Corso di laurea: Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei, al termine degli studi:
- e in grado di gestire le problematiche legate ai settori della ristorazione, di Ho.Re.CA (Hotel, Restaurant and Catering) e della distribuzione e somministrazione degli alimenti, secondo un approccio metodologico di tipo interdisciplinare;
- ha conoscenze di base nei settori della fisica, matematica, chimica e biologia; conosce le metodiche disciplinari di indagine ed e in grado di finalizzare le conoscenze acquisite per la soluzione dei problemi applicativi dei settori della ristorazione e delle caratteristiche degli alimenti mediterranei;
- ha conoscenze e competenze, anche operative e di laboratorio, nei seguenti ambiti: agrario (per quanto attiene agli aspetti qualitativi, nutraceutici e igienico sanitari dei prodotti di origine animale e vegetale), alimentare (processi e operazioni connessi, gestione della qualita e sicurezza degli alimenti freschi e trasformati e loro interazioni con la salute umana e la gestione tecnica delle imprese del settore); economico (analisi dei dati economici e strategie di marketing) e culturale (aspetti legati alla cultura del cibo e alla storia dell?alimentazione).
La comprensione e l'apprendimento delle diverse discipline sara facilitata integrando alle lezioni frontali in aula, attivita seminariali e di laboratorio.
Le attivita didattiche saranno orientate a stimolare negli studenti l'analisi critica degli argomenti trattati; per ogni attivita sara fornito, quando possibile, materiale didattico adeguato ricorrendo anche al formato elettronico e utilizzando le potenzialita del sito web d'Ateneo Studium e di quello di Dipartimento per garantire un'ampia accessibilita al materiale stesso.
La valutazione delle conoscenze e della capacita di comprensione sara effettuata con valutazioni intermedie (prove in itinere), intese a rilevare l'andamento della preparazione e l'efficacia dei processi di apprendimento e attraverso le prove di profitto finali orali e/o scritte e/o pratiche individuali, e, se previste, di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei possiede competenze legate agli ambiti aziendali e ai relativi aspetti economici del settore della ristorazione, della distribuzione e somministrazione di alimenti freschi e/o trasformati; possiede inoltre un'adeguata base disciplinare sui diversi aspetti inerenti i rapporti tra alimenti, uomo e societa nei suoi aspetti produttivi, storico-culturali e nelle sue implicazioni salutistiche.
In particolare e in grado di:
- selezionare le materie prime in funzione della loro qualita, origine territoriale e varieta;
- progettare e gestire i flussi sia del canale Ho.Re.Ca sia della Grande Distribuzione Organizzata (G.D.O.);
- formulare pasti, predisporre una ?distinta base?, dimensionare gli impianti;
- gestire i flussi della logistica.
Tale capacita discende da un'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, che coniuga la preparazione teorica con aspetti applicativi.
Grazie a questa interazione lo studente sara stimolato a migliorare le proprie capacita di applicare le conoscenze e le abilita acquisite, favorendo la sua partecipazione attiva al processo educativo.
Ogni insegnamento impartito evidenziera nel programma le modalita con cui le abilita sopraelencate saranno sviluppate, verificate e valutate.
La capacita di applicare conoscenze e comprensione e verificata mediante prove finali per singoli esami, che potranno essere scritte, orali e/o pratiche, ed eventuali prove in itinere.
Oltre alle attivita di verifica previste nei singoli ambiti disciplinari, la capacita dello studente di integrare le conoscenze e gestire la complessita dei processi produttivi verra verificata nel corso delle attivita che egli svolgera, sotto la guida di un docente, per lo svolgimento delle altre attivita e dell?elaborato finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei e in grado di valutare in modo critico e autonomo le problematiche relative agli ambiti trattati nel corso di laurea, inclusi quelli connessi con le responsabilita sociali ed etiche che scaturiscono dal suo operare.
La capacita di valutare le scelte effettuate, nella logica di coniugare il ?sapere? dello specifico ambito disciplinare con il ?saper fare?, sara stimolata nei vari insegnamenti, anche attraverso esercitazioni e attivita seminariali integrative, al fine di promuovere la consapevolezza delle implicazioni sociali ed etiche delle azioni intraprese.
Attraverso questi diversi interventi educativi si stimolera l'analisi critica di documenti, prodotti e dati, la classificazione di eventi e processi, la raccolta, la selezione e l'elaborazione di informazioni provenienti da fonti diverse.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio e verificata mediante la valutazione degli insegnamenti curriculari e del grado di autonomia e capacita di lavorare in gruppo durante le attivita assegnate nella preparazione dei singoli corsi, delle altre attivita e della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei:
- possiede gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze ed e in grado di utilizzare efficacemente l'inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza;
- possiede adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni ed e in grado di operare in maniera autonoma, di lavorare in gruppo e di inserirsi funzionalmente negli ambienti di lavoro.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo avverra con le prove di esame per il superamento dei singoli insegnamenti, con gli eventuali elaborati scritti prodotti, con le presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, con le nelle discussioni e le relazioni di gruppo.
Le abilita relazionali maturate durante gli stage e i tirocini saranno oggetto di specifiche relazioni che metteranno in luce le capacita comunicative.
La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunita per verificare la capacita di comunicazione del lavoro svolto e di realizzare prodotti (testuali e multimediali), idonei per valutare la specifica abilita comunicativa raggiunta.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei:
- possiede gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie della comunicazione;
- ha sviluppato le capacita di studio e di apprendimento necessarie per mantenere e migliorare le proprie conoscenze, attraverso un continuo aggiornamento, e per intraprendere ulteriori studi con un elevato grado di autonomia.
Le capacita di apprendimento appropriate per intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca) saranno sviluppate attraverso diversi strumenti (verifiche in itinere, attivita seminariali, esami di profitto) che conducano a una costruzione dinamica e consapevole dei saperi.
La verifica della capacita di apprendimento e effettuata nei colloqui di esame delle singole discipline e durante la presentazione e discussione della prova finale, che consiste in un lavoro autonomo e originale relativo ad un argomento specifico, che richiede la capacita di inquadrare il tema svolto nell'ambito dello stato dell'arte del settore, la verifica critica dei dati e la capacita di prevederne ulteriori sviluppi.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e di un'adeguata preparazione di base in matematica, fisica, chimica e biologia.
Il Regolamento didattico del corso di studio definira le modalita di accertamento di tali conoscenze, l'eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi e le modalita di svolgimento delle attivita di recupero.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 3 CFU, lo studente deve avere acquisito i 177 crediti previsti.
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, anche attinente alle attivita svolte dallo studente durante il tirocinio.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalita di discussione dell'elaborato finale davanti ad una commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio.Orientamento in ingresso
Nell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento, Formazione e Placement (COF&P) che offre informazioni sull'offerta didattica dei diversi Dipartimenti, anche attraverso la consulenza individuale, sia per chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia per chi e gia in possesso di un titolo di studio e desidera intraprenderne un altro.
Si occupa di organizzare gli 'Open Days', giornate di orientamento alla scelta universitaria dedicate ai ragazzi del 4? e 5? anno delle scuole superiori di 2? grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all?Universita di Catania (https://www.unict.it/it/didattica/open-days-2020-home-edition).
Quest?anno, a causa dell'emergenza sanitaria, l'Universita di Catania, nei giorni 18, 19 e 20 maggio, si e presentata in modalita 'virtuale'.
Tre giorni dedicati solo ai futuri studenti per avere tutte le informazioni necessarie per poter scegliere tra i 101 corsi di studio dell'Universita di Catania (https://www.aunpassodate.unict.it/).
Il CdS in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei, cosi come tutti gli altri corsi al momento attivi nell'ambito del Di3A, ha partecipato attivamente a tutte le iniziative (https://www.aunpassodate.unict.it/di3a).
Tutti gli studenti immatricolati sono affidati a docenti Tutor che li assistono nell'organizzazione del percorso formativo e dello studio individuale.
I tutor agiscono su mandato del coordinatore del corso e sono monitorati dal gruppo Gestione Assicurazione Qualita del Corso e della Commissione Paritetica di DipartimentoIl Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei si propone di fornire le conoscenze utili alla formazione di una figura professionale che abbia una visione completa delle attivita e delle problematiche delle tecnologie alimentari, in particolare, della ristorazione e della distribuzione degli alimenti.
Grazie ad una solida preparazione di base, tecnico-scientifica, il laureato acquisira nozioni di natura fisico-matematica e chimico-biologica, funzionali alla sua formazione professionale, oltre a quelle relative ad ambiti culturali specifici delle tecnologie per la ristorazione, della valutazione nutrizionale degli alimenti, della microbiologia e dell'ispezione degli alimenti, della produzione degli alimenti, di origine vegetale e animale, tipici del bacino del Mediterraneo.
Il corso si prefigge anche di fornire competenze su: caratteristiche dei prodotti di origine vegetale e animale; economia e gestione delle imprese agroalimentari.
Tale base culturale consentira al laureato in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei di affrontare e intervenire negli ambiti della produzione, vendita e somministrazione di cibi e vivande, della salubrita delle produzioni, della gestione dell'attivita imprenditoriale correlata con la gastronomia, la ristorazione, gli hotel e il servizio catering.
Attenzione specifica sara destinata agli aspetti culturali e all'identita stessa della gastronomia mediterranea.
Il Corso di Studio e articolato in tre anni e prevede, compresi gli insegnamenti a scelta dello studente, 20 esami, suddivisi in insegnamenti di base, caratterizzanti e affini.
Ogni insegnamento comprende lezioni e attivita didattiche integrative (esercitazioni, seminari, visite tecniche, ecc.).
Le attivita formative sono organizzate in semestri.
Le discipline caratterizzanti, che riguardano le discipline della tecnologia alimentare, della sicurezza e della valutazione degli alimenti, le discipline economiche e giuridiche, sono distribuite nell'arco dei tre anni.
Sin dal primo anno, nell'ambito delle ulteriori attivita formative, sono previste iniziative di formazione professionalizzanti utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, che riguardano aspetti della ristorazione, dell'enologia, della valutazione di olio, formaggi, dell'analisi sensoriale, ecc.
Nell'anno conclusivo del corso e previsto uno specifico spazio per la preparazione dell'elaborato finale.
Tutte le attivita previste hanno l'obiettivo di assicurare un'adeguata preparazione sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi.
Il corso in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei e strutturato per fornire le basi per l'accesso alle lauree magistrali del settore delle tecnologie alimentari, e si propone di fornire agli studenti l'acquisizione di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, allo scopo di facilitare il loro inserimento anche in ambienti di lavoro internazionali.
Il percorso formativo e stato strutturato in modo da far acquisire conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro; cio sara perseguito sia attraverso le attivita laboratoriali (learning by doing), previste nell'ambito di ciascuna disciplina, sia attraverso le numerose attivita utili per l'inserimento del mondo del lavoro, proposti agli studenti sin dal primo anno di corso e per un totale di 13 CFU.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
9793823 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Far acquisire un’adeguata conoscenza dei principali strumenti necessari per la comprensione di semplici modelli matematici e per l’elaborazione e l’interpretazione di dati sperimentali.
|
6
|
MAT/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795822 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base della chimica. Lo studente dovrà avere chiari i concetti di: legame chimico, equilibrio chimico, acidi e basi, pH e concentrazione e delle leggi fondamentali che le regolano. Dovrà comprendere e riconoscere i diversi meccanismi e tipi di reazione.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012988 -
QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI DA PIENO CAMPO
(obiettivi)
Acquisizione di nozioni di base sui descrittori qualitativi delle produzioni alimentari tipiche dell’ambiente mediterraneo. Particolare attenzione è riservata all’analisi dei fattori pre- e post-raccolta che influenzano la qualità delle produzioni vegetali, allo scopo di fornire allo studente le conoscenze relative alla valorizzazione della biodiversità e dei metodi di coltivazione convenzionali, sostenibili e tradizionali.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012989 -
ECONOMIA DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Acquisire conoscenze e competenze sul funzionamento dei mercati agro-alimentari tradizionali e moderni e sulle caratteristiche della logistica e delle forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
|
|
-
ECONOMIA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795823 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Fare acquisire le nozioni di base della chimica organica, ponendo particolare attenzione ai principali gruppi funzionali presenti nei vari alimenti e/o che si sviluppano durante i trattamenti o la conservazione degli stessi. Saranno descritti i principali composti organici, la loro struttura, reattività e caratteristiche chimico fisiche.
|
6
|
CHIM/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008059 -
FISICA
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base che consentano di affrontare le discipline caratterizzanti del corso di studio. In particolare, saranno fornite le nozioni di base di meccanica, termodinamica, trasmissione del calore, meccanica dei fluidi, fenomeni ondulatori, elettromagnetismo e ottica.
|
6
|
FIS/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012987 -
ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche per il controllo ambientale, l’organizzazione funzionale, la gestione e la sicurezza dei locali per la preparazione dei pasti, per la ristorazione, per la conservazione dei prodotti alimentari e per la lavorazione artigianale o industriale degli alimenti, ubicati in edifici nuovi o esistenti e in edifici rurali tradizionali riutilizzati per attività agrituristiche o di turismo rurale e/o per la degustazione del vino e dei prodotti tipici locali.
|
8
|
BIO/10
|
35
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012990 -
ULTERIORI CONOSCENZE I ANNO
|
3
|
|
-
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1012991 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9793813 -
OPERAZIONI UNITARIE E SISTEMI DI QUALITÀ
(obiettivi)
Conoscere l’organizzazione della filiera della ristorazione e della distribuzione degli alimenti, organizzando gli aspetti produttivi e della sicurezza dei prodotti alimentari.
|
|
-
OPERAZIONI E PROCESSI DELLA RISTORAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza delle operazioni unitarie e dei processi di base nella ristorazione; sistemi di cottura, refrigerazione e congelazione, nozioni di packaging, pastorizzazione e sterilizzazione.
|
6
|
AGR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
SISTEMI DI QUALITÀ E SICUREZZA NELLA RISTORAZIONE
(obiettivi)
Apprendere e applicare le seguenti nozioni: gestione della qualità e sicurezza applicate alle problematiche della ristorazione; certificazioni di qualità e sicurezza; requisiti obbligatori e volontari.
|
6
|
AGR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012993 -
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla biologia dei microrganismi al fine di comprendere le interazioni tra i microrganismi contaminanti e i parametri di processo delle preparazioni alimentari, e il ruolo dei microrganismi nella produzione/conservazione/ somministrazione degli alimenti.
|
9
|
AGR/16
|
42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012994 -
FILIERE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare il concetto di qualità e tracciabilità lungo le filiere di produzione degli alimenti di origine animale alla luce della sua evoluzione temporale. Saranno prese in considerazione le filiere della carne, del latte, delle uova e dei prodotti ittici analizzando i più importanti fattori nutrizionali, organolettici e tecnologici che ne caratterizzano la qualità, evidenziandone le relazioni con i sistemi di allevamento.
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|
-
QUALITÀ DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
(obiettivi)
Analizzare il concetto di qualità e tracciabilità lungo le filiere di produzione dei principali alimenti di origine animale alla luce della sua evoluzione temporale. Saranno prese in considerazione le filiere della carne, del latte e delle uova, analizzando i più importanti fattori nutrizionali, organolettici e tecnologici che ne caratterizzano la qualità, evidenziandone le relazioni con i sistemi di allevamento.
|
6
|
AGR/19
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
QUALITÀ DEI PRODOTTI ITTICI
(obiettivi)
Evidenziare punti di forza e criticità della filiera di produzione delle specie ittiche nell’ottica dell’applicazione del concetto di qualità totale dei sistemi produttivi
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3
|
AGR/19
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1012995 -
IGIENE E DIETOLOGIA
(obiettivi)
Il corso integrato intende fornire i principali elementi sui processi che sono alla base dell’alimentazione e delle diete e ai fattori che influenzano le caratteristiche igieniche delle materie prime e le loro implicazioni sulla qualità igienico-sanitaria degli alimenti.
|
|
-
IGIENE DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Il corso si prefigge di far conoscere i fattori principali che condizionano la qualità igienica delle materie prime; i principali rischi per la salute in relazione alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti; il tutto per una valutazione e gestione del rischio associato alle fasi di produzione e trasformazione degli alimenti.
|
6
|
MED/42
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
DIETOLOGIA E DIETA MEDITERRANEA
(obiettivi)
Il corso si propone di dare la conoscenza di base del corpo umano e della fisiologia del sistema digestivo. I principi di fisiologia alla base dei processi di digestione e assorbimento dei nutrienti. Sarà studiata la funzione dei macro e micronutrienti, dei non nutrienti, nell’organismo umano.
|
6
|
MED/49
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012996 -
CHIMICA E VALUTAZIONE NUTRIZIONALE DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Saranno trasmessi i concetti essenziali della chimica degli alimenti, inclusa la composizione e valutazione nutrizionale. Saranno oggetto di studio la struttura e proprietà dei principali nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi), l’importanza dei costituenti funzionali e trasformazioni degli alimenti.
|
6
|
CHIM/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793800 -
QUALITÀ DEI PRODOTTI FRUTTICOLI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base per la valorizzazione dei prodotti frutticoli tipici dell’ambiente mediterraneo, continentale e subtropicale. Saranno analizzate le componenti metaboliche ed i parametri organolettici e qualitativi in evoluzione nel corso della maturazione del frutto per una corretta gestione dell’approvvigionamento e stoccaggio dei prodotti.
|
6
|
AGR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012998 -
QUALITÀ DEGLI ORTAGGI PER USI GASTRONOMICI
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire strumenti di comprensione utili per: - analizzare gli aspetti morfologici, tecnici, qualitativi dei prodotti ortivi tipici del Mediterraneo e innovativi, di piante spontanee eduli e di aromatiche; - valutare l’impatto delle varianti di processo ai fini del miglioramento della qualità del prodotto da usare nella ristorazione.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793825 -
ULTERIORI CONOSCENZE II ANNO
|
3
|
|
-
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795824 -
INSETTI, FUNGHI MICOTOSSIGENI E ALIMENTAZIONE
(obiettivi)
Fornire quelle conoscenze di base tali da consentire agli studenti di individuare le principali cause di alterazione e contaminazione dei prodotti alimentari, determinate da fattori biotici e delle susseguenti strategie mirate alla loro gestione ecosostenibile; verranno inoltre forniti le conoscenze bio-etologiche delle principali specie di insetti impiegabili quali fonte diretta di proteine per gli animali e per l’uomo.
|
|
-
INSETTI E ALIMENTAZIONE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze biologiche ed etologiche di base sugli insetti aventi relazione diretta o indiretta con l’alimentazione umana, sia in quanto infestanti dei prodotti agroalimentari, dei relativi processi di trasformazione e dei locali per la somministrazione al pubblico, sia quali fonte diretta di proteine per gli animali e per l’uomo. Saranno, quindi, forniti elementi conoscitivi sugli entomi, con analisi delle strategie di prevenzione e controllo integrato delle loro contaminazioni o delle tecniche di allevamento per una loro produzione su larga scala a ridotto impatto ambientale per una successiva commercializzazione. Al fine di completare la formazione dello studente, saranno, inoltre, forniti cenni su altri artropodi e roditori, quali comuni infestanti negli ambienti di lavorazione e somministrazione degli alimenti.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
FUNGHI FITOPATOGENI E MICOTOSSINE
(obiettivi)
Fornire agli studenti gli strumenti necessari per la diagnosi delle principali alterazioni biotiche, abiotiche e contaminazioni da miceti tossigeni e loro metaboliti (micotossine) inficianti la qualità e la quantità dei vegetali in post-raccolta ed in conservazione; lo studente acquisirà quindi le conoscenze e le capacità necessarie per eseguire valutazioni, ispezioni e controlli sullo stato fitosanitario dei prodotti vegetali in tutte le fasi di conservazione, trasformazione e commercializzazione.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793801 -
COMPOSTI NUTRACEUTICI E CONTAMINANTI DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Saranno studiati le principali classi di composti nutraceutici, gli antiossidanti, le vitamine e i probiotici e le loro funzioni sull’organismo umano. Saranno studiati i principali contaminanti chimici, la loro diffusione, la classificazione, le concentrazioni massime ammessi e le dosi giornaliere tollerabili.
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793804 -
EDIFICI E TERRITORIO PER L'ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche per il controllo ambientale, l’organizzazione funzionale, la gestione e la sicurezza dei locali per la preparazione dei pasti, per la ristorazione, per la conservazione dei prodotti alimentari e per la lavorazione artigianale o industriale degli alimenti, ubicati in edifici nuovi o esistenti e in edifici rurali tradizionali riutilizzati per attività agrituristiche o di turismo rurale e/o per la degustazione del vino e dei prodotti tipici locali.
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9793826 -
ULTERIORI CONOSCENZE III ANNO
|
3
|
|
-
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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9793802 -
GESTIONE DELLE ACQUE NEGLI EDIFICI PER L'ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
Far acquisire agli studenti conoscenze sulle tecniche e sulle modalità impiantistiche dei sistemi per l’approvvigionamento, lo stoccaggio e la distribuzione delle acque a uso idropotabile, prendendo in considerazione gli aspetti normativi ed impiantistico-costruttivi, degli edifici per la ristorazione sia per quanto riguarda specificamente la preparazione e distribuzione degli alimenti sia per quanto riguarda i servizi igienico-sanitari destinati ai lavoratori e agli utenti. Fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per il collettamento, il trattamento, il recupero e/o lo smaltimento delle acque reflue degli edifici per la ristorazione, con particolare riferimento agli aspetti normativi, impiantistici e tecnico-gestionali.
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6
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AGR/08
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28
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28
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
9793803 -
ERGONOMIA SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire agli studenti le informazioni di base sugli impianti e le attrezzature e relative modalità di impiego, le procedure e le nozioni necessarie a valutare gli aspetti connessi alla sicurezza, alla salute e al benessere degli operatori, le informazioni utili per l’organizzazione del lavoro ai fini dell’ottimizzazione delle risorse impiegate.
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6
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AGR/09
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28
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28
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
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12
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56
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56
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
9793827 -
ULTERIORI CONOSCENZE III ANNO
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4
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56
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
9795428 -
PROVA FINALE
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DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
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2
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50
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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REDAZIONE TESI
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1
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25
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
9795429 -
PROVA FINALE
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DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
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2
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50
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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REDAZIONE TESI
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1
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25
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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