Corso di laurea: Beni culturali
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
-conoscenza e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi in ambito storico, letterario, storico-artistico, archeologico e geografico che vanno dall'evo antico all'età contemporanea.
-adeguata conoscenza generale delle principali metodologie di analisi storica, letteraria, storico-artistica e archeologica.
- conoscenza e capacità di comprensione acquisite attraverso l'uso di libri testo avanzati nonché la lettura di opere e documenti in originale, presentati in edizioni critiche moderne;
- conoscenza diretta di manufatti archeologici, storico-artistici e architettonici del mondo antico, medievale e moderno.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati della Classe L-1 Beni culturali sono capaci di:
- applicare le conoscenze e le capacità di analisi, maturate nel corso di studio, per organizzare e classificare tutto ciò che ha riferimento a contesti e manufatti archeologici e storico-artistici;
- contestualizzare sapientemente i manufatti archeologici e storico-artistici nelle rispettive epoche di produzione ideando e strutturando argomentazioni efficaci e risolvendo problemi nel loro campo di studi;
- collaborare alla organizzazione di eventi culturali (laboratori didattici, visite guidate, allestimento mostre);
- fornire servizi accessori nella gestione di collezioni, musei, parchi archeologici, beni monumentali (laboratori didattici, visite guidate, allestimento mostre);
- collaborare ad attività di indagini e rilevazioni tecniche;
- trasferire i risultati delle loro analisi, dimostrando un approccio professionale al loro lavoro, in modo persuasivo e linguisticamente corretto, negli svariati ambiti lavorativi in cui esplicano la loro attività.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
- autonomia di raccogliere e valutare in modo personale i dati acquisiti nel proprio campo di studi e concetti utili alla ricostruzione dei diversi contesti culturali, del passato o del presente, compresa la riflessione sulle svariate tematiche culturali sociali, epistemologiche ed etiche connesse ai dati che hanno raccolto e valutato;
- capacità di rielaborare i dati, ritenuti utili a trarre conclusioni adeguate, valutando criticamente i principali strumenti metodologici delle scienze umane;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea, acquisita e certificata nel corso del triennio, per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Capacità di apprendimento
I laureati della Classe L-1 Beni culturali possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito umanistico;
- necessarie competenze per svolgere con autonomia compiti di documentazione e approfondimenti in campi specifici;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea in Beni Culturali è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta altresì un'adeguata conoscenza delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico, nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
Il possesso di tali requisiti è accertato mediante un test d'ingresso, secondo le modalità definite dal Regolamento del Corso di Studio.
Lo stesso Regolamento prevede le modalità con cui saranno colmati eventuali debiti formativi derivanti da insufficienze accertate.
Prova finale
Il conseguimento della laurea in L-1 Beni culturali prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione, di fronte ad una commissione di docenti, di un breve elaborato che lo studente avrà avuto modo di redigere, sotto la guida di un docente, nell'ambito di uno dei settori-scientifico disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.
Si fa presente che non è possibile inserire il pdf contenente l'elenco delle tesi, visto che il CdS è stato attivato per la prima volta nell'a.a.
2010/11 pertanto nessun iscritto, ad oggi, ha conseguito il titolo di laurea.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Beni culturali, classe L-1, possono svolgere attività nell'ambito dello studio e della valorizzazione dei beni culturali nel settore archeologico e storico-artistico.
Il corso forma dunque assistenti di scavo, assistenti nell'attività di archiviazione ed esposizione di manufatti archeologici e storico-artistici nei musei e in collezioni pubbliche e private nonché esperti nella editoria di carattere archeologico e storico-artistico; forma altresì personale qualificato per attività di guida di musei e mostre, accompagnatori qualificati di itinerari turistici nonché personale specializzato nell'attività di divulgazione e fruizione dei beni culturali e nella costituzione di cooperative operanti nel settore.
Orientamento in ingresso
E’ previsto (e pubblicizzato mediante avvisi sul sito del Dipartimento) un tutorato per gli studenti di primo anno, che fornisca indicazioni logistiche ed un supporto per l’organizzazione del piano di studio e la fruizione delle Biblioteche, nonché per il superamento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.Il Corso di Studio in breve
Il CdS in Beni culturali (ordinamento 270/2010) nasce come trasformazione del CdS in Scienze dei beni culturali (ordinamento 509/1999), che aveva sede a Siracusa.
E' un corso triennale finalizzato alla formazione di esperti nel settore dei Beni culturali, che potranno trovare sbocco professionale come collaboratori qualificati presso le Sovrintendenze, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, gli enti locali.
Il percorso formativo è concepito affinché lo studente acquisisca le indispensabili conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche che si richiedono alle figure professionali di riferimento e propone un ventaglio di scelte disciplinari che spazia dall'antichità classica all'età contemporanea.
Lo studente acquisisce una conoscenza di base sui beni archeologici, artistici ed archivistico-librari, nonché sulla loro gestione e valorizzazione; inoltre, acquisisce le nozioni storiche, letterarie e geografiche indispensabili per comprenderli e contestualizzarli.
L'insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti.
Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di scavo, laboratori, stages e tirocini.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche I anno - (visualizza)
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6
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1000069 -
STORIA MEDIEVALE
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002459 -
STORIA GRECA
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6
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L-ANT/02
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36
|
-
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-
|
-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
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1001446 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Acquisire gli elementi per la conoscenza degli archivi nella loro dimensione di fonti storiche e di strumenti di gestione amministrativa.
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9
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M-STO/08
|
54
|
-
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
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9
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L-ANT/07
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54
|
-
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/02 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
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6
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1002533 -
FILOLOGIA ROMANZA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1007683 -
LINGUA E CIVILTA' GRECA
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6
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L-FIL-LET/02
|
36
|
-
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-
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-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
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Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1002375 -
MUSEOLOGIA
(obiettivi)
Il corso intende fornire competenze di base di Museologia utili ad elaborare sia validi progetti di didattica museale (strumento indispensabile per trasmettere la conoscenza del patrimonio del museo), sia un quadro del complesso legame fra beni culturali/musei e comunità civile. Per verificare l’apprendimento durante il corso saranno svolte esercitazioni di carattere progettuale su temi di didattica museale e del territorio, oltre a una prova scritta facoltativa («prova in itinere»», questionario a domande aperte) sui testi di alcuni moduli del programma indicati sul portale Studium; alla fine del corso è prevista una prova orale.
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6
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L-ART/04
|
36
|
-
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/03 e M-STO/02 - (visualizza)
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9
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1004597 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
- delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa; - presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti in una linea diacronica e in un contesto geografico; - definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
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9
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L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1870
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9
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M-STO/02
|
54
|
-
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-
|
-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/09 e L-ART/02 - (visualizza)
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9
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1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con una terminologia appropriata aspetti e problemi dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico le opere più rappresentative.
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9
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L-ART/02
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54
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002956 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
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6
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36
|
-
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-
|
-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/08 e L-ART/02 - (visualizza)
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6
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71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze di base sul patrimonio architettonico e delle arti figurative e sui documenti della cultura materiale relativi al mondo mediterraneo nell'epoca tardoantica, cristiana e in quella medievale, con riferimento alla valutazione storica, culturale ed artistica dei risultati e allo studio delle epigrafi cristiane
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6
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L-ANT/08
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36
|
-
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-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
(obiettivi)
Fornire un panorama sui diversi approcci metodologici della storia dell’arte per delineare temi, metodi e indirizzi degli studi di storia sociale dell’arte; proporre un approccio alla storia dell’arte che tenga conto degli stretti legami tra i manufatti artistici e i contesti sociali nei quali sono stati prodotti e fruiti.
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6
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L-ART/02
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36
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/04 e L-ART/07 - (visualizza)
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6
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1002510 -
NUMISMATICA ANTICA
(obiettivi)
Conoscenza basilare della numismatica antica come scienza storica delle monete in tutti i loro aspetti.
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6
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L-ANT/04
|
36
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Acquisizione, da parte dello studente, della consapevolezza della natura linguistico-simbolica della musica. Basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche. Esercizio dell’ascolto. Inquadramento minimo di figure rilevanti in ambito storico-musicale (parte fondamentale). Il ruolo della musica entro testi linguistici complessi (audiovisivi – parte monografica).
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6
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L-ART/07
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36
|
-
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Altro
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/09 e L-ART/02 - (visualizza)
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9
|
|
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1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002956 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI
(obiettivi)
Il corso, attraverso lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche, dà le cognizioni e le metodologie di base per il riconoscimento dei materiali edili, l'interpretazione dei processi costruttivi e dei sistemi architettonici dell'antichità, nonché per la documentazione dei monumenti e dello scavo archeologico, anche in ambiente sommerso. Si utilizzano esempi di confronto tra i resti archeologici e le testimonianze delle fonti, particolarmente Vitruvio.
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9
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L-ANT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/04 L-FIL-LET/07 - (visualizza)
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9
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1001642 -
CIVILTÀ BIZANTINA
(obiettivi)
Conoscenze di base dei caratteri fondamentali della civiltà bizantina e della sua evoluzione dal IV al XV sec. Capacità di leggere e interpretare le fonti.
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9
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L-FIL-LET/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006417 -
LINGUA E CIVILTA' LATINA
(obiettivi)
Conoscenza della storia della lingua e della civiltà latina.
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9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR/05 e L-FIL-LET/11 - (visualizza)
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6
|
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|
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1006489 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
(obiettivi)
Lo studio delle antiche società vicino orientali è propedeutico per una carriera nel mondo accademico nel settore di pertinenza, ovvero per collaborare con società nazionali ed internazionali che si occupano dello scavo, gestione e promozione del patrimonio culturale nelle moderne nazioni del Medio Oriente (UNESCO, Banca Mondiale, Comunità Europea, ICCROM, ICOM, Getty Foundation, World Monument Fund ecc.).
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008186 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
|
1008187 -
MODULO A
(obiettivi)
Il corso si propone l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità: - Contestualizzazione dei fenomeni letterari all’interno del panorama storico culturale italiano con particolare riferimento alla narrativa del secondo Novecento. - Analisi dei testi e individuazione delle specifiche caratteristiche semantiche, stilistiche, retoriche, nonché distinzione di generi e forme. - Individuazione delle reti intertestuali, interdisciplinari e intermediali specifiche dei linguaggi letterari della contemporaneità, legate soprattutto alle retoriche dell’ekphrasis (attraverso i case studies di Pier Paolo Pasolini e di Italo Calvino).
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3
|
L-FIL-LET/11
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008188 -
MODULO B
(obiettivi)
Il corso si propone l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità: - Contestualizzazione dei fenomeni letterari all’interno del panorama storico culturale italiano con particolare riferimento alla narrativa del secondo Novecento. - Analisi dei testi e individuazione delle specifiche caratteristiche semantiche, stilistiche, retoriche, nonché distinzione di generi e forme. - Individuazione delle reti intertestuali, interdisciplinari e intermediali specifiche dei linguaggi letterari della contemporaneità, legate soprattutto alle retoriche dell’ekphrasis (attraverso i case studies di Pier Paolo Pasolini e di Italo Calvino).
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3
|
L-FIL-LET/11
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali stages e tirocini presso le Sovrintendenze, soprattutto nell'ambito degli scavi archeologici e della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali parchi archeologici, musei, biblioteche, archivi ed enti locali. Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei docenti Tutors. L'ufficio tecnico cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.
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3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006304 -
GEOGRAFIA CULTURALE
(obiettivi)
Acquisizione della conoscenza della disciplina e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi. Gli uomini sono infatti gli agenti principali dei diversi paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel mondo. La conoscenza delle modalità più idonee per la salvaguardia delle diversità è inoltre di basilare importanza per l’avvio di un turismo culturale sostenibile.
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9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06, M-STO/08, M-STO/04 - (visualizza)
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6
|
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|
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|
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1006421 -
BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle biblioteche, al loro funzionamento, all’organizzazione dei servizi e alla collocazione delle biblioteche nel contesto storico e culturale del territorio italiano.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età contemporanea, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità e con uno sguardo europeo ai processi storici del secondo Ottocento e del Novecento.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006700 -
FILOLOGIA PATRISTICA
(obiettivi)
1) consolidare un approccio scientifico alle opere degli autori cristiani antichi attraverso un loro corretto inquadramento storico e culturale; 2) fornire gli strumenti fondamentali per un approccio critico-filologico ai testi letterari cristiani antichi, al fine di interpretarli con autonoma capacità di indagine; 3) far comprendere il processo di contaminazione culturale tra eredità classica e nuovi contenuti cristiani negli autori più rappresentativi; 4) favorire l’approfondimento delle problematiche della trasmissione dei testi cristiani antichi.
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6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/10 e L-ART/03 - (visualizza)
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9
|
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|
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|
|
|
1004601 -
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
(obiettivi)
Avviare gli studenti alla conoscenze delle procedure di scavo e della lettura dei contesti archeologici. Studio delle fonti; archeologia preventiva; riconoscimento delle fasi di frequentazione ed interpretazione dei dati di scavo; approccio alla ricerca archeologica scientifica e metodologica.
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9
|
L-ANT/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002567 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche. Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea. Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare.
|
9
|
L-ART/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003005 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Il corso tende a conseguire l’apprendimento dei fondamenti di diritto amministrativo, con particolare attenzione all’organizzazione e alle funzioni in tema di tutela e valorizzazione dei beni culturali.
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002740 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche Tenendo conto dei criteri generali relativi alle AAF, possono essere riconosciute come ulteriori conoscenze linguistiche: -Partecipazione a Convegni a carattere scientifico organizzati nell’ambito del Dipartimento o anche fuori da esso (Relazione obbligatoria); - Laboratori; - Corsi di lingua straniera; - Seminari organizzati da docenti del Dipartimento(Relazione obbligatoria)
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3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
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9
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54
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 6 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 6 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
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6
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150
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Per la verifica della conoscenza di una lingua straniera, e solo per i corsi di laurea triennale, il Regolamento Didattico d’Ateneo, art. 10 comma 7, così recita: “La verifica viene effettuata con le modalità fissate dal regolamento di corso di laurea, che precisa anche il numero dei crediti conseguiti dallo studente. Le strutture didattiche organizzano dei corsi di preparazione linguistica finalizzati al superamento della prova”. I regolamenti dei Corsi di Studio art. 3.9 precisano che: “La conoscenza della lingua straniera è verificata tramite colloquio e si svolge all’interno delle sessioni previste dal calendario didattico. Il colloquio verifica le conoscenze e competenze di base acquisite in una lingua straniera europea (tra quelle professate nel Dipartimento) che devono corrispondere a quelle previste per il livello A2 della classificazione del CEF (Common European Framework).
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3
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18
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |