Corso di laurea: Scienze Ambientali e Naturali
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato acquisisce conoscenza dei linguaggi di base delle singole discipline e del metodo scientifico; conoscenza dei fondamenti di matematica, fisica e chimica; conoscenze di morfologia, fisiologia, biologia e sistematica di vegetali e animali, principi di genetica, origine e composizione delle rocce, fondamenti di geologia; conoscenza e capacità di comprensione dei fenomeni e dei processi relativi agli organismi e all’ambiente fisico, considerati anche in prospettiva evoluzionistica; conoscenze e capacità di comprensione dei processi e dei meccanismi di interazione tra gli organismi e tra gli organismi e l’ambiente; conoscenze e capacità di comprensione di metodi e tecniche d'indagine del territorio e delle sue diverse componenti biotiche e abiotiche.
L’apprendimento avviene con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, e con lo studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove orali e/o scritte dei singoli esami e, ove previste, durante il corso mediante prove in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso gli insegnamenti, integrati da attività in campo e tirocini formativi, ci si attende che il laureato, sulla base di quanto appreso, sia in grado di utilizzare il metodo scientifico per l’analisi di componenti e fattori di sistemi, processi e problemi riguardanti l’ambiente e la natura, di riconoscere e classificare le componenti biotiche e abiotiche dei sistemi a diverso grado di naturalità e analizzare l’ecosistema nel suo complesso, di risolvere problemi nelle scienze della natura e dell’ambiente e che sia in grado di applicare abilità sperimentali sul campo e in laboratorio utilizzando adeguati strumenti analitici.
Il laureato è in grado di svolgere attività finalizzate allo studio, alla fruizione e alla valorizzazione del territorio e delle risorse naturali.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione verrà sviluppata prevalentemente nelle attività di laboratorio e tirocinio, oltre che nell'elaborato finale.
Autonomia di giudizio
Tutte le attività del CdS (lezioni, laboratori, attività in campo, esperienze di tirocinio, preparazione e stesura dell'elaborato finale) concorrono per fare acquisire al laureato una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
- Capacità di raccogliere e monitorare dati geo-naturalistici,
- Scelta di tecniche appropriate per l'analisi di specifiche componenti ambientali ,
-Valutazione ed interpretazione dei dati acquisiti in un'ottica interdisciplinare,
- Sicurezza in laboratorio,
- Approccio scientifico alle problematiche di conservazione dell'ambiente,
- Valutazione dell'impatto di variazioni ambientali,
- Comportamenti etici nei confronti dell'ambiente e della natura,
- Capacità critica su temi sociali ed economici inerenti lo sviluppo sostenibile
- Capacità di lavorare con relativa autonomia.
L'autonomia di giudizio è elemento di valutazione in diversi corsi di insegnamento e nella prova finale.
Abilità comunicative
Ci si attende che il laureato acquisisca, oltre ad una generica capacità di comunicazione in lingua italiana ed inglese scritta ed orale, buone abilità comunicative nella:
- elaborazione e presentazione dei dati
- esposizione di informazioni su temi ambientali e naturalistici anche ad interlocutori non specializzati
- esposizione in modo chiaro e logico di idee e proposte su problematiche ambientali utilizzando strumenti diversi (relazioni scritte e orali, strumenti informatici e telematici, ecc.)
- partecipazione a lavori di gruppo
- interazione con specialisti delle diverse discipline per l'elaborazione di progetti di intervento coordinati.
Le abilità comunicative sono sviluppate e stimolate mediante lavori sul campo, seminari, realizzati anche con la partecipazione di rappresentanti di realtà esterne, e attività di tirocinio.
La conoscenza della lingua straniera è conseguita nei corsi ad essa dedicati e, eventualmente, durante le esperienze Erasmus.
Le abilità comunicative vengono valutate nelle prove di verifica dei singoli insegnamenti e inoltre al termine del tirocinio oltre che durante la prova finale.
Capacità di apprendimento
Ci si attende che il laureato abbia sviluppato gli strumenti cognitivi di base indispensabili per aggiornare continuamente le proprie conoscenze e per affrontare studi successivi con un buon grado di autonomia.
Specificamente, il laureato deve essere capace di:
- sviluppare una mentalità flessibile adatta al proseguimento di studi naturalistici o di ambito affine,
- consultare ed organizzare materiale bibliografico,
- consultare banche dati e acquisire altre informazioni in rete organizzando i risultati della ricerca in modo coerente e non dispersivo,
- aggiornarsi in modo autonomo utilizzando la letteratura specialistica.
L'affinamento delle capacità di apprendimento avviene durante lo studio delle singole discipline in quanto lo studente è costantemente incoraggiato ad ampliare le proprie conoscenze utilizzando la rete per la ricerca di materiale bibliografico, la consultazione di banche dati e lo sviluppo di singole tematiche .
Anche nel corso di attività interdisciplinari (lavori in campo) lo studente è posto di fronte a problemi da affrontare e risolvere integrando le conoscenze acquisite durante il percorso formativo con nuove informazioni da acquisire in modo autonomo.
Le capacità di apprendimento vengono ulteriormente sviluppate durante la preparazione della relazione finale e verificate in itinere dal docente relatore e valutate durante la discussione della stessa.
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al CdS è consentita, a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, riconosciuto equivalente e di un' adeguata preparazione di base in Matematica, Chimica, Fisica e Biologia secondo i programmi comunemente svolti nella Scuola Secondaria Superiore.
Per i contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica delle conoscenze, le modalità di svolgimento della prova di accesso e l’eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi e le modalità di svolgimento delle attività di recupero delle conoscenze richieste si rinvia al Regolamento didattico del CdS
Prova finale
La prova finale, che consente l'acquisizione di 4 CFU, consiste nella realizzazione e nella discussione di un elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente del CdS, che svolge la funzione di Relatore.
L'elaborato, riguardante tematiche di tipo ambientale o naturalistico e comunque inerenti il progetto didattico del CdS e la scelta di indirizzo dello studente, può consistere in uno studio di tipo compilativo o in una esposizione di dati, eventualmente su un argomento che sia sviluppo ed applicazione di metodiche apprese nel corso delle attività di tirocinio.
Orientamento in ingresso
Una attività preliminare di orientamento consiste nel presentare il Corso ai potenziali utenti che non hanno ancora effettuato la scelta del Corso di Laurea.
A questo scopo, docenti ormai esperti in questa attività divulgativa, illustrano tematiche e organizzazione proprie del Corso di Laurea agli studenti del quarto/quinto anno delle Scuole secondarie superiori, durante incontri di orientamento, organizzati o dal C.O.F o dal Dipartimento di afferenza o, in alcuni casi dalle Scuole stesse in tutto il bacino di utenza dell'Ateneo (Sicilia centro-orientale).
In tali riunioni, generalmente effettuate congiuntamente ad altri Corsi di Studio si specificano, con l'ausilio di strumenti informatici e di materiale audio-visivo, le discipline studiate, le attitudini richieste da questo tipo di studi, le capacità che il Corso intende sviluppare, le specifiche competenze che farà acquisire.
Nelle occasioni in cui è previsto l'allestimento di uno stand , l'esposizione di posters, la presentazione di reperti e la proposta di tests sono finalizzate a fornire agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Medie Superiori informazioni più approfondite e personalizzate.
Successivamente all'iscrizione e prima dell' inizio delle lezioni, il Presidente del CCL organizza una riunione congiunta dei Docenti e delle Matricole per orientare gli studenti in relazione all'organizzazione pratica dei corsi (frequenze, tutorato, prove in itinere ecc.) e per fornire suggerimenti di massima sull'organizzazione degli studi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali si articola in tre anni e prevede un biennio comune per tutti gli studenti e, un terzo anno a scelta tra due indirizzi, l'uno di tipo ambientale e l'altro naturalistico.
Il Corso di Laurea prepara ad attività professionali nel campo della gestione dei problemi ambientali che richiedano operatori culturali capaci di un approccio eco-sistemico.
a) Sbocchi professionali
Le qualifiche professionali acquisite in questo corso sono quelle di tecnici dell'ambiente e del controllo ambientale e di operatori naturalistici.
I laureati possono trovare occupazione presso: Uffici tecnici degli Enti pubblici territoriali, Enti gestori di Parchi e Riserve naturali, Orti Botanici, Giardini Storici, Giardini Zoologici, Erbari, Musei di Scienze Naturali, Centri ed Istituti didattici, Centri escursionistici e di turismo ecologico.
Essi potranno inoltre inserirsi presso studi professionali multidisciplinari nell'ambito di attività di: valutazione di impatto ambientale, analisi e conservazione di ecosistemi naturali, educazione ambientale, divulgazione delle conoscenze naturalistiche e di recupero, valorizzazione e tutela dei beni ambientali e naturalistici.
b) Organizzazione
L'ambiente viene studiato con metodo scientifico come sistema integrato tra la componente abiotica e biotica.
Lo studio è incentrato sull'analisi di processi e problemi riguardanti l'ambiente e la natura e tende a fornire un'ampia preparazione sia teorica che applicativa nel campo ambientale e naturalistico.
Lo studio teorico è integrato con attività sul campo e tirocini formativi.
Nel primo anno di corso, una quota dello studio è dedicata ad insegnamenti di Chimica, Fisica e Matematica, che forniscono gli strumenti necessari per l'analisi e lo studio con metodo scientifico delle problematiche ambientali e naturalistiche.
Contemporaneamente sono fornite conoscenze geologiche e biologiche di base.
Negli altri due anni di corso si completa sia la formazione naturalistica, con discipline geologiche e biologiche, che quella ambientale con discipline riguardanti l'economia ambientale, la fisica dell'ambiente e il monitoraggio ambientale.
Sono previste esperienze in laboratorio e sul campo nell'ambito dei diversi insegnamenti e tirocini formativi e di orientamento da svolgere in strutture esterne all'Ateneo.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.
L'iscrizione al 2° anno è consentita agli studenti che hanno conseguito almeno 18 dei crediti previsti al 1º anno; l'iscrizione al 3° anno è consentita a tutti gli studenti che hanno conseguito almeno 60 dei crediti previsti nel 1° anno e 2° anno.
Il Corso di Economia Ambientale, 3°anno, indirizzo ambientale, e il corso di Laboratorio di Metodologie zoologiche, 3° anno, indirizzo naturalistico, vengono svolti in lingua inglese con la finalità di modernizzare l'offerta formativa, cominciando ad adeguarla alla internazionalizzazione auspicata dall'Ateneo di Catania, e di sottolineare, nel contempo, l'importanza crescente della conoscenza della lingua inglese nei diversi ambiti delle discipline scientifiche.
L'iniziativa , inoltre, prefigura un percorso formativo che stimoli i laureati in Scienze Ambientali e Naturali ad acquisire, con il supporto del Corso di laurea, una certificazione qualificata della conoscenza della lingua inglese (livello first certificate (FCE) o TOEFL).
c) Accesso al Corso di Laurea
L'accesso al corso di laurea è programmato ed è prevista una prova di selezione che coincide con la prova di verifica del grado di conoscenza su Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
AMBIENTALE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001598 -
FISICA GENERALE
|
8
|
FIS/02
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72488 -
CHIMICA GEN.ED INORGANICA
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
|
9
|
MAT/05
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
7
|
BIO/05
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
|
6
|
BIO/18
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003752 -
BOTANICA
|
7
|
BIO/02
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010986 -
ELEMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA
|
6
|
GEO/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014143 -
BRIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/02
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015137 -
METODOLOGIE DI IDENTIFICAZIONE DELLE ALGHE
|
6
|
BIO/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1003741 -
PETROGRAFIA CON ELEMENTI DI MINERALOGIA
|
9
|
GEO/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001534 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE B - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
1002584 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
7
|
BIO/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794081 -
ECO-ETOLOGIA
|
7
|
BIO/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000555 -
GEOLOGIA
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015599 -
C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1015600 -
INVERTEBRATI
|
8
|
BIO/05
|
42
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015601 -
VERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015599 -
C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1015600 -
INVERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015601 -
VERTEBRATI
|
6
|
BIO/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015590 -
SISTEMATICA FILOGENETICA DELLE SPERMATOFITE CON LABORATORIO
|
|
1015591 -
SISTEMATICA FILOGENETICA DELLE SPERMATOFITE
|
6
|
BIO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015592 -
LABORATORIO DI SISTEMATICA DELLE SPERMATOFITE
|
3
|
BIO/02
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000262 -
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA GENERALE
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015588 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE C - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002282 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
6
|
ING-INF/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016103 -
BIODIVERSITA' IN AMBIENTE MARINO
|
6
|
BIO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE D - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015139 -
IGIENE GENERALE ED ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003727 -
ECONOMIA AMBIENTALE
|
6
|
SECS-P/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1003732 -
AREE PROTETTE
|
6
|
BIO/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002218 -
FISIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003756 -
C.I. GEOLOGIA E BOTANICA MARINA
|
|
1003757 -
GEOLOGIA MARINA
|
6
|
GEO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003758 -
BOTANICA AMBIENTALE MARINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE D - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015139 -
IGIENE GENERALE ED ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003727 -
ECONOMIA AMBIENTALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1003756 -
C.I. GEOLOGIA E BOTANICA MARINA
|
|
1003757 -
GEOLOGIA MARINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003758 -
BOTANICA AMBIENTALE MARINA
|
6
|
BIO/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1011104 -
ELEMENTI DI FISICA AMBIENTALE
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
NATURALISTICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001598 -
FISICA GENERALE
|
8
|
FIS/02
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72488 -
CHIMICA GEN.ED INORGANICA
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
|
9
|
MAT/05
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
7
|
BIO/05
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
|
6
|
BIO/18
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003752 -
BOTANICA
|
7
|
BIO/02
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010986 -
ELEMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA
|
6
|
GEO/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014143 -
BRIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/02
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015137 -
METODOLOGIE DI IDENTIFICAZIONE DELLE ALGHE
|
6
|
BIO/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1003741 -
PETROGRAFIA CON ELEMENTI DI MINERALOGIA
|
9
|
GEO/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001534 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE B - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
1002584 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
7
|
BIO/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794081 -
ECO-ETOLOGIA
|
7
|
BIO/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000555 -
GEOLOGIA
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015599 -
C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1015600 -
INVERTEBRATI
|
8
|
BIO/05
|
42
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015601 -
VERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015599 -
C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1015600 -
INVERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015601 -
VERTEBRATI
|
6
|
BIO/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015590 -
SISTEMATICA FILOGENETICA DELLE SPERMATOFITE CON LABORATORIO
|
|
1015591 -
SISTEMATICA FILOGENETICA DELLE SPERMATOFITE
|
6
|
BIO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015592 -
LABORATORIO DI SISTEMATICA DELLE SPERMATOFITE
|
3
|
BIO/02
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000262 -
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA GENERALE
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015588 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002230 -
ANATOMIA COMPARATA CON ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA GENERALE
|
8
|
BIO/06
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003742 -
GEOBOTANICA
|
6
|
BIO/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000278 -
GEOGRAFIA ASTRONOMICA
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002132 -
PALEONTOLOGIA
|
9
|
GEO/01
|
42
|
-
|
24
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015139 -
IGIENE GENERALE ED ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003725 -
LABORATORIO DI METODOLOGIE ZOOLOGICHE
|
7
|
BIO/05
|
28
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |