Corso di laurea: Chimica e tecnologia farmaceutiche
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze idonee a rendere il laureato capace di orientarsi nella consultazione di letteratura e documentazione scientifica avanzata e specifica del settore di competenza.
La didattica degli insegnamenti di base e caratterizzanti sarà sviluppata in maniera da esaltare nello studente la capacità di studiare su testi scientifici di livello universitario, di consultare la documentazione scientifica e riviste scientifiche del settore, mettendo quindi il futuro laureato nelle condizioni di aggiornarsi costantemente nel tempo, di seguire corsi di aggiornamento professionale continuo e ricorrente
In particolare il laureato magistrale in farmacia avrà conoscenze e capacità di comprensione delle discipline di base (matematica, chimica, fisica); delle materie biologiche (biologia, anatomia, biochimica, fisiologia) utili alla comprensione dell'interazione del farmaco con le biomolecole; conoscenze nelle discipline caratterizzanti farmacologiche e farmaceutiche che descrivono le caratteristiche dei farmaci, la loro interazione con gli organismi viventi, i loro aspetti tossici; conoscenze tecnologiche e legislative, anch'esse caratterizzanti, utili all' espletamento della professione.
La verifica del profitto prevede prove in itinere e/o una prova finale.
Le prove potranno essere pratiche, scritte e/o orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali con possibilità di interventi operativi e di affrontare e risolvere problematiche applicative particolarmente quelle inerenti allo specifico percorso.
In particolare lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze apprese durante la frequenza dei corsi teorici che nei corsi di laboratorio teorico-pratici per risolvere problematiche analitiche sia qualitative (dosaggio dei farmaci) che quantitative (riconoscimento dei farmaci e saggi di purezza).
Applicare le conoscenze di base e caratterizzanti acquisite per comprendere formulazioni complesse e possibili interazioni di principi attivi, la conformità alle normative vigenti, gli standard di qualità e la formulazione di prodotti vecchi e nuovi; in special modo la valutazione delle caratteristiche compositive, degli effetti collaterali e della qualità.
L'uso di metodologie didattiche legate a discriminare tra diverse possibili interpretazioni con l'uso di quiz a risposta multipla abituerà a comprendere le diverse sfumature espressive della letteratura e documentazione esistente.
Autonomia di giudizio
L'attività formativa stimola il laureato a formulare giudizi e riflessioni autonome comparando le proprie valutazioni sia con il docente che con altri studenti e con i tutors.
Aspetti etici e sociali avranno particolare attenzione in tale quadro per quanto attiene anche problematiche scientifiche connesse alle attività del settore.
Il tirocinio in farmacia o presso strutture ospedaliere, l'attività di tesi, i corsi liberi mirati all'attività professionale e l'esame finale sono indirizzati specificamente ad esaltare e a rendere possibile una valutazione del conseguimento di tale attitudine.Abilità comunicative
Acquisizione della capacità di comunicare sia a livello scientifico che divulgativo le conoscenze apprese durante il percorso formativo.
La capacità di comunicare efficacemente idee e problematiche scientifiche è conseguita anche attraverso la preparazione e la discussione di elaborati individuali o di progress reports e della tesi di laurea.
Il tirocinio professionale consente allo studente di comunicare informazioni e idee non solo in ambito accademico, ma anche fra operatori degli specifici settori professionali.
Comunicare sia per iscritto che oralmente, attraverso elaborazioni individuali, prove in itinere, con la stesura di portfolios di competenze e con l'elaborato per l'esame finale.
Il tirocinio consente di operare a tal fine anche in ambito non accademico tra gli operatori dei settori di riferimento.
In particolare sono sviluppate abilità per quanto concerne lo scambio di informazioni scientifiche e della pratica di laboratorio, ma anche al fine di relazionarsi con operatori del settore già attivi.
Capacità di apprendimento
La capacità verrà sottoposta a verifica periodica in itinere da ogni singolo docente che sarà tenuto ad operare una netta distinzione tra la verifica dell'apprendimento e del corretto apprendimento o comprensione e la verifica dello studio e dell'acquisizione di conoscenze e competenze.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, e di un' adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
I contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica delle conoscenze sono pubblicati sul sito web del Dipartimento all'indirizzo http://www.dsf.unict.it/.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori.
La prova di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso e la selezione per l'ammissione al Corso di Laurea si svolgeranno contestualmente nella prima metà di settembre.
La prova d'ingresso consisterà in 75 quesiti a risposta multipla, con 5 alternative di risposta, una sola delle quali è corretta, così suddivisi: 15 di Biologia, 15 di Chimica, 15 di Fisica, 20 di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento, e 10 quesiti per la verifica della Comprensione di 2 testi di argomento scientifico.
Nella valutazione della prova sarà attribuito il punteggio di:
• 1 per ogni risposta esatta
• 0 per ogni risposta non data
• - 0,25 per ogni risposta errata
Al fine della determinazione della copertura dei posti disponibili si farà riferimento ad una graduatoria di merito: il punteggio massimo attribuibile
è 75.
A parità di punteggio, ai fini della graduatoria, si terrà conto nell'ordine:
• voto finale di diploma più alto
• più giovane età anagrafica.
(legge n.
191/98)
Data, ora e luogo della prova saranno pubblicati nell'apposito bando emanato
a cura dell'Ufficio competente e pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
La votazione minima da conseguire per l'ammissione senza obblighi formativi
aggiuntivi è:
5 nel modulo di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento.
Gli studenti che abbiano riportato un punteggio inferiore a 5 nel modulo di
Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento avranno
l'obbligo di frequentare appositi corsi di recupero; per annullare i debiti
formativi assegnati dovranno inoltre affrontare una seconda prova di
verifica che si svolgerà alla fine delle attività svolte.
Saranno infine organizzate, ove necessario, altre attività di recupero,
mediante specifiche forme di tutorato, e ulteriori prove finalizzate
all'annullamento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per gli studenti
che non dovessero superare la seconda prova di verifica.
Descrizione link: Dipartimento di Scienze del Farmaco
Link inserito: http://www.dsf.unict.it .
Prova finale
Per essere ammesso all'Esame di Laurea lo studente deve avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal
piano degli studi.
In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di una tesi di laurea che deve essere svolta
nella seguente modalità:
Tesi di tipo sperimentale con percorso formativo svolto nell'ambito di laboratori di ricerca Universitari o di altre strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
Le modalità di richiesta, di svolgimento e di valutazione della tesi sono riportate nel regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Il voto di laurea sarà determinato dalla Commissione e l'assegnazione della lode richiederà il voto unanime della Commissione.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi occupazionali previsti per il laureato Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono molteplici e possono essere riassunti come segue: Inserimento nell'industria farmaceutica (in tutti i settori, dalla progettazione alla produzione, alla sperimentazione e sviluppo di farmaci, alla loro registrazione e commercializzazione), Inserimento nell'industria cosmetica, nutraceutica e alimentare, Inserimento in Laboratori di ricerca pubblici e privati, inserimento in istituzioni pubbliche ed indipendenti di controllo.
Svolgimento della professione di farmacista, mediante superamento dello specifico esame di stato.
Inoltre il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha la possibilità, a norma del P.P.R.
5.6.2001 n.328, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'albo professionale dei Chimici sezione A che gli consente attività quali: - analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate, su sostanze e materiali di qualsiasi provenienza anche con metodi innovativi e loro validazione.
Relative certificazioni, pareri, giudizi o classificazioni; direzione dei laboratori chimici la cui attività consista anche nelle analisi chimiche di cui prima; studio e messa a punto di processi chimici; progettazione e realizzazione di laboratori chimici industriali, compresi di impianti pilota, per la lavorazione di prodotti alimentari, di depurazione, di smaltimento rifiuti, antinquinamento; verifiche di pericolosità o nonpericolosità di sostanze chimiche infiammabili, nocive, corrosive, irritanti, tossiche di qualsiasi tipo.Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di concerto con l'Ateneo, organizza e gestisce un servizio di orientamento e tutorato per l'accoglienza e il sostegno degli Studenti, al fine di prevenire la dispersione e il ritardo negli Studi e di promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.
Il suddetto orientamento ha anche lo scopo di promuovere il collegamento con il mondo della scuola superiore, del lavoro e delle altre istituzioni che perseguono lo stesso fine.
Orientamento in ingresso: vengono organizzate giornate dedicate all'accoglienza delle matricole.
Nel corso di queste giornate, Il Presidente ed altri docenti del Corso di laurea sono a disposizione degli studenti per illustrare gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali previsti dal corso di laureaIl Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha lo scopo di assicurare l'acquisizione delle basi scientifiche di un settore in costante sviluppo come quello Biotecnologico-Farmacutico che và dal disegno, alla progettazione, alla sperimentazione in "vivo" di nuove molecole e la preparazione teorico-pratica necessarie ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (Presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti diagnostici etc.
) nel relativo settore industriale.
Il corso forma una figura professionale che ha come sbocco privilegiato il settore industriale farmaceutico, nei campi del controllo e della certificazione sia dell'industria farmaceutica che alimentare e cosmetica, grazie, all'insieme di conoscenze in campo chimico, biologico, farmacutico, farmacologico, tossicologico e legislativo che permettono di affrontare l'intera sequenza del
complesso processo multidisciplinare volto alla produzione ed al controllo del farmaco secondo le norme codificate nelle farmacopee europee.
Inoltre i laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dopo il conseguimento della relativa abilitazione professionale possono svolgere, ai sensi della direttiva CEE 85/432, la professione di farmacista e sono autorizzati all'esercizio delle seguenti abilitàprofessionali: preparazione della forma farmaceutica dei medicinali, fabbricazione e controllo dei medicinali, immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso e di distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e nelle farmacie ospedaliere oltrechè diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali.
Dà accesso
agli studi di terzo livello (Dottorato di Ricerca e Scuola di specializzazione) e Master universitario di secondo livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002998 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Addestrare lo studente al ragionamento logico. Fornire le conoscenze e gli strumenti matematici da utilizzare nella cinetica chimica e la farmacocinetica.
|
6
|
MAT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007716 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I
(obiettivi)
Trattare gli aspetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica con lo scopo di facilitare la comprensione di tematiche connesse e sviluppate in altri corsi del Corso di Laurea
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008094 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE - BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Biologia animale e vegetale Al termine del corso lo Studente acquisisce la capacità di: - descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali della cellula e degli organismi viventi utilizzando una terminologia scientifica appropriata; - applicare autonomamente le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi inerenti la biologia; - valutare criticamente le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi; - utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la materia vivente e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del loro Corso di Laurea; - seguire le scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica.
Biologia Molecolare Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare nonché elementi di Bioinformatica
|
|
1008095 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
Biologia animale e vegetale Al termine del corso lo Studente acquisisce la capacità di: - descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali della cellula e degli organismi viventi utilizzando una terminologia scientifica appropriata; - applicare autonomamente le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi inerenti la biologia; - valutare criticamente le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi; - utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la materia vivente e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del loro Corso di Laurea; - seguire le scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica.
Biologia Molecolare Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare nonché elementi di Bioinformatica
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008096 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007713 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Fornire la conoscenza macroscopica e microscopica degli organi e degli apparati del corpo umano in relazione all'attività delle specialità medicinali e dei prodotti dietetici.
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001833 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre le reti di computers e sarà capace di identificare le problematiche ad esse associate. Avrà, infine, una visione globale delle applicazioni informatiche alle scienze biomediche e farmaceutiche.
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001834 -
FISICA
(obiettivi)
Apprendimento dei concetti di base di fisica e capacità di un loro utilizzo in ambito biologico e per la soluzione di problemi.
|
9
|
FIS/07
|
42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008094 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE - BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Biologia animale e vegetale Al termine del corso lo Studente acquisisce la capacità di: - descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali della cellula e degli organismi viventi utilizzando una terminologia scientifica appropriata; - applicare autonomamente le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi inerenti la biologia; - valutare criticamente le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi; - utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la materia vivente e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del loro Corso di Laurea; - seguire le scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica.
Biologia Molecolare Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare nonché elementi di Bioinformatica
|
|
1008095 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008096 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Biologia animale e vegetale Al termine del corso lo Studente acquisisce la capacità di: - descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali della cellula e degli organismi viventi utilizzando una terminologia scientifica appropriata; - applicare autonomamente le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi inerenti la biologia; - valutare criticamente le implicazioni ed i risultati di scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi; - utilizzare le conoscenze sui meccanismi di base che regolano la materia vivente e gli organismi viventi (animali e vegetali) come substrato per lo studio di altre materie biologiche del loro Corso di Laurea; - seguire le scoperte innovative nell’ambito della biologia cellulare e degli organismi viventi consultando la letteratura scientifica.
Biologia Molecolare Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare nonché elementi di Bioinformatica
|
6
|
BIO/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente". Per l’acquisizione dei crediti a scelta lo studente può proporre sia gli insegnamenti attivati dall’Ateneo sia qualsiasi tipologia di attività formativa organizzata o prevista dall’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi formativi del CdS (RDA art 18 comma 2). Prima dell’inizio del I e II periodo didattico ogni studente deve far pervenire al Presidente del Corso di Laurea, attraverso la Segreteria Studenti, domanda scritta con l’indicazione delle attività formative scelte per l’anno accademico in corso. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di laboratorio concernente la tesi sperimentale. I crediti a scelta si acquisiscono mediante superamento dellesame o di altra forma di verifica del profitto.
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001451 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti di Chimica e tecnologia farmaceutiche le competenze linguistiche necessarie per poter analizzare con capacità critica le strutture tipiche e il lessico del linguaggio settoriale. Terminologia e lessico scientifico saranno trattati attraverso testi autentici e articoli, e con l'ausilio di strumenti multimediali. Gli studenti saranno incoraggiati ad imparare il significato di nuovi termini e le regole grammaticali attraverso l'osservazione e il confronto nel loro contesto d'uso.
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001840 -
FARMACOGNOSIA
(obiettivi)
Fornire allo studente le conoscenze relative alle droghe vegetali, con particolare riguardo a: composizione, conoscenza dei metodi di identificazione, controllo di qualità, effetti farmaco-tossicologici dei principi attivi in esse contenuti, al fine di una loro utilizzazione nel settore farmaceutico.
|
6
|
BIO/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007692 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II
(obiettivi)
Trattare gli aspetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica con particolare attenzione alle proprietà chimiche dei principali elementi di transizione del blocco d, sulla struttura e reattività dei loro complessi di coordinazione e del loro ruolo in sistemi biologici allo scopo di facilitare la comprensione di tematiche connesse e sviluppati in altri corsi del Corso di Laurea.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007715 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare problemi relativi ad equilibri in soluzione acquosa. Dovrà essere in grado, in particolare, di determinare la composizione chimica di una soluzione in presenza di equilibri acido-base e/o di precipitazione e/o di complessamento.
|
6
|
CHIM/01
|
21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001838 -
CHIMICA ORGANICA I
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le basi per la comprensione della Chimica Organica (prima parte) attraverso l’esame delle reazioni che coinvolgono i vari gruppi funzionali.
|
10
|
CHIM/06
|
56
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001839 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Fornire le principali conoscenze sui microrganismi, sui loro meccanismi di patogenicità, sulle più comuni malattie da essi sostenute, su modalità d’azione e utilizzazione di farmaci antimicrobici.
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003046 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Fornire le adeguate informazioni sulle principali vie metaboliche e sui processi biochimici che si verificano nell’organismo umano.
|
9
|
BIO/10
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001850 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente: -acquisisce le norme generali di comportamento per operare in sicurezza in laboratorio nel rispetto delle leggi vigenti; -acquisisce la capacità di eseguire metodi di riconoscimento qualitativo di composti inorganici di interesse farmaceutico riportati nella farmacopea ufficiale italiana ed europea; -acquisisce conoscenze teoriche e pratiche sull’assorbimento atomico e la fotometria di fiamma; -acquisisce conoscenze teoriche delle separazioni cromatografiche; -sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per lo sviluppo di nuovi metodi HPLC per l'identificazione quali-quantitativa di farmaci nella ricerca chimico-farmaceutica, farmacologica e nel controllo di qualità; -acquisisce nozioni di base sull'uso di metodologie analitiche utili nello studio del legame farmaco/proteina bersaglio per lo sviluppo di nuovi farmaci.
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
12
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente". Per l’acquisizione dei crediti a scelta lo studente può proporre sia gli insegnamenti attivati dall’Ateneo sia qualsiasi tipologia di attività formativa organizzata o prevista dall’Ateneo, purché coerenti con gli obiettivi formativi del CdS (RDA art 18 comma 2). Prima dell’inizio del I e II periodo didattico ogni studente deve far pervenire al Presidente del Corso di Laurea, attraverso la Segreteria Studenti, domanda scritta con l’indicazione delle attività formative scelte per l’anno accademico in corso. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di laboratorio concernente la tesi sperimentale. I crediti a scelta si acquisiscono mediante superamento dellesame o di altra forma di verifica del profitto.
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001837 -
CHIMICA FISICA
(obiettivi)
: Il corso si propone di fornire le conoscenze delle leggi base della chimica e della fisica necessarie per comprendere l’origine e l’evoluzione di fenomeni chimici, biochimici e biologici e delle loro applicazioni in campo farmaceutico. Vengono descritti i principi della termodinamica e come questi permettono o pongono dei limiti nelle varie trasformazioni energetiche. Particolare, attenzione è riservata ai fenomeni che coinvolgono trasformazioni di energia chimica in energia elettrica o in energia radiante e viceversa, processi fondamentali che regolano i meccanismi vitali. Un’altra conoscenza da conseguire riguarda la cinetica di processi elementari chimici, biologici e farmaceutici e delle loro implicazioni pratiche. Il corso offre anche delle esercitazioni numeriche che permettono di consolidare i concetti base per fare collegamenti fra teoria ed evidenze chimiche sperimentali.
|
7
|
CHIM/02
|
42
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008079 -
FISIOLOGIA GENERALE - PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fisiologia generale: Acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi; conoscenza di tutti gli argomenti di Fisiologia elencati nel programma; capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Patologia generale: Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)
|
|
1008080 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fisiologia generale: Acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi; conoscenza di tutti gli argomenti di Fisiologia elencati nel programma; capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Patologia generale: Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)
|
8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008081 -
PATOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001853 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI II
(obiettivi)
Il corso, che prevede sia lezioni in aula che esercitazioni di laboratorio a posto singolo, intende fornire allo studente una conoscenza dei principali metodi analitici classici per la determinazione quantitativa e il controllo di qualità di composti di interesse farmaceutico e le competenze necessarie all’interpretazione e all’esecuzione pratica delle determinazioni descritte dalla Farmacopea Ufficiale Italiana e dalla Farmacopea Europea.
|
6
|
CHIM/08
|
32
|
-
|
27
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001851 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA
(obiettivi)
conoscenza delle strategie utilizzate per la scoperta o progettazione di nuovi principi attivi, delle tappe necessarie per l’elaborazione di questi a farmaci e per il loro sviluppo a medicamenti. Conoscenza dei momenti dell’azione dei farmaci, dalla somministrazione alla eliminazione e delle proprietà condizionanti l’interazione farmaco-biofase. Conoscenza delle principali classi di farmaci attivi nella terapia di patologie determinate da agenti infettivi e, per ciascuna di queste classi, dei componenti più rappresentativi in uso, delle loro proprietà chimico-fisiche e biologiche, delle sintesi e delle relazioni struttura-attività.
|
8
|
CHIM/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001855 -
METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti i mezzi teorici e pratici per registrare e interpretare gli spettri IR, NMR e di massa dei composti organici.
|
8
|
CHIM/06
|
42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003032 -
ANALISI CORRELATIVE STRUTTURA-ATTIVITA'
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze fondamentali per la comprensione delle correlazioni tra le strutture molecolari e le loro proprietà biologiche nel contesto delle competenze chimico-farmaceutiche. In particolare, vengono analizzate le relazioni struttura-attività mediante l’utilizzo di modelli qualitativi (SAR) e quantitativi (QSAR), sia allo scopo di razionalizzare le fasi di progettazione e di ottimizzazione di nuovi farmaci nel processo di drug discovery che di individuare un modello predittivo in grado di delineare l’attività biologica e/o la tossicità di composti a potenziale attività farmacologica.
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001871 -
CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
Il corso tematico si propone di fornire le basi per la comprensione dei processi di chimica organica (SECONDA PARTE), necessari per i corsi successivi, attraverso lo studio delle reazioni più importanti.
|
9
|
CHIM/06
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008079 -
FISIOLOGIA GENERALE - PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fisiologia generale: Acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi; conoscenza di tutti gli argomenti di Fisiologia elencati nel programma; capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Patologia generale: Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)
|
|
1008080 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008081 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fisiologia generale: Acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi; conoscenza di tutti gli argomenti di Fisiologia elencati nel programma; capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Patologia generale: Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)
|
6
|
MED/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007978 -
TECNOLOGIA SOCIOECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E LABORATORIO DI TECNICA
(obiettivi)
Trasferire allo studente le conoscenze fondamentali per la preparazione ed il controllo delle forme farmaceutiche insieme alle nozioni essenziali riguardanti la legislazione farmaceutica e gli aspetti socioeconomici del farmaco.
|
9
|
CHIM/09
|
49
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007691 -
CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI
(obiettivi)
Impartire allo studente le nozioni fondamentali sulle principali categorie dei prodotti cosmetici, sulle materie prime impiegate per la loro preparazione e sugli aspetti valutativi e legislativi che caratterizzano e regolano sia la produzione che la commercializzazione del cosmetico.
|
6
|
CHIM/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001856 -
BIOCHIMICA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Lo scopo prefisso è di conferire conoscenza ed acquisire competenze relative ai fondamenti logici delle varie metodologie e tecniche strumentali coinvolte nella sperimentazione biochimica e biomolecolare. Fornire contezza degli sviluppi della genetica molecolare e dei relativi protocolli per l'identificazione, il clonaggio, il sequenziamento e l'espressione genica che hanno rivoluzionato la conoscenza dei processi biologici a livello molecolare, contribuendo al carattere interdisciplinare del corso. Imparare a valutare in maniera comparativa approcci tecnologici e strumentali affini, limiti e potenzialità. Fornire gli strumenti cognitivi per l'analisi e la presentazione di risultati scientifici attraverso l' elaborazione di un progetto virtuale.
Prerequisiti: conoscenze di base della Chimica Fisica e della Chimica Biologica.
|
8
|
BIO/10
|
42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001858 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
(obiettivi)
fornire i concetti fondamentali della Farmacologia e Farmacoterapia, del meccanismo d'azione delle varie classi di farmaci, degli aspetti farmacodinamici e farcacocicetici, dei loro impieghi terapeutici e dei principali effetti collaterali.
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003045 -
CHIMICA FARMACEUTICA AVANZATA - R.S.F.
(obiettivi)
Studio delle principali classi di farmaci che interagiscono con i recettori dei neurotrasmettitori, con i recettori intracellulari, con gli enzimi e con i canali ionici. Per ogni classe saranno esaminate le problematiche relative alla progettazione dei principi attivi e allo studio del meccanismo d'azione, con particolare attenzione allo studio delle relazioni tra struttura e attività biologica. Agenti attivi sul sistema adrenergico
|
9
|
CHIM/08
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006398 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI III
(obiettivi)
Fornire le conoscenze necessarie per saper programmare e realizzare il procedimento analitico connesso alla separazione, purificazione e caratterizzazione strutturale di composti di interesse farmaceutico.
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007703 -
IMPIANTI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente le conoscenze sulla impiantistica industriale, sui processi di produzione e sul controllo dei farmaci, sulle Norme di Buona Fabbricazione, sul controllo di forme farmaceutiche, e sulle tecnologie farmaceutiche utilizzate nella produzione e nel confezionamento dei medicinali.
|
6
|
CHIM/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003210 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
(obiettivi)
Il Corso di Laurea Magistrale in C.T.F. prevede lo svolgimento di un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio. Il tirocinio prevede l’acquisizione di 30 CFU. Tali CFU possono essere aquisiti in un’unica soluzione o separatamente (8 CFU al quarto anno e 22 CFU al quinto anno). Qualora gli studenti optassero per l’acquisizione dei crediti separatamente dovranno comunicarlo per iscritto al momento della consegna della domanda in segreteria studenti. Una parte del tirocinio (non superiore a tre mesi) può essere svolto all’estero nell’ambito di programmi di scambio con altre Università dell’U.E. Tale tirocinio deve essere preventivamente autorizzato dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale
|
8
|
|
240
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007979 -
CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire la basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo “Studio del rilascio e direzionamento di farmaci”, mediante l’approfondimento di metodiche chimiche, fisiche, tecnologiche e biologiche in grado di condizionare la liberazione, l’assorbimento, la distribuzione, il direzionamento e l’eliminazione dei farmaci.
|
8
|
CHIM/09
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000878 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Il Corso di Laurea Magistrale in C.T.F. prevede lo svolgimento di un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio. Il tirocinio prevede l’acquisizione di 30 CFU. Tali CFU possono essere aquisiti in un’unica soluzione o separatamente (8 CFU al quarto anno e 22 CFU al quinto anno). Qualora gli studenti optassero per l’acquisizione dei crediti separatamente dovranno comunicarlo per iscritto al momento della consegna della domanda in segreteria studenti. Una parte del tirocinio (non superiore a tre mesi) può essere svolto all’estero nell’ambito di programmi di scambio con altre Università dell’U.E. Tale tirocinio deve essere preventivamente autorizzato dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale
|
22
|
|
660
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014181 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI
(obiettivi)
fornire le conoscenze di base delle metodiche biotecnologiche adoperate nella progettazione e nella produzione di farmaci.
|
|
1014182 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
(obiettivi)
fornire le conoscenze di base delle metodiche biotecnologiche adoperate nella progettazione e nella produzione di farmaci.
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014183 -
LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI
(obiettivi)
fornire le conoscenze di base delle metodiche biotecnologiche adoperate nella progettazione e nella produzione di farmaci.
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001864 -
TOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire i fondamenti della Tossicologia. Imparare le nozioni di base della tossicocinetica e della tossicodinamica. Apprendere i concetti relativi alla valutazione della tossicità e i metodi per lo studio degli effetti tossici dei farmaci. Conoscere i meccanismi di tossicità. Comprendere i meccanismi alla base della dipendenza e dell'abuso.
|
8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002726 -
ATTIVITA' PER LO SVOLGIMENTO DELLA TESI ED ESAME FINALE
(obiettivi)
Per essere ammesso all'Esame di Laurea lo studente deve avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di una tesi di laurea che deve essere svolta nella seguente modalità: Tesi di tipo sperimentale con percorso formativo svolto nell'ambito di laboratori di ricerca Universitari o di altre strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni. Lo studente può utilizzare 6 o 12 crediti previsti per le attività a scelta dello studente e sommarli ai 19 CFU di base previsti per l'espletamento della tesi. L'accreditamento dei CFU aggiuntivi relativi alla tesi sperimentale viene effettuato dal Presidente per via telematica, dopo trasmissione, almeno 15 giorni prima della seduta di Laurea, da parte del relatore al Presidente del CdLM della certificazione delle ore dedicate alla tesi (CFU tesi e CFU per i crediti a scelta aggiuntivi all’attività di svolgimento tesi). Il punteggio viene determinato partendo dalla media di base alla quale sono aggiunti: sino ad un massimo del 10% della media di base Un punto aggiuntivo sarà dato a coloro che hanno conseguito la laurea entro sei anni accademici dalla prima iscrizione Due punti aggiuntivi saranno dati a coloro che hanno conseguito la laurea entro cinque anni accademici dalla prima iscrizione. Un punto aggiuntivo per ogni 4 lodi conseguite. Un punto aggiuntivo per progetti Erasmus certificati, corrispondenti ai progetti presentati. Per le attività formative seguite all’estero non riconducibili a progetti erasmus, su richiesta da parte del Relatore, la Commissione di esami di laurea valuterà la possibilità di assegnare un punto aggiuntivo. La Commissione può all’unanimità concedere la lode qualora il punteggio globale ottenuto come sopra descritto supererà di tre punti il voto di 110. La Commissione, su richiesta del Relatore, può, all’unanimità, proporre al premio Federfarma o Ordine dei Farmacisti lo studente che abbia ottenuto la Lode.
|
19
|
|
-
|
475
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |