Corso di laurea: Storia e cultura dei paesi mediterranei
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
L'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline del CdS in Storia e cultura dei paesi mediterranei è indirizzata all'ottenimento di una autonomia di giudizio su temi e problematiche di carattere storico, politologico, sociologico e culturale.
Questa viene stimolata attraverso la didattica partecipativa che prevede l'assegnazione di compiti specifici agli studenti singolarmente presi o a gruppi: presentazione di temi di studio, fatta oralmente, per iscritto o attraverso supporti multimediali, discussioni programmate che concorrono alla valutazione in occasione di ogni esame.Abilità comunicative
Lo sviluppo di abilita' comunicative e' inerente al percorso formativo degli studenti del Corso.
Il Corso e' in lingua italiana, ma prevede seminari e altre attivita' , comprese quelle seminariali in lingua inglese, araba, francese e spagnola.
Le abilita' comunicative sono formate attraverso la didattica, che prevede presentazioni orali, preparazioni di papers, di power points.
La partecipazione a eventi specifici, come convegni, seminari esterni all'ambito della didattica, organizzazione di network sempre sotto la guida di docenti del Corso.
Appare necessario per il profilo specifico del Corso che gli studenti sappiano usare tanto i codici linguistici e comunicativi piu' complessi, adatti al linguaggio scientifico, tanto la loro semplificazione senza banalizzare il contenuto.Capacità di apprendimento
La capacita' di apprendimento comprende la capacita' di lettura e di comprensione dei testi scientifici; accanto a questa capacita' si vuole sviluppare quella di autonomo aggiornamento a fronte della rapida trasformazione della realta', ma anche la capacita' di decodificare fatti e avvenimenti secondo le categorie interpretative della storia e delle altre discipline che concorrono a creare i laureati nel Corso.
L'insegnamento dara', quindi, a ogni studente padronanza di paradigmi, concetti-chiave, dibattiti teorici e temi focali in ogni disciplina del Corso ed anche capacita' di dialogare con altre discipline delle scienze sociali.Requisiti di ammissione
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti (20 Cfu nelle seguenti aree: M-STO, L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, SPS, M-DEA, SECS-P, M-FIL, M-GGR, IUS, L-LIN) saranno ammessi a seguito della verifica dell’adeguatezza della preparazione personale in relazione al profilo culturale del Corso di Laurea e in particolare la conoscenza nelle discipline storiche.
La Commissione si riserva di effettuare un colloquio eventuale, solo se dall’analisi dei curricula dei candidati emergesse una inadeguatezza della preparazione personale.Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato, tesi di laurea, scelto dallo studente e preparato sotto la guida di un docente, relatore, titolare di insegnamento nel Corso di laurea magistrale.
L'argomento delle tesi va individuato all’interno delle seguenti aree:
1- Storia delle società, delle istituzioni politiche e religiose nell’area europea e mediterranea in età moderna e contemporanea.
2- Filosofia e storia delle idee politiche ed economiche.
3- Analisi sociologica, economia e storica del territorio
Nella tesi il candidato deve affrontare una ricerca originale avvalendosi della documentazione e della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati; deve mostrare padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.
Orientamento in ingresso
Il CdS organizza delle attività seminariali per poter fornire informazioni, assistenza e sostegno agli studenti, per consentire una corretta conoscenza degli obbiettivi formativi e delle caratteristiche del CdS e per favorire un regolare avanzamento nella carriera degli studi.
Il CdS si avvale delle competenze dell'ufficio d'Ateneo Cof per i servizi di counseling psicologico e di career counseling destinati agli studenti universitari e ai laureandi affinchè possano superare situazioni di difficoltà che si possono incontrare durante il percorso di studi.Il Corso di Studio in breve
Il corso vuole tracciare un percorso di studi specialistici atti a sintetizzare alcuni elementi utili al dialogo e al confronto nella storia e nella cultura dei paesi mediterranei.
L'approccio storico-socioeconomico e antropologico si qualifica come uno strumento di dialogo interdisciplinare in vista della cooperazione in questo ambito geografico e contribuire a creare delle specifiche professionalità anche provenienti da luoghi diversi dell' area mediterranea, nel campo dell'industria turistica e culturale, nel campo della progettazione e riqualificazione del territorio, nella documentazione, archivistica e bibliografia, nella comunicazione.
Il corso si tiene in lingua italiana ma potrà avvalersi per le attività seminariali di lingue straniere ( arabo-inglese-francese-spagnolo).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001878 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004976 -
STORIA DEL MONDO MODERNO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015452 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
12
|
SPS/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014307 -
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015453 -
ANTROPOLOGIA DEL MEDITERRANEO
|
9
|
M-DEA/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015454 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1015455 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
6
|
SPS/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015456 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
6
|
SPS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1015444 -
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015442 -
STORIA DELLA SICILIA IN ETÀ MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015433 -
STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9794033 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794032 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794031 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: Scegliere tre fra le nove discipline proposte - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1015437 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015445 -
FILOSOFIA TEORETICA 2
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003708 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004888 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015439 -
ECONOMIA POLITICA
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015457 -
SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
6
|
SPS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015458 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015459 -
FILOSOFIA POLITICA
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015431 -
POLITICA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015430 -
RELIGIONI ISTITUZIONI POLITICA, UNA LETTURA COMPARATA
|
6
|
IUS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
90
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |