Corso di laurea: Ingegneria elettronica
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica deve conoscere gli aspetti teorici fondamentali dei circuiti elettronici e delle principali metodologie di modellazione, progettazione, sviluppo e validazione ad essi relativi.
Occorrerà dunque approfondire e maturare conoscenze e capacità di comprensione dei diversi scenari dell'elettronica con particolare enfasi alla conoscenza dei dispositivi elettronici ed alla progettazione circuitale sia analogica che digitale.
Inoltre, data la presenza sul territorio di aziende di punta a livello internazionale nel settore della microelettronica, il progetto formativo punterà alla conoscenza e all'acquisizione di competenze nel settore della progettazione avanzata nell'ambito dei circuiti VLSI, dei sistemi integrati per la radiofrequenza e dei sistemi integrati di misura.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica saranno in grado di:
- conoscere in maniera approfondita gli aspetti inerenti i dispositivi elettronici, il loro principio fisico di funzionamento, la loro modellistica, e le loro tecnologie di lavorazione;
- conoscere le tecniche di progettazione per circuiti e sistemi integrati che utilizzano l'elaborazione analogica e/o digitale;
- conoscere i sistemi integrati di misura e le applicazioni delle micro-macchine integrate;
- conoscere le tecniche inerenti la progettazione dei sistemi di trasmissione e ricezione a radiofrequenza.
Gli strumenti didattici saranno la frequenza alle lezioni teoriche e pratiche, la partecipazione alle attività di laboratorio e l'uso di testi di livello avanzato.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite colloqui intermedi, stesura di relazioni tecniche e/o progetti e prove di esame scritte e/o orali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il progetto formativo privilegia un approccio metodologico orientato e finalizzato alla progettazione elettronica avanzata.
In tal modo, il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica sarà in grado di applicare le competenze acquisite per affrontare in maniera sistematica le problematiche che gli si potranno proporre all'interno dei diversi contesti lavorativi offerti dal mercato.
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica deve pertanto essere in grado di:
- comprendere, analizzare e formalizzare problemi (anche molto complessi) del settore dell'Ingegneria Elettronica e proporre soluzioni all'interno di un orizzonte caratterizzato dall'interdisciplinarietà;
- fissare le specifiche, progettare e coordinarne l'attività di circuiti e sistemi elettronici, individuando le soluzioni tecniche più adeguate, per l'implementazione, gestione e manutenzione;
- progettare circuiti e sistemi di elaborazione analogica e/o digitale tramite approcci standard (es.
full-custom, semi-custom, standard-cell, ecc.) e/o tecniche di progettazione avanzata per circuiti ad alte prestazioni (es.
circuiti VLSI, sistemi RF e micro-macchine integrate)
- collaborare con altre figure professionali alla progettazione, realizzazione e sviluppo di sistemi elettronici e apparati dedicati.
Le verifiche di tale capacità saranno effettuate tramite colloqui intermedi, stesura di relazioni tecniche e/o progetti e prove di esame scritte e/o orali.
Autonomia di giudizio
L'approccio metodologico adottato dal progetto formativo permetterà ai laureati magistrali in Ingegneria Elettronica di sviluppare in autonomia una propria prospettiva sulle problematiche tecnologiche nel settore di riferimento.
Ciò consentirà loro di scegliere in maniera sistematica e critica le soluzioni più appropriate ai problemi tecnici e tecnologici che si troveranno ad affrontare nel corso della propria vita professionale.
Tale autonomia, inoltre, permetterà loro di condurre in prima persona il processo di innovazione tecnologica in qualunque contesto si trovino ad operare.
Tali capacità saranno conseguite nell'ambito delle lezioni frontali, delle esercitazioni in aula e delle ore dedicate alle attività di laboratorio.
La verifica verrà invece demandata ai colloqui intermedi, alla stesura di relazioni tecniche, alle prove di esame scritte e/o orali ed all'attività di tesi da svolgersi preferibilmente presso aziende presenti sul territorio o laboratori di ricerca europei.
Abilità comunicative
L'Ingegnere Elettronico si troverà spesso (se non sempre) a lavorare in una squadra che comprende personale anche con formazione culturale profondamente diversa.
Pertanto, diventa d'importanza cruciale la capacità di interfacciarsi con gli altri al fine di esporre e valorizzare i risultati del proprio lavoro, di descrivere in modo chiaro i requisiti, vincoli e potenzialità di una scelta progettuale, e di rapportarsi nel modo più corretto e professionale con i propri colleghi.
Queste tipologie di abilità sono indispensabili per lo sviluppo e il coordinamento di progetti complessi.
Al fine di stimolare lo sviluppo di tali capacità nel corso di studi sono previste numerose attività in cui gli studenti saranno portati a curare la stesura di una relazione tecnica, di un progetto o di un elaborato contenente i risultati di un'attività di laboratorio.
La stessa attività di tirocinio da svolgersi presso aziende presenti sul territorio o laboratori di ricerca europei, diventa un luogo essenziale per affinare le proprie capacità comunicative ed interagire all'interno di un lavoro di squadra.
La verifica viene svolta tramite colloqui con i docenti o i tutor, stesura di relazioni tecniche su progetti singoli o di gruppo nonché prove d'esame scritte e/o orali.
Capacità di apprendimento
Al termine del percorso di studi, il laureato dovrà essere in grado di aggiornare autonomamente, rielaborare e mettere in relazione le conoscenze acquisite in modo da poter efficacemente gestire situazioni nuove o inaspettate anche in ambiti lavorativi differenti da quelli in cui è solito operare.
Il punto di forza caratterizzato dall'approccio metodologico diventa fondamentale per intraprendere un percorso di permanent learning come richiesto dal continuo evolversi del contesto tecnologico del settore di riferimento.
A tal proposito, il corso in Ingegneria Elettronica svilupperà la capacità di aggiornarsi e formarsi non solo attraverso libri di testo, ma anche attraverso documentazione tecnica reperibile sulle riviste tecniche internazionali di riferimento nonché il materiale informativo più adeguato presente in Internet.
Tale capacità sarà continuamente verificata negli insegnamenti del corso di studi sia attraverso la proposizione di case study originali che attraverso la stesura di relazioni tecniche su progetti singoli o di gruppo che impegnino lo studente in una ricerca delle possibili soluzioni attraverso l'attenta selezione della letteratura scientifica del settore.
Le attività che concorrono al raggiungimento dei risultati sono: lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio e attività di tirocinio presso aziende ed enti pubblici.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in ingegneria Elettronica occorre essere in possesso di laurea ai sensi del DM270/04 conseguita nella classe "L-8 Ingegneria dell'informazione" o di titolo equivalente ai sensi del Decreto Interministeriale 09/07/2009.
In alternativa occorre essere in possesso di titolo universitario conseguito all'estero di durata almeno triennale e riconosciuto idoneo dai competenti organi.
L'accesso è subordinato al possesso di adeguati requisiti curriculari nelle discipline dell'Elettronica, dell'Automatica e dell'Elettrotecnica, così come dettagliato nel Regolamento didattico del corso di studio.
Nelle modalità di ammissione del Corso di Studio sono stabiliti gli ulteriori dettagli relativi alle conoscenze richieste per l'accesso (tra cui la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea) e le modalità di verifica della preparazione personale individuale.Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea che dimostri un'importante attività di studio, progettazione o di ricerca, durante la quale si dimostri la padronanza dell'argomento trattato, la capacità di metterlo in relazione al contesto di riferimento, la capacità di operare in modo autonomo, e un'adeguata capacità di comunicazione.
Orientamento in ingresso
L'Ateneo è dotato di una struttura dedicata all'orientamento e alla formazione, il Centro Orientamento e Formazione (COF) per garantire agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
In aggiunta a queste attività, il CdS organizza una presentazione del Corso agli studenti del terzo anno della Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Informatica.
Sono anche state supportate attività di orientamento in occasione del Salone dello Studente (novembre 2018), degli Open days del Dipartimento (gennaio 2018), e durante specifici seminari svolti presso il Liceo scientifico Capizzi di Bronte (2018) e l’Istituto Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico "Salvatore Citelli" di Regalbuto (2018).
Nel’aprile 2018 è stata organizzata una attività di orientamento per gli studenti di ingegneria elettronica e informatica dell’Università di Messina presso i locali di STMicroelectronics, Catania.
Nel febbraio 2019 è stata promossa una attività di Alternanza Scuola Lavoro, rivolta a studenti di istruzione secondaria superiore.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nei settori dell'elettronica analogica e digitale con particolare riferimento all'elettronica circuitale integrata e dei sistemi elettronici.
In un contesto produttivo altamente competitivo ed in rapida evoluzione, il percorso di Laurea Magistrale deve essere in grado di fornire la maturazione di un'adeguata capacità progettuale volta allo sviluppo di sistemi tradizionali tramite tecnologie consolidate e, allo stesso tempo, deve poter rendere il laureato capace di affrontare problemi nuovi in scenari emergenti.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe dovranno pertanto:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria elettronica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nell'ambito della progettazione di circuiti e sistemi elettronici nonché nella progettazione e ingegnerizzazione di dispositivi, sistemi e apparati elettronici.
I principali sbocchi occupazionali sono quindi:
- Imprese di dispositivi e componenti elettronici e microelettronici;
- Imprese di sistemi e apparati elettronici e microelettronici;
- Imprese quali quelle elettromeccaniche, elettrotecniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, ecc., che hanno reparti in cui si sviluppano apparecchiature e sistemi elettronici.
- Aziende di consulenza nel settore dell'elettronica
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794121 -
ELECTRONIC DEVICES
|
6
|
ING-INF/01
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794122 -
DIGITAL ELECTRONICS
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
79
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004163 -
ALTRE ATTIVITÀ
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
9794123 -
ANTENNAS AND RADIOPROPAGATION
|
9
|
ING-INF/02
|
56
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794124 -
ELECTRONICS FOR TELECOMMUNICATIONS
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale 1 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9794125 -
CIRCUIT THEORY
|
9
|
ING-IND/31
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015361 -
INDUSTRIAL INFORMATICS
|
9
|
ING-INF/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794127 -
ELECTRONIC SYSTEMS
|
|
-
MOD.A ELECTRONIC SYSTEMS
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MOD.B ELECTRONIC SYSTEMS
|
6
|
ING-INF/01
|
35
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015165 -
MICROELECTRONICS
|
6
|
ING-INF/01
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale 2 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9794132 -
TECHNOLOGIES OF QUANTUM INFORMATION
|
9
|
FIS/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015340 -
INTERNET OF THINGS BASED SMART SYSTEMS
|
9
|
ING-INF/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008152 -
POWER ELECTRONICS
|
9
|
ING-IND/32
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9794131 -
MICRO AND NANO SENSORS
|
9
|
ING-INF/07
|
49
|
15
|
25
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale PROVA FINALE - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002356 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794133 -
PROVA FINALE IN AZIENDA
|
|
-
MOD. ATTIVITA' DI RICERCA E/O PROGETTAZIONE IN AZIENDA
|
17
|
|
-
|
-
|
-
|
425
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
MOD. ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794134 -
PROVA FINALE ESTERO
|
|
-
MOD. ATTIVITA' DI RICERCA E/O PROGETTAZIONE ALL'ESTERO
|
17
|
|
-
|
-
|
-
|
425
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
MOD. ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|