Corso di laurea: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
A.A. 2010/2011
Conoscenza e capacità di comprensione
Risultati attesi: Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze dei modelli di solidarietà sociale e di governance delle politiche sociali; conoscenze disciplinari (in campo economico, sociologico, statistico, giuridico e psicologico) utili alla programmazione ed alla realizzazione di interventi integrati tra vari ambiti operativi; conoscenza di metodologie avanzate e innovative di servizio sociale; competenze metodologiche approfondite di ricerca sociale, relative al rilevamento, al trattamento dei dati e alla valutazione.
Modalità di acquisizione e strumenti didattici: tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali delle discipline caratterizzanti e affini.
Saranno previsti inoltre esercitazioni, lavori di gruppo e seminari a rafforzamento della didattica frontale.
Verifica: valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle attività in aula; prove intermedie; esami finali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Risultati attesi: gli studenti acquisiranno la capacità di utilizzare conoscenza e comprensione in attività di organizzazione delle risorse, progettazione degli interventi, valutazione e monitoraggio dei servizi, concertazione sociale.
Modalità di acquisizione e strumenti didattici: le capacità di organizzazione e progettazione dell'intervento sociale saranno rese possibili grazie alle esercitazioni previste nella maggior parte degli insegnamenti, in particolar modo nei corsi di Programmazione e gestione dei servizi sociali e di Programmazione e gestione dei servizi sanitari saranno previsti "laboratori di progettazione" che permetteranno agli studenti di simulare attività di progettazione nel campo socio-sanitario.
Le abilità di analisi, monitoraggio e valutazione saranno acquisite attraverso la presentazione di casi nel corso di Analisi delle politiche pubbliche e attraverso attività in laboratorio informatico nei corsi di Modelli e metodi per la valutazione e la programmazione e Strumenti per la ricerca sociale.
In questa direzione le attività di tirocinio svolgeranno un ruolo importante permettendo agli studenti di partecipare alla realizzazione di interventi di progettazione, monitoraggio, valutazione o gestione in ambiti innovativi e in enti che siano in grado di proporre buone pratiche.
Verifica: valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni, alle simulazioni di casi e ai laboratori; relazioni di tirocinio; prove intermedie; esami finali.
La tesi di laurea permetterà agli studenti di verificare le proprie capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso un percorso originale di ricerca.Autonomia di giudizio
Risultati attesi: gli studenti dovranno essere in grado di prendere decisioni in situazioni complesse anche di fronte a dati e informazioni limitate o incomplete; riflettere sulle proprie modalità di intervento e valutarle secondo principi etici di riferimento e secondo un principio di responsabilità e non discriminazione; mettere alla base del proprio operato il principio di leale collaborazione tra le amministrazioni competenti; sintetizzare la rappresentazione dell'interesse pubblico.
A tutto ciò concorre la stretta relazione tra gli insegnamenti teorici impartiti e la formazione di tirocinio, finalizzata al conseguimento dell'autonomia di giudizio necessaria alla formazione di una figura professionale specializzata nel campo delle politiche sociali.
Il tirocinio.
costituirà un momento fondamentale nell'acquisizione dell'autonomia di giudizio degli studenti.
A tal fine sono previste: la valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni e alle simulazioni di casi; prove intermedie; esami finali.
L'autonomia di giudizio sarà esplicitamente valutata sia attraverso le relazione di tirocinio che la tesi di laurea.Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di sapere comunicare in modo chiaro e diretto a interlocutori specialisti e non specialisti, nella consapevolezza che la relazione con l'altro non è priva di ambiguità, soprattutto in contesti interculturali.
Risultati attesi: gli studenti dovranno essere in grado di redigere rapporti sulle attività di ricerca, programmazione, valutazione; comunicare in pubblico; gestire la comunicazione istituzionale in un'ottica di trasparenza dell'azione pubblica, secondo i principi che disciplinano attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.; gestire la concertazione istituzionale e sociale e la partecipazione attiva dei cittadini; utilizzare la lingua inglese, con riferimento anche a lessici disciplinari.
Modalità di acquisizione e strumenti didattici: per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo nel corso dei quali gli studenti saranno guidati alla presentazione di casi; si prevedono inoltre elaborati scritti.
Le competenze nel campo della comunicazione istituzionale verranno acquisite in esercitazioni nel corso di diritto amministrativo per quanto riguarda gli aspetti normativi e attraverso un laboratorio tematico per quanto riguarda le tecniche.
Le competenze nel campo delle metodologie partecipative verranno acquisite attraverso il corso di Strumenti per la ricerca sociale e un laboratorio tematico.
Per quanto riguarda la lingua inglese, l'apprendimento è basato, oltre che su lezioni frontali, su esercitazioni in laboratorio durante le quali gli studenti dovranno conversare e sostenere, sia in forma scritta che orale, argomentazioni utilizzando il linguaggio specialistico del servizio sociale.
Verifica: presentazione e discussione in aula e nei laboratori di elaborati, esercitazioni di semplificazione del linguaggio, discussione dell'esperienza di tirocinio, prove intermedie e prove finali.Capacità di apprendimento
I laureati devono sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare ed aggiornarsi in modo autonomo.
Risultati attesi: i laureati in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali avranno acquisito la capacità di proseguire in modo autonomo nel processo di aggiornamento delle competenze e conoscenze necessarie al profilo professionale.
In particolare avranno acquisito la capacità di innovare e di acquisire nuove tecniche di progettazione ed organizzazione attraverso i modelli e le buone pratiche.
Avranno inoltre capacità di analisi e di ricerca adeguate ad intraprendere corsi di master di secondo livello sia in Italia che all'estero, e Corsi di Dottorato di Ricerca nel campo delle politiche sociali.
Modalità di acquisizione e strumenti didattici:nell'insieme gli strumenti indicati in relazione agli altri descrittori dovrebbero garantire il raggiungimento di tutti i risultati attesi e quindi degli obiettivi formativi qualificanti e specifici.
Verifica: valutazione di elaborati scritti, della relazione di tirocinio e tesi di laurea a conclusione del percorso formativo.
La tesi di laurea permetterà agli studenti di verificare le proprie capacità di apprendimento affrontando un percorso originale di ricerca.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al CdL occorre possedere le conoscenze inerenti alle tematiche ed agli obiettivi formativi del Corso acquisite mediante laurea triennale nel CdL in Servizio Sociale (L39 o precedenti) Sociologia (40), Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L36), Scienze della Amministrazione e della Organizzazione (L16); nonchè laurea triennale delle classi corrispondenti ex 509/99 o laurea quadriennale delle classi corrispondenti ed equivalenti titoli di studio conseguiti all'estero.
Si richiede, altresì, la conoscenza documentabile di almeno una lingua straniera.
In sede di Regolameto didattico del CdL verranno stabilite le modalità di accertamento delle suddette conoscenze.
Sulla base di quanto sarà previsto dal Regolamento didattico del CdL possono essere ammessi al CdL in "Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali", previo parere della Commissione didattica e recupero dei debiti formativi, i laureati in altri Cdl di area sociologica, economico, giuridica, psicologica(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi scelta dal candidato su un argomento concordato con un relatore docente titolare di insegnamento nel corso magistrale.
Nella tesi il candidato deve sviluppare un contributo originale dimostrando conoscenza della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati e padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.
L'argomento della tesi deve dar modo allo studente di dimostrare oltre alle conoscenze acquisite nel corso del percorso formativo la capacità di intervenire nel campo della progettazione, valutazione o della gestione delle politiche sociali.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di organizzazione, gestione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni nel campo delle politiche e dei servizi sociali; tali funzioni potranno riguardare le dinamiche relazionali, la gestione di risorse umane, l'organizzazione delle risorse e delle strutture e la gestione economica di enti, servizi ed organizzazioni, nonché la progettazione delle politiche sociali.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno esercitare attività professionale, anche autonoma, nelle aree preventivo-promozionali, manageriali, didattico-formative e di ricerca, nonché di aiuto nei processi di inclusione e coesione sociale, di riconoscimento dei diritti sociali.
Il curriculum consente l'accesso all'esame di Stato per Assistente Sociale albo A.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1001339 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI PUBBLICI
|
|
|
1001340 -
ORDINAMENTO LOCALE E SERVIZI PUBBLICI
|
3
|
IUS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001341 -
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E SERVIZI SOCIALI
|
3
|
IUS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002005 -
STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATI
|
|
|
1002006 -
FONTI E SISTEMI DI INDICATORI. STRUMENTI PER L'ANALISI TERRITORIALE DEI DATI
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002007 -
MODELLI DI ANALISI DELLE SERIE STORICHE. CENNI DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI.
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002008 -
STRUMENTI PER LA GESTIONE DI BASI DI DATI
|
3
|
INF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002568 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
|
|
|
1002569 -
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE
|
3
|
SPS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002570 -
NUOVI MODELLI GESTIONALI
|
3
|
SPS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002990 -
PEDAGOGIA DELLA PERSONA E DEI PROCESSI FORMATIVI
|
|
|
1002991 -
LA PROBLEMATICITA' FORMATIVA NELLE DIVERSE ISTITUZIONI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002992 -
L'ORGANIZZAZIONE E LA PROGETTAZIONE COME DISPOSITIVI PEDAGOGICI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002937 -
SOCIOLOGIA GENERALE. INDIVIDUO E SISTEMA SOCIALE
|
|
|
1002938 -
LA STRUTTURA DELL'AZIONE SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002939 -
GRUPPI SOCIALI ED ORGANIZZAZIONI
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002940 -
CONTESTO E RETI SOCIALI
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002964 -
POLITICA ECONOMICA E ANALISI DELLA POLITICHE PUBBLICHE
|
|
|
1002965 -
POLITICHE DEL WELFARE
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002966 -
L'ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE: PROCESSI E MODELLI DI INTERAZIONE
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1006208 -
ABILITA' LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002963 -
ABILITA' LINGUISTICHE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1001180 -
DIRITTO PENALE
|
|
|
1001181 -
IL SISTEMA DELLA SANZIONI PENALI
|
3
|
IUS/17
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001182 -
I DELITTI CONTRO LA PERSONA
|
3
|
IUS/17
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001400 -
FILOSOFIA DEI DIRITTI SOCIALI
|
|
|
1001401 -
TEORIA DEI DIRITTI SOCIALI
|
3
|
SPS/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001402 -
L'APPLICAZIONE DEI DIRITTI SOCIALI. ARGOMENTI E PROBLEMI
|
3
|
SPS/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002021 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO NELLA PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
|
|
|
1002022 -
ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE
|
3
|
SPS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002023 -
STRUMENTI NORMATIVI E STRUTTURE DI DECISIONE
|
3
|
SPS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002024 -
TEORIE, METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
|
|
1002958 -
TIROCINIO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |