Corso di laurea: Matematica
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Formazione teorica avanzata
- Conoscenza dei risultati e dei metodi fondamentali nei campi dell'algebra, dell'analisi matematica, della geometria e delle matematiche complementari.
A seconda del personale curriculum di studio, i laureati magistrali possederanno, inoltre, conoscenze avanzate di analisi funzionale ed equazioni differenziali alle derivate parziali, di geometria algebrica e differenziale, di topologia, della teoria delle strutture algebriche e delle loro applicazioni.
- Capacità di leggere, comprendere e approfondire un argomento della letteratura matematica e riproporlo in modo chiaro ed accurato.
Tali conoscenze dovranno costituire una solida piattaforma per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica, come il dottorato di ricerca, oppure un master di livello avanzato, ovvero per l'insegnamento matematico e la comunicazione scientifica a livello specialistico.
- Conoscenza approfondita del metodo logico deduttivo e scientifico.
- Facilità di astrazione, incluso lo sviluppo logico di teorie formali e delle loro relazioni.
- Capacità di comprendere i problemi e di estrarne gli elementi sostanziali.
La conoscenza e capacità di comprensione saranno conseguite attraverso la frequenza di corsi di lezioni ed esercitazioni, ove sarà sollecitata la discussione sugli aspetti teorici degli insegnamenti impartiti.
Le verifiche corrispondenti avverranno attraverso prove d'esame scritte, orali o la presentazione di argomenti avanzati sotto forma di seminari.
Formazione modellistico-applicativa
- Conoscenza dei risultati e dei metodi fondamentali nelle applicazioni della Matematica alla Fisica, all’Economia e ad altre Scienze Applicate.
A seconda del personale curriculum di studio, i laureati magistrali possederanno, inoltre, conoscenze avanzate di metodi numerici, di modelli matematici, di ottimizzazione e loro applicazioni.
- Capacità di leggere, comprendere e approfondire un argomento della letteratura matematica e riproporlo in modo chiaro ed accurato.
Tali conoscenze dovranno costituire una solida piattaforma per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca applicata, come il dottorato di ricerca, oppure un master di livello avanzato, ovvero nell'ambito delle attività economiche e industriali.
- Capacità di comprendere i problemi e di estrarne gli elementi sostanziali.
- Capacità di formulare problemi complessi di ottimizzazione e di interpretare le soluzioni nei contesti originali dei problemi stessi.
La conoscenza e capacità di comprensione saranno conseguite attraverso la frequenza di corsi di lezioni ed esercitazioni, ove sarà sollecitata la discussione sugli aspetti teorici e pratici degli insegnamenti impartiti.
Le verifiche corrispondenti avverranno attraverso prove d'esame scritte e orali o la presentazione di argomenti avanzati sotto forma di seminari.
Formazione affine integrativa
- Conoscenza, a seconda del curriculum scelto, di risultati e di metodi fondamentali nei campi della Fisica, della Statistica applicata all'Economia e dell'Informatica.
- Capacità di leggere, comprendere e approfondire un argomento della letteratura dei suddetti campi e riproporlo in modo chiaro ed accurato.
Tali conoscenze dovranno costituire un supporto per completare la preparazione culturale del laureato in funzione del contesto in cui andrà ad operare, offrendogli altresì strumenti utili per comprendere ed affrontare problemi del mondo reale.
La conoscenza e capacità di comprensione saranno conseguite attraverso la frequenza di corsi di lezioni ed esercitazioni, ove sarà sollecitata la discussione sugli aspetti teorici e pratici degli insegnamenti impartiti.
Le verifiche corrispondenti avverranno attraverso prove d'esame scritte e orali o elaborati sviluppati in gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di costruire esempi od esercizi che siano graduati nelle difficoltà e si colleghino il più possibile alla realtà ed alle altre discipline.
- Capacità di affrontare problemi teorici nuovi, ricercando le tecniche più adatte e applicandole opportunamente.
- Capacità di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale, di analizzare matematicamente questi modelli e di trarne profitto per risolvere, o almeno chiarire, il problema originario.
- Prontezza nel rivolgere l'attenzione a nuovi problemi provenienti da nuove aree.
- Capacità di rendere in modelli matematici una situazione del mondo reale e trasferire conoscenze matematiche a contesti non matematici.
- Capacità di offrire supporto ad altre scienze in virtù della conoscenza di metodi e modelli matematici per le applicazioni.
- Capacità di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale, di analizzare matematicamente questi modelli e di trarne profitto per risolvere, o almeno chiarire, il problema originario.
- Capacità di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi.
-Capacità di utilizzare tecniche proprie di altre Scienze in un contesto matematico.
- Capacità di offrire supporto ad altre scienze in virtù della conoscenza di problemi e tecniche da esse utilizzate.
- Prontezza nel rivolgere l'attenzione a nuovi problemi provenienti da nuove aree.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisite saranno stimolate durante i corsi di lezioni, e verificate richiedendo allo studente un'attiva partecipazione alla risoluzione di problemi e questioni, le cui natura e complessità saranno opportunamente graduate nel corso degli studi.
Autonomia di giudizio
- Essere in grado di produrre, a partire da insiemi di dati anche non perfettamente definiti o parziali, proposte e quadri di riferimento atti a interpretare correttamente e ricercare la soluzione di problematiche complesse, sia nell'ambito della matematica pura, sia nell'ambito delle sue applicazioni.
- Essere in grado di formulare autonomamente giudizi pertinenti sull'applicabilità di modelli matematici complessi a situazioni concrete, nonché sulle ricadute della loro implementazione in termini di etica scientifica e impatto sociale.
- Sapere svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell'ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.
- Studiare in modo ampiamente auto-gestito o autonomo.
L'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sarà verificata nel corso degli studi, attraverso i seminari tenuti dagli studenti nei vari insegnamenti seguiti e che sono parte integrante del voto finale per il superamento del corso; attraverso lo sviluppo di progetti previsti per alcuni insegnamenti e che sono parte della valutazione finale del corso; attraverso la correzione in itinere di elaborati proposti in alcuni insegnamenti allo studente come parte del processo di valutazione finale; valutando la capacità di orientare con un sufficiente grado di autonomia individuale la propria attività durante la preparazione della tesi per la prova finale.
Avendo sviluppato queste capacità principalmente nei corsi e nel lavoro di tesi, gli studenti dimostreranno il raggiungimento di questi obiettivi attraverso il superamento dei singoli esami e durante l'esame finale.
.Abilità comunicative
- Capacità di presentare argomenti, problemi, idee e soluzioni, sia proprie che altrui, in termini matematici e le loro conclusioni, con chiarezza e accuratezza e con modalità adeguate agli ascoltatori a cui ci si rivolge, sia in forma orale che in forma scritta.
- Capacità di motivare chiaramente la scelta delle strategie, metodi e contenuti, nonché degli strumenti computazionali adottati.
- Capacità di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di specifico interesse e formulando gli adeguati modelli matematici.
Le Abilità comunicative saranno verificate in concreto attraverso esposizioni orali da parte dello studente su temi proposti dai docenti, le quali saranno parte integrante della valutazione finale per il superamento dell’ insegnamento, nonché attraverso la frequentazione attiva di seminari didattici oppure specialistici.
La prova finale inoltre offrirà allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Capacità di apprendimento
- Leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica e dimostrare maestria in una relazione scritta e/o verbale convincente; iniziare la ricerca in un campo di specializzazione.
- Aver acquisito una mentalità flessibile ed una capacità di concentrazione in modo da inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro o di sviluppo, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
- Proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata, come, ad esempio, di un dottorato di ricerca o di un master di livello avanzato.
- Affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della matematica anche non precedentemente approfonditi.
- Utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
La capacità di apprendere, ed in particolare l'abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, di valutarle criticamente e di proporre contenuti e sviluppi originali, sarà stimolata dalla modalità di verifica da parte dei docenti per il superamento dei singoli insegnamenti (i quali prevedono sempre approfondimenti tramite risoluzione di esercizi da parte degli studenti oppure tramite presentazioni su uno specifico tema assegnato non trattato nel corso), nonché dalla stesura della tesi che deve essere redatta in forma originale.
Essa sarà quindi verificata nella valutazione dei risultati raggiunti sia nei singoli esami che nella prova finale, dove ogni membro della Commissione di Laurea esprimerà il proprio giudizio in merito, verificando il raggiungimento o meno delle capacità di apprendimento descritte precedentemente.Requisiti di ammissione
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare l'adeguatezza della preparazione e consiste di un colloquio per accertare le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Specifici criteri di accesso:
Aver acquisito almeno 72 CFU relativi a insegnamenti dei Settori Scientifici disciplinari MAT/01-09 di cui almeno
- 12 CFU del S.S.D.
MAT/02,
- 12 CFU del S.S.D.
MAT/03,
- 18 CFU del S.S.D.
MAT/05.
- essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Si considera adeguata la preparazione dei candidati in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi precedenti da non più di sei anni.
Il requisito di conoscenza della lingua si considera soddisfatto con il superamento di un corso universitario di lingua inglese, comprovato da apposita certificazione o attestazione di raggiungimento del livello B1.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica d'ammissione.
Prova finale
Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista l'elaborazione di una tesi scritta, redatta dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore del Corso di Laurea Magistrale in Matematica o del Dipartimento di Matematica e Informatica.
La tesi di norma è redatta in lingua italiana, ma può essere redatta in lingua inglese, previa domanda scritta del laureando e approvazione della richiesta da parte del Presidente del Corso di Laurea.
La redazione autonoma della prova finale costituisce, tra l'altro, una verifica dell'acquisizione delle competenze e della padronanza delle tecniche usuali della comunicazione scientifica in ambito matematico.
Vengono assegnati alla tesi 21 crediti formativi, per permettere allo studente di dedicare un tempo adeguato allo studio preparatorio ed alla redazione in forma originale della tesi.
Parte del lavoro preparatorio alla stesura della tesi può anche essere svolto sotto forma di stage.
Orientamento in ingresso
Il 16 febbraio 2018 è stato organizzato l'Open Day di Matematica e Informatica, in cui sono stati presentati tutti i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Hanno partecipato a questo incontro circa 400 studenti delle scuole della Sicilia orientale.
Si prevede di organizzare questo evento ogni anno.
In accordo con il Presidente del Consiglio di corso di laurea triennale in Matematica, si prevede di presentare il 17 maggio 2018 agli studenti del terzo anno il percorso formativo della laurea Magistrale.
Inoltre sono stati attivati dei cicli di seminari scientifici con cadenza quindicinale durante i periodi di lezione per gli studenti con la finalità di illustrare i campi della matematica in cui si fa ricerca attiva nel nostro Dipartimento.
Infine, il Consiglio di corso di laurea ha previsto una commissione "orientamento e piani di studio" che si occupa di illustrare i percorsi consigliati ed i criteri per creare piani di studio individuali, coerenti con gli obiettivi formativi del corso.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Matematica è di durata biennale.
E' pensato per studenti che provengono da una laurea triennale in Matematica o che abbiano una solida cultura matematica di base.
Esso ha come obiettivo la preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline matematiche, in grado di dedicarsi validamente alla ricerca scientifica, alla didattica oppure di inserirsi in un ambito lavorativo dove siano richieste elevate competenze per la comprensione e lo sviluppo di applicazioni della Matematica nella pubblica amministrazione, nelle industrie o nei servizi.
Per questo motivo gli insegnamenti offerti al primo anno sono pensati per integrare la formazione fondamentale di un matematico.
Al secondo anno si offre, invece, un'ampia varietà di insegnamenti per permettere percorsi formativi con specificità diverse.
In particolare, il corso è suddiviso in curricula che spaziano dalla formazione teorica, alla didattica e alle applicazioni nell'economia e nell'industria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
TEORICO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE TEORICO II anno I sem. curriculum TEORICO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
50220 -
ALGEBRA COMMUTATIVA
|
6
|
MAT/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016254 -
ALGEBRA SUPERIORE
|
6
|
MAT/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016243 -
GEOMETRIA ALGEBRICA
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016371 -
GRAFI E IPERGRAFI
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016245 -
ANALISI FUNZIONALE
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794082 -
SET-THEORETIC TOPOLOGY
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794102 -
MEASURE AND INTEGRATION
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016267 -
ALGEBRA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016370 -
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016359 -
ANALISI SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794083 -
REAL ANALISYS
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794084 -
PARTIAL DIFFERENTIAL EQUATIONS
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003552 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE TEORICO II anno I sem. curriculum TEORICO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
50220 -
ALGEBRA COMMUTATIVA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016254 -
ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016243 -
GEOMETRIA ALGEBRICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016371 -
GRAFI E IPERGRAFI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016245 -
ANALISI FUNZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794082 -
SET-THEORETIC TOPOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794102 -
MEASURE AND INTEGRATION
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016267 -
ALGEBRA COMPUTAZIONALE
|
6
|
MAT/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016370 -
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016359 -
ANALISI SUPERIORE
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794083 -
REAL ANALISYS
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794084 -
PARTIAL DIFFERENTIAL EQUATIONS
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
9796508 -
PROVA FINALE
|
|
-
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
APPLICATIVO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO CURRICULUM APPLICATIVO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
50219 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI DELLA FISICA MATEMATICA
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1006294 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9793953 -
MODELLI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016279 -
ELEMENTI DI MECCANICA DEI CONTINUI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016278 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016244 -
OTTIMIZZAZIONE SU RETI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO CURRICULUM APPLICATIVO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
50219 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006294 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9793953 -
MODELLI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016279 -
ELEMENTI DI MECCANICA DEI CONTINUI
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016278 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016244 -
OTTIMIZZAZIONE SU RETI
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
9796508 -
PROVA FINALE
|
|
-
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
DIDATTICO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
50219 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI DELLA FISICA MATEMATICA
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1006294 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9793953 -
MODELLI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016279 -
ELEMENTI DI MECCANICA DEI CONTINUI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016278 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016244 -
OTTIMIZZAZIONE SU RETI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE DIDATTICO - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1007499 -
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016357 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016350 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016356 -
FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9793960 -
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9793961 -
LABORATORIO DI MATEMATICHE ELEMENTARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
50219 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006294 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9793953 -
MODELLI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016279 -
ELEMENTI DI MECCANICA DEI CONTINUI
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016278 -
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016244 -
OTTIMIZZAZIONE SU RETI
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE DIDATTICO - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1007499 -
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
6
|
MAT/04
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016357 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016350 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016356 -
FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9793960 -
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9793961 -
LABORATORIO DI MATEMATICHE ELEMENTARI
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
9796508 -
PROVA FINALE
|
|
-
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|