla prosecuzione degli studi.
Gli esami previsti, nel numero massimo complessivo di 30 nei cinque anni di corso, sono sostenuti nelle sessioni in periodi di interruzione delle attività didattiche.
Sono previste altre forme di verifica del profitto su delibera della struttura didattica competente.
La frequenza a tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è obbligatoria e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.
L'attestazione di frequenza per almento il 70% alle attività didattiche complessive previste dal singolo Corso integrato è necessaria per abilitare lo/la Studente/ssa a sostenere il relativo esame.
È previsto un tirocinio pratico professionalizzante volto ad acquisire specifiche professionalità nel campo della odontoiatria conservatrice, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedondonzia, clinica odontostomatologica .
Le attività professionalizzanti verranno svolte con autonomia tecnico professionale, da primo operatore, sotto la guida di odontoiatri in reparti assistenziali.
La prova finale verte sulla elaborazione di una Tesi scritta sotto la guida di uno o più Docenti appartenenti ad una struttura didattica che svolgono la funzione di relatore e sulla discussione della stessa dinanzi ad una apposita Commissione.
Iscritti annualmente a seguito di prova di selezione: 23 studenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73160 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
9
|
BIO/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73161 -
FISICA APPLICATA
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73184 -
ISTOLOGIA
|
7
|
BIO/17
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002627 -
CHIMICA MEDICA E PSICOLOGIA
|
|
1002628 -
CHIMICA MEDICA
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002629 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73180 -
METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
|
|
73178 -
INFORMATICA
|
5
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
73177 -
STATISTICA MEDICA
|
4
|
MED/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73179 -
LINGUA INGLESE
|
7
|
L-LIN/12
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002631 -
ANATOMIA
|
|
1002632 -
ANATOMIA UMANA
|
10
|
BIO/16
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002633 -
ANATOMIA DENTALE
|
2
|
BIO/16
|
-
|
-
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
-
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000755 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
|
|
1000756 -
BIOCHIMICA
|
4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000757 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000758 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000759 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000031 -
STAGES E TIROCINI
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000859 -
FISIOLOGIA
|
|
1000861 -
MODULO I
|
5
|
BIO/09
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000860 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
-
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004377 -
PRINCIPI DI ODONTOIATRIA
|
|
1004378 -
PROPEDEUTICA CLINICA
|
6
|
MED/28
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004379 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
|
4
|
MED/28
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004380 -
IGIENE DENTALE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000859 -
FISIOLOGIA
|
|
1000861 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000860 -
MODULO 2
|
5
|
BIO/09
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002875 -
PATOLOGIA GENERALE
|
|
1002876 -
PATOLOGIA GENERALE
|
7
|
MED/04
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002877 -
PATOLOGIA ONCOLOGICA ORALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002908 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
2
|
|
-
|
25
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004381 -
MICROBIOLOGIA ED IGIENE
|
|
1004382 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
5
|
MED/07
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004383 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
7
|
MED/42
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004384 -
CHEMIOANTIBIOTICO RESISTENZA NEI BATTERI ORALI
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002886 -
MATERIALI DENTARI E TECNOLOGIE PROTESICHE
|
|
1002887 -
MATERIALI DENTARI
(obiettivi)
La Disciplina si interessa dell’attività scientifica, didattico-formativa e delle tecniche, nonché dell’applicazione clinica,dei materiali dentari. La Disciplina ha specifica competenza nei diversi campi dei materiali dentari. Lo studente deve dimostrare di avere compreso e assimilato le nozioni sui materiali dentari dal punto di vista chimico, tecnologico e soprattutto della loro applicazione clinica nelle diverse Discipline dell’Odontostomatologia.
|
5
|
MED/28
|
24
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002888 -
TECNOLOGIE PROTESICHE E DI LABORATORIO
(obiettivi)
La disciplina si interessa delle procedure di rapporto fra l’odontoiatria clinica e quella di laboratorio. Lo studente deve dimostrare di avere compreso e assimilato le procedure di tecnologia di laboratorio utili per le applicazioni cliniche odontoiatriche come protesi e ortodonzia.
|
4
|
MED/28
|
16
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000773 -
SCIENZE MEDICHE I
|
|
1000774 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Insegnamento della medicina interna, da me impostato segue la direttiva dell’Olostomatologia, correlando le patologie del cavo orale con il singolo individuo e l’intero organismo, dal punto di vista anatomico, embriologico, fisiopatologico, semeologico e clinico.
|
6
|
MED/09
|
32
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000775 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso sviluppa competenze nell'ambito della Patologia Clinica e si prefigge di insegnare allo studente ad applicare, valutare ed interpretare i test di laboratorio utilizzati nello studio delle principali malattie del sangue, alterazioni del sistema coagulativo-fibrinolitico, alterazioni della funzione epatica, renale e di alcune endocrinopatie.
|
2
|
MED/05
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002907 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
3
|
|
-
|
30
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
-
|
65
|
35
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000761 -
ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
Conoscere le tecniche e la metodologia diagnostica, le lesioni anatomopatologiche elementari e i principali processi patologici del distretto testa-collo.
|
6
|
MED/08
|
32
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002890 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
7
|
MED/36
|
40
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000765 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Fornire allo studente appropriate conoscenze specifiche sui farmaci, il loro meccanismo d’azione (farmacocinetica farmacodinamica), indicazioni e controindicazioni cliniche dei vari gruppi di farmaci.
|
7
|
BIO/14
|
48
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000862 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
|
1000863 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
7
|
MED/28
|
32
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/28
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000864 -
ASPETTI DERMATOLOGICI DELLE MALATTIE ODONTOIATRICHE
(obiettivi)
L’insegnamento di “Aspetti dermatologici delle malattie odontoiatriche” si propone in primo luogo di fornire le basi di anatomia e fisiologia della cute, delle mucose visibili e degli annessi cutanei la cui conoscenza è fondamentale per un corretto inquadramento clinico-diagnostico. Successivamente, lo studente viene guidato all’identificazione ed alla valutazione delle lesioni elementari della cute e delle principali patologie dermatologiche che possono interessare il cavo orale, nonché alla conoscenza delle più moderne tecniche diagnostiche per permettere un’interpretazione ragionata e corretta dei quadri patologici, senza tralasciare le correlazioni istopatologiche e le appropriate opzioni terapeutiche. L’insegnamento ha inoltre specifica competenza nella dermatologia allergologica e professionale e nella dermatologia oncologica.
|
2
|
MED/35
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002895 -
SCIENZE MEDICHE II
|
|
1002896 -
ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
|
5
|
MED/41
|
24
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002897 -
CHIRURGIA GENERALE
|
3
|
MED/18
|
16
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002898 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
2
|
MED/11
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002922 -
CHIRURGIA ORALE
|
4
|
MED/28
|
24
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002899 -
NEUROLOGIA, PSICHIATRIA E MEDICINA LEGALE
|
|
1002900 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002901 -
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002902 -
MEDICINA LEGALE
|
5
|
MED/43
|
24
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001538 -
STAGES E TIROCINI
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002913 -
RIABILITAZIONE OCCLUSALE
|
|
1002914 -
GNATOLOGIA
|
3
|
MED/28
|
16
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002915 -
ORTODONZIA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento dei principi di accrescimento cranio-facciale e dell’etiologia delle malocclusioni
|
5
|
MED/28
|
24
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002912 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
|
4
|
MED/28
|
16
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002916 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE I
|
|
1002917 -
PARODONTOLOGIA
|
5
|
MED/28
|
24
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002918 -
PROTESI DENTARIA
|
6
|
MED/28
|
24
|
30
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001862 -
TIROCINIO
|
8
|
|
-
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000801 -
ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
|
|
1000802 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
|
2
|
MED/28
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000803 -
ENDODONZIA
|
6
|
MED/28
|
32
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000804 -
PROTESI DENTARIA
|
3
|
MED/28
|
16
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1002891 -
PATOLOGIA E TERAPIA MAXILLO-FACCIALE
|
|
1002892 -
CHIRURGIA ORALE
|
2
|
MED/28
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002893 -
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
|
2
|
MED/29
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002894 -
OTORINOLARINGOIATRIA
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000805 -
PARODONTOLOGIA
|
4
|
MED/28
|
16
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1004062 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000806 -
ORTODONZIA
|
6
|
MED/28
|
32
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1002919 -
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
|
|
1002920 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002921 -
PEDODONZIA
|
4
|
MED/28
|
16
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000821 -
IMPLANTOLOGIA E MEDICINA DEL LAVORO
|
|
1000822 -
PROTESI DENTARIA
|
2
|
MED/28
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000823 -
PARODONTOLOGIA
|
2
|
MED/28
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000824 -
CHIRURGIA ORALE
|
2
|
MED/28
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000825 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
|
2
|
MED/28
|
8
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/28
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000826 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007386 -
STAGES E TIROCINI
|
1
|
|
-
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Sesto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000834 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III
|
|
1000835 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000836 -
GNATOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento della fisiopatologia dell’articolazione temporomandibolare e dei muscoli masticatori, nonchè delle più frequenti cause di dolore facciale non di origine dentale
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000837 -
PEDODONZIA
|
3
|
MED/28
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000838 -
ORTODONZIA
|
7
|
MED/28
|
-
|
175
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007436 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II
|
|
1007437 -
PROTESI DENTARIA
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007438 -
CHIRURGIA ORALE
|
2
|
MED/28
|
-
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007439 -
PARODONTOLOGIA
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007440 -
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000846 -
TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA
|
|
1000847 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
|
4
|
MED/28
|
16
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
6
|
MED/28
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
1000848 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
|
4
|
MED/28
|
-
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002621 -
PROVA FINALE
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006158 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |