Corso di laurea: Scienze farmaceutiche applicate
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze idonee a rendere il laureato capace di orientarsi nella consultazione di letteratura e documentazione scientifica avanzata e specifica del settore di competenza.
La didattica degli insegnamenti di base e caratterizzanti sarà sviluppata in maniera da esaltare nello studente la capacità di studiare su testi scientifici a livello universitario, di consultare la documentazione scientifica e riviste scientifiche del settore, mettendo quindi il futuro laureato nelle condizioni di aggiornarsi costantemente nel tempo, di seguire corsi di aggiornamento professionale continuo e ricorrente.
Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Il laureato avrà conoscenze e capacità di comprensione delle discipline di chimica, fisica, matematica, biologia farmaceutica, anatomia, fisiologia, biochimica e microbiologia (SSD CHIM/03, CHIM/06, FIS/07, MAT/07, BIO/15, BIO/16, BIO/09, MED/07) così da acquisire: -adeguate conoscenze della chimica nel campo della struttura molecolare, degli equilibri chimici, del chimismo dei gruppi funzionali e degli aspetti chimico-analitici, nonché teorie, metodologie, tecniche e strumentazioni per determinare la composizione qualitativa e quantitativa e la struttura dei sistemi chimici naturali; -concetti base della fisica finalizzati allo sviluppo di metodologie fisiche (teoriche e sperimentali) di rilevanza in campo fisiologico, biologico e chimico; -i principali strumenti matematici e statistici necessari alla comprensione e all'elaborazione ed interpretazione di dati sperimentali; -adeguate conoscenze sulle strutture fondamentali della cellula animale e vegetale, i meccanismi di riproduzione delle cellule e degli organismi; -adeguate nozioni di anatomia e di fisiologia, al fine di conoscere organizzazione e funzione degli organi ed apparati del corpo umano;
-adeguate conoscenze di base sulla struttura e le funzioni delle principali molecole biologiche, sulle principali vie metaboliche e la loro regolazione, e sui meccanismi con i quali l’informazione viene trasmessa dal DNA alle proteine; -adeguate conoscenze sul ruolo esercitato dagli alimenti e dai componenti nutraceutici nel mantenimento dello stato di salute;
-competenze nello studio delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni microrganismo-ospite; -conoscenze nelle discipline farmacognostiche, farmacologiche, chimico–farmaceutiche e tossicologiche, dietetiche, cosmetiche (SSD BIO/15, BIO/14, CHIM/08, CHIM/09, MED/49), che descrivono le caratteristiche di integratori alimentari, prodotti fitoterapici/nutraceutici e fitocosmetici, la loro interazione con gli organismi viventi, i loro aspetti tossici; -conoscenze tecnologiche e legislative (SSD CHIM/09) utili all'espletamento della professione; -adeguate conoscenze di inglese scientifico, tali da accedere a fonti informative internazionali (Inglese).
Curriculum in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti
Il laureato avrà conoscenze e capacità di comprensione delle discipline di base (SSD CHIM 06, CHIM 08, FIS 07, INF 01, MAT 07, BIO 09, BIO 10, BIO 15, BIO 16) così da acquisire adeguate conoscenze di base della chimica nel campo degli elementi e dei loro composti inorganici, di origine naturale e sintetica, nei loro aspetti teorici e applicativi, della struttura molecolare, degli equilibri ionici e del chimismo dei gruppi funzionali, nonché teorie, metodologie, tecniche e strumentazioni per determinare la composizione qualitativa e quantitativa e la struttura dei sistemi chimici naturali, acquisire concetti base della fisica finalizzate allo sviluppo di metodologie fisiche (teoriche e sperimentali) necessarie sia alla descrizione e alla comprensione della materia vivente nel contesto ambientale, biologico e medico, sia allo sviluppo e all'utilizzo della strumentazione necessaria al controllo e alla rivelazione di fenomeni fisici nell'ambito della prevenzione, diagnosi e cura, acquisire i principali strumenti matematici e statistici necessari alla comprensione e all'elaborazione ed interpretazione di dati sperimentali, acquisire competenze nello studio delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni microrganismo-ospite, nella batteriologia, virologia, micologia e parassitologia e gli aspetti diagnostico-clinici dell’analisi microbiologica e virologica,, comprendere il meccanismo di azione di tossici, naturali, sintetici e biotecnologici; di metodologie idonee per la valutazione degli effetti della farmaco-tossicocinetica, conoscenze nelle discipline caratterizzanti (SSD CHIM 08,CHIM 09, CHIM 01, CHIM 03, CHIM 04, CHIM 06, CHIM 12, BIO 14, BIO 15, MED 07) al fine di acquisire nozioni di biologia , della morfologia e del corpo umano e vegetale tese a comprendere la chimica della materia vivente a partire dalle sue basi propedeutiche, i processi biologici a livello molecolare, la struttura, le proprietà e le funzioni delle biomolecole, tra cui le proteine e gli acidi nucleici; i meccanismi molecolari e di regolazione di biotrasformazioni, catalisi enzimatica, metabolismo, fermentazioni, comunicazioni intra e intercellulari, le interazioni biochimiche tra organismi e tra organismi e ambiente; la biochimica dell’ambiente, dell’inquinamento, nozioni di chimica farmaceutica e farmacologia così da avere una conoscenza di strutture molecolari quali componenti di sistemi biologici e vegetali per gli aspetti relativi alla farmacodinamica, farmacocinetica e tossicità; acquisire una approfondita conoscenza della tossicità di inquinanti ambientali ed alimentari per la loro determinazione, acquisire conoscenze specifiche dei parametri chimici e chimico-fisici che riguardano l’ambiente , gli alimenti e la chimica dello inquinamento utili in laboratori di indagine analitico-sperimentale e in attività professionali nell'ambito del controllo chimico-tossicologico e tossicologico a tutela della sicurezza ambientale, acquisire conoscenza sul controllo di qualità e sicurezza alimentare e industriale in funzione del mantenimento e controllo della salute ,comprendere gli aspetti tossicologici delle sostanze tossiche dei prodotti impiegati nelle produzione e formulazioni di prodotti alimentari preparati terapeutici nonché le norme legislative/tecniche utili all'esercizio di vari aspetti delle attività professionali; conoscenze tecnologiche e legislative, anch’esse caratterizzanti, utili all’espletamento della professione, approfondire la disciplina nazionale, comunitaria e internazionale in materia di diritto ambientale e alimentare.
Adeguate conoscenze di inglese scientifico, tali da accedere a fonti informative internazionali (Inglese).
Le conoscenze saranno acquisite con il sostegno di lezioni frontali, esercitazioni di apprendimento guidato e autonomo, esercitazioni in laboratori a gruppi, studio assistito in biblioteca, attività di tutorato.
La verifica del profitto prevede prove in itinere e/o una prova finale.
Le prove di esame potranno essere pratiche, scritte e/o orali.
Il laureato acquisirà conoscenze per operare in sicurezza, per sé e per gli altri, nei laboratori biologici e chimici e conoscerà le basi normative fondamentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali con possibilità di interventi operativi e di affrontare e risolvere problematiche applicative inerenti allo specifico percorso.
Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze apprese durante la frequenza sia dei corsi teorici che dei corsi di laboratorio teorico-pratici per risolvere problematiche analitiche sia qualitative (riconoscimento dei principi attivi e saggi di purezza) che quantitative (dosaggio dei principi attivi).
Applicare le conoscenze di base e caratterizzanti acquisite per comprendere formulazioni complesse e possibili interazioni di principi attivi, la conformità alle norme vigenti, gli standard di qualità e la formulazione di prodotti vecchi e nuovi; in modo particolare la valutazione delle caratteristiche compositive, degli effetti collaterali e della qualità.
L'uso di metodologie didattiche legate a discriminare tra diverse possibili interpretazioni con l'uso di quiz a risposta multipla abituerà a comprendere le diverse sfumature espressive della letteratura e documentazione esistente.
I laureati saranno capaciti applicare le conoscenze sia di base che caratterizzanti acquisite consentendo loro:
1.
la preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione delle piante officinali e dei loro derivati, nonché l'immagazzinamento e la distribuzione di loro preparazioni preconfezionate nelle erboristerie e nelle farmacie;
2.
il riconoscimento di piante officinali, analisi del contenuto in principi attivi, controllo di qualità dei prodotti erboristici, fitoterapici e nutraceutici secondo gli standard di certificazione di sistemi di qualità;
3.
lo studio delle possibili applicazioni delle piante (medicinali, aromatiche, alimentari) e dei loro derivati come prodotti per il mantenimento dello stato di salute e di benessere.
4.
la progettazione, sorveglianza, conduzione, controllo e certificazione dei processi di lavorazione presso aziende private e pubbliche del settore erboristico, fitoterapico e nutraceutico, nonché del settore cosmetico e alimentare in cui vengono utilizzati derivati delle piante officinali e alimentari;
5.
la diffusione d'informazioni nel settore delle piante officinali e dei prodotti nutraceutici;
6.
l’attività d’informazione sulle le piante officinali e loro parti, implementandone in tal modo l'uso, presso le Aziende Ospedaliere Nazionali e la medicina territoriale;
6.
la fitovigilanza ovvero la sorveglianza delle reazioni avverse ivi incluse quelle allergiche correlate all'uso dei prodotti erboristici e nutraceutici, nonché il monitoraggio degli aumentati rischi dovuti a possibili interazioni con i farmaci usati nelle terapie convenzionali.
Gli strumenti didattici includono oltre al lavoro in aula con docenti e tutor, anche attività di laboratorio a gruppi sotto la diretta guida del docente.
Le modalità di verifica prevedono esami scritti e colloqui orali, valutazione dell'attività di tirocinio da parte del tutor aziendale e del tutor universitario e valutazione della prova finale.
Curriculum in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti
Lo studente avrà capacità di trasferimento delle conoscenze dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali con possibilità di interventi operativi e competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
In particolare lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze apprese durante la frequenza sia dei corsi teorici che dei corsi di laboratorio teorico-pratici per gli aspetti metodologici-operativi nel settore della tossicologia, in particolare nel settore tossicologico ambientale e tossicologico alimentare, risolvere problematiche analitiche sia qualitative (riconoscimento dei principi attivi e saggi di purezza) che quantitative (dosaggio dei principi attivi e dosaggio di xenobiotici alimentari/ambientali).
Applicare le conoscenze di base e caratterizzanti acquisite per comprendere gli aspetti metodologici operativi nel settore della tossicologia.
L’uso di metodologie didattiche legate a discriminare tra diverse possibili interpretazioni con l’uso di quiz a risposta multipla abituerà a comprendere le diverse sfumature espressive della letteratura e documentazione esistente.
I laureati saranno capaci di applicare le conoscenze sia di base che caratterizzanti acquisite così da avere una solida conoscenza pratica che gli consenta di:
1.
Svolgere ruoli tecnici o professionali definiti nei diversi ambiti di applicazione della tossicologia dell'ambiente e degli alimenti, utilizzando anche strumenti informatici e statistici che gli consentano il monitoraggio di contaminanti chimici e microbiologici nelle acque, nell'aria, nel suolo e negli alimenti;
2.
Predisporre protocolli di monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell’ambiente (acqua, aria, suolo) e di contaminanti negli alimenti, ai fini della valutazione delle caratteristiche qualitative sotto il profilo salutistico.
3.
Pianificare interventi di prevenzione ed educazione per la salute della popolazione in relazione agli aspetti tossicologici derivanti dall’inquinamento chimico e biologico dell’ambiente e degli alimenti.
4.
Organizzare specifiche attività di laboratori dove vengono applicate metodiche chimico-analitiche, biologiche, microbiologiche e tossicologiche, secondo gli standard di certificazione e di qualità e secondo normativa vigente.
5.
Svolgere la propria attività in strutture pubbliche o private, in regime libero-professionale o di dipendenza.
Poiché il veicolo di comunicazione attuale in campo internazionale e la lingua inglese, il laureato dovrà dimostrare una conoscenza di tale lingua che gli permetta di operare autonomamente.
Gli strumenti didattici includono oltre al lavoro in aula con docenti e tutor, anche attività di laboratorio a gruppi sotto la diretta guida del docente.
Le modalità di verifica prevedono esami scritti e colloqui orali, valutazione dell'attività di tirocinio da parte del tutor aziendale e del tutor universitario e valutazione della prova finale.
Autonomia di giudizio
L'attività formativa stimola il laureato a formulare giudizi e riflessioni autonome comparando le proprie valutazioni sia con il docente che con altri studenti e con i tutors.
Aspetti etici e sociali avranno particolare attenzione in tale quadro per quanto attiene anche problematiche scientifiche connesse alle attività del settore.
Il tirocinio presso Aziende/Enti pubblici e privati del settore, i corsi liberi mirati all'attività professionale e l'esame finale sono indirizzati specificatamente ad esaltare e a rendere possibile una valutazione del conseguimento di tale attitudine.
Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Il laureato avrà consapevolezza dei rischi connessi all'utilizzo di preparati erboristici-fitoterapici e nutraceutici, le interazioni con gli alimenti, con farmaci di largo utilizzo nonché degli aspetti legati alla sicurezza ed alle problematiche ambientali relative alla coltivazione di piante officinali.
Inoltre la conoscenza della normativa vigente (italiana ed europea) sui prodotti per la salute e per il benessere (erboristici, nutraceutici, dietetici, cosmetici) consentirà loro di operare nella legalità, secondo il codice deontologico, di redigere relazioni, aggiornare registri ed interloquire con le autorità preposte al controllo delle attività sopra descritte.
Curriculum in Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti
Il laureato avrà consapevolezza della valutazione del rischio ambientale, dei composti tossici e/o dei loro effetti sulle matrici ambientali-alimentari, delle interazioni fra gli stessi nonché degli aspetti legati alla sicurezza ed alle problematiche ambientali relative ai vari comparti (aria, acqua, suolo, alimenti).
Inoltre la conoscenza della normativa vigente (italiana ed europea) adeguatamente supportata da conoscenze tecnico legislative consentirà loro di operare in funzione delle normative e di interagire con le autorità preposte al controllo delle attività sopra descritte.
Gli strumenti privilegiati saranno le lezioni frontali e le attività di laboratorio tenute da docenti, le attività seminariali tenute anche da operatori del mondo della distribuzione, esperti di settore, e soprattutto il tirocinio professionale pratico in aziende del settore sotto la guida del tutor aziendale.
La verifica sarà affidata a colloqui orali, report ed elaborati scritti, l'uso di libretti-diario e la definizione di un portfolio di competenze e la valutazione di tutto da parte di un tutor docente secondo un regolamento all'uopo definito.
Abilità comunicative
Acquisizione della capacità di comunicare sia a livello scientifico sia divulgativo le conoscenze apprese durante il percorso formativo.
La capacità di comunicare efficacemente idee e problematiche scientifiche è conseguita anche attraverso la preparazione e la discussione di elaborati individuali o di progress reports e della tesi di laurea.
Il tirocinio professionale consente allo studente di comunicare informazioni e idee non solo in ambito accademico, ma anche fra gli operatori degli specifici settori professionali.
In particolare, durante il tirocinio pratico, lo studente non solo affina le conoscenze specifiche, ma verifica ed amplia le proprie capacità di relazione e di comunicazione all'interno di un sistema produttivo congruo con l'attività di erborista e di tossicologo ambientale/alimentare grazie al trasferimento di competenze e comportamenti da parte del tutor aziendale e del tutor universitario.
Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Il laureato sarà capace di fornire consulenze tecnico-scientifiche per Società editoriali che operano nel settore erboristico e nutraceutico.
Acquisirà capacità relazionali e organizzative in un'ottica multi- ed interdisciplinare.
Sarà capace di comunicare correttamente in forma scritta e orale anche in inglese.
Saranno svolti seminari professionalizzanti, simulazioni tramite computer con l'uso di software specializzato, e sarà finalizzato a ciò una parte dell'attività di tirocinio, e sarà svolta attività di tutorato orientato.
La verifica è svolta con colloqui orali sia per l'attività svolta in università che in sede esterna.
Curriculum in Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti
Il laureato sarà capace di fornire competenze tecnico-scientifiche e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione in ambito tossicologico.
Acquisirà capacità relazionali e organizzative in un ottica multi- ed interdisciplinare.
Sarà capace di comunicare correttamente in forma scritta e orale anche in inglese.
Saranno svolti seminari professionalizzanti, simulazioni tramite computer con l'uso di software specializzato e sarà finalizzato a ciò una parte dell'attività di tirocinio, e sarà svolta attività di tutorato orientato.
La verifica è svolta con colloqui orali sia per l'attività svolta in università che in sede esterna.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento verrà sottoposta a verifica periodica in itinere da ogni singolo docente cui verrà richiesto di operare una netta distinzione tra la verifica dell'apprendimento e del corretto apprendimento o comprensione, della verifica dello studio e dell'acquisizione di conoscenze e competenze.
Sarà curata in special modo per le discipline professionalizzanti la capacità di aggiornare autonomamente e in maniera guidata le proprie conoscenze.
Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Il laureato svilupperà le capacità professionali richieste per l'inserimento nel mondo del lavoro e cioè le necessarie capacità di scelta ed utilizzo di strumenti o per l'applicazione di metodiche finalizzate alla manipolazione, confezionamento, formulazione e controllo di prodotti erboristici, fitoterapici, nutraceutici, e fitocosmetici.
Curriculum in Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti
Il laureato svilupperà le capacità professionali richieste per l'inserimento nel mondo del lavoro e cioè le necessarie capacità di scelta ed utilizzo di strumenti finalizzati al monitoraggio di contaminanti chimici e microbiologici nelle acque, nell'aria, nel suolo e negli alimenti; nonché di metodiche per la decontaminazione ed il recupero ambientale e sostenibilità alimentare.
Inoltre, il laureato avrà la capacità di elaborare i risultati ottenuti nonché di presentarli anche attraverso l'uso di strumenti informatici sfruttando i software a più ampia diffusione quali, word, powerpoint ed excel.
Infine, attraverso il tirocinio pratico, acquisirà quelle capacità trasversali, comunicative, relazionali ed organizzative indispensabili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, e di un' adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
I contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica delle conoscenze sono pubblicati sul sito web del Dipartimento all'indirizzo http://www.dsf.unict.it/.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori.
La prova di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso e la selezione per l'ammissione al Corso di Laurea si svolgeranno contestualmente nella prima metà di settembre.
La prova d'ingresso consisterà in 75 quesiti a risposta multipla, con 5 alternative di risposta, una sola delle quali è corretta, così suddivisi: 15 di Biologia, 15 di Chimica, 15 di Fisica, 20 di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento, e 10 quesiti per la verifica della Comprensione di 2 testi di argomento scientifico.
Nella valutazione della prova sarà attribuito il punteggio di:
• 1 per ogni risposta esatta
• 0 per ogni risposta non data
• - 0,25 per ogni risposta errata
Al fine della determinazione della copertura dei posti disponibili si farà riferimento ad una graduatoria di merito: il punteggio massimo attribuibile
è 75.
A parità di punteggio, ai fini della graduatoria, si terrà conto nell'ordine:
• voto finale di diploma più alto
• più giovane età anagrafica.
(legge n.
191/98)
Data, ora e luogo della prova saranno pubblicati nell'apposito bando emanato
a cura dell'Ufficio competente e pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
La votazione minima da conseguire per l'ammissione senza obblighi formativi
aggiuntivi è:
5 nel modulo di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento.
Gli studenti che abbiano riportato un punteggio inferiore a 5 nel modulo di
Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento avranno
l'obbligo di frequentare appositi corsi di recupero; per annullare i debiti
formativi assegnati dovranno inoltre affrontare una seconda prova di
verifica che si svolgerà alla fine delle attività svolte.
Saranno infine organizzate, ove necessario, altre attività di recupero,
mediante specifiche forme di tutorato, e ulteriori prove finalizzate
all'annullamento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per gli studenti
che non dovessero superare la seconda prova di verifica.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal Piano degli Studi.
In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto, redatto sotto la guida di un Tutor aziendale (Azienda/Ente) e di un Docente del Corso di Laurea, ed è relativa a:
• attività svolte in laboratorio ovvero le attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private;
• attività di documentazione bibliografica inerente i diversi aspetti scientifici/tecnologici e normativi riguardanti il settore erboristico/nutraceutico e tossicologico ambientale/alimentare.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Il conseguimento della Laurea consente di svolgere le seguenti attività professionali:
-riconoscimento delle piante officinali e controllo delle tecniche di coltivazione e produzione delle stesse;
-organizzazione di specifiche attività di laboratorio dove vengono applicate metodiche estrattive, analitiche, tecnologiche, microbiologiche previste dalle normative vigenti;
-formulazione, produzione e controllo dei prodotti erboristici/nutraceutici e fitocosmetici;
-attività di tutela della flora relativa alle piante officinali spontanee e di controllo della loro raccolta presso amministrazioni dello Stato, delle Regioni e delle Province;
- attività di informazione sanitaria circa efficacia, controindicazioni, modi di impiego ed ogni altra indicazione relativa a prodotti per la salute a base vegetale;
- controlli di qualità sui prodotti erboristici e nutraceutici secondo gli standard di certificazione di sistemi di qualità;
-collaborazione nel campo della coltivazione delle piante ad attività salutistica e della produzione di preparati erboristici e nutraceutici;
-predisposizione di piani di autocontrollo HACCP per esercizi commerciali ed aziende di produzione;
-preparazione di materiale informativo/divulgativo che accompagna i prodotti erboristici, nutraceutici e fitocosmetici;
-attività di consulenza tecnico-scientifica inerente alla vigilanza igienico-sanitaria delle piante officinali e derivati presso le Amministrazioni dello Stato, in particolare nei Ministeri della Sanità, delle Risorse Alimentari e Forestali, dell'Industria Commercio ed Artigianato e delle Finanze.
-attività di consulenza tecnico-scientifica inerente le piante officinali e i prodotti erboristici, nutraceutici o fitocosmetici presso le Società editoriali operanti nel settore erboristico, nutraceutico e fitocosmetico.
Il laureato potrà trovare occupazione come libero professionista o lavoratore dipendente in:
-erboristerie
-farmacie e parafarmacie (come responsabile del reparto erboristico)
-punti di vendita di prodotti per la salute a base vegetale
-industrie del settore erboristico/nutraceutico, fitocosmetico e dietetico-alimentare (aziende di produzione o commercializzazione)
-laboratori, Enti o Organismi di controllo/certificazione di qualità di prodotti erboristici/nutraceutici
-attività di informazione scientifica per conto di aziende produttrici nell'ambito del settore
-attività di consulenza presso laboratori erboristici ed aziende di produzione o di commercializzazione riguardo alle notifiche degli integratori alimentari a base vegetale
-Settori per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti a base di piante officinali e aromatiche
-Strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
Curriculum in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti
Il conseguimento della Laurea consente l’esercizio delle seguenti attività professionali:
1.
Centri di rilevazione tossicologica e ambientale;
2.
Enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di prodotti alimentari;
3.
Società di consulenza;
4.
Strutture del Sistema Sanitario Nazionale;
5.
Industrie (chimiche, attività produttive in genere, chimico farmaceutiche e alimentari ,preparazioni aromatiche, prodotti cosmetici e prodotti per l’igiene);
6.
Aziende pubbliche /private per trattamento rifiuti, trattamento acque, settore zootecnico, industrie alimentari, altre attività produttive, ecc.
7.
Università ed altri Istituti ed Enti pubblici e privati di ricerca, strutture del Sistema Sanitario Nazionale, enti preposti alla elaborazione di normative ambientali/alimentari su problematiche sanitarie;
8.
Agenzia Regionali per la Prevenzione Ambientale (A.R.P.A.);
9.
Libero professionista (sicurezza D.lg.vo 8108, Sistemi di certificazione ISO900,14000 ecc, HCCP e controllo tossicologico e di qualità nelle az.
Alimentari).
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
A norma del D.P.R.
5/6/2001 n.
328 i laureati in Scienze Farmaceutiche Applicate possono accedere agli esami di Stato
per l’iscrizione nella sezione B dell’Albo professionale dei Chimici.
Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di concerto con il Corso di Studio e l'Ateneo, organizza e gestisce un servizio di tutorato per l'accoglienza e il sostegno degli Studenti del primo anno del Corso di Laurea, al fine di prevenire la dispersione e il ritardo negli Studi e di promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.
Orientamento in ingresso
Obiettivo dell'orientamento in ingresso è rendere gli studenti maggiormente consapevoli della scelta del Corso di Laurea e incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.
A tal fine
- sono organizzati numerosi incontri con Studenti e Docenti delle Scuole Secondarie Superiori delle provincie di Catania, Siracusa e Ragusa per diffondere una corretta informazione sulla conoscenza dei saperi minimi per l'ingresso al Corso di Laurea, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, per una consapevole scelta del percorso universitario.
- è organizzato un Open Day di Dipartimento durante il quale gli Studenti delle Scuole Superiori “incontrano l'Università”: visitano le strutture del Dipartimento, partecipano ad una lezione universitaria e assistono ad alcune esperienze di laboratorio.
-sono organizzate giornate dedicate all'accoglienza delle Matricole durante le quali il Presidente ed altri Docenti del Corso di Laurea sono a disposizione degli Studenti per renderli coscienti del contesto organizzativo e didattico del Corso di Laurea.
Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco, il Docente Referente per l'orientamento è la Prof.ssa Carmela Parenti (e-mail:cparenti@unict.it), affiancata per il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate dal Prof.
Carmelo Puglia.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Scienze Farmaceutiche Applicate (Classe L-29), di durata triennale, è strutturato con il I anno di corso comune e a partire dal II anno due percorsi formativi con curricula rispettivamente “erboristico–nutraceutico” e “tossicologico alimentare–ambientale”.
Il corso è a numero preordinato e prevede un test di ammissione di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
E' richiesta un'adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento.
Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi di lavoro o di salute.
Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso Enti di Ricerca, Aziende pubbliche e private convenzionati con l'Università degli Studi di Catania.
Il tirocinio può essere svolto all'estero nell'ambito di programmi di scambio con altre Università dell'UE.
A conclusione del percorso formativo i Laureati avranno la possibilità di proseguire gli Studi in Lauree Magistrali connesse ai settori scientifici disciplinari caratterizzanti e in master universitari di primo livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007849 -
BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE
(obiettivi)
La conoscenza della biologia cellulare animale e vegetale rappresenta uno strumento necessario per poter affrontare al meglio un percorso di studi scientifici interdisciplinari. La disciplina si sviluppa in un ambito di conoscenze in continua espansione e fondamentale per applicazioni in ambito farmacologico, medico e biotecnologico. Gli obiettivi che il corso si propone sono quindi: a) fornire le conoscenze di base delle strutture e della vita della cellula sia animale sia vegetale; b) far raggiungere ai discenti un buon grado di conoscenza delle nozioni utili a permettere loro di affrontare con padronanza i corsi più specializzanti previsti dal curriculum formativo scelto; c) stimolare nei giovani la curiosità, la voglia di conoscere e l’amore per il metodo scientifico.
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008005 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
|
1008006 -
ANATOMIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008007 -
FISIOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007777 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
(obiettivi)
- acquisizione delle conoscenze di base della struttura atomica, del legame chimico, delle proprietà chimico-fisiche delle soluzioni, delle principali reazioni chimiche, dell’equilibrio chimico e degli elementi termodinamici e cinetici che le caratterizzano; - conoscenza della nomenclatura dei composti inorganici ed è in grado di rappresentare la loro struttura geometrica; - bilanciamento le reazioni chimiche, sia red-ox che non, prevedendone la spontaneità. - calcolo la costante di equilibrio di una reazione chimica ed è in grado di prevederne la spontaneità e l’andamento in seguito alle variazioni di concentrazione, temperatura e pressione. - definizione un acido e una base secondo Arrhenius, Bronsted e Lewis ed è in grado di prevedere la forza di un acido, o di una base, a seconda della sua struttura molecolare. - calcolo del pH delle soluzioni in cui sono presenti singolarmente, o contemporaneamente, acidi, basi e sali. - descrizione le principali proprietà degli elementi rappresentativi dei gruppi sp, illustrarne i principali metodi di preparazione, elencare i principali composti illustrandone i metodi di preparazione.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007952 -
MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA
(obiettivi)
Matematica e Statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti. INGLESE:
|
|
1007953 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Matematica con elementi di statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti.
|
6
|
MAT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007954 -
INFORMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003144 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e riflessioni teoriche sulla lingua mirate all’approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuale. Il corso prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative verso il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente". Per "Attività a scelta dello studente" si intendono: a) le attività formative autonomamente scelte dallo studente preferenzialmente coerenti con il progetto formativo; b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare (art. 10, comma 5, DM 270/2004). I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative attivate in Ateneo. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private. I crediti relativi le “Attività a scelta dello studente” si acquisiscono mediante verifiche/esami o certificazioni.
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008005 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
|
1008006 -
ANATOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008007 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001839 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Individuare i diversi tipi di rapporto che microrganismi e parassiti umani determinano con l’ospite, differenziando il fenomeno “infezione” da quello “malattia”. • Analizzare i fattori critici che determinano il “contagio” e la diffusione di microrganismi e parassiti correlandoli con le relative peculiari caratteristiche biologiche. • Classificare i microrganismi e parassiti nell’ambito dei vari stadi di aggregazione della materia vivente (metazoi, procarioti, funghi, virus), correlando il grado di organizzazione con l’azione patogena. • Nell’ambito dell’organizzazione strutturale dei microrganismi e parassiti, individuare le strutture/funzioni necessarie per effettuare i processi metabolici e la replicazione e per determinare l’infezione/malattia nell’ospite. • Correlare il fenomeno della variazione e mutazione dei microrganismi e parassiti con l’azione patogena e la resistenza a sostanze antimicrobiche. • Valutare il grado di resistenza (sopravvivenza) nell’ambiente di microorganismi e parassiti quale fattore critico per l’infezione dell’ospite. • Conoscere i livelli di prevenzione e protezione nella produzione dei prodotti farmaceutici e
|
6
|
MED/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002028 -
FISICA
(obiettivi)
Principi e concetti fondamentali di cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, del corpo rigido e dei fluidi. Principi e concetti fondamentali sulle onde elastiche e non elastiche. Principi e concetti fondamentali di termodinamica. Principi e concetti fondamentali di elettrostatica, magnetismo, elettromagnetismo ed onde elettromagnetiche. Principi e concetti fondamentali di ottica fisica e geometrica.
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007952 -
MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA
(obiettivi)
Matematica e Statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti. INGLESE:
|
|
1007953 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007954 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Matematica con elementi di statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti. INGLESE:
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008630 -
CHIMICA FARMACEUTICA - ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFCINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
(obiettivi)
Chimica Farmaceutica fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni che intercorrono tra la struttura chimica dei farmaci e la loro attività biologica.
ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFCINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche, attraverso lo studio dei principali metodi analitici, per affrontare le problematiche connesse alla separazione e alla determinazione qualitativa e quantitativa dei principi attivi delle piante officinali e dei prodotti nutraceutici. INGLESE:
|
|
1008631 -
CHIMICA FARMACEUTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008632 -
ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
(obiettivi)
Chimica Farmaceutica fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni che intercorrono tra la struttura chimica dei farmaci e la loro attività biologica.
ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFCINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche, attraverso lo studio dei principali metodi analitici, per affrontare le problematiche connesse alla separazione e alla determinazione qualitativa e quantitativa dei principi attivi delle piante officinali e dei prodotti nutraceutici.
|
8
|
CHIM/08
|
40
|
31
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007748 -
PRINCIPI DI CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per la comprensione della Chimica Organica, nella sua forma applicata e nelle sue connessioni col campo delle scienze erboristiche e dei prodotti nutraceutuci
|
6
|
CHIM/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007778 -
BOTANICA FARMACEUTICA
(obiettivi)
BOTANICA FARMACEUTICA ITALIANO: Riconoscere le piante di specifico interesse farmacetico che trovano impiego in terapia e che interessano l’industria farmaceutica, erboristica ed omeopatica.
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007769 -
FITOCHIMICA - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI
(obiettivi)
Fitochimica Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali riguardanti la biosintesi, la classificazione e il ruolo dei metaboliti secondari, di origine vegetale, biologicamente attivi.
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti le biotecnologie farmaceutiche applicate agli organismi vegetali. Particolare attenzione sarà dedicata alle piante medicinali ed aromatiche, alla produzione di composti bioattivi di interesse farmaceutico e alla conoscenza dei principali processi biotecnologici innovativi per la produzione di piante medicinali transgeniche, coprendo temi che vanno dalla chimica dei metaboliti secondari in vitro, al loro isolamento e caratterizzazione, alla biologia molecolare, all’ingegneria genetica.
|
|
1007770 -
FITOCHIMICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007771 -
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI
(obiettivi)
Fitochimica Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali riguardanti la biosintesi, la classificazione e il ruolo dei metaboliti secondari, di origine vegetale, biologicamente attivi.
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti le biotecnologie farmaceutiche applicate agli organismi vegetali. Particolare attenzione sarà dedicata alle piante medicinali ed aromatiche, alla produzione di composti bioattivi di interesse farmaceutico e alla conoscenza dei principali processi biotecnologici innovativi per la produzione di piante medicinali transgeniche, coprendo temi che vanno dalla chimica dei metaboliti secondari in vitro, al loro isolamento e caratterizzazione, alla biologia molecolare, all’ingegneria genetica.
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente". Per "Attività a scelta dello studente" si intendono: a) le attività formative autonomamente scelte dallo studente preferenzialmente coerenti con il progetto formativo; b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare (art. 10, comma 5, DM 270/2004). I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative attivate in Ateneo. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private. I crediti relativi le “Attività a scelta dello studente” si acquisiscono mediante verifiche/esami o certificazioni.
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008068 -
BIOCHIMICA GENERALE E DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Biochimica e Biochimica della Nutrizione: Il corso si propone di descrivere le principali caratteristiche delle macromolecole di interesse biologico e di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per la comprensione delle peculiarità biochimiche di fegato, muscolo, tessuto adiposo, rene, sangue e delle interrelazioni metaboliche esistenti fra i principali organi.
|
8
|
BIO/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008630 -
CHIMICA FARMACEUTICA - ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFCINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
(obiettivi)
Chimica Farmaceutica fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni che intercorrono tra la struttura chimica dei farmaci e la loro attività biologica.
ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFCINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche, attraverso lo studio dei principali metodi analitici, per affrontare le problematiche connesse alla separazione e alla determinazione qualitativa e quantitativa dei principi attivi delle piante officinali e dei prodotti nutraceutici. INGLESE:
|
|
1008631 -
CHIMICA FARMACEUTICA
(obiettivi)
Chimica Farmaceutica fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni che intercorrono tra la struttura chimica dei farmaci e la loro attività biologica.
ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFCINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche, attraverso lo studio dei principali metodi analitici, per affrontare le problematiche connesse alla separazione e alla determinazione qualitativa e quantitativa dei principi attivi delle piante officinali e dei prodotti nutraceutici.
|
7
|
CHIM/08
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008632 -
ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008061 -
FARMACOGNOSIA E NUTRACEUTICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso: Fornire allo studente le conoscenze relative a: - riconoscimento, identificazione, proprietà biologiche delle droghe vegetali; - impieghi salutistici dei prodotti erboristici e nutraceutici. Al termine del corso lo Studente acquisisce la capacità di: -identificare la droga vegetale e riconoscere le strutture chimiche che costituiscono i principi attivi; delle droghe vegetali conosce la loro attività biologica e la loro applicazione in campo salutistico; lo Studente, inoltre, è in grado di valutare autonomamente i preparati a base di piante officinali, distinguendo un uso empirico da un uso basato sull’evidenza scientifica, e di dare consigli agli utenti sul loro uso razionale in particolari disturbi, fornendo informazioni su efficacia, effetti collaterali, controindicazioni e tossicità dei prodotti erboristici e nutraceutici; -è in grado di seguire le scoperte nell’ambito dei prodotti salutistici (erboristici/nutraceutici) consultando la letteratura scientifica.
|
9
|
BIO/15
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007769 -
FITOCHIMICA - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI
(obiettivi)
Fitochimica Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali riguardanti la biosintesi, la classificazione e il ruolo dei metaboliti secondari, di origine vegetale, biologicamente attivi.
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti le biotecnologie farmaceutiche applicate agli organismi vegetali. Particolare attenzione sarà dedicata alle piante medicinali ed aromatiche, alla produzione di composti bioattivi di interesse farmaceutico e alla conoscenza dei principali processi biotecnologici innovativi per la produzione di piante medicinali transgeniche, coprendo temi che vanno dalla chimica dei metaboliti secondari in vitro, al loro isolamento e caratterizzazione, alla biologia molecolare, all’ingegneria genetica.
|
|
1007770 -
FITOCHIMICA
(obiettivi)
Fitochimica Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali riguardanti la biosintesi, la classificazione e il ruolo dei metaboliti secondari, di origine vegetale, biologicamente attivi.
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti le biotecnologie farmaceutiche applicate agli organismi vegetali. Particolare attenzione sarà dedicata alle piante medicinali ed aromatiche, alla produzione di composti bioattivi di interesse farmaceutico e alla conoscenza dei principali processi biotecnologici innovativi per la produzione di piante medicinali transgeniche, coprendo temi che vanno dalla chimica dei metaboliti secondari in vitro, al loro isolamento e caratterizzazione, alla biologia molecolare, all’ingegneria genetica.
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007771 -
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007729 -
PATOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale di questa disciplina è quello di fornire le conoscenze di base che riguardano le malattie delle piante causate da agenti biotici e abiotici. Le malattie riducono la produttività e il valore commerciale delle piante officinali causando anche perdite qualitative. Inoltre, si forniranno le conoscenze relative alle principali strategie di lotta alle malattie delle colture officinali contro i patogeni nel rispetto dell’ambiente.
|
6
|
AGR/12
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007781 -
FITOTERAPIA - ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
(obiettivi)
FITOTERAPIA (C.I. di Flora Medicinale Regionale) • Essere in grado di conoscere l'importanza delle piante medicinali e dei loro derivati • Fornire allo studente adeguate conoscenze sull'utilizzo razionale delle piante medicinali e dei loro derivati per la cura e/o la prevenzione di malattie e per il mantenimento dello stato di benessere
Alimentazione e Nutrizione Umana Fornire allo studente i principi fondamentali della nutrizione umana.
|
|
1007782 -
FITOTERAPIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007783 -
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
(obiettivi)
FITOTERAPIA (C.I. di Flora Medicinale Regionale) • Essere in grado di conoscere l'importanza delle piante medicinali e dei loro derivati • Fornire allo studente adeguate conoscenze sull'utilizzo razionale delle piante medicinali e dei loro derivati per la cura e/o la prevenzione di malattie e per il mantenimento dello stato di benessere
Alimentazione e Nutrizione Umana Fornire allo studente i principi fondamentali della nutrizione umana.
|
6
|
MED/49
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007763 -
CHIMICA E TECNOLOGIA DEI PRODOTTI COSMETICI
|
6
|
CHIM/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007768 -
TECNOLOGIA DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
(obiettivi)
Acquisizione di una conoscenza generale delle principali preparazioni di prodotti erboristici, delle operazioni unitarie che permettono la formulazione dei preparati, dei materiali utilizzati e delle norme di buona fabbricazione. Acquisizione delle conoscenze pratiche di alcune preparazioni galeniche e di alcune tecniche di estrazione e purificazione.
|
6
|
CHIM/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007824 -
FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è fornire allo studente i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica, le proprietà farmacologiche e la tossicologia dei principi attivi presenti nelle piante medicinali e nei prodotti nutraceutici, le indicazioni e controindicazioni delle piante medicinali ed infine le principali interazioni tra farmaci e piante medicinali.
|
9
|
BIO/14
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007781 -
FITOTERAPIA - ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
(obiettivi)
FITOTERAPIA (C.I. di Flora Medicinale Regionale) • Essere in grado di conoscere l'importanza delle piante medicinali e dei loro derivati • Fornire allo studente adeguate conoscenze sull'utilizzo razionale delle piante medicinali e dei loro derivati per la cura e/o la prevenzione di malattie e per il mantenimento dello stato di benessere
Alimentazione e Nutrizione Umana Fornire allo studente i principi fondamentali della nutrizione umana.
|
|
1007782 -
FITOTERAPIA
(obiettivi)
FITOTERAPIA (C.I. di Flora Medicinale Regionale) • Essere in grado di conoscere l'importanza delle piante medicinali e dei loro derivati • Fornire allo studente adeguate conoscenze sull'utilizzo razionale delle piante medicinali e dei loro derivati per la cura e/o la prevenzione di malattie e per il mantenimento dello stato di benessere
Alimentazione e Nutrizione Umana Fornire allo studente i principi fondamentali della nutrizione umana.
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007783 -
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007767 -
CHIMICA DEI NUTRACEUTICI E DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Chimica degli Alimenti e dei prodotti nutraceutici fare acquisire allo studente le conoscenze di base relative alla composizione, alle qualità nutrizionali, alle trasformazioni ed al metabolismo degli alimenti.
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007776 -
LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
|
6
|
CHIM/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007280 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Nell’ambito del terzo anno è previsto un tirocinio formativo, alla fine del quale lo studente preparerà un elaborato scritto, che varrà come prova finale. Il tirocinio può essere svolto presso Enti o Aziende, pubblici o privati convenzionati con l’Università. Tale attività, prevista fino a un massimo di 6 CFU per il Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici, e 9 CFU per il Curriculum in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti, è coordinata dal Corso di Laurea. Il tirocinio non dà luogo a voto di profitto (RDA art. 20, comma 10). Il conseguimento dei relativi crediti è subordinato alla valutazione positiva di una relazione sul lavoro svolto durante il tirocinio, elaborata dallo studente e vistata dal tutor aziendale e dal tutor didattico. Il presidente della commissione di valutazione, nominata dal Consiglio del Corso di Laurea, cura la verbalizzazione del tirocinio (RDA art. 20, comma 10).
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal Piano degli Studi. La prova finale, che permette di acquisire 3 CFU, consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto, redatto sotto la guida di un Tutor aziendale (Azienda/Ente) e di un Docente del Corso di Laurea, ed è relativa a: • attività svolte in laboratorio, ovvero le attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private; • attività di documentazione bibliografica inerente i diversi aspetti scientifici/tecnologici e normativi riguardanti il settore erboristico/nutraceutico e tossicologico-ambientale/alimentare. Tutte le procedure per la presentazione della domanda di laurea, del foglio elaborato e dell'elaborato in forma digitale vengono effettuate online dagli studenti e dai docenti-relatori, accedendo, con le proprie credenziali di identificazione, rispettivamente al portale studente ed al portale docente.
La prova finale ha una valutazione espressa in centodecimi e si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110.
Il voto finale di Laurea sarà determinato dalla somma della media ponderata riportata in centodecimi più la somma del punteggio attribuito dalla commissione come di seguito riportato: Punteggio tesi: sino ad un massimo di 8 punti; Colloquio: sino ad un massimo di 3 punti; Studenti in corso: 2 punti; Studenti che abbiano ripetuto un solo anno durante il CdS o con un anno FC: 1 punto; Studenti in possesso di 4 Lodi: 1 punto; Erasmus o equivalente esperienza internazionale: 1 punto. La Commissione, all’unanimità, può concedere la lode qualora il punteggio globale, ottenuto come sopra descritto, supererà di tre punti il voto di 110 oppure 110 più due lodi.
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007849 -
BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE
(obiettivi)
La conoscenza della biologia cellulare animale e vegetale rappresenta uno strumento necessario per poter affrontare al meglio un percorso di studi scientifici interdisciplinari. La disciplina si sviluppa in un ambito di conoscenze in continua espansione e fondamentale per applicazioni in ambito farmacologico, medico e biotecnologico. Gli obiettivi che il corso si propone sono quindi: a) fornire le conoscenze di base delle strutture e della vita della cellula sia animale sia vegetale; b) far raggiungere ai discenti un buon grado di conoscenza delle nozioni utili a permettere loro di affrontare con padronanza i corsi più specializzanti previsti dal curriculum formativo scelto; c) stimolare nei giovani la curiosità, la voglia di conoscere e l’amore per il metodo scientifico.
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008005 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
|
1008006 -
ANATOMIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008007 -
FISIOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007777 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
(obiettivi)
- acquisizione delle conoscenze di base della struttura atomica, del legame chimico, delle proprietà chimico-fisiche delle soluzioni, delle principali reazioni chimiche, dell’equilibrio chimico e degli elementi termodinamici e cinetici che le caratterizzano; - conoscenza della nomenclatura dei composti inorganici ed è in grado di rappresentare la loro struttura geometrica; - bilanciamento le reazioni chimiche, sia red-ox che non, prevedendone la spontaneità. - calcolo la costante di equilibrio di una reazione chimica ed è in grado di prevederne la spontaneità e l’andamento in seguito alle variazioni di concentrazione, temperatura e pressione. - definizione un acido e una base secondo Arrhenius, Bronsted e Lewis ed è in grado di prevedere la forza di un acido, o di una base, a seconda della sua struttura molecolare. - calcolo del pH delle soluzioni in cui sono presenti singolarmente, o contemporaneamente, acidi, basi e sali. - descrizione le principali proprietà degli elementi rappresentativi dei gruppi sp, illustrarne i principali metodi di preparazione, elencare i principali composti illustrandone i metodi di preparazione.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007952 -
MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA
(obiettivi)
Matematica e Statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti. INGLESE:
|
|
1007953 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Matematica con elementi di statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti.
|
6
|
MAT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007954 -
INFORMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003144 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e riflessioni teoriche sulla lingua mirate all’approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuale. Il corso prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative verso il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente". Per "Attività a scelta dello studente" si intendono: a) le attività formative autonomamente scelte dallo studente preferenzialmente coerenti con il progetto formativo; b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare (art. 10, comma 5, DM 270/2004). I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative attivate in Ateneo. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private. I crediti relativi le “Attività a scelta dello studente” si acquisiscono mediante verifiche/esami o certificazioni.
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008005 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
|
1008006 -
ANATOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008007 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Anatomia Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
Fisiologia Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione (cellulare, tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. Consente inoltre di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001839 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Individuare i diversi tipi di rapporto che microrganismi e parassiti umani determinano con l’ospite, differenziando il fenomeno “infezione” da quello “malattia”. • Analizzare i fattori critici che determinano il “contagio” e la diffusione di microrganismi e parassiti correlandoli con le relative peculiari caratteristiche biologiche. • Classificare i microrganismi e parassiti nell’ambito dei vari stadi di aggregazione della materia vivente (metazoi, procarioti, funghi, virus), correlando il grado di organizzazione con l’azione patogena. • Nell’ambito dell’organizzazione strutturale dei microrganismi e parassiti, individuare le strutture/funzioni necessarie per effettuare i processi metabolici e la replicazione e per determinare l’infezione/malattia nell’ospite. • Correlare il fenomeno della variazione e mutazione dei microrganismi e parassiti con l’azione patogena e la resistenza a sostanze antimicrobiche. • Valutare il grado di resistenza (sopravvivenza) nell’ambiente di microorganismi e parassiti quale fattore critico per l’infezione dell’ospite. • Conoscere i livelli di prevenzione e protezione nella produzione dei prodotti farmaceutici e
|
6
|
MED/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002028 -
FISICA
(obiettivi)
Principi e concetti fondamentali di cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, del corpo rigido e dei fluidi. Principi e concetti fondamentali sulle onde elastiche e non elastiche. Principi e concetti fondamentali di termodinamica. Principi e concetti fondamentali di elettrostatica, magnetismo, elettromagnetismo ed onde elettromagnetiche. Principi e concetti fondamentali di ottica fisica e geometrica.
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007952 -
MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA
(obiettivi)
Matematica e Statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti. INGLESE:
|
|
1007953 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007954 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Matematica con elementi di statistica Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
Informatica Il corso, essendo l’ unico previsto dal corso di laurea nel campo dell’ Informatica, si propone di introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza del Personal Computer , delle Reti di Computer ed Internet. Inoltre vengono trattati i moduli di Excel e Powerpoint per dare strumenti pratici di software applicativo di maggiore uso comune nello studio e nella futura attività lavorativa degli studenti. INGLESE:
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007780 -
ANALISI CHIMICA TOSSICOLOGICA I
(obiettivi)
• Fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche dell’analisi chimica tossicologica e le sue applicazioni • Presentare le principali metodologie di prelievo, manipolazione e preparazione del campione • Fornire concetti sulle principali tecniche analitiche
|
7
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002314 -
CHIMICA ORGANICA I E CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
CHIMICA ORGANICA I e II Il corso è finalizzato: all’acquisizione di una conoscenza razionale dei principi sui quali si basa la chimica dei derivati del carbonio e della loro reattività attraverso l’esame dei meccanismi di reazione fondamentali; all’apprendimento dei metodi di sintesi, separazione, purificazione ed identificazione delle sostanze organiche; alla comprensione del ruolo della chimica organica nei processi biologici, tossicologici e nella vita quotidiana.
|
|
1008843 -
CHIMICA ORGANICA I
(obiettivi)
CHIMICA ORGANICA I e II Il corso è finalizzato: all’acquisizione di una conoscenza razionale dei principi sui quali si basa la chimica dei derivati del carbonio e della loro reattività attraverso l’esame dei meccanismi di reazione fondamentali; all’apprendimento dei metodi di sintesi, separazione, purificazione ed identificazione delle sostanze organiche; alla comprensione del ruolo della chimica organica nei processi biologici, tossicologici e nella vita quotidiana.
|
6
|
CHIM/06
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008844 -
CHIMICA ORGANICA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007887 -
CHIMICA DELL'AMBIENTE E RETI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE
|
6
|
CHIM/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente". Per "Attività a scelta dello studente" si intendono: a) le attività formative autonomamente scelte dallo studente preferenzialmente coerenti con il progetto formativo; b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare (art. 10, comma 5, DM 270/2004). I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative attivate in Ateneo. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private. I crediti relativi le “Attività a scelta dello studente” si acquisiscono mediante verifiche/esami o certificazioni.
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006510 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
BIOCHIMICA Lo scopo del corso è fornire allo studente gli elementi per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari del metabolismo cellulare e la sua regolazione con particolare riguardo ai processi biochimici influenzati dalle specie chimiche presenti nell’ambiente e negli alimenti.
|
8
|
BIO/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006571 -
CHIMICA TOSSICOLOGICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso sarà fornire le conoscenze di base inerenti alla reattività e ai meccanismi d'azione di molecole dannose per la salute. Lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare gli aspetti chimico-tossicologici delle principali classi di xenobiotici, con particolare riferimento agli inquinanti ambientali ed occupazionali, acquisendo pertanto anche competenze in materia di tutela di sicurezza dell'ambiente e dei luoghi di lavoro.
|
10
|
CHIM/08
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006407 -
LABORATORIO DI TECNICHE ANALITICHE AMBIENTALI
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Fornire allo studente un solido background in quei principi chimici che sono particolarmente importanti per la Chimica Analitica. L'obiettivo principale è quello di fornire le conoscenze di base degli equilibri in soluzione, dell’analisi volumetrica e gravimetrica, e dell'uso di metodi strumentali comuni in Chimica Analitica. Il corso è mirato inoltre a sviluppare la giusta sensibilità analitica indispensabile per la frequenza del laboratorio chimico.
Prerequisiti: Conoscenze di base di Chimica Generale e Inorganica.
|
6
|
CHIM/01
|
21
|
-
|
54
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002755 -
TOSSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Tossicologia generale - Fornire agli studenti le conoscenze di base della tossicologia - Presentare le principali classi di sostanze potenzialmente tossiche - Fornire concetti di tossicocinetica e tossicodinamica che caratterizzano il profilo tossicologico ed il meccanismo d’azione degli xenobiotici.
|
8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002314 -
CHIMICA ORGANICA I E CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
CHIMICA ORGANICA I e II Il corso è finalizzato: all’acquisizione di una conoscenza razionale dei principi sui quali si basa la chimica dei derivati del carbonio e della loro reattività attraverso l’esame dei meccanismi di reazione fondamentali; all’apprendimento dei metodi di sintesi, separazione, purificazione ed identificazione delle sostanze organiche; alla comprensione del ruolo della chimica organica nei processi biologici, tossicologici e nella vita quotidiana.
|
|
1008843 -
CHIMICA ORGANICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008844 -
CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
CHIMICA ORGANICA I e II all’acquisizione di una conoscenza razionale dei principi sui quali si basa la chimica dei derivati del carbonio e della loro reattività attraverso l’esame dei meccanismi di reazione fondamentali; all’apprendimento dei metodi di sintesi, separazione, purificazione ed identificazione delle sostanze organiche; alla comprensione del ruolo della chimica organica nei processi biologici, tossicologici e nella vita quotidiana.
|
6
|
CHIM/06
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007869 -
MICROBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA PER IL DISINQUINAMENTO
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007910 -
TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE
|
6
|
CHIM/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003020 -
LABORATORIO DI CHIMICA TOSSICOLOGICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Laboratorio di Chimica Tossicologica degli alimenti lo scopo del programma è quello di preparare gli studenti ad utilizzare metodi di ricerca per identificare e caratterizzare i contaminanti negli alimenti, al fine di evitare i rischi per la salute umana.
|
8
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007758 -
ANALISI CHIMICA TOSSICOLOGICA II
(obiettivi)
LABORATORIO DI CHIMICA TOSSICOLOGICA AMBIENTALE Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici per lo svolgimento di analisi qualitative e di riconoscimento di elementi e composti tossici di natura inorganica, metallorganica ed organica. Lo studente acquisisce in laboratorio le capacità necessarie alla esecuzione di analisi manuali e strumentali.
|
8
|
CHIM/08
|
28
|
12
|
54
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007919 -
TOSSICOLOGIA SISTEMATICA
(obiettivi)
Tossicologia sistematica fornire gli elementi utili alla conoscenza degli effetti tossici di sostanze di notevole rilevanza ambientale e del loro impatto con organi e sistemi.
|
8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008073 -
LEGISLAZIONE SANITARIA E AMBIENTALE
|
11
|
CHIM/09
|
77
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006079 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Nell’ambito del terzo anno è previsto un tirocinio formativo, alla fine del quale lo studente preparerà un elaborato scritto, che varrà come prova finale. Il tirocinio può essere svolto presso Enti o Aziende, pubblici o privati convenzionati con l’Università. Tale attività, prevista fino a un massimo di 6 CFU per il Curriculum in Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici, e 9 CFU per il Curriculum in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti, è coordinata dal Corso di Laurea. Il tirocinio non dà luogo a voto di profitto (RDA art. 20, comma 10). Il conseguimento dei relativi crediti è subordinato alla valutazione positiva di una relazione sul lavoro svolto durante il tirocinio, elaborata dallo studente e vistata dal tutor aziendale e dal tutor didattico. Il presidente della commissione di valutazione, nominata dal Consiglio del Corso di Laurea, cura la verbalizzazione del tirocinio (RDA art. 20, comma 10).
|
9
|
|
-
|
225
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal Piano degli Studi. La prova finale, che permette di acquisire 3 CFU, consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto, redatto sotto la guida di un Tutor aziendale (Azienda/Ente) e di un Docente del Corso di Laurea, ed è relativa a: • attività svolte in laboratorio, ovvero le attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private; • attività di documentazione bibliografica inerente i diversi aspetti scientifici/tecnologici e normativi riguardanti il settore erboristico/nutraceutico e tossicologico-ambientale/alimentare. Tutte le procedure per la presentazione della domanda di laurea, del foglio elaborato e dell'elaborato in forma digitale vengono effettuate online dagli studenti e dai docenti-relatori, accedendo, con le proprie credenziali di identificazione, rispettivamente al portale studente ed al portale docente.
La prova finale ha una valutazione espressa in centodecimi e si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110.
Il voto finale di Laurea sarà determinato dalla somma della media ponderata riportata in centodecimi più la somma del punteggio attribuito dalla commissione come di seguito riportato: Punteggio tesi: sino ad un massimo di 8 punti; Colloquio: sino ad un massimo di 3 punti; Studenti in corso: 2 punti; Studenti che abbiano ripetuto un solo anno durante il CdS o con un anno FC: 1 punto; Studenti in possesso di 4 Lodi: 1 punto; Erasmus o equivalente esperienza internazionale: 1 punto. La Commissione, all’unanimità, può concedere la lode qualora il punteggio globale, ottenuto come sopra descritto, supererà di tre punti il voto di 110 oppure 110 più due lodi.
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |