Corso di laurea: Sociologia e servizio sociale
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e le capacità di comprensione attese riguarderanno l'assimilazione di informazioni concernenti fatti, principi, teorie, pratiche ed esperienze, relative ad un settore di lavoro e di studio (Raccomandazione 2008/C111/01 EQF).
Specificamente esse riguarderanno gli strumenti economici, giuridici, storici e sociologici (teorie e metodi di questi ultimi) attraverso i quali sono concettualizzati e studiati i caratteri ed i problemi delle società contemporanee).
Esse saranno conseguite tramite una coordinata introduzione alle varie discipline condotta con lezioni frontali centrate sulla manualistica istituzionale e seminari su materiali più avanzati riguardanti alcuni temi specifici riguardanti l'ambito socio-territoriale oppure quello relativo all'organizzazione dei servizi sociali.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di papers su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato del corso interclasse sarà in grado di applicare le conoscenze di base di specifico ambito sociologico e di natura interdisciplinare alla comprensione dei fenomeni sociali e alla formulazione di ipotesi interpretative, nonché all’elaborazione di adeguati progetti di intervento.
Possiederà le conoscenze di base relative alla cultura organizzativa del lavoro professionale e maturerà adeguate capacità di argomentazione e confronto relazionale in contesti di lavoro di gruppo.
Sarà pertanto in grado di operare con autonomia e responsabilità negli ambiti professionali specifici di inserimento.
In particolare, il laureato sarà in grado di individuare e definire aree e situazioni specifiche di disagio sociale (considerando quindi i diversi interlocutori con i quali di volta in volta entrerà in relazione: individui, gruppi, comunità, istituzioni) e riuscirà ad orientarsi nella individuazione di alternative possibili di intervento in relazione ai contesti e alle risorse disponibili.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà valutato attraverso il livello di riflessione critica che il corsista saprà maturare in riferimento ai testi proposti per lo studio individuale, attraverso le sollecitazioni che saranno proposte durante le attività in aula, attraverso lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche, di ricerche bibliografiche e sul campo, dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nelle attività seminariali di ambito sociologico e/o in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.Autonomia di giudizio
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale prepara laureati in grado di individuare e utilizzare i concetti e le tecniche di analisi più adeguati alla conoscenza dei fenomeni sociali e alla loro contestualizzazione, di reperire le fonti, di raccogliere ed interpretare criticamente i dati riguardanti i problemi e gli ambiti di intervento e di verificare in modo scientificamente controllabile le ipotesi di ricerca e di intervento elaborate.
In particolare, il laureato sarà in grado di riconoscere e analizzare i problemi sociali e di individuare la pluralità di fattori che ne definiscono il profilo, permettendo la progettazione di interventi; conoscerà e sarà in grado applicare il metodo della ricerca sociologica e le principali tecniche quanti-qualitative di rilevazione e trattamento delle informazioni per la ricerca sociale.
L' autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite il confronto con una pluralità di approcci e punti di vista nell'ambito di seminari organizzati, della preparazione di elaborati e all'interno di specifiche attività formative in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei mutamenti sociali di un dato territorio, attraverso le attività integrative e/o di tirocinio e tramite l' attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell' acquisizione dell' autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l' attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.
Abilità comunicative
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale mira a promuovere la comunicazione sulle metodologie di indagine e la diffusione dei risultati conseguiti al fine di potenziare gli scambi tra comunità accademica, professionisti ed istituzioni che differentemente partecipano alla definizione di una area di intervento sociale (lavoro, povertà, disagio, sviluppo locale).
I laureati delle due classi di laurea:
- possiederanno adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;
- conosceranno e sapranno usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata, di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali;
- saranno in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;
- possiederanno una conoscenza di base della lingua inglese ed eventualmente di un' altra lingua dell'Unione Europea, oltre all' italiano.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la raccolta e organizzazione di dati e di interviste, la redazione di documenti scritti e l' esposizione orale dei medesimi, l' attività di tirocinio-stage.
La lingua inglese, e l' eventuale ulteriore lingua straniera, vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.
Capacità di apprendimento
Il laureato del corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento in relazione sia al proseguimento degli studi (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) sia a specifici sbocchi professionali (corsi di formazione professionale o autoformazione); mostrerà capacità di aggiornamento autonomo sulle tematiche dell'analisi sociologica, del servizio sociale e sugli strumenti di intervento professionale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare con lo studio individuale, la preparazione di progetti individuali, l' esperienza di tirocinio e stage e l' attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, lo svolgimento di progetti e l'elaborazione della prova finale.
Requisiti di ammissione
Oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per seguire con profitto il percorso formativo è rilevante un'adeguata padronanza della lingua italiana, di capacità logico-matematiche, nonché di competenze di base di lingua inglese e di informatica.
Per accertare il possesso di tali conoscenze è prevista una prova di ingresso.
Tale prova avrà un triplice obiettivo:
1) selezionare gli studenti che eccedono il numero massimo di iscritti previsti dal DM 270 per il corso di laurea;
2) selezionare gli studenti che accederanno alla corso in Servizio sociale (L39).
Infatti, stante la specificità e i limiti dell' offerta di strutture atte allo svolgimento dei tirocini professionali nel bacino territoriale di riferimento, solo un numero limitato di iscritti può essere ammesso al predetto corso;
3) accertare eventuali deficit formativi che lo studente dovrà colmare mediante studio individuale o corsi attivati dalla facoltà.
Prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato su un tema, basato su una ricerca bibliografica e/o l'elaborazione di dati secondari o di ricerca sul campo, o un lavoro di riflessione e di sistematizzazione delle esperienze di tirocinio o di laboratorio.
Si tratterà di un elaborato, in cui verrà premiata la ricostruzione ragionata della bibliografia riguardante l'analisi di un determinato fenomeno e la descrizione delle strategie e delle tecniche di ricerca o di intervento comparativamente adottate.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è rivolto agli studenti potenzialmente interessati all'iscrizione a questo corso di laurea ed è svolto in generale nel quadro del servizio offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell'ambito delle iniziative organizzate dal C.O.F e curate dalla delegata all'orientamento per il Dipartimento, prof.ssa Giorgia Costanzo.
In particolare, per quanto riguarda le attività di orientamento in entrata, è stata illustrata l'offerta formativa del CdS L39L40 in occasione dei seguenti eventi:
- Salone dello Studente, dal 26 al 28 novembre 2018, presso il Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania
- OPEN DAY, 14 marzo 2019 - giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzata alle ultime classi degli istituti scolastici, che si è svolta all'interno del nostro Dipartimento.
- Salone dello Studente presso Ragusa Ibla (sede Lingue e Letterature straniere) 23 marzo 2019 e presso Siracusa (sede Architettura) 13 aprile 2019.
Il 03 aprile 2019 si è svolta una giornata di orientamento informativo sui corsi di laurea presenti nel nostro DSPS, presso l'Istituto Enrico Fermi di Paternò (CT).
Prima dell'inizio dell'a.a.
sono disponibili on line il regolamento del Corso di laurea, il calendario delle lezioni e degli esami, i programmi, i curricula dei docenti, gli orari di ricevimento e i recapiti dei docenti e del personale della segreteria.
All'inizio di ciascun anno, il Presidente, insieme ai docenti disponibili, incontra gli immatricolati per presentare il CdS, le risorse disponibili (biblioteca, laboratorio multimediale, ecc.), le fonti di informazioni, i canali con cui comunicare problemi ed esigenze.
Si danno altresì indicazioni agli studenti su come organizzare lo studio, sui problemi e le difficoltà più frequenti, sulle attività di tutorato previste per il supporto alla didattica.
In attuazione degli indirizzi di Ateneo si è deliberato (Consiglio CdS del 26.07.2018) il seguente programma di azioni, attualmente in corso, presentato alle matricole in data 23.10.2018 così strutturato:
1.
Attività svolta da tutor specificamente qualificato - recupero debiti e deficit: comprensione testi, competenze logico-matematiche, conoscenze storiche, competenze in lingua inglese e francese
2.
Attività di didattica integrativa per gli insegnamenti professionali del percorso L39
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale rilascia, nell'ambito di un comune progetto formativo, due differenti diplomi di laurea triennale nella classe di Sociologia (L40) e Servizio Sociale (L39).
Il corso consente di effettuare il passaggio dall'una all'altra classe, con il riconoscimento dei crediti comuni, al momento dell'iscrizione al secondo anno.
Il numero massimo di immatricolazioni previsto nella classe L39 è di 70 studenti, nella classe L40 di 140.
I due percorsi presentano un'ampia base di insegnamenti comuni di area sociologica, giuridica, economica e storica, tali da soddisfare i requisiti di entrambe le classi.
Gli iscritti al percorso L39 ricevono, inoltre, una formazione finalizzata allo svolgimento della professione di assistente sociale, in particolare mediante insegnamenti caratterizzanti e professionalizzanti specifici.
Tale formazione consente sbocchi lavorativi in ambito sociale, educativo, assistenziale e consulenziale sia pubblici che del privato sociale.
Gli iscritti al percorso L40 acquisiscono conoscenze in area socio-economica e politologica che consentono ai laureati nella classe di lavorare nella progettazione e gestione dello sviluppo territoriale, nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi (sindacati, partiti, associazioni di categoria) e in ambito comunicativo.
I laureati in entrambe le classi ricevono comunque una formazione che li rende capaci di operare in una molteplicità di contesti lavorativi nei settori pubblico e privato, poiché possiedono competenze nell'analisi dei dati, nell'individuazione di bisogni e obiettivi, nel funzionamento delle organizzazioni, nella ricostruzione del quadro normativo essenziale per le attività che svolgono.
Inoltre, la formazione ricevuta fornisce ai laureati nelle due classi la preparazione necessaria per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale di indirizzo politico-sociale, economico e comunicativo.
Essi possono altresì acquisire una formazione professionalizzante con l'iscrizione a corsi di specializzazione e a master di primo livello.
Completano il percorso formativo l'acquisizione di competenze linguistiche (lingua inglese in particolare) e informatiche, la possibilità di partecipare a stages, di effettuare tirocini formativi (presso enti o istituti di ricerca, aziende private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit) e di effettuare soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi internazionali.
I 18 cfu di tirocinio L39 e i 15 cfu di tirocinio L40 hanno la finalità di dare alla formazione dei laureati una forte impronta professionalizzante.
In particolare, in L39 sono parte integrante dell'apprendimento di principi, metodi e tecniche e organizzazione del servizio sociale correlati al profilo professionale dell'assistente sociale.
Nel percorso L40 invece sono finalizzati all'acquisizione di competenze professionali nell'analisi ed elaborazione dei dati, nella comunicazione, gestione e organizzazione dei servizi, anche in riferimento alla norma Uni relativa al sociologo di base (UNI 1165 - 5).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Curriculum unico / L-39
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016592 -
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
(obiettivi)
Introdurre alle basi istituzionali della Sociologia su: cultura e società, istituzioni e mutamento sociale, gruppi e organizzazioni.
|
9
|
SPS/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016642 -
Pedagogia generale e prospettive interculturali
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sul dibattito pedagogico contemporaneo riguardante la formazione e il processo formativo, partendo dai significati e dai modelli della nuova cittadinanza: dalle pratiche interculturali nell’ istruzione all’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
|
9
|
M-PED/01
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015577 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
Far acquisire i fondamenti, i principi e teorie del servizio sociale, anche con riguardo alla dimensione etica e deontologica della professione
|
6
|
SPS/07
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016591 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Far acquisire le conoscenze essenziali sull’età dell’industria e la società borghese, e su la costruzione dei sistemi di welfare.
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016618 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso propone tutti gli elementi di morfologia grammaticale della lingua inglese corrispondenti al livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento), con delle esercitazioni in tutte le abilità fondamentali: comprensione scritta e orale ed espressione scritta e orale.
|
6
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015439 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Illustrare le fondamentali regole di funzionamento dei sistemi economici moderni, evidenziando il ruolo del mercato come insieme di norme e istituzioni destinate a governare il processo di allocazione delle risorse. Analizzare sia il comportamento delle unità elementari, come le famiglie e le imprese (microeconomia), che il comportamento di aggregati di famiglie e di imprese (macroeconomia).
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012134 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Fornire elementi fondamentali di Igiene generale e igiene ambientale, prevenzione e di promozione della salute. Acquisire padronanza di gestione dei problemi sanitari di ambito igienistico circa l’assistenza alla maternità, all'infanzia e a pazienti con malattie a carattere sociale.
|
6
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016585 -
DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Fornire gli elementi fondamentali del Diritto pubblico e amministrativo come discipline dell’assetto dei poteri dello Stato e delle altre istituzioni pubbliche. Far acquisire padronanza del linguaggio giuridico, nonché essenziali capacità di documentazione sulle fonti normative, sulla dottrina e sulla giurisprudenza.
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
IUS/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1016662 -
PSICOLOGIA SOCIALE 1
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze fondamentali della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, l’interazione sociale e le relazioni personali.
|
6
|
M-PSI/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016586 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
|
|
1016587 -
Metodi e tecniche del servizio sociale I
(obiettivi)
Offrire chiavi di lettura della complessità del lavoro sociale, delle basi epistemologiche della peculiarità del processo d’aiuto. Presentare la metodologia professionale, dalle dimensioni dell’intervento alla persona, al gruppo e ai gruppi di lavoro, alle dimensioni dell’intervento di comunità; fornire schemi euristici nel trattamento di situazioni di disagio individuale e sociale; fornire strumenti di intervento sociale per avviare, gestire e valutare la relazione con l’utente ed il suo contesto di vita.
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016588 -
Metodi e tecniche del servizio sociale II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015572 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sui caratteri fondamentali del metodo della ricerca sociale, con particolare attenzione alla ricerca standard
|
6
|
SPS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015567 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per l’analisi sociologica dei sistemi di regolazione economica, per la spiegazione delle dinamiche del mercato del lavoro, per lo studio comparato dei modelli nazionali di occupazione e disoccupazione in Europa.
|
6
|
SPS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015561 -
PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
|
|
1015562 -
PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze fondamentali della disciplina sulla costruzione dell’interazione delle relazioni personali con particolare riguardo allo sviluppo di condizioni di disagio e patogene.
|
6
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015563 -
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016518 -
LABORATORIO DI TIROCINIO: DOCUMENTAZIONE DI SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
Introdurre alla conoscenza ed all'uso degli strumenti documentali specifici della professione.
|
3
|
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015576 -
DIRITTO PENALE E MINORILE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze essenziali relative al sistema penale, soprattutto con riferimento ai principi fondamentali, alla struttura del reato, al trattamento sanzionatorio e alle regole specifiche che riguardano il processo penale a carico di minorenni.
|
6
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016593 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze essenziali relative a: soggetto, rapporti giuridici e autonomia privata. Persona, famiglia e formazioni sociali.
|
6
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016586 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
|
|
1016587 -
Metodi e tecniche del servizio sociale I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016588 -
Metodi e tecniche del servizio sociale II
(obiettivi)
Offrire chiavi di lettura della complessità del lavoro sociale, delle basi epistemologiche della peculiarità del processo d’aiuto. Presentare la metodologia professionale, dalle dimensioni dell’intervento alla persona, al gruppo e ai gruppi di lavoro, alle dimensioni dell’intervento di comunità; fornire schemi euristici nel trattamento di situazioni di disagio individuale e sociale; fornire strumenti di intervento sociale per avviare, gestire e valutare la relazione con l’utente ed il suo contesto di vita.
|
3
|
SPS/07
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015579 -
PRINCIPI E METODI STATISTICI
(obiettivi)
Far acquisire le conoscenze essenziali su: principi e fondamenti dell'analisi statistica dei dati, misure statistiche monovariate, strumenti statistici per l'analisi bivariata, calcolo delle probabilità per l'inferenza statistica, stima dei parametri e controllo d'ipotesi.
|
6
|
SECS-S/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
SECS-S/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1015561 -
PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
|
|
1015562 -
PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015563 -
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
(obiettivi)
Far conoscere gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche.
|
9
|
M-PSI/08
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO AFFINI - Servizio sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016590 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sulla pedagogia speciale, attraverso lo studio dei pionieri della scuola e della società dell'integrazione, delle normative, delle agenzie formali ed informali, dell’autonomia scolastica, delle principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Bes e DSA.
|
6
|
M-PED/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016611 -
SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
Introdurre agli approcci, ai metodi e ai concetti della scienza politica con particolare riguardo alla dimensione territoriale della politica, ai regimi politici contemporanei, agli attori ed alle forme della partecipazione e della rappresentanza politica ed all’ingegneria costituzionale.
|
6
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016634 -
PSICOLOGIA SOCIALE 2
(obiettivi)
Approfondire conoscenze della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, le categorizzazioni, gli stereotipi e gli atteggiamenti.
|
6
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016619 -
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Introdurre agli elementi fondamentali della lingua francese (fonetica, morfosintassi, analisi lessicale), acquisire il linguaggio settoriale politico- amministrativo e istituzionale e al suo uso scritto e orale.
|
6
|
L-LIN/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1016620 -
LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016621 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
(obiettivi)
Introdurre lo studente ai principi dell'informatica e del trattamento dell'informazione con particolare attenzione alla gestione dei Big Data e dell'impatto sociale di questi ultimi.
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015565 -
SOCIOLOGIA URBANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016589 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Far acquisire la capacità di analizzare l’evoluzione e lo sviluppo della comunicazione umana e i caratteri elementari della comunicazione. Lo studio delle forme e dei modelli di famiglia e la definizione degli strumenti di analisi.
|
6
|
SPS/08
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016594 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016635 -
STORIA CONTEMPORANEA 2
(obiettivi)
Storia dell’Italia Repubblicana. Culture politiche, coesione territoriale e sviluppo economico.
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016664 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015446 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
(obiettivi)
Acquisizione delle nozioni fondamentali circa l’assetto organizzativo dei servizi sociali; apprendimento del le dinamiche organizzative dei servizi e degli spazi istituzionali entro cui agiscono gli assistenti sociali; acquisizione di peculiarità di ruolo e funzioni dell'assistente sociale nei servizi alla persona.
|
6
|
SPS/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794455 -
TIROCINIO PROFESSIONALE E LABORATORIO
(obiettivi)
Supervisione professionale: offrire agli studenti uno spazio di rielaborazione critica individuale e di gruppo per potenziare le capacità professionali e la consapevolezza di sé.
|
|
-
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
12
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO: LA SUPERVISIONE PROFESSIONALE
|
3
|
M-PSI/05
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016643 -
REGOLAZIONE E GOVERNO DELLE POLITICHE SOCIALI
(obiettivi)
Far conoscere gli strumenti essenziali per l’analisi delle politiche sociali e la ricostruzione storica e normativa del sistema di welfare.
|
9
|
SPS/12
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO AFFINI - Servizio sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016590 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016611 -
SCIENZA POLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016634 -
PSICOLOGIA SOCIALE 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze teoriche ed empiriche, nonché gli strumenti analitici relativi ai principali concetti, attori e processi studiati dalla sociologia dei fenomeni politici.
|
6
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016619 -
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016620 -
LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Introdurre alle strutture fondamentali della lingua tedesca (fonetica, morfosintassi, analisi lessicale); acquisire il linguaggio politico-amministrativo ed istituzionale.
|
6
|
L-LIN/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
DEU |
1016621 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015565 -
SOCIOLOGIA URBANA
(obiettivi)
Illustrare il pensiero di alcuni autori classici e contemporanei della sociologia e di altri studiosi sul tema della città e dello spazio urbano, per soffermarsi sull’identità disciplinare della sociologia urbana e dei suoi rapporti con gli studi contigui.
|
6
|
SPS/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016589 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016594 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Introdurre ai fondamenti della antropologia culturale: la difficile sfida della diversità. Metodi della ricerca antropologica. La pratica etnografica tra implicazioni teoriche e ricadute applicative.
|
6
|
M-DEA/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016635 -
STORIA CONTEMPORANEA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016664 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sui fondamenti teorici della pedagogia sociale e del lavoro centrati intorno all’uomo concepito come essere progettuale, relazionale e culturale, nonché sulle categorie chiave, i contenuti, i metodi e gli obiettivi formativi, sui molteplici contesti attuativi della socializzazione primaria e secondaria, nonché sul lavoro come valore educativo per sviluppare le capabilities.
|
6
|
M-PED/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
9794468 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA PER LA REDAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Curriculum unico / L-40
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015580 -
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze istituzionali della Sociologia su attori, processi culturali e istituzioni sociali, approfondendo l’analisi critica dei processi di differenziazione e diseguaglianza sociale, di inclusione ed integrazione delle differenze culturali nelle società moderne globalizzate.
|
|
1015581 -
ATTORI, PROCESSI CULTURALI E ISTITUZIONI SOCIALI
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015582 -
IDENTITÀ E DISEGUAGLIANZE, PROCESSI DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015570 -
SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
Introdurre agli approcci, ai metodi e ai concetti della scienza politica con particolare riguardo alla dimensione territoriale della politica, ai regimi politici contemporanei, agli attori ed alle forme della partecipazione e della rappresentanza politica ed all’ingegneria costituzionale.
|
9
|
SPS/04
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016614 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Presentare i modelli di industrializzazione e le società complesse, con riguardo ai sistemi politici della società di massa ed alla geopolitica delle relazioni internazionali.
|
6
|
M-STO/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016618 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso propone tutti gli elementi di morfologia grammaticale della lingua inglese corrispondenti al livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento), con delle esercitazioni in tutte le abilità fondamentali: comprensione scritta e orale ed espressione scritta e orale.
|
6
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1016644 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze fondamentali sul computer e la rete, nonché sviluppare le abilità sugli applicativi Microsoft Office.
|
3
|
INF/01
|
-
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015439 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Illustrare le fondamentali regole di funzionamento dei sistemi economici moderni, evidenziando il ruolo del mercato come insieme di norme e istituzioni destinate a governare il processo di allocazione delle risorse. Analizzare sia il comportamento delle unità elementari, come le famiglie e le imprese (microeconomia), che il comportamento di aggregati di famiglie e di imprese (macroeconomia).
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016585 -
DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Fornire gli elementi fondamentali del Diritto pubblico e amministrativo come discipline dell’assetto dei poteri dello Stato e delle altre istituzioni pubbliche. Far acquisire padronanza del linguaggio giuridico, nonché essenziali capacità di documentazione sulle fonti normative, sulla dottrina e sulla giurisprudenza.
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
IUS/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1015566 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA
(obiettivi)
L’analisi sociologica dei processi economici: fondamenti teorici e metodi di indagine. La political economy comparata: dallo stato sociale keynesiano ai modelli di capitalismo La nuova sociologia economica: dal fordismo ai modelli produttivi flessibili.
|
9
|
SPS/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016593 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze essenziali relative a: soggetto, rapporti giuridici e autonomia privata. Persona, famiglia e formazioni sociali.
|
6
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016524 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sui caratteri fondamentali del metodo della ricerca sociale, con particolare attenzione alla ricerca standard
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016641 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per l’analisi sociologica del mercato del lavoro, per la spiegazione dei meccanismi di differenziazione dell’offerta di lavoro, per lo studio comparato dei modelli nazionali di occupazione e disoccupazione in Europa.
|
6
|
SPS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Tirocinio 1:laboratorio di lingua straniera - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016625 -
TIROCINIO 1: LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE PER L'INSERIMENTO OCCUPAZIONALE
|
6
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1016626 -
TIROCINIO 1: LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA PER L'INSERIMENTO OCCUPAZIONALE
|
6
|
L-LIN/14
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
DEU |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015576 -
DIRITTO PENALE E MINORILE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze essenziali relative al sistema penale, soprattutto con riferimento ai principi fondamentali, alla struttura del reato, al trattamento sanzionatorio e alle regole specifiche che riguardano il processo penale a carico di minorenni.
|
6
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015579 -
PRINCIPI E METODI STATISTICI
(obiettivi)
Far acquisire le conoscenze essenziali su: principi e fondamenti dell'analisi statistica dei dati, misure statistiche monovariate, strumenti statistici per l'analisi bivariata, calcolo delle probabilità per l'inferenza statistica, stima dei parametri e controllo d'ipotesi.
|
6
|
SECS-S/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
SECS-S/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
discipline psico-pedagogiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016519 -
PEDAGOGIA GENERALE E PROSPETTIVE INTERCULTURALI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sul dibattito pedagogico contemporaneo riguardante la formazione e il processo formativo, partendo dai significati e dai modelli della nuova cittadinanza: dalle pratiche interculturali nell’ istruzione all’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
|
6
|
M-PED/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016662 -
PSICOLOGIA SOCIALE 1
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze fondamentali della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, l’interazione sociale e le relazioni personali.
|
6
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1015568 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
(obiettivi)
Presentare l’analisi della modernità nei classici del pensiero sociologico.
|
6
|
SPS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Analizzare l’evoluzione e lo sviluppo della comunicazione umana, i caratteri elementari della comunicazione e la comunicazione di massa: le teorie generali e lo sviluppo storico-sociale.
|
9
|
SPS/08
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015583 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
(obiettivi)
Far acquisire i temi e le prospettive della tradizione disciplinare, confrontando conoscenza sociologica e conoscenza giuridica nei sistemi sociali contemporanei
|
6
|
SPS/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
1° GRUPPO AFFINI-Sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1012134 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016590 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sulla pedagogia speciale, attraverso lo studio dei pionieri della scuola e della società dell'integrazione, delle normative, delle agenzie formali ed informali, dell’autonomia scolastica, delle principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Bes e DSA.
|
6
|
M-PED/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003667 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016634 -
PSICOLOGIA SOCIALE 2
(obiettivi)
Approfondire conoscenze della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, le categorizzazioni, gli stereotipi e gli atteggiamenti.
|
6
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1016612 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016640 -
TIROCINIO: LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
Introdurre alle tecniche della ricerca sociale.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze teoriche ed empiriche, nonché gli strumenti analitici relativi ai principali concetti, attori e processi studiati dalla sociologia dei fenomeni politici.
|
6
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015565 -
SOCIOLOGIA URBANA
(obiettivi)
Illustrare il pensiero di alcuni autori classici e contemporanei della sociologia e di altri studiosi sul tema della città e dello spazio urbano, per soffermarsi sull’identità disciplinare della sociologia urbana e dei suoi rapporti con gli studi contigui.
|
6
|
SPS/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016594 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Introdurre ai fondamenti della antropologia culturale: la difficile sfida della diversità. Metodi della ricerca antropologica. La pratica etnografica tra implicazioni teoriche e ricadute applicative.
|
6
|
M-DEA/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
1° GRUPPO AFFINI-Sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1012134 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Fornire elementi fondamentali di Igiene generale e igiene ambientale, prevenzione e di promozione della salute. Acquisire padronanza di gestione dei problemi sanitari di ambito igienistico circa l’assistenza alla maternità, all'infanzia e a pazienti con malattie a carattere sociale.
|
6
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016590 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003667 -
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Far conoscere gli approcci psicoterapeutici in funzione delle principali problematiche psicopatologiche.
|
6
|
M-PSI/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016634 -
PSICOLOGIA SOCIALE 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9794468 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA PER LA REDAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |