Corso di laurea: Scienze e tecnologie agrarie
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie al termine degli studi possiede approfondite conoscenze e capacità di comprensione negli aspetti relativi al settore agrario, estendendo e rafforzando le conoscenze acquisite nella laurea di primo livello.
Tali conoscenze consentiranno al Laureato Magistrale di elaborare e applicare idee originali, spesso associate ad un contesto di ricerca, e di predisporre procedimenti innovativi sulla base di una comprensione sistematica e consapevole della conoscenza.
In particolare gli studenti, oltre al gruppo delle discipline comuni, arricchiranno la propria conoscenza negli specifici settori nei quali il Corso di Studio è articolato, corrispondenti ai diversi percorsi formativi.
Quindi, oltre ad arricchire la preparazione negli ambiti economico-gestionale, dell'ingegneria agraria, delle produzioni vegetali ed animali, delle tecnologie fitosanitarie, gli studenti riceveranno una preparazione specialistica, basata sulle attività di ricerca nei settori delle colture erbacee da pieno campo e delle produzioni animali, della difesa eco-compatibile delle piante coltivate, delle colture ortoflorofrutticole, della progettazione e gestione delle imprese agricole e del territorio rurale.
In particolare i laureati avranno:
- un'elevata preparazione culturale di base e un'ottima padronanza del metodo scientifico d'indagine;
- approfondite conoscenze dell'ambiente agrario e degli agro ecosistemi con le loro principali variabili;
- conoscenze specifiche e qualificate di biologia, fisiologia e genetica delle piante e dei loro parassiti, indispensabili per ottenere il miglioramento quali-quantitativo della produzione vegetale agraria, per pianificare razionalmente la difesa e per salvaguardare le risorse del suolo, utilizzando tecnologie tradizionali e innovative;
- conoscenze approfondite di fisiologia, alimentazione degli animali, indispensabili per ottenere il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni di carne e/o lattiero casearie, anche nell'ottica della individuazione di metodi di allevamento a basso impatto ambientale e della salvaguardia della biodiversità;
- acquisito le tecniche, anche di laboratorio, per il controllo della qualità della filiera delle diverse produzioni vegetali e animali e sapranno progettare, gestire e certificare i sistemi e i processi della produzione e protezione vegetale e quelli della produzione animale;
- competenze specifiche e qualificate per programmare e gestire la ricerca e i processi innovativi, sia in autonomia, sia in gruppi di lavoro, assumendo responsabilità di progetto e di struttura.
Le conoscenze e le capacità di comprensione verranno sviluppate essenzialmente con lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni interdisciplinari, studio personale su testi avanzati e pubblicazioni scientifiche ed attività di gruppo.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta con le valutazioni intermedie (prove in itinere), intese a rilevare l'andamento della classe e l'efficacia dei processi di apprendimento, e con prove finali di esame orali e/o scritte individuali, e, se previste, di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea Magistrale si basa su insegnamenti profondamente connessi con le attività di ricerca ed è quindi in grado di formare dei laureati magistrali che siano capaci di applicare le conoscenze acquisite al vasto contesto delle scienze agrarie, anche in ambiti innovativi.
Il laureato magistrale possiederà ampie capacità di analisi e sarà quindi in grado di affrontare problematiche connesse a tematiche complesse e in contesti interdisciplinari, utilizzando metodologie innovative.
Il laureato sarà quindi capace di interpretare i dati delle principali attività produttive e gestionali riguardanti le produzioni agrarie, fornendo giudizi di tipo comparativo, ai fini del controllo della qualità dei processi, della progettazione di sistemi di sicurezza, di nuovi processi e prodotti, formulando proposte autonome e suggerendo eventuali correttivi ai sistemi esaminati.
Il laureato sarà anche in grado di fornire qualificate consulenze professionali nell'ambito disciplinare specifico.
La capacità di applicare conoscenze e comprensione è verificata mediante prove finali per singoli esami, che potranno essere scritte, orali e/o pratiche, ed eventuali prove in itinere.
Oltre alle attività di verifica previste nei singoli ambiti disciplinari, la capacità dello studente di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei processi produttivi verrà verificata nel corso delle attività che egli svolgerà, sotto la guida di un docente, per lo svolgimento della tesi sperimentale.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie sarà in grado di analizzare le diverse situazioni di un contesto produttivo e di mercato, di programmare azioni e gestire interventi per migliorare la qualità e l'efficienza della produzione e di ogni altra attività ad esse connesse, anche in termini di sostenibilità e di compatibilità ambientale.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante la valutazione degli insegnamenti curriculari e del grado di autonomia e capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate nella preparazione dei singoli corsi e della prova finale.Abilità comunicative
I laureati magistrali devono saper comunicare in modo chiaro ed inequivocabile la portata e le ricadute socio-economiche delle azioni proposte sia a personale specializzato che ad operatori o a figure non professionali.
Al termine del percorso di apprendimento il laureato possiederà:
- attitudini al lavoro di gruppo;
- capacità di interagire e comunicare efficacemente, in ambito lavorativo, con figure di diverso livello di specializzazione;
- capacità di interloquire in lingua inglese, almeno nell'ambito disciplinare specifico;
- padronanza dei comuni strumenti informatici.
Tali capacità verranno acquisite attraverso attività individuali e di gruppo durante il percorso formativo sia nell'ambito della preparazione per il superamento di alcuni esami sia nella partecipazione a gruppi di lavoro per l'elaborazione di progetti specifici.
La verifica dell'acquisizione di tali capacità avverrà all'atto del superamento degli esami di profitto e della prova finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Il laureato acquisirà durante il suo percorso formativo strumenti di analisi e di giudizio critico non limitati al superamento del ciclo di studi che gli consentiranno nel prosieguo della sua attività lavorativa l'aggiornamento e l'ampliamento delle proprie conoscenze, eventualmente mediante la partecipazione a programmi di formazione continua, quali master di secondo livello o dottorato di ricerca nell'ambito disciplinare delle tecnologie agrarie o in ambiti affini.
Queste capacità saranno valutate grazie alle attività svolte dallo studente per la preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre aver conseguito un titolo di laurea nella classe L-25, o nella classe di laurea dei previdenti ordinamenti L-20 o di altra classe purché si sia in possesso delle conoscenze minime definite dal regolamento didattico del Corso di Studio.
Nel regolamento didattico del Corso sono definite le conoscenze richieste per l'accesso e le stesse modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche.
Se la verifica non é positiva, nello stesso regolamento vengono indicati quali sono gli specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare e le modalità di conseguimento.Prova finale
La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie si consegue con il superamento di una prova finale, consistente nella presentazione e discussione della tesi di laurea, redatta dallo studente sotto la guida di un docente relatore, davanti ad una commissione di docenti.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 22 crediti, lo studente deve aver superato gli esami di profitto relativi agli insegnamenti caratterizzanti e affini e integrativi, per un totale di 85 CFU ed aver acquisito 12 CFU relativi alle attività formative a libera scelta, nonché 1 CFU relativo ad "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e la modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una Commissione giudicatrice sono definiti nel Regolamento del Corso di studio.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali più pertinenti sono quelli indicati come professioni intellettuali specifiche di specialisti nelle scienze della vita, della formazione e della ricerca e assimilati (codice 2.3 e 2.6 della Classificazione delle Professioni ISTAT – 2001) e in particolare quelli indicati alle classi 2.3.1.3.0 (Agronomi ed assimilati), 2.6.2.2.2 (Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati).Orientamento in ingresso
Il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania offre informazioni su tutta l'offerta formativa dell'Ateneo.
Il Dipartimento di Sicenze delle Produzioni Agrarie e Alimentari è particolarmente impegnato nell'attività di orientamento ed organizza visite nelle scuole e giornate di apertura dei laboratori e delle aule.
Il DISPA cura anche la comunicazione con i potenziali nuovi iscritti via web, attraverso il sito ufficiale del dipartimento, ma anche attraverso una pagina Facebook ed un canale Youtube.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie afferisce alla Classe LM69 (Scienze e Tecnologie Agrarie), si svolge in due anni (120 crediti) e il piano di studio prevede 11 esami (di cui 7 monodisciplinari e 4 integrati) per 85 CFU.
I restanti 35 CFU sono ripartiti tra altre attività a scelta dello studente (12 CFU), ulteriori attività formative (1 CFU) e la prova finale relativa alla tesi di laurea (22 CFU).
I CFU per gli esami a scelta possono essere acquisiti sostenendo esami, per un totale di 12 CFU, tra tutti quelli offerti dall'Ateneo di Catania purché coerenti con il percorso formativo e non sovrapponibili con i contenuti culturali già presenti nel piano di studi.
Le attività formative, organizzate in semestri, sono basate su lezioni ed esercitazioni integrate da attività di laboratorio, sullo svolgimento di seminari e visite tecniche, finalizzate ad arricchire il bagaglio professionale degli
studenti.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Esenzioni parziali o totali dalla frequenza possono essere riconosciute, tramite apposita delibera del Consiglio di Corso di Studi, dietro presentazione di istanza motivata e riconosciuta tale dal Consiglio.
Per l'iscrizione al 2° anno lo studente deve avere acquisito almeno 29 CFU.
Lo studente, previa autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio, può svolgere parte dei propri studi presso Università estere o istituzioni equiparate con le quali l'Ateneo abbia stipulato programmi di mobilità studentesca riconosciuti e/o accordi bilaterali che prevedono il conseguimento di titoli riconosciuti dalle due parti.
Il Corso di laurea si articola in 4 curricula e prevede sia insegnamenti caratterizzanti che integrativi, monodisciplinari o, in qualche caso, integrati.
Un gruppo di insegnamenti è comune per tutti i percorsi.
Al primo anno sono concentrati gli insegnamenti comuni che hanno la finalità di completare la preparazione del laureato di primo livello, fornendo ulteriori informazioni nell'ambito
economico-gestionale e dell'ingegneria agraria, delle produzioni vegetali e animali, della difesa.
Il secondo anno prevede lo svolgimento delle attività specifiche di ogni curriculum e il secondo semestre è quasi interamente destinato alla preparazione
della tesi.
La prova finale (22 crediti) consta in una dissertazione, scritta in italiano o altra lingua straniera, su una tesi sperimentale, elaborata in maniera originale, predisposta dal candidato e riguardante un argomento concordato con un docente
che assume il ruolo di relatore.
La discussione della tesi avviene davanti ad una commissione composta da 7 o 11 docenti e presieduta dal presidente del Corso di studio o da un docente da lui delegato.
Il voto della prova finale tiene conto sia della
carriera dello studente sia del giudizio della commissione sulla base della coerenza fra obiettivi formativi e obiettivi professionali, della maturità culturale e della capacità di elaborazione intellettuale personale.
Il Corso di Laurea Magistrale si propone la formazione di una figura professionale di elevato livello, specializzata nella programmazione e gestione di processi produttivi agricoli orientati al conseguimento dei migliori risultati possibili sotto il profilo
agronomico, economico e della sostenibilità ambientale.
Nel quadro di questo obiettivo generale, la qualificazione del laureato magistrale riguarderà: - l'analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che influenzano i processi produttivi; - la conoscenza delle componenti biologiche dell'agroecosistema, sia utili che dannose; - la progettazione e l'applicazione razionale di sistemi, metodi e
mezzi di produzione compresi quelli non convenzionali; - l'elaborazione di progetti sulla potenzialità agricola del territorio; - la programmazione di ordinamenti colturali e la valutazione dei risultati conseguiti; - la progettazione di impianti e strutture necessari per la coltivazione delle piante in pien'aria e in ambiente confinato e per l'allevamento degli animali in produzione zootecnica; - la programmazione e gestione di strategie di difesa fitosanitaria delle colture e dei relativi prodotti; - l'elaborazione di progetti per la tutela degli agroecosistemi agricoli e forestali, per la salvaguardia della biodiversità, la tutela dell'ambiente e per la promozione
dello sviluppo sostenibile e della multifunzionalità dell'agricoltura.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Tecnologie fitosanitarie
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001467 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
|
|
1001468 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE TECNICHE AGRONOMICHE
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001469 -
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
|
6
|
AGR/13
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
|
6
|
AGR/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001485 -
FITOIATRIA
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
|
6
|
AGR/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001486 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1001487 -
POLITICA AGRICOLA COMUNE E DI SVILUPPO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001488 -
ESTIMO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
|
7
|
AGR/09
|
40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001884 -
LOTTA BIOLOGICA
|
|
1001885 -
LOTTA BIOLOGICA AI FITOFAGI
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001886 -
LOTTA BIOLOGICA AGLI AGENTI FITOPATOGENI
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001883 -
PROTEZIONE DEGLI AGROECOSISTEMI MEDITERRANEI DAI FITOFAGI
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001882 -
VIROLOGIA VEGETALE APPLICATA
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008108 -
PROVA FINALE
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Economico-progettuale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001467 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
|
|
1001468 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE TECNICHE AGRONOMICHE
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001469 -
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
|
6
|
AGR/13
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
|
6
|
AGR/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001485 -
FITOIATRIA
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001486 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1001487 -
POLITICA AGRICOLA COMUNE E DI SVILUPPO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001488 -
ESTIMO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
|
7
|
AGR/09
|
40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
|
6
|
AGR/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001890 -
GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING
|
|
1001891 -
GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001892 -
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001905 -
PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI RURALI
|
6
|
AGR/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008124 -
TECNOLOGIE PER L'INNOVAZIONE E LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA
|
6
|
AGR/09
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008108 -
PROVA FINALE
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Zootecnico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001467 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
|
|
1001468 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE TECNICHE AGRONOMICHE
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001469 -
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
|
6
|
AGR/13
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
|
6
|
AGR/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001485 -
FITOIATRIA
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001486 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1001487 -
POLITICA AGRICOLA COMUNE E DI SVILUPPO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001488 -
ESTIMO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
|
7
|
AGR/09
|
40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
|
6
|
AGR/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001895 -
ZOOTECNICA SPECIALE
|
|
1001896 -
TECNOLOGIE SPECIALISTICHE DI ALLEVAMENTO
|
6
|
AGR/19
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001897 -
IGIENE ED IMPATTO AMBIENTALE IN ZOOTECNIA
|
6
|
AGR/19
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001894 -
MIGLIORAMENTO GENETICO IN ZOOTECNIA
|
6
|
AGR/17
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001893 -
NUTRIZIONE ED ALIMENTAZIONE ANIMALE
|
6
|
AGR/18
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008108 -
PROVA FINALE
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Produzioni vegetali
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001467 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
|
|
1001468 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE TECNICHE AGRONOMICHE
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001469 -
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
|
6
|
AGR/13
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
|
6
|
AGR/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001485 -
FITOIATRIA
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001486 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1001487 -
POLITICA AGRICOLA COMUNE E DI SVILUPPO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001488 -
ESTIMO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
|
7
|
AGR/09
|
40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
|
6
|
AGR/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001782 -
COLTURE ARBOREE MEDITERRANEE
|
6
|
AGR/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001781 -
COLTIVAZIONI IN AMBIENTE PROTETTO
|
6
|
AGR/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008451 -
SISTEMI COLTURALI ERBACEI
|
|
1008452 -
TECNICHE DI GESTIONE DELLE MALERBE E DELLA CONCIMAZIONE
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008453 -
COLTURE DA BIOMASSA PER ENERGIA
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008108 -
PROVA FINALE
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
550
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |